Archivio

Ordina per

L’UE riduce le emissioni di CO2 del 23% - mentre l’economia è cresciuta del 53%

7 novembre 2017

Le emissioni di gas serra nell’Unione europea si sono ridotti del 23% tra il 1990 e il 2016, mentre l’economia è cresciuta del 53% lungo lo stesso periodo, come riportato dalla relazione presentata all’apertura della conferenza sul clima COP23.

In seguito agli accordi di Parigi, l’UE si è impegnata a tagliare le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030, oltre a modernizzare l’economia europea e creare posti di lavoro e crescita per tutti i cittadini europei.

L’Europa rappresenta una delle maggiori economie con le più basse emissioni pro capite, oltre che un’area in cui le emissioni per percentuale di PIL continuano a diminuire.

Il report getta luce anche sul contributo generale che l’UE sta portando all’azione internazionale sul clima.

Dettagli →

Istruzione: un nuovo report documenta i grandi propositi per l’educazione alla cittadinanza nei paesi europei

7 novembre 2017

Un report pubblicato dal Erydice Network della Commissione europea fornisce un’immagine completa sull’educazione alla cittadinanza nelle scuole d’Europa.

Il report conferma che l’educazione alla cittadinanza è parte dei curricula nazionali dell’istruzione generale in tutti i paesi e che è ben lontana dall’essere meramente l’insegnamento della struttura costituzionale del paese.

Dettagli →

L’Unione europea porta avanti l’impegno per migliorare la mobilità militare

10 novembre 2017

Come parte del percorso per la migliore protezione dei cittadini e il miglioramento dell’ambiente di sicurezza europeo, la Commissione europea e l’Alto Rappresentante proporranno una serie di azioni per migliorare la mobilità militare all’interno dell’Unione. La nota comune adottata oggi delinea le fasi da attraversare per affrontare gli ostacoli che intralciano il movimento di equipaggiamenti e personale militari con l’obiettivo di agevolare e velocizzare la loro mobilità per reagire in maniera rapida ed efficace a crisi interne ed esterne. Nel fare questo, la Commissione europea e l’Alto Rappresentante si sta servendo di tutti gli strumenti a disposizione per costruire un’Unione europea che offra protezione.

Dettagli →

Difesa: la Commissione europea dà il benvenuto alla Cooperazione strutturata permanente

13 novembre 2017

La Commissione saluta con positivo slancio gli sforzi di Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Croazia, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna e Svezia per la nascita della Cooperazione strutturata permanente (PESCO) sulla difesa, attraverso una notifica comune firmata e consegnata oggi all’Alto Rappresentante, Federica Mogherini.

La PESCO è un processo basato su un trattato volto ad approfondire la cooperazione per la difesa tra gli stati membri che hanno le capacità e la volontà di parteciparvi. Darà la possibilità agli stati di sviluppare congiuntamente capacità di difesa, di investire in progetti condivisi e rafforzare la prontezza operativa.

Il Fondo europea per la difesa introdotto dalla Commissione a giugno 2017 sosterrà progetti collaborativi nell’area della ricerca in tema di difesa, dello sviluppo di prototipi e di acquisizione congiunta di competenze.

Dettagli →

Agenda europea sulle migrazioni: consolidare i progressi fatti

15 novembre 2017

Nella preparazione del Consiglio europeo di dicembre, la Commissione e l’Alta Rappresentanza stabiliranno i lavori ancora richiesti in tema di migrazione per consolidare i risultati positivi finora ottenuti negli ultimi anni, con il numero totale di arrivi irregolari calati del 63% nel 2017, gli sforzi collettivi per proteggere le frontiere esterne europee e la cooperazione con paesi partner per fronteggiare l’immigrazione irregolare.

Guardando avanti, Commissione e Alta Rappresentanza invocano un’ulteriore azione da parte di stati membri e paesi partner per andare avanti parallelamente e per mantenere l’intensità degli impegni europei su tutti i fronti.

Dettagli →

UE e ASEAN portano avanti la cooperazione per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile

15 novembre 2017

L’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (ASEAN) e l’Unione europea stanno ponendo una pietra miliare nei 40 anni di relazioni bilaterali, visto il primo high-level dialogue sullo sviluppo sostenibile che si terrà a Bangkok il 17 novembre. Più specificamente, le due regioni mirano a promuovere una crescita ecosostenibile, affrontando le sfide poste dal cambiamento climatico, e l’empowerment di donne e ragazze come fattore chiave per il cambiamento.

I nuovi programmi promossi rafforzeranno la cooperazione UE-ASEAN e sosterranno l’impegno degli stati del sud-est asiatico per l’implementazione dell’Agenda ONU 2030 sugli Obiettivi di Sviluppo sostenibile, oltre agli accordi di Parigi sul clima.

Dettagli →

L’Unione europea e la Cina rafforzano la cooperazione in tema di istruzione, cultura, giovani, uguaglianza di genere e sport

15 novembre 2017

Tibor Navracsics, Commissario per l’istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, e il vice premier cinese, Liu Yandong, si sono incontrati nelle giornate del 13 e 14 novembre, in occasione del quarto High-Level People-to-People Dialogue euro-cinese a Shanghai. Nel passato decennio, UE e Cina hanno lavorato fianco a fianco nelle aree riguardanti istruzione, formazione, cultura, multilinguismo, e giovani attraverso dialoghi sulle politiche di settore. Nel 2012, Commissione europea e Cina decisero di integrare queste attività settoriali proprio in occasione dell’High-Level People-to-People Dialogue.

Dettagli →

La Conferenza delle Nazioni Unite sul clima fa progressi sull’implementazione degli accordi di Parigi

18 novembre 2017

Circa 200 paesi si sono riuniti per il COP23, tenutosi a Bonn sotto la presidenza delle Fiji. Le parti stanno facendo concreti progressi nel tramutare l’accordo storico in azione effettiva in tutto il mondo, in vista della conferenza sul clima del prossimo anno a Katowice, in Polonia.

Gli accordi di Parigi hanno costituito il quadro globale sull’azione per il clima e sulla necessità di ridurre le emissioni di carbone per tenere il riscaldamento globale sotto i critici 2°C.

L’UE intende rimanere uno degli attori principali in questo campo e, per riaffermare la propria posizione, Juncker guiderà la delegazione della Commissione europea al One Planet Summit ospitato dal presidente francese Macron.

L’Unione europea ha giocato un ruolo essenziale durante le negoziazioni per l’accordo e vuole continuare su questa linea garantendo la deposizione degli strumenti di ratifica degli emendamenti di Doha al Protocollo di Kyoto, oltre all’impegno già in essere per l’attuazione dei suddetti accordi di Parigi.

Dettagli →

Budget UE 2018: lavoro, investimenti, migrazioni e sicurezza

20 novembre 2017

Nelle prime ore del 18 novembre, le istituzioni europee hanno raggiunto un accordo sul budget europeo 2018 – una riflessione sulle priorità politiche della Commissione di Juncker. Il budget prevede 160,1 miliardi di euro in impegni e 144,7 miliardi in stanziamenti di pagamento.

La maggior parte del budget servirà a stimolare la creazione di posti di lavoro, soprattutto per i giovani, e a sostenere la crescita, gli investimenti strategici e la convergenza

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Unione dei capitali di mercato: la Commissione annuncia nuove linee guida sulle tasse che faciliteranno la vita degli investitori transfrontalieri

11 dicembre 2017

La Commissione ha aperto la strada per nuove linee guida sulle ritenute alla fonte applicate sui redditi derivanti dagli investimenti di soggetti che svolgono attività commerciali transfrontaliere all'interno dell'Unione europea.

Il nuovo codice di condotta offre soluzioni per gli investitori che, altrimenti, pagherebbero una doppia imposta sui loro investimenti e, al tempo stesso, permetter agli stati membri di avere garantita l’applicazione della tassa in maniera appropriata sulle transazioni transfrontaliere.

Dettagli →

La Commissione lancia la sfida ricercatori e innovatori per tramutare la luce solare in combustibile sostenibile

12 dicembre 2017

La Commissione ha lanciato oggi una competizione sulla fotosintesi artificiale. Il premio da 5 milioni andrà al migliore prototipo che produca combustibile sostenibile combinando luce solare, acqua e carbone dall’aria.

La fotosintesi artificiale è considerata una delle tecnologie rivoluzionarie per la produzione di energia pulita, Una volta completamente sviluppata, questa tecnologia fornirà alternative sostenibile ai combustibili fossili per una serie di applicazioni in campo industriale, domestico e di trasporto.

Dettagli →

L’Unione europea adotta nuovi programmi di assistenza per migliorare i servizi sanitari in Libia

12 dicembre 2017

La Commissione ha adottato un programma di aiuti da 10,9 milioni che supporterà il popolo libico per un migliore accesso all’assistenza sanitaria. Le misure includono l’assistenza alla maternità e ai neonati, formazione per le future infermiere e ostetriche, e l’istituzione di una strategia di prevenzione nazionale in tutto il paese.

Dettagli →

Politica di coesione europea: i negoziatori si accordano su più flessibilità, meno burocrazia e una più semplice combinazione con l’EFSI.

12 dicembre 2017

I negoziatori di Commissione, Parlamento europeo e Consiglio ha raggiunto un accordo provvisorio sulla revisione di medio termine del regolamento della politica di coesione europea 2014-2020. Gli obiettivi chiave di questa revisione includono il taglio alla burocrazia per i beneficiari dei fondi e una più semplice combinazione con il Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI).

D’ora in poi i fondi della politica di coesione europea investiti nei progetti dell’EFSI non richiederanno più alcun co-finanziamento a livello nazional.

La revisione del regolamento aprirà anche la possibilità per l’utilizzo di strumenti di finanziamento combinato dove il contributo della politica di coesione europea copra le prime perdite. Infine, l’accordo include anche la possibilità di introdurre nuove priorità di investimento interamente dedicati all’integrazione di migranti nei programmi della politica di coesione europea in tutta Europa.

Dettagli →

Riunione di collegio sulla sicurezza comune: la Commissione europea colma le falle nelle informazioni per proteggere meglio i cittadini europei

12 dicembre 2017

Oggi la Commissione europea ha proposta la chiusura di gap d’informazioni aggiornando i sistemi d’informazione europei per la sicurezza, i confini, la gestione delle migrazioni e rendendoli più efficienti con un migliore lavoro in team.

Le misure permetteranno lo scambio di informazioni e la condivisione di dati tra differenti sistemi e assicurerà alla polizia di confine e gli agenti di polizia l’accesso alle giuste informazioni esattamente quando e dove ne hanno bisogno, tuttavia garantendo gli standard di protezione dei dati e dei diritti fondamentali.

Dettagli →

La Commissione svela il Piano d’azione per il pianeta

12 dicembre 2017

La Commissione europea, partecipando al One Planet Summit, ha presentato il suo piano d’azione per il pianeta, che include 10 iniziative innovative per un’economia moderna e una società più giusta.

L’UE si sta facendo portatrice di una nuova fase che includa e promuova investimenti pubblici e privati per l’innovazione e la modernizzazione nei settori chiave; tutto nel rispetto delle differenze strutturali delle varie economie e società costituenti i paesi membri.

Il fine ultimo di questa ondata di innovazione guarda alla creazione di nuovi posti di lavoro, al rilancio dell’economia e all’inclusione di tutti i cittadini in questo processo di modernizzazione

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Unione della sicurezza: il Consiglio apre la strada per migliorare gli strumenti a disposizione delle autorità giudiziarie e di polizia per combattere il terrorismo e il crimine transfrontaliero

8 dicembre 2017

I ministri della giustizia europei hanno trovato l’accordo su due proposte della Commissione che contribuiranno a completare l’unione nell’ambito della sicurezza.

La prima proposta permette l’estensione del sistema informativo del Casellario europeo a paesi terzi, la quale renderà più semplice alle autorità giudiziarie lo scambio di informazioni sui precedenti penali di cittadini extracomunitari.

La seconda proposta è costituita da un regolamento sul mutuo riconoscimento delle ordinanze di congelamento e confisca di beni, che semplificherà le procedure attuali e migliorerà l’applicazione degli ordini di congelamento e confisca oltre i confini.

Dettagli →

UE e Giappone finalizzano l’accordo sulla partnership economica

8 dicembre 2017

UE e Giappone hanno raggiunto un accordo oggi sui dettagli finali dell’accordo sulla partnership economica tra i due paesi. Il piano è stato supportato dal Commissario per il commercio Cecilia Malmström e il ministro degli esteri giapponese Taro Kono e accolto poi in una dichiarazione comune da parte del presidente Juncker e del primo ministro giapponese.

Dopo il controllo tecnico e la traduzione in tutte le lingue europee, la Commissione sottoporrà il testo per l’approvazione da parte del Parlamento e degli stati membri. L’obiettivo è quello di ottenere un accordo posto in essere entro la fine dell’attuale mandato della Commissione europea, nel 2019.

Dettagli →

Accordo sulla proposta della commissione per irrigidire le regole per automobili più sicure ed ecologiche

8 dicembre 2017

Ieri Parlamento, Commissione e Consiglio hanno raggiungo un accordo politico per revisionare il quadro europeo per il test dei veicoli. Le nuove regole porteranno a una maggiore qualità e indipendenza rispetto all’omologazione e al test dei veicoli, più controlli sulle automobili già sul mercato e una sorveglianza europea più forte.

Dettagli →

UE, Giappone e Stati Uniti procedono con la cooperazione per eliminare distorsioni di mercato e pratiche protezionistiche che portano a sovraccapacità a livello globale

13 dicembre 2017

Il Commissario per il commercio Cecilia Malmström, insieme ai rappresentanti di Stati Uniti e Giappone, ha deciso per il rafforzamento dell’impegno per garantire pari condizioni e lotta a pratiche commerciali scorrette da parte di altri partner globali.

Questa decisione comune si aggiunge alla già esistente azione dell’UE per contrastare la sovraccapacità in diversi settori, tra cui quello dell’acciaio.

Dettagli →

La Commissione europea accogli i primi passi operativi verso la Difesa comune europea

11 dicembre 2017

La Commissione accoglie i piani presentati da 25 stati membri per lavorare insieme ai primi 17 rpogetti di difesa comune nell’ambito della PESCO.

La PESCO è uno strumento che permette agli stati membri di raggiungere una maggiore cooperazione nel campo della difesa e della sicurezza.

I 25 stati membri sinora firmatari del programma hanno anche firmato una dichiarazione comune che annuncia la preparazione dei primi progetti di collaborazione in aree come la sorveglianza marittima, i droni sottomarini e la difesa informatica.

Dettagli →