Vertice UE-Ucraina a Bruxelles


9/7/2018

Il ventesimo vertice tra Unione europea e Ucraina si svolge oggi a Bruxelles, con il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker e il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, in rappresentanza dell'Unione europea.
Il presidente Petro Poroshenko rappresenterà l'Ucraina. A loro si aggiungeranno l'Alto rappresentante / vicepresidente Federica Mogherini, i vicepresidenti della Commissione Maroš Šefčovič e Valdis Dombrovskis e la commissaria Cecilia Malmström.
Il vertice sarà un'opportunità per i leader di rivedere l'attuazione dell'accordo di associazione UE-Ucraina, compresa la sua area di libero scambio globale e approfondita, che è in vigore dal 1 ° settembre e, in combinazione con l'Ucraina la continua attuazione del relativo programma di riforme, che sta apportando benefici concreti non solo all'Ucraina, ma anche ai cittadini dell'UE, ad esempio la liberalizzazione dei visti; creazione di posti di lavoro e nuove opportunità commerciali a seguito di riforme economiche e maggiori opportunità di mercato; e il miglioramento dei servizi pubblici, ad esempio in materia di istruzione e sanità, sono tutti esempi di storie di successo ucraine, pienamente sostenute dall'Unione europea. Oltre all'agenda delle riforme, i leader affronteranno anche questioni estere e di sicurezza, comprese le relazioni con la Russia, il conflitto nell'est, l'annessione illegale della Crimea e di Sebastopoli, la sicurezza energetica, le minacce ibride e il seguito del vertice del partenariato orientale di novembre 2018.