La Giornata della Commissione 05/07/2022

05/07/2022

COLLEGE: Una nuova agenda europea per l'innovazione

Oggi la Commissione ha adottato una nuova agenda europea per l'innovazione per posizionare l'Europa in prima linea nella nuova ondata di innovazione tecnologica e di start-up. Aiuterà l'Europa a sviluppare nuove tecnologie per affrontare le sfide sociali più urgenti e a immetterle sul mercato. La Nuova agenda europea per l'innovazione mira a posizionare l'Europa come protagonista sulla scena mondiale dell'innovazione. Questo obiettivo è coerente con i risultati dell'edizione 2022 del rapporto Science, Research and Innovation Performance (SRIP), pubblicato ieri. Il rapporto analizza le prestazioni dell'UE in materia di innovazione in un contesto globale e fornisce indicazioni su come le politiche di ricerca e innovazione possano contribuire a costruire un'Europa inclusiva, sostenibile, competitiva e resiliente, sfruttando il ruolo essenziale della ricerca e dell'innovazione come fonte di prosperità e catalizzatore del cambiamento.

Pacchetto legislativo sui servizi digitali: la Commissione accoglie con favore l'adozione da parte del Parlamento europeo del nuovo quadro normativo dell'UE per i servizi digitali

La Commissione accoglie con favore l'adozione da parte del Parlamento europeo della legislazione sui servizi digitali e dei mercati digitali, proposta dalla Commissione nel dicembre 2020. Il Pacchetto Servizi Digitali rappresenta il primo corpus normativo completo per le piattaforme online su cui tutti noi facciamo affidamento nella nostra vita quotidiana. Queste nuove regole saranno applicabili in tutta l'UE e creeranno uno spazio digitale più sicuro e aperto, basato sul rispetto dei diritti fondamentali.

Concentrazioni: la Commissione approva l'acquisizione del controllo congiunto di MediaCo da parte di LFP e CVC Funds

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del Regolamento UE sulle concentrazioni, l'acquisizione del controllo congiunto della Filiale LFP 1 ("MediaCo") da parte della Ligue de Football Professionnel ("LFP"), entrambe con sede in Francia, e di CVC Capital Partners SICAV-FIS SA ("CVC Funds"), con sede in Lussemburgo. MediaCo è una joint venture di nuova costituzione, costituita allo scopo di commercializzare e gestire lo sfruttamento di alcuni diritti commerciali del calcio professionistico francese. L'operazione è stata esaminata secondo la procedura semplificata di controllo delle concentrazioni.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE