Archivio

Ordina per

Politica di coesione europea: i negoziatori si accordano su più flessibilità, meno burocrazia e una più semplice combinazione con l’EFSI.

12 dicembre 2017

I negoziatori di Commissione, Parlamento europeo e Consiglio ha raggiunto un accordo provvisorio sulla revisione di medio termine del regolamento della politica di coesione europea 2014-2020. Gli obiettivi chiave di questa revisione includono il taglio alla burocrazia per i beneficiari dei fondi e una più semplice combinazione con il Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI).

D’ora in poi i fondi della politica di coesione europea investiti nei progetti dell’EFSI non richiederanno più alcun co-finanziamento a livello nazional.

La revisione del regolamento aprirà anche la possibilità per l’utilizzo di strumenti di finanziamento combinato dove il contributo della politica di coesione europea copra le prime perdite. Infine, l’accordo include anche la possibilità di introdurre nuove priorità di investimento interamente dedicati all’integrazione di migranti nei programmi della politica di coesione europea in tutta Europa.

Dettagli →

L’Unione europea adotta nuovi programmi di assistenza per migliorare i servizi sanitari in Libia

12 dicembre 2017

La Commissione ha adottato un programma di aiuti da 10,9 milioni che supporterà il popolo libico per un migliore accesso all’assistenza sanitaria. Le misure includono l’assistenza alla maternità e ai neonati, formazione per le future infermiere e ostetriche, e l’istituzione di una strategia di prevenzione nazionale in tutto il paese.

Dettagli →

La Commissione lancia la sfida ricercatori e innovatori per tramutare la luce solare in combustibile sostenibile

12 dicembre 2017

La Commissione ha lanciato oggi una competizione sulla fotosintesi artificiale. Il premio da 5 milioni andrà al migliore prototipo che produca combustibile sostenibile combinando luce solare, acqua e carbone dall’aria.

La fotosintesi artificiale è considerata una delle tecnologie rivoluzionarie per la produzione di energia pulita, Una volta completamente sviluppata, questa tecnologia fornirà alternative sostenibile ai combustibili fossili per una serie di applicazioni in campo industriale, domestico e di trasporto.

Dettagli →

UE, Giappone e Stati Uniti procedono con la cooperazione per eliminare distorsioni di mercato e pratiche protezionistiche che portano a sovraccapacità a livello globale

13 dicembre 2017

Il Commissario per il commercio Cecilia Malmström, insieme ai rappresentanti di Stati Uniti e Giappone, ha deciso per il rafforzamento dell’impegno per garantire pari condizioni e lotta a pratiche commerciali scorrette da parte di altri partner globali.

Questa decisione comune si aggiunge alla già esistente azione dell’UE per contrastare la sovraccapacità in diversi settori, tra cui quello dell’acciaio.

Dettagli →

La Commissione chiama l’industria all’utilizzo della piattaforma dell’European Online Dispute Resolution

13 dicembre 2017

La Commissione ha pubblicato oggi il suo primo report sul funzionamento della piattaforma dell’European Online Dispute Resolution (ODR). Questo sito permette ai consumatori che acquistano online di risolvere le problematiche con i commercianti in modo più semplice ed economico utilizzando un nuovo sistema di risoluzione delle dispute.

Nell’UE, i commercianti online hanno ora l’obbligo di porre un link che rimanda alla piattaforma per la risoluzione delle dispute online, così come l’indirizzo email che può essere usato per gestire le lamentele attraverso la piattaforma.

In uno studio pubblicato oggi, sui 20.000 siti commerciali europei esaminati, solo il 28% aveva infatti messo a disposizione il link che rimandasse alla piattaforma Online Dispute Resolution.

Per migliorare i dati relativi all’utilizzo del portale, oggi ci sarà una tavola rotonda con i rappresentanti dei servizi commerciali online nei lanciati settori di abbigliamento e scarpe.

Dettagli →

Il presidente Juncker firma la Dichiarazione comune sulle priorità legislative per il 2018-2019 con Parlamento europeo e Consiglio

14 dicembre 2017

Il presidente della Commissione Juncker ha firmato oggi la Dichiarazione comune sulle priorità legislative per il 2018-2019 con la presidenza di Parlamento europeo e Consiglio e il primo ministro estone.

La Dichiarazione include 31 proposte legislative discusse dalla Commissione, in cui sette sono le aree prioritarie: protezione della sicurezza dei cittadini comunitari, politiche di immigrazione, impulso a nuovo lavoro, crescita e investimenti, dimensione sociale dell’UE, attuazione di una Mercato unico digitale, proposito per un’Unione energetica e azione per il clima, sviluppo della legittimità diplomatica europea.

Un’agenda che guarda all’Unione europea come più inclusiva, nel prossimo futuro.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Incontro della taskforce comune di Unione africana, Unione europea e Nazioni Unite per affrontare la situazione dei migranti in Libia

14 dicembre 2017

All’incontro tra gli esponenti UA-UE-ONU si è fatto il punto sulla situazione dei migranti in Libia.

Sono stati sottolineati i risultati ottenuto tramite il programma di rimpatrio volontario, iniziato dopo il vertice di Abidjan e che ha visto 3.100 migranti essere assistiti nel loro ritorno in patria dalla Libia, ad oggi.

Sotto il nuovo Emergency Transit Evacuation Mechanism (ETM) dell’UNHCR i primi richiedenti asilo e rifugiati sono stati evacuati dai campi libici, e l’Agenzia ONU ha sottolineato di voler continuare l’impegno in questo senso per trasferire altre 1.300 persone entro la fine del 2018.

Le parti hanno anche concordato una serie di operazioni e misure urgenti, poste sulla base di obiettivi comuni già discussi ad Abidjan: tra queste, un fondo europeo extra da almeno 100 milioni per supportare il lavoro di OIM e UNHCR e il lavoro da parte dell’Unione africana per reinsediare i servizi consolari ai suoi connazionali in Libia.

Le tre parti si rivedranno su base regolare per fare il punto su risultati ed eventuali nuove iniziative da promuovere, mantenendo fermo l’obiettivo di spezzare le catene del traffico illegale di esseri umani.

Dettagli →

La Commissione accoglie l’accordo di Parlamento e Consiglio sulla sua proposta di rendere le qualifiche e le competenze personali più visibili

14 dicembre 2017

La Commissione europea accoglie l’accordo politico tra Palamento europeo e Consiglio sulla revisione della decisione sull’Europass, raggiunto ieri a Strasburgo.

Europass costituisce un set di strumenti e servizi che supportano la trasparenza delle competenze e delle qualifiche nell’Unione europea.

Il maggiore obiettivo della revisione riguarda la maggiore visibilità data alle capacità personali, che non solo aiuterebbe a trovare lavoro, ma anche a capire meglio e in anticipo i trend del mercato del lavoro e le competenze richieste.

Dettagli →

La Commissione accoglie l’accordo su legislazione chiave per contrastare il cambiamento climatico

14 dicembre 2017

Parlamento e Commissione hanno raggiunto oggi l’accordo provvisorio sulle proposte per una legislazione chiave di attuazione degli obiettivi sul clima che l’UE si è riproposta di raggiungere entro il 2030.

Questi fanno parte della più ampia strategia europea per transitare verso un’economia moderna ed ecosostenibile. Una cornice legislativa sul clima rappresenta un elemento chiave per raggiungere tale obiettivo, nonché per la formazione di un’Unione energetica.

Dettagli →

Stato di diritto: la Commissione europea in azione per difendere l’indipendenza del potere giudiziario in Polonia

20 dicembre 2017

Nonostante l’impegno reiterato, per almeno due anni, per portare le autorità polacche verso un dialogo costruttivo nel contesto dello stato di diritto, la Commissione ha concluso oggi che vi è il chiaro rischio di una grave violazione dello stato di diritto in Polonia. Le riforme in ambito giudiziario hanno portato il potere giudiziario sotto il controllo politico della maggioranza di governo.

La Commissione proporrà perciò al Consiglio di adottare una decisione derivante dall’articolo 7 del Trattato sull’Unione europea. La Commissione ha altresì posto una raccomandazione complementare sullo stato di diritto, disponendo i passi che le autorità polacche possono intraprendere per rimediare alla situazione attuale.

Nonostante la chiara presa di posizione, la Commissione mantiene comunque la sua offerta per un dialogo costruttivo per affrontare il problema.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Brexit: la Commissione raccomanda le direttive per la prossima fase delle negoziazioni

20 dicembre 2017

La Commissione ha mandato oggi una raccomandazione al Consiglio per iniziare le discussioni sulla prossima fase di Brexit, in cui sono inclusi ulteriori dettagli sulla gestione della transizione. In particolare, è compreso la richiesta di serietà negli impegni che verranno presi, e che non potranno consistere solo di diritti pretesi, ma anche di doveri da soddisfare.

Il Regno Unito sarà a tutti gli effetti un paese terzo a partire da marzo 2019, e di conseguenza non avrò più alcun rappresentante nelle istituzioni europee.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Sicurezza comune europea: rafforzata la cooperazione tra Europol e paesi terzi per combattere terrorismo e crimine organizzato

20 dicembre 2017

La Commissione proporrà oggi di rafforzare la capacità di Europol di coinvolgere paesi terzi per combattere efficacemente il terrorismo e altri tipi di crimini transnazionali. In questo senso, l’istituzione europea proporrà l’apertura a discussioni con Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Tunisia e Turchia.

La proposta verrà sottoposta ora al Consiglio.

Dettagli →

Il Commissario Stylianides si incontrerà con il ministro di Lussemburgo, Paesi Bassi e Belgio per discutere di rescEU, la proposta europea per la protezione civile

5 gennaio 2018

Il Commissario per gli aiuti umanitari e la gestione delle emergenze Stylianides si incontrerà con i ministri dell’interno di Lussemburgo, Paesi Bassi e Belgio per presentare e discutere il piano rescEU, un ambizioso progetto europeo che intende rafforzare le capacità dell’Unione di rispondere ai disastri naturali, tramite un sistema di protezione civile che supporti gli stati membri nel reagire a queste calamità. La Commissione ha proposto il piano lo scorso 23 novembre, focalizzandosi su due punti: il primo, il rafforzamento delle capacità di reazione e risposta alla crisi da parte dell’Europa; il secondo, un avanzamento nella fase di prevenzione e preparazione in questo settore.

Dettagli →

Vertice UE-Ucraina a Bruxelles

9/7/2018

Il ventesimo vertice tra Unione europea e Ucraina si svolge oggi a Bruxelles, con il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker e il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, in rappresentanza dell'Unione europea.
Il presidente Petro Poroshenko rappresenterà l'Ucraina. A loro si aggiungeranno l'Alto rappresentante / vicepresidente Federica Mogherini, i vicepresidenti della Commissione Maroš Šefčovič e Valdis Dombrovskis e la commissaria Cecilia Malmström.
Il vertice sarà un'opportunità per i leader di rivedere l'attuazione dell'accordo di associazione UE-Ucraina, compresa la sua area di libero scambio globale e approfondita, che è in vigore dal 1 ° settembre e, in combinazione con l'Ucraina la continua attuazione del relativo programma di riforme, che sta apportando benefici concreti non solo all'Ucraina, ma anche ai cittadini dell'UE, ad esempio la liberalizzazione dei visti; creazione di posti di lavoro e nuove opportunità commerciali a seguito di riforme economiche e maggiori opportunità di mercato; e il miglioramento dei servizi pubblici, ad esempio in materia di istruzione e sanità, sono tutti esempi di storie di successo ucraine, pienamente sostenute dall'Unione europea. Oltre all'agenda delle riforme, i leader affronteranno anche questioni estere e di sicurezza, comprese le relazioni con la Russia, il conflitto nell'est, l'annessione illegale della Crimea e di Sebastopoli, la sicurezza energetica, le minacce ibride e il seguito del vertice del partenariato orientale di novembre 2018.

Dettagli →

Bosnia-Erzegovina: il Consiglio adotta conclusioni sulla proroga dell'operazione EUFOR ALTHEA

14/10/2019

Il Consiglio ribadisce il suo inequivocabile impegno a favore della prospettiva europea della Bosnia-Erzegovina come paese unico, unito e sovrano. Tenuto conto che dalle elezioni generali dello scorso anno, in Bosnia-Erzegovina non sono ancora stati formati governi a livello di Stato e di Federazione, il Consiglio rinnova il suo invito alla Bosnia-Erzegovina a procedere senza ulteriore indugio alla formazione del governo e ad avviare i lavori nell'interesse di tutti i cittadini. Il Consiglio ricorda che è necessaria un'effettiva attuazione delle riforme per progredire nel cammino verso l'UE. Inoltre il Consiglio ricorda le sue conclusioni del giugno 2019 in cui ha preso atto del parere della Commissione.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Armi chimiche: il Consiglio proroga di un anno il regime di sanzioni dell'UE

14/10/2019

Oggi il Consiglio ha prorogato fino al 16 ottobre 2020 le misure restrittive adottate dall'UE per affrontare la questione dell'uso e della proliferazione delle armi chimiche. Tali sanzioni, che prevedono il divieto di viaggio nell'UE e il congelamento dei beni per le persone, nonché il congelamento dei beni per le entità, si applicano attualmente a nove persone - cinque collegate al regime siriano e quattro coinvolte nell'attacco di Salisbury- e a un'organizzazione, lo Scientific Studies and Research Centre (SSRC), la principale entità del regime siriano responsabile dello sviluppo di armi chimiche.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

RIUNIONE DEL COLLEGIO: la Commissione europea nomina un nuovo capo della rappresentanza in Spagna

11/7/2018

La Commissione ha deciso oggi di nominare il sig. Fonseca Morillo nuovo capo della rappresentanza della Commissione a Madrid. Il signor Morillo, cittadino spagnolo, entrerà in carica il 1 ° settembre 2018. Attualmente è vicedirettore generale presso la direzione generale Giustizia e consumatori, dove lavora dal 2015, prima come direttore e successivamente come vicedirettore- Generale.

Fonseca Morillo, funzionario statale con oltre 30 anni di esperienza nella Commissione europea, tra cui direttore generale attivo e capo di una rappresentanza della Commissione, porta al suo nuovo incarico un'ottima conoscenza delle istituzioni dell'UE e delle pertinenti capacità di gestione e comunicazione

Dettagli →

L'UE intensifica gli aiuti umanitari per la Somalia con 89,5 milioni di euro

11/7/2018

L'Unione europea ha liberato 89,5 milioni di euro in aiuti umanitari per la Somalia e Gibuti, in quanto milioni di persone sono alle prese con le conseguenze di prolungate condizioni meteorologiche estreme.
Il finanziamento anticipa il Somalia Partnership Forum, co-ospitato dall'Unione europea, che si svolgerà la prossima settimana tra il 16 e il 17 luglio. "Gli effetti devastanti di due anni di siccità e le recenti e intense inondazioni stanno mettendo a dura prova il sostentamento di milioni di persone in Somalia.Il nostro aiuto sarà indirizzato ai più vulnerabili e fornirà supporto salvavita a chi è colpito da shock climatici e conflitti interni ". ha dichiarato il commissario per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi Christos Stylianides.
Al di fuori del pacchetto odierno, 89 milioni di euro saranno convogliati in Somalia per raggiungere le comunità sfollate da una grave siccità, incentrate sulla prevenzione e il trattamento della malnutrizione, dell'approvvigionamento idrico e della protezione del bestiame, nonché delle misure sanitarie contro le epidemie. Altri € 500.000 andranno a Gibuti per sostenere i rifugiati nel paese fornendo acqua, servizi igienici e protezione alle comunità che vivono nei campi profughi di Ali Addeh, Hol Hol e Markazi.

Dettagli →

L'UE intensifica gli aiuti umanitari per la Somalia con 89,5 milioni di euro

11/7/2018

L'Unione europea ha liberato 89,5 milioni di euro in aiuti umanitari per la Somalia e Gibuti, in quanto milioni di persone sono alle prese con le conseguenze di prolungate condizioni meteorologiche estreme.
Il finanziamento anticipa il Somalia Partnership Forum, co-ospitato dall'Unione europea, che si svolgerà la prossima settimana tra il 16 e il 17 luglio. "Gli effetti devastanti di due anni di siccità e le recenti e intense inondazioni stanno mettendo a dura prova il sostentamento di milioni di persone in Somalia.Il nostro aiuto sarà indirizzato ai più vulnerabili e fornirà supporto salvavita a chi è colpito da shock climatici e conflitti interni ". ha dichiarato il commissario per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi Christos Stylianides.
Al di fuori del pacchetto odierno, 89 milioni di euro saranno convogliati in Somalia per raggiungere le comunità sfollate da una grave siccità, incentrate sulla prevenzione e il trattamento della malnutrizione, dell'approvvigionamento idrico e della protezione del bestiame, nonché delle misure sanitarie contro le epidemie. Altri € 500.000 andranno a Gibuti per sostenere i rifugiati nel paese fornendo acqua, servizi igienici e protezione alle comunità che vivono nei campi profughi di Ali Addeh, Hol Hol e Markazi.

Dettagli →

Il Commissario Navracsics alla cerimonia di premiazione dell'Unione europea per la letteratura a Vienna

6/11/2018

Questa sera a Vienna, il commissario per l'istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, Tibor Navracsics parteciperà alla cerimonia di premiazione dell'Unione europea per il Premio Letterario al Palazzo del Belvedere. Il premio viene assegnato ogni anno a autori nuovi ed emergenti, riconoscendo talenti letterari da ogni angolo d'Europa. Per celebrare il suo decimo anniversario e l'Anno europeo dei beni culturali, quest'anno la competizione è stata gestita diversamente. Tutti i precedenti vincitori del premio sono stati invitati a presentare un cortometraggio originale di fiction incentrato sul tema "Una storia europea".

Dettagli →