La Giornata della Commissione 25/07/2023

25/07/2022

Politica di coesione dell'UE: 31,5 miliardi di euro per la coesione economica, sociale e territoriale della Romania, la competitività e la transizione verde e digitale nel periodo 2021-2027.

La Romania riceverà un totale di 31,5 miliardi di euro dalla politica di coesione nel periodo 2021-2027 come parte dell'accordo di partenariato con la Commissione per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale delle sue regioni e la sua transizione verde e digitale. L'accordo di partenariato con la Romania è il 18° ad essere adottato. La Commissione ha inoltre adottato il primo programma di cooperazione transfrontaliera dello Strumento di assistenza preadesione-Fondo europeo di sviluppo regionale tra uno Stato membro e un Paese candidato: il "Programma Interreg IPA Romania-Serbia", del valore di 74 milioni di euro.

Programma di aiuti per la comunità turco-cipriota: 33,4 milioni di euro per il programma d'azione 2022

La Commissione adotta oggi il Programma d'azione annuale 2022 per la comunità turco-cipriota, per un valore di 33,4 milioni di euro. Il programma prevede misure ad hoc nell'ambito dell'ampio sostegno dell'UE all'attuazione del pacchetto Halloumi/Hellim. Il programma prevede anche un sostegno continuo all'energia verde e all'ambiente. Il programma di aiuti alla comunità turco-cipriota mira a facilitare la riunificazione di Cipro incoraggiando lo sviluppo economico della comunità turco-cipriota. Tra il 2006 e il 2022 sono stati stanziati 656 milioni di euro per progetti nell'ambito del programma di aiuti.

Servizi finanziari: La Commissione proroga l'equivalenza e l'adeguatezza delle autorità competenti statunitensi in materia di revisione contabile

La Commissione europea ha adottato due nuove decisioni per concedere alle autorità competenti statunitensi l'equivalenza e l'adeguatezza nel settore della revisione legale dei conti per altri sei anni. Queste decisioni riflettono la buona collaborazione nel settore della revisione contabile tra la Securities and Exchange Commission (SEC) e il Public Company Accounting Oversight Board (PCAOB) e le autorità dell'UE. Il rafforzamento della vigilanza sulla revisione contabile attraverso una maggiore cooperazione bilaterale attraverso l'Atlantico contribuisce a salvaguardare l'interesse dell'UE per mercati ben regolamentati e sorvegliati. Queste decisioni prorogano l'attuale accordo, la cui scadenza era prevista per il 31 luglio 2022, per altri sei anni, fino al 31 luglio 2028.

Protezione dei dati: la relazione della Commissione rivela un elevato livello di protezione dei diritti delle persone coinvolte in procedimenti penali

La Commissione europea ha pubblicato oggi la relazione sull'applicazione e sul funzionamento della direttiva sulla protezione dei dati personali nel settore dell'applicazione della legge. La relazione rileva che la direttiva garantisce un livello armonizzato ed elevato di protezione dei diritti delle persone coinvolte in procedimenti penali e fornisce un quadro giuridico coerente per il trattamento dei dati da parte delle autorità giudiziarie e di polizia. Dimostra inoltre che l'aumento della fiducia e della sicurezza nello scambio di dati facilita la cooperazione transfrontaliera nella lotta contro la criminalità e il terrorismo. La relazione rileva che, in generale, le norme sono state recepite in modo soddisfacente, ma che permangono alcuni problemi, che hanno portato all'avvio di procedure di infrazione.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE