La Giornata della Commissione 12/07/2022

12/07/2022

Fondo per l'innovazione: Fondo per l'innovazione: L'UE investe 1,8 miliardi di euro in progetti di tecnologia pulita

Oggi l'UE investe oltre 1,8 miliardi di euro in 17 progetti innovativi su larga scala nel settore delle tecnologie pulite con la terza tornata di finanziamenti nell'ambito del Fondo per l'innovazione. I progetti selezionati si trovano in nove Paesi: Bulgaria, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia e Svezia. Essi copriranno un'ampia gamma di settori che contribuiscono agli sforzi di decarbonizzazione dell'UE. Rispetto alla prima tornata di erogazioni, i fondi disponibili sono aumentati del 60%, consentendoci di raddoppiare il numero di progetti sostenuti. Come annunciato nel piano REPowerEU, i finanziamenti disponibili saranno raddoppiati a circa 3 miliardi di euro per sostenere ulteriormente l'indipendenza dell'UE dai combustibili fossili russi. Nel luglio 2021, nell'ambito del pacchetto Fit for 55, la Commissione ha proposto di integrare il Fondo per l'innovazione, attualmente alimentato da 450 milioni di quote del sistema ETS esistente nel periodo 2021-30, con 50 milioni di quote del sistema ETS esistente e 150 milioni di quote del nuovo sistema che copre le emissioni del trasporto stradale e degli edifici.

Unione sanitaria: HERA presenta l'elenco delle tre principali minacce per la salute contro cui prepararsi

L'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA) della Commissione presenta oggi un elenco prioritario delle tre principali minacce per la salute che richiedono un coordinamento a livello europeo per preparare contromisure mediche. Il consiglio di amministrazione di HERA ha concordato un elenco che comprende tre categorie di minacce potenzialmente letali o dannose, che potrebbero diffondersi negli Stati membri: agenti patogeni ad alto potenziale pandemico; minacce chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari; minacce derivanti dalla resistenza antimicrobica. L'identificazione delle principali minacce alla nostra sicurezza sanitaria avvia il processo per garantire lo sviluppo, la capacità produttiva e l'aumento di scala della produzione, l'approvvigionamento e l'eventuale stoccaggio di medicinali, diagnostici, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale, nonché di altre contromisure mediche per assicurarne la disponibilità e l'accessibilità in caso di necessità.

Ucraina: due nuovi rapporti di Eurydice fanno luce sulle misure di sostegno per gli alunni e gli studenti rifugiati

La rete Eurydice della Commissione ha pubblicato oggi le relazioni "Sostenere gli alunni rifugiati dell'Ucraina nelle scuole in Europa" e "Sostenere gli studenti rifugiati dell'Ucraina nell'istruzione superiore in Europa". Questi rapporti fanno luce sulle iniziative adottate nei sistemi educativi europei per sostenere i milioni di rifugiati ucraini e facilitare la loro rapida e positiva integrazione nei Paesi ospitanti. I rapporti presentano anche l'ampia gamma di politiche e misure in atto per sostenere gli alunni e gli studenti rifugiati. Per quanto riguarda l'istruzione generale, i risultati mostrano che l'accoglienza delle famiglie provenienti dall'Ucraina e l'iscrizione dei loro figli a scuola sono una priorità. La maggior parte dei sistemi educativi ha risposto rapidamente con iniziative politiche a sostegno degli studenti nelle scuole. Nell'istruzione superiore, le misure di sostegno più comuni sono la formazione o il supporto nella lingua ospitante, la consulenza psicologica, l'orientamento accademico, i corsi introduttivi, nonché il sostegno finanziario e i posti di studio riservati.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE