Archivio

Ordina per

Nicaragua: l'UE adotta conclusioni e un quadro per sanzioni mirate

14/10/2019

Oggi il Consiglio ha adottato un quadro per misure restrittive mirate in considerazione della situazione in Nicaragua.

Tale quadro prevede la possibilità di imporre sanzioni mirate e individuali nei confronti delle persone ed entità responsabili di violazioni o abusi dei diritti umani o della repressione della società civile e dell'opposizione democratica in Nicaragua, nonché delle persone e delle entità le cui azioni, politiche o attività compromettono in altro modo la democrazia e lo Stato di diritto in Nicaragua. Le sanzioni prevedono il divieto di viaggio nell'UE e il congelamento dei beni per le persone e il congelamento dei beni per le entità. È fatto inoltre divieto alle persone ed entità dell'UE di mettere fondi a disposizione di persone ed entità inserite nell'elenco.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Thailandia: l'UE amplierà le sue relazioni a seguito delle elezioni

14/10/2019

Oggi il Consiglio ha preso atto della presentazione a cura dell'alta rappresentante concernente gli sviluppi politici in Thailandia a seguito delle elezioni del marzo 2019. In tale contesto, e rammentando le sue conclusioni dell'11 dicembre 2017, il Consiglio ritiene ora opportuno che l'UE adotti misure per ampliare le sue relazioni con la Thailandia, anche per quanto riguarda le questioni in materia di diritti umani, libertà fondamentali e pluralismo democratico, preparandosi per la firma in tempi rapidi dell'accordo di partenariato e di cooperazione (APC). Il Consiglio sottolinea inoltre l'importanza di adottare misure a favore della ripresa dei negoziati su un accordo di libero scambio (ALS) ambizioso e globale.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

4a Settimana europea della formazione professionale: "L'IFP per tutti: competenze per la vita"

11/10/2019

La Settimana europea della formazione professionale 2019 si terrà a Helsinki dal 14 al 18 ottobre. Ospitata dalla Commissione europea in collaborazione con la presidenza finlandese del Consiglio dell'UE, la quarta edizione continuerà a incoraggiare le persone di tutte le età a "scoprire i loro talenti" grazie all'istruzione e alla formazione professionale (IFP)

Dettagli →

Sanità delle piante: priorità alla lotta contro 20 organismi nocivi da quarantena nel territorio dell'UE

Bruxelles, 11 ottobre 2019

La Commissione ha pubblicato oggi un elenco di 20 organismi nocivi da quarantena regolamentati, considerati organismi nocivi prioritari, tra cui Xylella fastidiosa, coleottero giapponese, tarlo asiatico del fusto, malattia di inverdimento degli agrumi e macchia nera degli agrumi, che hanno il più grave impatto economico, ambientale e sociale sul territorio dell'UE. Gli Stati membri dovranno avviare campagne di informazione presso il pubblico, effettuare indagini annuali e predisporre piani di emergenza, esercizi di simulazione e piani d'azione per l'eradicazione di tali organismi nocivi.

Dettagli →

Gestione delle frontiere:- L'UE firma un accordo con il Montenegro sulla cooperazione con la guardia di frontiera e costiera europea

Bruxelles, 7 ottobre 2019

L'Unione europea ha firmato oggi un accordo con il Montenegro sulla cooperazione nella gestione delle frontiere: tra il Montenegro e l'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex). L'accordo è stato firmato, a nome dell'UE, da Dimitris Avramopoulos, Commissario per la Migrazione, gli affari interni e la cittadinanza, e da Maria Ohisalo, Ministro dell'Interno della Finlandia e Presidente del Consiglio, e, a nome del Montenegro, dal Ministro dell'Interno Mevludin Nuhodžić.

Dettagli →

Agenda europea sulla migrazione - 4 anni dopo

Bruxelles, 16 ottobre 2019

In vista del Consiglio europeo di ottobre, la Commissione riferisce oggi sui principali progressi compiuti dal 2015 nel quadro dell'agenda europea sulla migrazione, soffermandosi in particolare sulle misure prese dall'UE dopo l'ultima relazione sui progressi del marzo 2019. La Commissione definisce inoltre i settori in cui gli interventi devono continuare per far fronte alle sfide attuali e future poste dalla migrazione.

Dettagli →

L'Autorità europea del lavoro inizia le proprie attività

Bruxelles, 16 ottobre 2019

L'Autorità europea del lavoro inizia oggi le proprie attività con una cerimonia inaugurale e la prima riunione del suo consiglio di amministrazione. L'evento ha luogo due anni dopo che il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker aveva annunciato l'idea di istituire tale Autorità nel suo discorso sullo stato dell'Unione del 2017 dinanzi al Parlamento europeo.

Dettagli →

Contrastare fake news e interferenza elettorale dei Paesi stranieri

Bruxelles, 10 ottobre 2019

Le ingerenze elettorali straniere sono una minaccia per le democrazie europee e gli unici a beneficiarne sono i movimenti anti-UE e le forze estremiste e populiste.

Nella risoluzione non legislativa adottata giovedì, con 469 voti favorevoli, 143 contrari e 47 astensioni, i deputati hanno sottolineato come i tentativi di influenzare i processi decisionali negli Stati membri mettano a rischio le società democratiche europee. ( fonte PE)

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Conclusioni del Consiglio europeo su Turchia e attività illegali di trivellazione

18/10/2019

IV. TURCHIA

5. Il Consiglio europeo approva le conclusioni del Consiglio del 14 ottobre 2019 sul nord-est della Siria.

6. L'UE condanna l'azione militare unilaterale della Turchia nel nord-est della Siria, che causa sofferenze umane inaccettabili, compromette la lotta contro Da'esh e minaccia pesantemente la sicurezza europea. Il Consiglio europeo prende atto dell'annuncio reso stasera da Stati Uniti e Turchia riguardo a una sospensione di tutte le operazioni militari. Esorta nuovamente la Turchia a cessare la sua azione militare, a ritirare le sue forze e a rispettare il diritto internazionale umanitario. In seguito alle conclusioni del Consiglio del 14 ottobre 2019, ricorda che alcuni Stati membri hanno deciso di bloccare il rilascio delle licenze di esportazione di armi alla Turchia.

7. L'Unione europea rimane impegnata a proseguire i suoi sforzi volti ad affrontare in maniera efficace la grave crisi umanitaria e dei rifugiati in funzione del mutare delle necessità, anche sostenendo gli Stati membri che sono confrontati alle sfide più ardue in termini di flussi migratori nel Mediterraneo orientale.

8. Il Consiglio europeo continuerà a occuparsi della questione.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Conclusioni del Consiglio europeo (Articolo 50)

17/10/2019

  1. Il Consiglio europeo approva l'accordo sul recesso del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall'Unione europea e dalla Comunità europea dell'energia atomica. Su tale base il Consiglio europeo invita la Commissione, il Parlamento europeo e il Consiglio ad adottare le misure necessarie per fare in modo che l'accordo possa entrare in vigore il 1° novembre 2019, così da garantire un recesso ordinato.

  2. Il Consiglio europeo approva la dichiarazione politica che definisce il quadro delle future relazioni tra l'Unione europea e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Il Consiglio europeo ribadisce la determinazione dell'Unione ad avere un partenariato quanto più stretto possibile con il Regno Unito in futuro, in linea con la dichiarazione politica. L'approccio dell'Unione continuerà a fondarsi sulle posizioni e sui principi generali definiti negli orientamenti del Consiglio europeo concordati in precedenza e nelle dichiarazioni, in particolare quelle del 25 novembre 2018. Il Consiglio europeo continuerà a occuparsi in permanenza della questione.

  3. Il Consiglio europeo rinnova la sua gratitudine a Michel Barnier per il suo instancabile impegno in qualità di capo negoziatore dell'Unione e per aver contribuito a mantenere l'unità tra gli Stati membri dell'UE a 27 durante i negoziati sul recesso del Regno Unito dall'Unione europea.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Brexit senza accordo: il Parlamento europeo chiede la proroga dei fondi europei ai britannici

22 ottobre 2019

Il Parlamento ha approvato una misura per garantire che i fondi UE per il 2020 restino disponibili nel caso in cui il Regno Unito lasci l'Unione europea senza un accordo. Il progetto di regolamento proroga al 2020 il piano di emergenza approvato dal Parlamento europeo il 17 aprile 2019, limitato al 2019.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Piano Juncker: report della BEI sull'impatto economico

22 ottobre 2019

Il piano di investimenti per l'Europa, il cosiddetto piano Juncker, ha avuto un ruolo chiave nel promuovere la crescita e l'occupazione nell'UE. Gli investimenti del Gruppo Banca europea per gli investimenti (BEI), con il sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) del piano Juncker, hanno aumentato dello 0,9 % il prodotto interno lordo (PIL) dell'UE e creato 1,1 milioni di nuovi posti di lavoro rispetto allo scenario di riferimento. Grazie al piano Juncker, entro il 2022 il PIL dell'UE sarà aumentato dell'1,8 %, con 1,7 milioni di posti di lavoro in più. Sono questi gli ultimi calcoli del Centro comune di ricerca (JRC) e del dipartimento di economia del Gruppo BEI, basati sugli accordi di finanziamento che risultavano approvati a fine giugno 2019.

Dettagli →

Gli europei favorevoli alla cooperazione allo sviluppo

23 ottobre 2019

Il sondaggio Eurobarometro di quest'anno sulla cooperazione allo sviluppo dell'UE evidenzia un diffuso consenso tra i cittadini europei sull'importanza dello sviluppo e della cooperazione internazionale. Quasi 9 cittadini su 10 ritengono che la cooperazione allo sviluppo sia importante per sostenere le persone nei paesi in via di sviluppo, confermando così la tendenza emersa negli anni precedenti e facendo della cooperazione allo sviluppo una delle politiche dell'UE percepite più positivamente dall'opinione pubblica.

Dettagli →

Pubblicata la terza relazione sullo scudo UE-USA per la privacy

23 ottobre 2019

La Commissione europea pubblica oggi la sua relazione sul terzo riesame annuale del funzionamento dello scudo UE-USA per la privacy La relazione conferma che gli USA continuano a garantire un livello adeguato di protezione dei dati personali trasferiti nell'ambito dello scudo per la privacy dall'UE verso le imprese partecipanti negli USA. In seguito al secondo riesame annuale sono stati introdotti diversi miglioramenti nel funzionamento del quadro e sono stati nominati i responsabili delle principali autorità di supervisione e di ricorso, come il mediatore dello scudo per la privacy. Poiché lo scudo è già al terzo anno di funzionamento, il riesame si è concentrato su quanto appreso dalla sua attuazione pratica e dalle sue operazioni quotidiane. Attualmente circa 5 000 imprese partecipano a questo quadro di protezione dei dati UE-USA.

Dettagli →

Il Parlamento europeo chiede l'aumento del bilancio UE per il 2020 in favore del clima

23 ottobre 2019

Nel progetto di risoluzione, approvato con 529 voti a favore, 130 contrari e 43 astensioni, i deputati sottolineano come il bilancio UE 2020 sia l’ultimo del Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) corrente e rappresenti quindi “l'ultima opportunità per l'Unione di realizzare gli impegni politici assunti per tale periodo, anche per quanto riguarda il raggiungimento dell'obiettivo climatico dell'UE”. Inoltre, il bilancio del 2020 dovrebbe preparare la strada per quello per il prossimo QFP 2021-2027.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Protezione delle api: il Parlamento europeo si oppone all'inerzia degli Stati membri

23 ottobre 2019

Il Parlamento europeo ha adottato oggi una risoluzione in cui si afferma come sia "inaccettabile che gli Stati membri si oppongano alla piena attuazione degli orientamenti per le api dell'EFSA del 2013". Tali orientamenti indicano come dovrebbero essere testati i pesticidi, al fine di proteggere le api dall'esposizione acuta e cronica.

Tuttavia, la maggior parte degli Stati membri dell'UE si è opposta a tali disposizioni, costringendo la Commissione a un compromesso, ovvero mantenere solo la protezione delle api dall'esposizione acuta.

I deputati sottolineano invece che la Commissione europea non avrebbe dovuto cedere e avrebbe dovuto fare pieno uso dei suoi poteri, poiché i 16 Stati membri che hanno impedito l'applicazione dei nuovi criteri di protezione non formavano una maggioranza qualificata.

Dettagli →

Il Consiglio respinge le richieste del Parlamento sulle priorità di bilancio per il 2020

23 ottobre 2019

Il Consiglio ha informato il Parlamento europeo di non poter accogliere tutti gli emendamenti al bilancio dell'UE per il 2020 adottati oggi dal Parlamento in seduta plenaria.

Questa situazione fa scattare un processo di conciliazione di tre settimane, che inizierà il 29 ottobre. Il Consiglio e il Parlamento avranno tempo fino al 18 novembre per appianare le loro divergenze.

Al centro delle divergenze la richiesta del PE di aumentare di circa 2 miliardi il budget per il 2020.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Parte un nuovo progetto pilota per promuovere la mobilità degli artisti in Europa

25 ottobre 2019

La Commissione ha collaudato con successo un nuovo progetto destinato a promuovere la mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura. Progetto pilota finanziato tramite il programma Europa creativadell'UE, i-Portunus è un risultato concreto della nuova agenda europea per la cultura adottata nel 2018. Con un bilancio 2019 pari a 1 milione di €, i-Portunus ha finanziato un soggiorno lavorativo all'estero di durata compresa tra 15 e 85 giorni per 343 artisti e professionisti della cultura, provenienti da 36 paesi diversi e attivi nel campo delle arti performative o visive.

Dettagli →

Approvati i nuovi contingenti di pesca nell'Atlantico e nel Mare del Nord

24 ottobre 2019

In vista della sessione del Consiglio "Pesca" del 16 e 17 dicembre, la Commissione ha adottato oggi la sua proposta relativa alle possibilità di pesca nel 2020 per 72 stock nell'Atlantico e nel Mare del Nord: per 32 stock il contingente di pesca è aumentato o è rimasto invariato, per 40 è invece diminuito. Le possibilità di pesca, o totali ammissibili di catture (TAC), sono contingenti fissati per la maggior parte degli stock ittici commerciali al fine di garantire la conservazione o la ricostituzione di stock sani e consentire al settore di ottenere rese il più possibile elevate.

Dettagli →