Notizie

Informazione agile sull'Unione Europea

Ordina per
27/07/2022

La Giornata della Commissione 27/07/2022

La Commissione adotta una deroga temporanea a breve termine alle norme di politica agricola per aumentare la produzione di cereali

Su richiesta degli Stati membri dell'UE, la Commissione ha adottato oggi una deroga temporanea di breve durata alle norme sulla rotazione delle colture e sul mantenimento di elementi non produttivi sui terreni coltivabili. Data l'importanza di queste norme BCAA (Buone condizioni agronomiche e ambientali) per gli obiettivi di conservazione del potenziale del suolo e di miglioramento della biodiversità nelle aziende agricole, in vista della redditività a lungo termine del settore e del mantenimento del potenziale di produzione alimentare, la deroga proposta è temporanea: è limitata sia all'anno di applicazione 2023 sia a quanto strettamente necessario per affrontare le preoccupazioni di sicurezza alimentare globale derivanti dall'aggressione militare russa all'Ucraina - le colture tipicamente coltivate per l'alimentazione animale (mais e soia) non sono quindi interessate.

Erasmus+: 44 "università europee" cooperano a livello transnazionale e interdisciplinare

La Commissione ha annunciato oggi i risultati dell'invito a presentare proposte per il 2022 nell'ambito dell'Iniziativa delle università europee: con un bilancio record di 272 milioni di euro da parte di Erasmus+, 16 alleanze universitarie europee esistenti continueranno a essere sostenute e quattro nuove alleanze potranno avviare la loro cooperazione. Con le 24 alleanze selezionate nel 2020, sono ora presenti in totale 44 università europee, che riuniscono 340 istituti di istruzione superiore in città capitali e regioni remote di 31 Paesi. Ogni alleanza riceve un budget fino a 14,4 milioni di euro dal programma Erasmus+ per un periodo di quattro anni. Si tratta di un aumento significativo rispetto al massimo di 5 milioni di euro per tre anni concesso nei bandi precedenti.

Ottavo programma d'azione per l'ambiente: l'UE misura i progressi verso gli obiettivi ambientali e climatici del Green Deal

La Commissione ha presentato ieri un elenco di indicatori chiave per monitorare i progressi verso gli obiettivi ambientali e climatici dell'UE per il 2030 e la visione a lungo termine per il 2050 di "Vivere bene nel nostro pianeta". Il nuovo quadro di monitoraggio per l'8° Programma d'azione per l'ambiente, frutto di intense consultazioni con le parti interessate e gli Stati membri, mira a promuovere la trasparenza e a informare i cittadini europei sull'impatto della politica climatica e ambientale dell'UE. Questi indicatori riferiranno sui progressi compiuti verso il benessere ambientale, compresi gli aspetti economici e sociali. Potrebbero quindi contribuire a sviluppare la misurazione della salute delle nostre economie e società sulla base del benessere, andando oltre il più noto indicatore economico, il PIL. La Commissione riferirà annualmente sui progressi compiuti, sulla base del bilancio dell'Agenzia europea dell'ambiente a partire dal 2023, utilizzando gli indicatori chiave selezionati.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
27/07/2022

Erasmus+: 44 università europee collaborano a livello trasnazionale e transdisciplinare

Oggi la Commissione ha annunciato i risultati del bando del 2022 per l'Iniziativa delle Università europee: con un bilancio record di 272 milioni di euro da Erasmus+, 16 alleanze di università europee già istituite continueranno a ricevere sostegno, e quattro nuove alleanze potranno iniziare la loro cooperazione.

Insieme alle 24 alleanze selezionate nel 2020, un totale di 44 alleanze di università europee che coinvolgono 340 istituti di istruzione superiore nelle capitali e nelle regioni remote di 31 paesi. Le università europee sono alleanze di istituti di istruzione superiore di tutta Europa che cooperano in materia di istruzione, ricerca e innovazione a beneficio di studenti, educatori e società.

 Ogni alleanza riceve un bilancio di 14,4 milioni di euro dal programma Erasmus+ per quattro anni. Si tratta di un forte incremento rispetto ai 5 milioni di euro per tre anni previsti dai precedenti bandi Erasmus+  .

Il bando Erasmus+ European Universities del 2022 è stato strutturato su due obiettivi: da un lato, offrire finanziamenti per le alleanze già esistenti, al fine di consentire loro di  perseguire una visione di lungo termine. Le 16 alleanze già selezionate si sono così ampliate accogliendo  circa 30 nuovi istituti di istruzione superiore. Dall’altro lato, l'invito ha sostenuto la creazione di nuove università europee in tutta Europa, aggregando diversi istituti di istruzione superiore intorno ad una comune visione strategica.

Insieme alle 24 alleanze selezionate nel 2020, un totale di 44 università europee coinvolge ora 340 istituti di istruzione superiore di 31 paesi, compresi tutti gli Stati membri dell'UE e Islanda, Norvegia, Serbia e Turchia. Una novità nell'ambito dell'invito Erasmus+ per il 2022 è che le alleanze possono ora accettare partner associati dai paesi del Processo di Bologna, tra cui ad esempio Ucraina, Regno Unito e Svizzera. Inoltre, grazie alla collaborazione con circa 1300 partner associati, tra cui ONG, imprese, città e autorità locali o regionali, le università europee sono in grado di aumentare notevolmente la qualità e la portata dell'istruzione terziaria.

C. Lombardi Satriani

Dettagli →
Argomento
Focus
26/07/2022

Ucraina: la relazione dell'UE prende atto di importanti passi compiuti nell'attuazione del programma di riforme

In vista del Consiglio di associazione UE-Ucraina previsto per il 5 settembre, l'Unione europea ha pubblicato oggi la sua Relazione annuale sull'attuazione dell'accordo di associazione UE-Ucraina. La relazione delinea l'attuazione da parte dell'Ucraina delle riforme previste dall'accordo che coprono il periodo dall'ultima relazione pubblicata il 1° dicembre 2020 e fino all'inizio dell'aggressione militare della Russia il 24 febbraio 2022.

“Nonostante le sfide, comprese quelle provenienti dalla Russia, l'Ucraina ha compiuto passi importanti nell'attuazione dell'accordo di associazione. Le riforme finora intraprese in questo quadro consentono all'Ucraina di intraprendere con fiducia la nuova fase delle sue relazioni con l'UE in seguito alla decisione del Consiglio europeo sullo status di paese candidato dell'Ucraina. L'aggressione militare illegittima e non provocata della Russia contro l'Ucraina non distoglierà l'UE dal sostenere l'agenda di riforme dell'Ucraina". ha dichiarato l'alto rappresentante/vicepresidente Josep Borrell.

Il commissario per il vicinato e l'allargamento, Olivér Várhelyi, ha aggiunto: "Nel 2021 l'Ucraina ha proseguito il suo percorso di riforme e integrazione europea. A seguito della decisione del Consiglio europeo di concedere all'Ucraina la prospettiva di adesione all'UE e lo status di paese candidato, l'Ucraina deve portare avanti ulteriori riforme, in particolare nel settore della giustizia, dello Stato di diritto, della lotta alla corruzione e dei diritti fondamentali. Ciò comprende l'emanazione e l'attuazione della legislazione sulle procedure di nomina dei giudici della Corte costituzionale dell'Ucraina, l'adozione di un piano strategico generale per la riforma del settore delle forze dell'ordine, nonché il completamento della riforma del quadro giuridico per le minoranze nazionali e l'adozione di efficaci meccanismi di attuazione . L'UE continuerà a sostenere l'Ucraina nel suo percorso europeo e a collegarla agli sforzi di ricostruzione del dopoguerra".

C. Lombardi Satriani

Dettagli →
Argomento
Focus
25/07/2022

La Giornata della Commissione 25/07/2023

Politica di coesione dell'UE: 31,5 miliardi di euro per la coesione economica, sociale e territoriale della Romania, la competitività e la transizione verde e digitale nel periodo 2021-2027.

La Romania riceverà un totale di 31,5 miliardi di euro dalla politica di coesione nel periodo 2021-2027 come parte dell'accordo di partenariato con la Commissione per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale delle sue regioni e la sua transizione verde e digitale. L'accordo di partenariato con la Romania è il 18° ad essere adottato. La Commissione ha inoltre adottato il primo programma di cooperazione transfrontaliera dello Strumento di assistenza preadesione-Fondo europeo di sviluppo regionale tra uno Stato membro e un Paese candidato: il "Programma Interreg IPA Romania-Serbia", del valore di 74 milioni di euro.

Programma di aiuti per la comunità turco-cipriota: 33,4 milioni di euro per il programma d'azione 2022

La Commissione adotta oggi il Programma d'azione annuale 2022 per la comunità turco-cipriota, per un valore di 33,4 milioni di euro. Il programma prevede misure ad hoc nell'ambito dell'ampio sostegno dell'UE all'attuazione del pacchetto Halloumi/Hellim. Il programma prevede anche un sostegno continuo all'energia verde e all'ambiente. Il programma di aiuti alla comunità turco-cipriota mira a facilitare la riunificazione di Cipro incoraggiando lo sviluppo economico della comunità turco-cipriota. Tra il 2006 e il 2022 sono stati stanziati 656 milioni di euro per progetti nell'ambito del programma di aiuti.

Servizi finanziari: La Commissione proroga l'equivalenza e l'adeguatezza delle autorità competenti statunitensi in materia di revisione contabile

La Commissione europea ha adottato due nuove decisioni per concedere alle autorità competenti statunitensi l'equivalenza e l'adeguatezza nel settore della revisione legale dei conti per altri sei anni. Queste decisioni riflettono la buona collaborazione nel settore della revisione contabile tra la Securities and Exchange Commission (SEC) e il Public Company Accounting Oversight Board (PCAOB) e le autorità dell'UE. Il rafforzamento della vigilanza sulla revisione contabile attraverso una maggiore cooperazione bilaterale attraverso l'Atlantico contribuisce a salvaguardare l'interesse dell'UE per mercati ben regolamentati e sorvegliati. Queste decisioni prorogano l'attuale accordo, la cui scadenza era prevista per il 31 luglio 2022, per altri sei anni, fino al 31 luglio 2028.

Protezione dei dati: la relazione della Commissione rivela un elevato livello di protezione dei diritti delle persone coinvolte in procedimenti penali

La Commissione europea ha pubblicato oggi la relazione sull'applicazione e sul funzionamento della direttiva sulla protezione dei dati personali nel settore dell'applicazione della legge. La relazione rileva che la direttiva garantisce un livello armonizzato ed elevato di protezione dei diritti delle persone coinvolte in procedimenti penali e fornisce un quadro giuridico coerente per il trattamento dei dati da parte delle autorità giudiziarie e di polizia. Dimostra inoltre che l'aumento della fiducia e della sicurezza nello scambio di dati facilita la cooperazione transfrontaliera nella lotta contro la criminalità e il terrorismo. La relazione rileva che, in generale, le norme sono state recepite in modo soddisfacente, ma che permangono alcuni problemi, che hanno portato all'avvio di procedure di infrazione.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
25/07/2022

Il Consiglio di amministrazione della BEI, sostenuto dalla Commissione europea, approva 1,59 miliardi di euro di assistenza finanziaria del l'UE per l'Ucraina

La BEI, la banca dell'UE, fornirà 1,59 miliardi di euro, sostenuti da garanzie a carico del bilancio dell'UE, per aiutare l'Ucraina a riparare le infrastrutture più essenziali e a riprendere progetti di importanza critica che affrontano le esigenze più urgenti della popolazione ucraina.

Questo è il secondo pacchetto di sostegno per l'Ucraina nel quadro dell’iniziativa della BEI di risposta urgente per l’Ucraiana sviluppata in stretta collaborazione con la Commissione europea. Segue un pacchetto di sostegno di emergenza di 668 milioni di euro interamente erogati entro un mese dall'inizio della guerra. Come il primo, questo nuovo finanziamento è offerto a condizioni favorevoli, compresa una durata di lungo termine.

La guerra russa in Ucraina ha avuto un impatto devastante sulla popolazione, le infrastrutture e l'economia del paese. Alla luce di questa situazione estremamente difficile in Ucraina, il Consiglio di Amministrazione della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha approvato oggi un ulteriore 1,59 miliardi di euro di sostegno finanziario per l'Ucraina per affrontare il deficit di finanziamento delle infrastrutture del paese e le esigenze urgenti.  saranno resi disponibili immediatamente 1,05 miliardi  di euro.

Questo pacchetto di aiuti fa parte della risposta di solidarietà BEI-Ucraina preparata in cooperazione con la Commissione europea. Beneficia della garanzia dell'UE a titolo del mandato di prestito esterno e integra 668 milioni di euro di sostegno finanziario immediato per l'Ucraina forniti dalla BEI all'inizio di marzo 2022.

C. Lombardi Satriani

Dettagli →
Argomento
Focus
20/07/2022

La giornata della Commissione 20/07/2022

Risparmiare gas per un inverno sicuro: la Commissione propone un piano di riduzione della domanda di gas per preparare l'UE ai tagli di fornitura

Oggi la Commissione ha proposto un nuovo strumento legislativo e un piano di riduzione della domanda di gas nell'UE per ridurre il consumo di gas in Europa del 15% fino alla prossima primavera. L'UE rischia di subire ulteriori tagli di gas dalla Russia a causa della militarizzazione delle esportazioni di gas da parte del Cremlino e quasi la metà degli Stati membri è già interessata da una riduzione delle forniture. Tutti i consumatori, le amministrazioni pubbliche, le famiglie, i proprietari di edifici pubblici, i fornitori di energia elettrica e l'industria possono e devono agire per risparmiare gas.

Industria della difesa: l'UE investe quasi 1,2 miliardi di euro per sostenere 61 progetti di cooperazione industriale nel settore della difesa

Oggi la Commissione ha annunciato l'intenzione di fornire un totale di quasi 1,2 miliardi di euro di finanziamenti UE per sostenere 61 progetti di ricerca e sviluppo collaborativi nel settore della difesa, selezionati a seguito dei primi inviti a presentare proposte nell'ambito del Fondo europeo per la difesa (FES). Come annunciato nel programma di lavoro, le PMI e le start-up promettenti sono parte integrante delle proposte selezionate. Le PMI rappresentano oltre il 40% di tutte le entità e riceveranno quasi il 20% del finanziamento totale.

Mancato recepimento della legislazione UE: La Commissione interviene per garantire il completo e tempestivo recepimento delle direttive UE

La Commissione adotta oggi un pacchetto di decisioni di infrazione dovute alla mancata comunicazione da parte degli Stati membri delle misure adottate per il recepimento delle direttive UE nell'ordinamento nazionale.  In questo caso, sono 26 gli Stati membri che non hanno ancora notificato le misure di recepimento completo di tre direttive UE in materia di lavoro e diritti sociali, fiscalità e unione doganale, servizi finanziari e Unione dei mercati dei capitali. Gli Stati membri interessati hanno ora due mesi di tempo per rispondere alle lettere.

Nuovo Bauhaus europeo: sostegno a 18 progetti guidati dai cittadini

L'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha annunciato oggi i 18 progetti guidati dai cittadini selezionati per ricevere un sostegno nell'ambito dell'iniziativa comunitaria New European Bauhaus (NEB) dell'EIT. Oltre a entrare a far parte del più grande ecosistema di innovazione d'Europa, ciascuno di questi progetti guidati dai cittadini, che si sforzano di affrontare le sfide locali con soluzioni locali, riceverà tra i 15.000 e i 45.000 euro per sostenere la sperimentazione e la scalabilità delle loro innovazioni. Selezionati tra oltre 100 proposte, i 18 progetti affrontano importanti questioni sociali: sostenere e integrare i rifugiati nelle comunità attraverso l'arte, trasformare gli spazi urbani, sviluppare le aree portuali, ecc. I Paesi in cui si sviluppano i progetti sono: Slovenia, Grecia, Spagna, Portogallo, Slovacchia, Malta, Francia, Romania, Ucraina, Polonia, Irlanda, Bulgaria, Italia e Lettonia.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
20/07/2022

Industria della Difesa: l'UE prende provvedimenti per investire quasi 1,2 miliardi di euro per sostenere 61 progetti di cooperazione industriale nel settore della difesa

Oggi la Commissione ha annunciato l'intenzione di concedere un finanziamento di quasi 1,2 miliardi di euro per il sostegno a 61 progetti di ricerca e sviluppo nel settore della difesa selezionati in seguito alla pubblicazione di inviti a presentare proposte nell'ambito del Fondo europeo di difesa (FES).

I progetti selezionati contribuiranno al rafforzamento delle capacità di difesa di alto livello come la prossima generazione di aerei da combattimento, carri armati e navi, così come le tecnologie critiche  quali il cloud militare, l’intelligenza artificiale, I semiconduttori, lo spazio, contro-misure cyber o in campo cibernetico. Saranno finanziate anche tecnologie di punta a carattere dirompente, in particolare nelle tecnologie quantistiche ,  nuovi materiali e  PMI e start-up promettenti.

Nel giugno 2021 la Commissione ha adottato il primo programma di lavoro annuale del Fondo europeo di difesa e pubblicato una prima serie di 23 inviti a presentare proposte, di cui 11 bandi dedicati ad attività di  ricerca e 12 bandi ad attività di sviluppo, per un totale di 37 ambiti d’azione.

Il l Fondo europeo di difesa (EDF) è lo strumento di punta della Commissione a sostegno della cooperazione in materia di difesa in Europa. Senza sostituirsi agli sforzi degli Stati membri, promuove la cooperazione tra imprese di tutte le dimensioni e centri di ricerca in tutta l'UE. Il EDF sostiene progetti di difesa collaborativi durante l'intero ciclo di ricerca e sviluppo, concentrandosi su progetti che portano a tecnologie e attrezzature di difesa all'avanguardia e interoperabili. Promuove inoltre l'innovazione e incentiva la cooperazione transfrontaliera delle PMI. I progetti sono selezionati a seguito di inviti a presentare proposte definiti sulla base delle priorità in materia di capacità di difesa concordate dagli Stati membri nel quadro della politica di sicurezza e di difesa comune (PESD), in particolare nel contesto del piano di sviluppo delle capacità (PSC).

C. Lombardi Satriani

 

Dettagli →
Argomento
Focus
20/07/2022

Risparmiare gas per un inverno sicuro: la Commissione propone un piano di riduzione della domanda di gas per preparare l'UE ai tagli dell'offerta

L'Unione europea si trova di fronte al rischio di ulteriori tagli alla fornitura di gas da parte della Russia, a causa dell’uso delle esportazioni di gas da parte del Cremlino come forma di ritorsione, con quasi la metà dei nostri Stati membri già interessati da forniture ridotte. Agire ora può ridurre sia i rischi che i costi per l'Europa in caso di ulteriore o completa interruzione, rafforzando la resilienza energetica europea.

 

La Commissione propone quindi oggi un nuovo strumento legislativo e un piano europeo di riduzione della domanda di gas, per ridurre del 15% il consumo di gas in Europa fino alla prossima primavera. Tutti i consumatori, le pubbliche amministrazioni, le famiglie, i proprietari di edifici pubblici, i fornitori di energia e l'industria possono e devono adottare misure per risparmiare gas. La Commissione accelererà inoltre i lavori sulla diversificazione dell'offerta, compreso l'acquisto congiunto di gas per rafforzare la possibilità dell'UE di approvvigionarsi di forniture di gas alternative.

 

La Commissione propone un nuovo regolamento del Consiglio relativo a misure coordinate di riduzione della domanda di gas, basato sull'articolo 122 del trattato. Il nuovo regolamento fisserebbe a tutti gli Stati membri l'obiettivo di ridurre la domanda di gas del 15% tra il 1° agosto 2022 e il 31 marzo 2023. Il nuovo regolamento darebbe inoltre alla Commissione la possibilità di dichiarare, previa consultazione degli Stati membri, uno "stato di allerta per l’Unione" sulla sicurezza dell'approvvigionamento, imponendo una riduzione obbligatoria della domanda di gas a tutti gli Stati membri. L'allerta dell'Unione può essere attivata quando vi è un rischio sostanziale di una grave penuria di gas o di una domanda di gas eccezionalmente elevata. Gli Stati membri dovrebbero aggiornare i loro piani di emergenza nazionali entro la fine di settembre per mostrare come intendono raggiungere l'obiettivo di riduzione e dovrebbero riferire alla Commissione sui progressi compiuti ogni due mesi. Gli Stati membri che richiedono forniture di gas di solidarietà saranno tenuti a dimostrare le misure che hanno adottato per ridurre la domanda a livello nazionale.

Per aiutare gli Stati membri a realizzare le necessarie riduzioni della domanda, la Commissione ha inoltre adottato un piano europeo di riduzione della domanda di gas che stabilisce misure, principi e criteri per una riduzione coordinata della domanda. Il Piano si concentra sulla sostituzione del gas con altri combustibili e sul risparmio energetico complessivo in tutti i settori. Mira a salvaguardare l'approvvigionamento delle famiglie e degli utenti essenziali come gli ospedali, ma anche le industrie che sono decisive per la fornitura di prodotti e servizi essenziali per l'economia e per le catene di approvvigionamento e la competitività dell'UE. Il piano fornisce orientamenti che gli Stati membri dovranno prendere in considerazione nel momento in cui dovranno pianificare una  riduzione.

C. Lombardi Satriani

Dettagli →
Argomento
Focus
20/07/2022

Aiuti di Stato: la Commissione modifica il quadro temporaneo di crisi

Oggi la Commissione europea ha adottato una modifica al quadro temporaneo di crisi per gli aiuti di Stato, adottato inizialmente il 23 marzo 2022 per sostenere l'economia nel contesto dell'invasione russa dell'Ucraina.

L'emendamento integra il Pacchetto di Preparazione all'Inverno anch'esso adottato oggi. In particolare, l'emendamento odierno estende il quadro temporaneo di crisi prevedendo le seguenti ulteriori tipologie di misure di aiuto in linea con il piano REPowerEU:

- Misure che accelerano la diffusione dell'energia rinnovabile: gli Stati membri possono istituire regimi per gli investimenti nelle energie rinnovabili, compresi l'idrogeno rinnovabile, il biogas e il biometano, lo stoccaggio e il calore rinnovabile, anche attraverso le pompe di calore, con procedure di gara semplificate che possono essere rapidamente attuate, garantendo comunque una sufficiente parità di condizioni nelle procedure di assegnazione degli aiuti. In particolare, gli Stati membri potrebbero elaborare schemi per una tecnologia specifica, che richiedono un sostegno in considerazione del particolare mix energetico nazionale; e

- Misure che facilitano la decarbonizzazione dei processi industriali: per accelerare ulteriormente la diversificazione dell'approvvigionamento energetico, gli Stati membri possono sostenere gli investimenti per eliminare gradualmente i combustibili fossili, in particolare attraverso l'elettrificazione, l'efficienza energetica e il passaggio all'uso dell’idrogeno rinnovabile e basato sull'elettricità che rispetti determinate condizioni. L'emendamento consentirebbe agli Stati membri di i) istituire nuovi regimi basati su appalti o ii) sostenere direttamente progetti, senza appalti, con determinati limiti alla quota di sovvenzione pubblica per investimento. Per le piccole e medie imprese, nonché per le soluzioni particolarmente efficienti dal punto di vista energetico, sarebbero previsti bonus integrativi specifici.

Il quadro temporaneo di crisi modificato amplia anche i tipi esistenti di sostegno che gli Stati membri possono fornire alle imprese che ne hanno bisogno. Ad esempio, ora consente agli Stati membri di concedere un importo limitato di aiuti alle imprese colpite dall'attuale crisi o dalle conseguenti sanzioni e controsanzioni fino all'importo di 62.000 EUR e 75.000 EUR rispettivamente nei settori dell'agricoltura e della pesca e dell'acquacoltura, e fino a 500.000€ in tutti gli altri settori.

C. Lombardi Satriani

 

Dettagli →
Argomento
Focus
19/07/2022

La Giornata della Commissione 19/07/2022

Industria della difesa: l'UE stanzia 500 milioni di euro per rafforzare l'industria europea della difesa attraverso appalti congiunti

La Commissione ha adottato oggi la proposta di regolamento per il rafforzamento dell'industria europea della difesa attraverso appalti congiunti per il periodo 2022-2024. Come annunciato a maggio nella Comunicazione congiunta sulle lacune negli investimenti per la difesa, la Commissione sta mantenendo la promessa di istituire uno strumento europeo a breve termine per rafforzare le capacità industriali europee nel settore della difesa attraverso appalti congiunti da parte degli Stati membri dell'UE La Commissione propone di impegnare 500 milioni di euro dal bilancio dell'UE dal 2022 al 2024. Lo strumento incoraggerà gli Stati membri, in uno spirito di solidarietà, ad approvvigionarsi congiuntamente e faciliterà l'accesso di tutti gli Stati membri ai prodotti di difesa urgentemente necessari. Migliorerà l'interoperabilità e consentirà alla base tecnologica e industriale della difesa europea di adeguarsi e aumentare le proprie capacità produttive per fornire i propri prodotti.

Unione Europea della Salute: La Commissione firma un nuovo contratto di approvvigionamento congiunto per il farmaco COVID-19

L'Autorità per la preparazione e la risposta in materia di salute (HERA) della Commissione ha firmato oggi un nuovo contratto quadro di approvvigionamento congiunto per la fornitura di Veklury® (remdesivir), un trattamento antivirale per i pazienti affetti da COVID-19, con l'azienda farmaceutica Gilead. Si tratta del secondo contratto quadro per questo farmaco, il primo si è concluso nell'aprile 2022. 22 Stati membri e Paesi dell'UE partecipano all'appalto congiunto, nell'ambito del quale possono acquistare fino a 2.250.000 fiale. L'accordo di approvvigionamento congiunto dell'UE offre ai 36 Paesi partecipanti la possibilità di acquistare congiuntamente contromisure mediche come alternativa o complemento all'approvvigionamento a livello nazionale.

Le prime Conferenze intergovernative con l'Albania e la Macedonia del Nord per avviare i negoziati di adesione

Le prime conferenze intergovernative (CIG) che aprono i negoziati di adesione con la Macedonia del Nord e l'Albania si svolgono oggi a Bruxelles. Queste CIG segnano l'inizio di una nuova e decisiva fase del processo di adesione dell'Albania e della Macedonia del Nord all'Unione europea. Il Presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha parlato alla stampa questa mattina prima delle conferenze. Da parte dell'UE, gli incontri sono presieduti dal Ministro degli Affari Esteri Petr Lipavský per la presidenza ceca, con la partecipazione dell'Alto Rappresentante/Vice Presidente Josep Borrell e del Commissario per il Vicinato e l'Allargamento Olivér Várhelyi. La delegazione dell'Albania è guidata dal primo ministro Edi Rama. La delegazione della Macedonia settentrionale è guidata dal primo ministro Dimitar Kovachevski.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
19/07/2022

Politica di coesione del l'UE: 42,7 miliardi di euro per l'Italia a sostegno della crescita sostenibile, dell'occupazione e della modernizzazione, riducendo nel contempo le disparità regionali

Grazie all'adozione dell'accordo di partenariato per la politica di coesione tra la Commissione e l'Italia, l'Italia riceverà 42,7 miliardi di euro dall'UE nel 2021-2027 per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale, con particolare attenzione alle regioni meridionali.  L'Accordo di Partenariato definisce le priorità di investimento concordate per la transizione verde e digitale dell'Italia, sostenendo al contempo le aree socioeconomiche più fragili e i gruppi vulnerabili. Insieme al cofinanziamento nazionale, la dotazione totale della politica di coesione è di 75 miliardi di euro.

Più di 30 miliardi di euro del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e del Fondo sociale europeo Plus (FSE+) saranno destinati alle regioni meno sviluppate del Mezzogiorno. Questo obiettivo più forte è fondamentale per ridurre il divario (ancora ampio) tra le regioni in termini di attività economica, opportunità di lavoro, istruzione e accesso ai servizi e all'assistenza sanitaria.

Oltre 8,7 miliardi di euro a titolo del FESR saranno destinati a rendere l'energia più accessibile, pulita e sicura per investire in un'economia circolare a basse emissioni di carbonio e in ristrutturazioni efficienti dal punto di vista energetico negli edifici pubblici.

Inoltre, le risorse del FESR saranno investite nel rafforzamento della mobilità sostenibile e nel rendere le regioni, le città e le infrastrutture più resistenti agli impatti dei cambiamenti climatici e dei rischi naturali.

L'Italia investirà in misure per l'adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi e la resilienza a fenomeni quali tempeste, inondazioni e siccità. Ad esempio, 1,2 miliardi di euro del FESR miglioreranno l'efficienza della rete idrica nazionale, promuovendone la digitalizzazione e il monitoraggio intelligente anche nel settore del trattamento delle acque reflue.

1 miliardo di euro nell'ambito del Fondo di transizione giusto (JTF) contribuirà ad attenuare gli impatti della transizione verde e sosterrà la diversificazione delle attività economiche attualmente basate sulle industrie ad alta intensità di carbonio. Le zone più colpite del paese sono il Sulcis Iglesiente in Sardegna e la zona di Taranto in Puglia.

C. Lombardi Satriani

Dettagli →
Argomento
Focus
14/07/2022

La Giornata della Commissione 14/07/2022

Unione Europea della Salute: norme rafforzate per migliorare la sicurezza e la qualità di sangue, tessuti e cellule

Oggi, proponendo nuove regole per migliorare ulteriormente la sicurezza e la qualità delle sostanze di origine umana, la Commissione compie un altro passo verso una forte Unione Europea della Salute. La proposta renderà più sicuro per i cittadini donare o ricevere sostanze vitali di origine umana (SoHO), dal sangue, tessuti e cellule al latte materno e al microbiota. In particolare, il nuovo regolamento mira a facilitare la circolazione transfrontaliera di questi prodotti sanitari.

Previsioni economiche per l'estate 2022: la guerra in Russia peggiora le prospettive

La guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina continua ad avere un impatto negativo sull'economia dell'UE, portandola su un percorso di crescita inferiore e di inflazione superiore a quanto previsto in primavera. Secondo le previsioni economiche (provvisorie) per l'estate 2022, l'economia dell'UE crescerà del 2,7% nel 2022 e dell'1,5% nel 2023. La crescita nell'area dell'euro dovrebbe essere del 2,6% nel 2022 e dell'1,4% nel 2023. L'inflazione media annua dovrebbe raggiungere un picco storicamente elevato nel 2022, al 7,6% nell'area dell'euro e all'8,3% nell'UE, prima di scendere rispettivamente al 4,0% e al 4,6% nel 2023. Grazie alla solidità del mercato del lavoro, i consumi privati potrebbero dimostrarsi più resistenti all'aumento dei prezzi, qualora le famiglie utilizzassero maggiormente i risparmi accumulati.

La Commissione accoglie con favore l'accordo politico sul programma politico per il Decennio Digitale per una trasformazione digitale di successo in Europa

Il programma istituisce un meccanismo di monitoraggio e cooperazione per raggiungere gli obiettivi e i traguardi comuni per la trasformazione digitale dell'Europa definiti nella Bussola digitale 2030. Ciò riguarda l'area delle competenze e delle infrastrutture, compresa la connettività, la digitalizzazione delle imprese e i servizi pubblici online, nonché il rispetto dei diritti e dei principi digitali dell'UE nel raggiungimento degli obiettivi generali. Per monitorare efficacemente i progressi, la Commissione, insieme agli Stati membri, svilupperà traiettorie previste a livello di UE per ciascun obiettivo. A loro volta, gli Stati membri proporranno tabelle di marcia strategiche nazionali, delineando le traiettorie previste a livello nazionale e le azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi e le finalità, comprese le misure normative e gli investimenti previsti.

Il Consiglio europeo della ricerca mappa la ricerca finanziata

Oggi è stata resa pubblica una nuova analisi approfondita di tutti i progetti di ricerca finanziati dal Consiglio europeo della ricerca (CER) nell'ambito del programma quadro di ricerca e innovazione Horizon 2020. Lo studio - "Mapping of ERC Frontier Research" - comprende 30 schede che illustrano la diversità della ricerca finanziata, le aree scientifiche emergenti, i nuovi metodi e i collegamenti interdisciplinari tra i problemi di ricerca affrontati dai borsisti del CER, nonché i modelli geografici nella distribuzione dei progetti in Europa. È emerso che gran parte della ricerca - proposta dai ricercatori e sostenuta dal CER senza priorità tematiche - affronta le principali sfide globali. Tra il 2014 e il 2020, il CER ha finanziato 6.707 progetti di ricerca per un valore di 13,3 miliardi di euro. Le schede riportano anche una serie di osservazioni interessanti sulla distribuzione dei progetti finanziati dal CER tra gli Stati membri dell'UE e i Paesi associati.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
13/07/2022

La Giornata della Commissione 13/07/2022

RIUNIONE DI COLLEGIO - Rapporto sullo Stato di diritto 2022: la Commissione rivolge raccomandazioni specifiche agli Stati membri

La Commissione ha pubblicato oggi la terza relazione annuale sullo Stato di diritto. Il rapporto si colloca sullo sfondo dell'invasione russa dell'Ucraina, che ha evidenziato l'importanza del rispetto dei valori democratici, dei diritti umani e dello Stato di diritto. Include una panoramica delle tendenze in tutta l'UE e 27 capitoli nazionali che esaminano gli sviluppi in ogni Stato membro dal luglio 2021. Il rapporto mostra che le riforme dello Stato di diritto sono proseguite in molti Stati membri per affrontare le sfide individuate nelle due edizioni precedenti. Allo stesso tempo, in alcuni Stati membri permangono preoccupazioni sistemiche.

Irlanda del Nord: Il programma PEACE PLUS sosterrà la pace e la prosperità nell'Irlanda del Nord e nelle contee irlandesi di confine

La Commissione ha adottato PEACE PLUS, un nuovo programma transfrontaliero dell'UE per rafforzare la pace, la riconciliazione e la cooperazione transfrontaliera tra Irlanda e Irlanda del Nord. Il programma combina le precedenti linee di finanziamento INTERREG e PEACE in un nuovo programma per il periodo UE 2021-2027. La Commissione investirà 235 milioni di euro dalla dotazione per la cooperazione territoriale europea del Fondo europeo di sviluppo regionale. Insieme all'impegno finanziario del Regno Unito e al cofinanziamento nazionale aggiuntivo dell'Irlanda e dell'Irlanda del Nord, si otterrà un investimento totale di 1,1 miliardi di euro per la pace e la prosperità dell'isola d'Irlanda. Dopo l'adozione del nuovo programma PEACE PLUS da parte della Commissione, il passo successivo è la conclusione di un accordo di finanziamento tra Commissione, Irlanda e Regno Unito. Questo accordo consentirà l'attuazione del programma PEACE PLUS sul campo.

NextGenerationEU: la Commissione europea raccoglie 8 miliardi di euro nell'undicesima operazione dall'inizio del programma

La Commissione europea ha emesso ieri 8 miliardi di euro in un'operazione a due tranche nell'ambito dello strumento di recupero NextGenerationEU. Questa è l'undicesima operazione sindacata nell'ambito di NextGenerationEU e la sesta dell'anno 2022. 5 miliardi di euro di obbligazioni a 7 anni con scadenza 4 dicembre 2029 e un'integrazione di 3 miliardi di euro di un'obbligazione esistente a 20 anni con scadenza 4 luglio 2041. L'UE ha continuato ad attrarre una forte domanda da parte degli investitori nonostante un contesto di mercato più difficile. Il portafoglio ordini combinato ha superato i 61 miliardi di euro, dimostrando il continuo interesse degli investitori per le obbligazioni NextGenerationEU.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
13/07/2022

La Giornata della Commissione 13/07/2022

RIUNIONE DI COLLEGIO - Rapporto sullo Stato di diritto 2022: la Commissione rivolge raccomandazioni specifiche agli Stati membri

La Commissione ha pubblicato oggi la terza relazione annuale sullo Stato di diritto. Il rapporto si colloca sullo sfondo dell'invasione russa dell'Ucraina, che ha evidenziato l'importanza del rispetto dei valori democratici, dei diritti umani e dello Stato di diritto. Include una panoramica delle tendenze in tutta l'UE e 27 capitoli nazionali che esaminano gli sviluppi in ogni Stato membro dal luglio 2021. Il rapporto mostra che le riforme dello Stato di diritto sono proseguite in molti Stati membri per affrontare le sfide individuate nelle due edizioni precedenti. Allo stesso tempo, in alcuni Stati membri permangono preoccupazioni sistemiche.

Irlanda del Nord: Il programma PEACE PLUS sosterrà la pace e la prosperità nell'Irlanda del Nord e nelle contee irlandesi di confine

La Commissione ha adottato PEACE PLUS, un nuovo programma transfrontaliero dell'UE per rafforzare la pace, la riconciliazione e la cooperazione transfrontaliera tra Irlanda e Irlanda del Nord. Il programma combina le precedenti linee di finanziamento INTERREG e PEACE in un nuovo programma per il periodo UE 2021-2027. La Commissione investirà 235 milioni di euro dalla dotazione per la cooperazione territoriale europea del Fondo europeo di sviluppo regionale. Insieme all'impegno finanziario del Regno Unito e al cofinanziamento nazionale aggiuntivo dell'Irlanda e dell'Irlanda del Nord, si otterrà un investimento totale di 1,1 miliardi di euro per la pace e la prosperità dell'isola d'Irlanda. Dopo l'adozione del nuovo programma PEACE PLUS da parte della Commissione, il passo successivo è la conclusione di un accordo di finanziamento tra Commissione, Irlanda e Regno Unito. Questo accordo consentirà l'attuazione del programma PEACE PLUS sul campo.

NextGenerationEU: la Commissione europea raccoglie 8 miliardi di euro nell'undicesima operazione dall'inizio del programma

La Commissione europea ha emesso ieri 8 miliardi di euro in un'operazione a due tranche nell'ambito dello strumento di recupero NextGenerationEU. Questa è l'undicesima operazione sindacata nell'ambito di NextGenerationEU e la sesta dell'anno 2022. 5 miliardi di euro di obbligazioni a 7 anni con scadenza 4 dicembre 2029 e un'integrazione di 3 miliardi di euro di un'obbligazione esistente a 20 anni con scadenza 4 luglio 2041. L'UE ha continuato ad attrarre una forte domanda da parte degli investitori nonostante un contesto di mercato più difficile. Il portafoglio ordini combinato ha superato i 61 miliardi di euro, dimostrando il continuo interesse degli investitori per le obbligazioni NextGenerationEU.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
12/07/2022

La Giornata della Commissione 12/07/2022

Fondo per l'innovazione: Fondo per l'innovazione: L'UE investe 1,8 miliardi di euro in progetti di tecnologia pulita

Oggi l'UE investe oltre 1,8 miliardi di euro in 17 progetti innovativi su larga scala nel settore delle tecnologie pulite con la terza tornata di finanziamenti nell'ambito del Fondo per l'innovazione. I progetti selezionati si trovano in nove Paesi: Bulgaria, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia e Svezia. Essi copriranno un'ampia gamma di settori che contribuiscono agli sforzi di decarbonizzazione dell'UE. Rispetto alla prima tornata di erogazioni, i fondi disponibili sono aumentati del 60%, consentendoci di raddoppiare il numero di progetti sostenuti. Come annunciato nel piano REPowerEU, i finanziamenti disponibili saranno raddoppiati a circa 3 miliardi di euro per sostenere ulteriormente l'indipendenza dell'UE dai combustibili fossili russi. Nel luglio 2021, nell'ambito del pacchetto Fit for 55, la Commissione ha proposto di integrare il Fondo per l'innovazione, attualmente alimentato da 450 milioni di quote del sistema ETS esistente nel periodo 2021-30, con 50 milioni di quote del sistema ETS esistente e 150 milioni di quote del nuovo sistema che copre le emissioni del trasporto stradale e degli edifici.

Unione sanitaria: HERA presenta l'elenco delle tre principali minacce per la salute contro cui prepararsi

L'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA) della Commissione presenta oggi un elenco prioritario delle tre principali minacce per la salute che richiedono un coordinamento a livello europeo per preparare contromisure mediche. Il consiglio di amministrazione di HERA ha concordato un elenco che comprende tre categorie di minacce potenzialmente letali o dannose, che potrebbero diffondersi negli Stati membri: agenti patogeni ad alto potenziale pandemico; minacce chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari; minacce derivanti dalla resistenza antimicrobica. L'identificazione delle principali minacce alla nostra sicurezza sanitaria avvia il processo per garantire lo sviluppo, la capacità produttiva e l'aumento di scala della produzione, l'approvvigionamento e l'eventuale stoccaggio di medicinali, diagnostici, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale, nonché di altre contromisure mediche per assicurarne la disponibilità e l'accessibilità in caso di necessità.

Ucraina: due nuovi rapporti di Eurydice fanno luce sulle misure di sostegno per gli alunni e gli studenti rifugiati

La rete Eurydice della Commissione ha pubblicato oggi le relazioni "Sostenere gli alunni rifugiati dell'Ucraina nelle scuole in Europa" e "Sostenere gli studenti rifugiati dell'Ucraina nell'istruzione superiore in Europa". Questi rapporti fanno luce sulle iniziative adottate nei sistemi educativi europei per sostenere i milioni di rifugiati ucraini e facilitare la loro rapida e positiva integrazione nei Paesi ospitanti. I rapporti presentano anche l'ampia gamma di politiche e misure in atto per sostenere gli alunni e gli studenti rifugiati. Per quanto riguarda l'istruzione generale, i risultati mostrano che l'accoglienza delle famiglie provenienti dall'Ucraina e l'iscrizione dei loro figli a scuola sono una priorità. La maggior parte dei sistemi educativi ha risposto rapidamente con iniziative politiche a sostegno degli studenti nelle scuole. Nell'istruzione superiore, le misure di sostegno più comuni sono la formazione o il supporto nella lingua ospitante, la consulenza psicologica, l'orientamento accademico, i corsi introduttivi, nonché il sostegno finanziario e i posti di studio riservati.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
11/07/2022

La Giornata della Commissione 11/07/2022

COVID-19: seconda dose di richiamo per le persone di età superiore ai 60 anni e per le persone vulnerabili

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e l'Agenzia europea per i medicinali (EMA) raccomandano una seconda dose di richiamo del vaccino COVID-19 mRNA, soprattutto per le persone di età superiore ai 60 anni e per chiunque sia ad alto rischio. I vaccini autorizzati continuano a essere molto efficaci nel ridurre i ricoveri, le malattie gravi e i decessi legati alla COVID-19 nel contesto delle varianti emergenti. Nell'aprile 2022, entrambe le agenzie hanno raccomandato di prendere in considerazione un secondo richiamo per le persone di età superiore agli 80 anni. Tuttavia, in quell'occasione le agenzie hanno osservato che potrebbe essere necessario prendere in considerazione un secondo richiamo nelle persone di età compresa tra i 60 e i 79 anni.

L'UE lancia una piattaforma per sostenere la sicurezza interna e la gestione delle frontiere in Moldavia

Oggi, a margine della riunione informale del Consiglio Affari interni, la commissaria per gli Affari interni Ylva Johansson e il ministro degli Interni moldavo Ana Revenco hanno lanciato la piattaforma dell'UE per la sicurezza interna e la gestione delle frontiere in Moldova. Come piattaforma operativa, l'hub di sostegno dell'UE sosterrà la cooperazione in materia di sicurezza interna e gestione delle frontiere tra l'UE, le sue agenzie, gli Stati membri e le autorità moldave.L'obiettivo del Polo di sostegno dell'UE sarà quello di sostenere l'applicazione della legge e la gestione delle frontiere in Moldova coordinando l'assistenza dell'UE e dei suoi Stati membri.

2,9 milioni di euro per soddisfare le esigenze dei bambini ucraini sfollati nelle scuole dell'UE

Una riallocazione degli aiuti nell'ambito del programma scolastico dell'UE fornirà 2,9 milioni di euro per rispondere alle esigenze dei bambini ucraini sfollati nelle scuole dell'UE. Il programma dell'UE per le scuole mira a promuovere un'alimentazione sana ed equilibrata fornendo frutta, verdura e prodotti lattiero-caseari agli scolari, offrendo al contempo programmi educativi sull'agricoltura e sulla buona alimentazione. Il budget totale del programma è di 220,8 milioni di euro per anno scolastico, di cui 130,6 milioni di euro per frutta e verdura e 90,1 milioni di euro per il latte.

Antitrust: La Commissione accetta gli impegni di T-Mobile CZ, CETIN e O2 CZ sulla condivisione della rete ceca

La Commissione europea ha reso giuridicamente vincolanti, ai sensi delle norme antitrust dell'UE, gli impegni proposti da T-Mobile CZ, CETIN e O2 CZ, nonché dalle loro società madri Deutsche Telekom e PPF Group. Nella sua valutazione preliminare, la Commissione ha riscontrato che gli accordi di condivisione della rete ("NSA") tra CETIN e T-Mobile CZ e l'accordo sui servizi mobili ("MNSA") concluso tra O2 CZ e CETIN potrebbero aver violato l'articolo 101, paragrafo 1, del TFUE, che vieta gli accordi anticoncorrenziali. Per rispondere alle preoccupazioni della Commissione, T-Mobile CZ, CETIN e O2 CZ, nonché le rispettive società madri Deutsche Telekom e PPF Group, hanno offerto alcuni impegni. La Commissione ha ritenuto che gli impegni finali eliminino gli ostacoli alla concorrenza nei mercati cechi delle telecomunicazioni derivanti dagli ANS e ha deciso di renderli giuridicamente vincolanti per le parti.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
08/07/2022

Intelligenza Artificiale: il mondo, l’Europa, l’Italia

Per intelligenza artificiale (IA) si intendono quei sistemi che simulano l’intelligenza umana analizzando il proprio ambiente e compiendo azioni con un certo grado di autonomia per raggiungere obiettivi specifici. Il termine può anche essere applicato a qualsiasi macchina che esibisca tratti associati a una mente umana, come l'apprendimento o la risoluzione dei problemi.

Un sottoinsieme dell'intelligenza artificiale è il machine learning, ovvero la capacità delle macchine di imparare automaticamente e adattarsi a nuovi dati senza che necessitino di una forma di assistenza da parte dell’essere umano. Tale tipologia innovativa di apprendimento è possibile grazie alle tecniche di deep learning, caratterizzate dall'assorbimento di enormi quantità di dati non strutturati come testi, immagini e video.

Allegato di approfondimento.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
Focus
07/07/2022

La Giornata della Commissione 07/07/2022

La Commissione invita gli operatori delle telecomunicazioni a continuare ad aiutare i rifugiati a rimanere connessi

In seguito alla guerra di aggressione russa contro l'Ucraina, milioni di persone sono fuggite nell'UE ed è essenziale che gli ucraini abbiano accesso a una connettività a prezzi accessibili per rimanere in contatto con le loro famiglie e i loro amici. Per questo motivo la Commissione incoraggia gli operatori di telecomunicazioni dell'UE e dell'Ucraina a prolungare l'accordo che ha permesso ai rifugiati ucraini di utilizzare i loro telefoni cellulari senza costi di roaming, o con costi ridotti, per tre mesi. La dichiarazione congiunta, promossa dalla Commissione europea e dal Parlamento europeo, è stata firmata l'8 aprile e il periodo iniziale di tre mesi scade ora. Tra i 38 firmatari figurano operatori europei e tutti gli operatori di telefonia mobile dell'Ucraina. Oltre al roaming a prezzi accessibili, finora le società di telecomunicazioni dell'UE hanno distribuito 2,5 milioni di carte SIM agli ucraini fuggiti dal loro Paese e sono stati creati hot spot WiFi alle frontiere e nei centri di accoglienza.

Afghanistan: il ponte aereo umanitario consegna aiuti medici in risposta al terremoto

Oggi un nuovo volo Humanitarian Air Bridge dell'UE è arrivato a Kabul e ha consegnato 36 tonnellate di merci salvavita per affrontare la crisi umanitaria in Afghanistan e sostenere le vittime del terremoto del 22 giugno. Il carico è costituito da attrezzature mediche, come medicinali e articoli di soccorso, attrezzature per l'acqua potabile e materiale igienico-sanitario. Il carico consente ai partner umanitari dell'UE, l'UNICEF, l'Organizzazione Mondiale della Sanità e Medici senza frontiere, di continuare a fornire aiuti vitali e servizi di assistenza sanitaria agli afghani in difficoltàIl solo terremoto ha avuto un impatto devastante, causando più di 1.000 vittime e quasi 3.700 feriti. L'UE ha stanziato 1 milione di euro in finanziamenti di emergenza per le organizzazioni umanitarie che hanno fornito operazioni di soccorso immediato alle persone colpite, stanziando nel 2022 un totale di 115 milioni di euro in aiuti umanitari dell'UE al Paese.

Politica di coesione dell'UE: oltre 469 milioni di euro per i nuovi programmi di cooperazione nei Paesi baltici e scandinavi

La Commissione ha adottato nuovi programmi di cooperazione territoriale europea, chiamati anche "Interreg", che aprono la strada a investimenti per oltre 469 milioni di euro nelle regioni baltiche e scandinave nel periodo 2021-2027. Il programma Interreg Aurora, con una dotazione di oltre 93 milioni di euro, è un nuovo programma fuso, costituito dai precedenti "Interreg Nord" e "Interreg Botnia-Atlantica", che copre la regione tra Svezia, Finlandia e Norvegia. Il programma Interreg Central Baltic, di oltre 126 milioni di euro per le regioni di Finlandia, Estonia, Lettonia e Svezia, sosterrà il potenziale sottoutilizzato per lo sviluppo di nuove imprese in molti settori, ad esempio aiutando le start-up a creare un gran numero di posti di lavoro e facilitando la mobilità transfrontaliera. Infine, il programma Interreg per il Mar Baltico, di oltre 250 milioni di euro, interesserà nove Paesi, otto dei quali Stati membri dell'UE e la Norvegia, e investirà in servizi pubblici più efficienti, nel rendere le società e l'economia più resilienti per la prosperità a lungo termine della regione, in un'economia blu sostenibile, in misure neutrali per il clima e nell'economia circolare.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
05/07/2022

La Giornata della Commissione 05/07/2022

COLLEGE: Una nuova agenda europea per l'innovazione

Oggi la Commissione ha adottato una nuova agenda europea per l'innovazione per posizionare l'Europa in prima linea nella nuova ondata di innovazione tecnologica e di start-up. Aiuterà l'Europa a sviluppare nuove tecnologie per affrontare le sfide sociali più urgenti e a immetterle sul mercato. La Nuova agenda europea per l'innovazione mira a posizionare l'Europa come protagonista sulla scena mondiale dell'innovazione. Questo obiettivo è coerente con i risultati dell'edizione 2022 del rapporto Science, Research and Innovation Performance (SRIP), pubblicato ieri. Il rapporto analizza le prestazioni dell'UE in materia di innovazione in un contesto globale e fornisce indicazioni su come le politiche di ricerca e innovazione possano contribuire a costruire un'Europa inclusiva, sostenibile, competitiva e resiliente, sfruttando il ruolo essenziale della ricerca e dell'innovazione come fonte di prosperità e catalizzatore del cambiamento.

Pacchetto legislativo sui servizi digitali: la Commissione accoglie con favore l'adozione da parte del Parlamento europeo del nuovo quadro normativo dell'UE per i servizi digitali

La Commissione accoglie con favore l'adozione da parte del Parlamento europeo della legislazione sui servizi digitali e dei mercati digitali, proposta dalla Commissione nel dicembre 2020. Il Pacchetto Servizi Digitali rappresenta il primo corpus normativo completo per le piattaforme online su cui tutti noi facciamo affidamento nella nostra vita quotidiana. Queste nuove regole saranno applicabili in tutta l'UE e creeranno uno spazio digitale più sicuro e aperto, basato sul rispetto dei diritti fondamentali.

Concentrazioni: la Commissione approva l'acquisizione del controllo congiunto di MediaCo da parte di LFP e CVC Funds

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del Regolamento UE sulle concentrazioni, l'acquisizione del controllo congiunto della Filiale LFP 1 ("MediaCo") da parte della Ligue de Football Professionnel ("LFP"), entrambe con sede in Francia, e di CVC Capital Partners SICAV-FIS SA ("CVC Funds"), con sede in Lussemburgo. MediaCo è una joint venture di nuova costituzione, costituita allo scopo di commercializzare e gestire lo sfruttamento di alcuni diritti commerciali del calcio professionistico francese. L'operazione è stata esaminata secondo la procedura semplificata di controllo delle concentrazioni.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
01/07/2022

Protezione dei consumatori: Amazon Prime modifica le sue pratiche di cancellazione per conformarsi alle norme UE sui consumatori

A conclusione del dialogo avviato con la Commissione europea e le autorità nazionali per la tutela dei consumatori, Amazon si è impegnata ad adeguare le proprie pratiche di cancellazione alle norme UE in materia di consumatori. La piattaforma consentirà ai consumatori dell'UE e del SEE di annullare l'iscrizione ad Amazon Prime con soli due clic, utilizzando un "pulsante di cancellazione" ben visibile e chiaro. Questa modifica si è resa necessaria per conformarsi alle norme dell'UE sulla tutela dei consumatori e, in particolare, alla direttiva sulle pratiche commerciali sleali. A seguito di una denuncia dell'Organizzazione europea dei consumatori (BEUC), del Consiglio norvegese dei consumatori e del Dialogo transatlantico dei consumatori, nell'aprile 2021 la Commissione ha avviato un'azione in collaborazione con le autorità nazionali per i consumatori. Le pratiche di cancellazione segnalate consistevano in un gran numero di ostacoli all'annullamento dell'iscrizione, tra cui menu di navigazione complicati, formulazioni distorte, scelte confuse e ripetute sollecitazioni. Amazon si è impegnata a migliorare la sua politica di cancellazione e attuerà le modifiche a partire da oggi.

C. Lombardi Satriani

Dettagli →
Argomento
Focus