Istruzione e Cultura

Ordina per
25/09/2013

La Commissione lancia il piano d'azione "Opening up Education" per incentivare l'innovazione e le competenze digitali nelle scuole e nelle università

25 settembre 2013

Nell'UE oltre il 60% dei bambini di nove anni frequenta istituti scolastici non ancora dotati di tecnologia digitale. Oggi la Commissione europea presenta il piano d'azione "Opening up Education", elaborato per affrontare questo ed altri problemi di carattere digitale che impediscono a scuole ed università di fornire un'istruzione di elevata qualità e di trasmettere le competenze digitali che entro il 2020 saranno richieste dal 90% dei posti di lavoro

Dettagli →

Lanciato nuovo portale online per l’insegnamento su questioni legate alle tasse

20 novembre 2017

La Commissione europea ha lanciato un nuovo portale educativo per i più giovani che, in modo interattivo e divertente, porta nuove conoscenze su questioni riguardanti le tasse e come queste impattano sulla vita reale e quotidiana. Il proposito è quello di stimolare il dibattito corrente sulla tassazione equa.

Il progetto è stato portato alla luce grazie alla cooperazione tra Unione europea e autorità del Fisco degli stati membri

Dettagli →

Parte un nuovo progetto pilota per promuovere la mobilità degli artisti in Europa

25 ottobre 2019

La Commissione ha collaudato con successo un nuovo progetto destinato a promuovere la mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura. Progetto pilota finanziato tramite il programma Europa creativadell'UE, i-Portunus è un risultato concreto della nuova agenda europea per la cultura adottata nel 2018. Con un bilancio 2019 pari a 1 milione di €, i-Portunus ha finanziato un soggiorno lavorativo all'estero di durata compresa tra 15 e 85 giorni per 343 artisti e professionisti della cultura, provenienti da 36 paesi diversi e attivi nel campo delle arti performative o visive.

Dettagli →

Istruzione e formazione nell'UE: il sostegno agli insegnanti è fondamentale per realizzare lo spazio europeo dell'istruzione

26 settembre 2019

La Commissione europea ha pubblicato oggi, contestualmente al secondo vertice europeo sull'istruzione, la relazione di monitoraggio del settore dell'istruzione e della formazione del 2019, che analizza l'evoluzione dell'istruzione e della formazione nell'UE e nei suoi Stati membri. Dalla relazione di monitoraggio del 2019 emergono ulteriori progressi verso importanti obiettivi dell'UE nel campo dell'istruzione e della formazione, ma anche la necessità di offrire un maggiore sostegno agli insegnanti e di rendere più attraente la loro professione.

Dettagli →

Il Commissario Navracsics alla cerimonia di premiazione dell'Unione europea per la letteratura a Vienna

6/11/2018

Questa sera a Vienna, il commissario per l'istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, Tibor Navracsics parteciperà alla cerimonia di premiazione dell'Unione europea per il Premio Letterario al Palazzo del Belvedere. Il premio viene assegnato ogni anno a autori nuovi ed emergenti, riconoscendo talenti letterari da ogni angolo d'Europa. Per celebrare il suo decimo anniversario e l'Anno europeo dei beni culturali, quest'anno la competizione è stata gestita diversamente. Tutti i precedenti vincitori del premio sono stati invitati a presentare un cortometraggio originale di fiction incentrato sul tema "Una storia europea".

Dettagli →

Avvicinare l'UE ai cittadini: la Commissione lancia un concorso a livello europeo per il "Premio Altiero Spinelli per il sostegno"

6/11/18
La Commissione europea ha lanciato oggi l'edizione 2018 di un concorso a livello europeo per il"Premio Altiero Spinelli per il sostegno".

Questo premio è assegnato a lavori eccezionali che migliorano la comprensione dei cittadini dell'Unione europea e la loro motivazione a partecipare ai processi democratici. L'edizione 2018 del premio si concentra sugli interessi dei giovani. Sarà assegnato a opere che includono programmi o campagne educative innovative, giochi pedagogici che consentano ai giovani di vivere l'Europa e progetti collaborativi che promuovono la partecipazione dei giovani al processo democratico

Dettagli →

UE e Giappone discutono di educazione, cultura e sport al primo dialogo politico

6/7/2018

Questo pomeriggio, a Budapest, Commissario per l'istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, Tibor Navracsics, guiderà una delegazione dell'UE al primo dialogo politico ufficiale UE-Giappone su istruzione, cultura e sport.
La delegazione giapponese sarà guidata dal Ministro dell'istruzione, della cultura, dello sport, della scienza e della tecnologia, Yoshimasa Hayashi. L'incontro si svolge prima del vertice UE-Giappone che si terrà a Bruxelles l'11 luglio. Le discussioni si concentreranno sulle principali priorità politiche nei settori dell'istruzione, della cultura e dello sport, comprese le opportunità di rafforzare la cooperazione. Tra le altre, si prevede di concordare iniziative congiunte per sostenere consorzi di università eccellenti e scambi di personale.

Dettagli →

4a Settimana europea della formazione professionale: "L'IFP per tutti: competenze per la vita"

11/10/2019

La Settimana europea della formazione professionale 2019 si terrà a Helsinki dal 14 al 18 ottobre. Ospitata dalla Commissione europea in collaborazione con la presidenza finlandese del Consiglio dell'UE, la quarta edizione continuerà a incoraggiare le persone di tutte le età a "scoprire i loro talenti" grazie all'istruzione e alla formazione professionale (IFP)

Dettagli →

La Commissione accoglie l’accordo di Parlamento e Consiglio sulla sua proposta di rendere le qualifiche e le competenze personali più visibili

14 dicembre 2017

La Commissione europea accoglie l’accordo politico tra Palamento europeo e Consiglio sulla revisione della decisione sull’Europass, raggiunto ieri a Strasburgo.

Europass costituisce un set di strumenti e servizi che supportano la trasparenza delle competenze e delle qualifiche nell’Unione europea.

Il maggiore obiettivo della revisione riguarda la maggiore visibilità data alle capacità personali, che non solo aiuterebbe a trovare lavoro, ma anche a capire meglio e in anticipo i trend del mercato del lavoro e le competenze richieste.

Dettagli →

L’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 prende il via

7 dicembre 2017

Oggi inizieranno le celebrazioni per l’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 all’European Cultural Forum di Milano.

L’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 metterà in luce la ricchezza europea in termine mostrando il suo ruolo di sostegno a un senso comune di identità e alla costruzione del futuro dell’Europa.

Il proposito dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 è quello di far crescere la consapevolezza sull’importanza sociale ed economica del patrimonio culturale. Migliaia di iniziative ed eventi in tutta Europa daranno la possibilità i coinvolgere i cittadini da ogni background di provenienza.

L’obiettivo è quello di raggiungere il più ampio pubblico possibile, in particolare bambini e giovani, comunità locali e persone che raramente sono a contatto con la cultura, in modo da promuovere un senso comune di appartenenza

Dettagli →

Erasmus+ 2016: un altro anno da record

30 novembre 2017

Alle celebrazioni dei 30 anni di Erasmus, la Commissione ha pubblicato un report riguardante i risultati ottenuti dal programma europeo nel 2016, il quale conferma il suo ruolo chiave nella costruzione di un’Europa più resiliente e unita attorno a valori comuni.

Dettagli →

Celebrati gli artisti europei emergenti con l’European Border Breakers Awards

17 gennaio 2018

Questa sera, dieci artisti europei emergenti riceveranno l’European Border Breakers Award (EBBA) durante la cerimonia dell’Eurosonic Noorderslag festival a Groningen, nei Paesi Bassi.

Questi riconoscimenti per la musica popolare e contemporanea, co-finanziati dal programma Creative Europe, riconoscono i migliori artisti emergenti in Europa che abbiano ottenuto successo al di fuori del proprio paese d’origine con la loro prima pubblicazione internazionale.

Dettagli →

L’Unione europea e la Cina rafforzano la cooperazione in tema di istruzione, cultura, giovani, uguaglianza di genere e sport

15 novembre 2017

Tibor Navracsics, Commissario per l’istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, e il vice premier cinese, Liu Yandong, si sono incontrati nelle giornate del 13 e 14 novembre, in occasione del quarto High-Level People-to-People Dialogue euro-cinese a Shanghai. Nel passato decennio, UE e Cina hanno lavorato fianco a fianco nelle aree riguardanti istruzione, formazione, cultura, multilinguismo, e giovani attraverso dialoghi sulle politiche di settore. Nel 2012, Commissione europea e Cina decisero di integrare queste attività settoriali proprio in occasione dell’High-Level People-to-People Dialogue.

Dettagli →

Istruzione: un nuovo report documenta i grandi propositi per l’educazione alla cittadinanza nei paesi europei

7 novembre 2017

Un report pubblicato dal Erydice Network della Commissione europea fornisce un’immagine completa sull’educazione alla cittadinanza nelle scuole d’Europa.

Il report conferma che l’educazione alla cittadinanza è parte dei curricula nazionali dell’istruzione generale in tutti i paesi e che è ben lontana dall’essere meramente l’insegnamento della struttura costituzionale del paese.

Dettagli →

Le scuole europee stanno traendo il meglio dalle tecnologie digitali? Prove di un nuovo strumento per l’auto-valutazione

Bruxelles, 2 ottobre 2017

La Commissione europea sta lanciando la versione di prova di un nuovo strumento per supportare le scuole nell’utilizzo delle tecnologie digitali. Tale strumento si chiama SELFIE (acronimo inglese per ‘riflessione sull’apprendimento efficace promuovendo l’innovazione attraverso l’educazione tecnologica’) e aiuterà le scuole ad avvicinarsi ai loro punti di forza e alle loro debolezze al fine di aiutarle a tratte il meglio dalle tecnologie digitali nelle loro attività didattiche.

Lo strumento SELFIE è stato sviluppato dal Centro comune di Ricerca della Commissione in collaborazione con la Direzione Generale Istruzione, Gioventù, Sport e Cultura e sostiene gli obiettivi delle politiche europee per il miglioramento delle capacità digitali e dell’apprendimento, così come l’Iniziativa sullo sviluppo scolastico e l’eccellenza didattica.

Dettagli →

Futuro dell'Europa: uno spazio europeo dell'istruzione entro il 2025

14 novembre 2017

Con il dibattito sul futuro dell'Europa in corso, la Commissione europea definisce oggi il suo piano su come creare uno spazio europeo dell'istruzione entro il 2025. Le idee formulate sono concepite come contributo alla riunione dei leader dell'UE del 17 novembre 2017, a Göteborg, durante la quale si discuterà il futuro dell'istruzione e della cultura. La Commissione ritiene che sia nell'interesse comune di tutti gli Stati membri sfruttare appieno il potenziale dell'istruzione e della cultura come motore per la creazione di posti di lavoro, la crescita economica e la giustizia sociale e come mezzo per fare esperienza dell'identità europea nella sua diversità.

Dettagli →

Istruzione e formazione in Europa: le disuguaglianze rimangono una sfida

9 novembre 2017

L'edizione 2017 della relazione di monitoraggio della Commissione del settore dell'istruzione e della formazione, pubblicata oggi, indica che i sistemi nazionali di istruzione stanno diventando più inclusivi ed efficaci. Tuttavia conferma anche che il progresso degli studenti nell'istruzione dipende in larga misura dal loro contesto socioeconomico.

La Commissione europea assiste gli Stati membri nel compito di far funzionare i sistemi d'istruzione; i dati raccolti nella relazione annuale di monitoraggio sono una parte importante di questo lavoro. L'ultima edizione mostra che sebbene gli Stati membri stiano compiendo progressi verso la realizzazione della maggior parte degli obiettivi chiave dell'UE per la riforma e la modernizzazione dell'istruzione, sono necessari maggiori sforzi per raggiungere l'uguaglianza nell'istruzione.

Dettagli →

Discussione sulle misure legislative adottate in Ungheria che potrebbero portare alla chiusura dell'Università Europea Centrale a Budapest

26 aprile 2017

La situazione dei diritti fondamentali in Ungheria è stata oggetto di dibattito durante la sessione plenaria del 26 aprile. Il Parlamento ha visto confrontarsi il primo Vice Presidente della Commissione europea Frans Timmermans e il Primo Ministro ungherese Victor Orban su argomenti cruciali per la libertà e i diritti fondamentali.

La Commissione europea ha notificato all'Ungheria la lettera ufficiale di messa in mora per il problema dell'educaizone superiore e dell'Università. Questo rappresenta il primo step per avviare una procedura di infrazione.

Dettagli →

ICE, consultazione pubblica

11 aprile 2017

Il Comitato Economico e Sociale Europeo ha organizzato la quinta edizione del "ECI Day" al fine di rivedere e innovare il processo di partecipazione all'iniziativa legislativa cittadina europea.

L'iniziativa cittadina europea (ICE) è stata classificata come l'innovazione più importante della democrazia transnazionale dopo l'istituzione delle elezioni diretta del Parlamento europeo.

Dal 2012 i cittadini europei possono fissare un programma politico al pari della maggioranza dei membri del Parlamento e degli Stati membri. Questo strumento ha come obiettivo quello di avvicinare maggiomente i cittadini alle istituzioni comunitarie.

Dettagli →

#TellMyStory: La Commissione lancia l'edizione 2017 del premio giornalistico Lorenzo Natali

Bruxelles, 7 febbraio 2017

Per i giornalisti in erba, ma non solo, e nel ricordo di un grande testimone dei nostri tempi, il premio giornalistico Lorenzo Natali (lanciato con l'hashtag #TellMyStory,) premia le migliori tradizioni del giornalismo, quello che porta alla luce storie appassionanti e commoventi e dà voce a coloro per i quali spesso è difficile o impossibile farsi ascoltare. Il premio offre ai giornalisti un'opportunità per dimostrare il loro impegno sui temi dello sviluppo, dell'eliminazione della povertà e della democrazia, e per motivare le persone a migliorare le condizionidi vita nelle rispettive comunità. Il premio Lorenzo Natali sarà assegnato ad un giornalista dilettante e ad un giornalista professionistaselezionati da ciascuna delle seguenti aree geografiche: Africa, Medio Oriente e mondo arabo; Asia e Pacifico; America Latina e Caraibi; Europa. Ciascun vincitore riceverà un premio di 5 000 euro. Oltre ai principali temi menzionati sopra, l'edizione di quest'anno comprenderà un "Premio speciale sulla libertà di religione o di credo al di fuori dell'Europa", che ricompenserà storie e iniziative illuminanti che promuovono tale libertà, nonché il rispetto della diversità religiosa e la cooperazione interreligiosa. I premi speciali del valore di 5 000 euro ciascuno saranno assegnati a un giornalista dilettante e a un giornalista professionista.

E chissà che ad essere premiato non sia Papa Francesco...!

Dettagli →