La Giornata della Commissione 14/07/2022

14/07/2022

Unione Europea della Salute: norme rafforzate per migliorare la sicurezza e la qualità di sangue, tessuti e cellule

Oggi, proponendo nuove regole per migliorare ulteriormente la sicurezza e la qualità delle sostanze di origine umana, la Commissione compie un altro passo verso una forte Unione Europea della Salute. La proposta renderà più sicuro per i cittadini donare o ricevere sostanze vitali di origine umana (SoHO), dal sangue, tessuti e cellule al latte materno e al microbiota. In particolare, il nuovo regolamento mira a facilitare la circolazione transfrontaliera di questi prodotti sanitari.

Previsioni economiche per l'estate 2022: la guerra in Russia peggiora le prospettive

La guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina continua ad avere un impatto negativo sull'economia dell'UE, portandola su un percorso di crescita inferiore e di inflazione superiore a quanto previsto in primavera. Secondo le previsioni economiche (provvisorie) per l'estate 2022, l'economia dell'UE crescerà del 2,7% nel 2022 e dell'1,5% nel 2023. La crescita nell'area dell'euro dovrebbe essere del 2,6% nel 2022 e dell'1,4% nel 2023. L'inflazione media annua dovrebbe raggiungere un picco storicamente elevato nel 2022, al 7,6% nell'area dell'euro e all'8,3% nell'UE, prima di scendere rispettivamente al 4,0% e al 4,6% nel 2023. Grazie alla solidità del mercato del lavoro, i consumi privati potrebbero dimostrarsi più resistenti all'aumento dei prezzi, qualora le famiglie utilizzassero maggiormente i risparmi accumulati.

La Commissione accoglie con favore l'accordo politico sul programma politico per il Decennio Digitale per una trasformazione digitale di successo in Europa

Il programma istituisce un meccanismo di monitoraggio e cooperazione per raggiungere gli obiettivi e i traguardi comuni per la trasformazione digitale dell'Europa definiti nella Bussola digitale 2030. Ciò riguarda l'area delle competenze e delle infrastrutture, compresa la connettività, la digitalizzazione delle imprese e i servizi pubblici online, nonché il rispetto dei diritti e dei principi digitali dell'UE nel raggiungimento degli obiettivi generali. Per monitorare efficacemente i progressi, la Commissione, insieme agli Stati membri, svilupperà traiettorie previste a livello di UE per ciascun obiettivo. A loro volta, gli Stati membri proporranno tabelle di marcia strategiche nazionali, delineando le traiettorie previste a livello nazionale e le azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi e le finalità, comprese le misure normative e gli investimenti previsti.

Il Consiglio europeo della ricerca mappa la ricerca finanziata

Oggi è stata resa pubblica una nuova analisi approfondita di tutti i progetti di ricerca finanziati dal Consiglio europeo della ricerca (CER) nell'ambito del programma quadro di ricerca e innovazione Horizon 2020. Lo studio - "Mapping of ERC Frontier Research" - comprende 30 schede che illustrano la diversità della ricerca finanziata, le aree scientifiche emergenti, i nuovi metodi e i collegamenti interdisciplinari tra i problemi di ricerca affrontati dai borsisti del CER, nonché i modelli geografici nella distribuzione dei progetti in Europa. È emerso che gran parte della ricerca - proposta dai ricercatori e sostenuta dal CER senza priorità tematiche - affronta le principali sfide globali. Tra il 2014 e il 2020, il CER ha finanziato 6.707 progetti di ricerca per un valore di 13,3 miliardi di euro. Le schede riportano anche una serie di osservazioni interessanti sulla distribuzione dei progetti finanziati dal CER tra gli Stati membri dell'UE e i Paesi associati.

Luca Persiani

Argomento
La Giornata UE