Archivio

Ordina per

La mitigazione del rischio sismico è una ‘corsa contro il tempo’

12 ottobre 2017

Il Comitato europeo delle regioni (CdR) esorta l’Unione europea a rispondere alla terribile perdita di vite umane causata quest’anno dai terremoti in Italia, attuando una politica a lungo termine volta a favorire la ristrutturazione degli edifici e delle infrastrutture a rischio.

La proposta ‘Una politica europea per la riqualificazione sismica del patrimonio edilizio ed infrastrutturale’ è stata elaborata proprio su iniziativa del CdR, il quale collabora con l’Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio catastrofi (UNISDR) al fine di incoraggiare gli enti locali e regionali di tutta Europa a proteggere le loro comunità dai danni causati dalle catastrofi naturali.

Il relatore del CdR Vito Santarsiero sottolinea il punto fondamentale che differenzia un ‘problema’ da una ‘catastrofe’: “Gli edifici a rischio fanno la differenza […]. Dobbiamo rendere i nostri edifici antisismici, perché siamo in una corsa contro il tempo prima del prossimo terremoto. Costerà soldi, ma potremo anche combinare questi interventi di ristrutturazione – "riqualificazione" – con gli sforzi per migliorare l'efficienza energetica, il che consentirebbe di risparmiare denaro e contribuirebbe a proteggere il clima”.

Santarsiero conferma come l’UE disponga già di norme tecniche antisismiche adeguate e che, con il suo sostegno finanziario, si sia sempre mostrata molto solidale nelle operazioni di recupero post-terremoto. Tuttavia, sarebbero necessari maggiore impegno e investimento nelle attività di prevenzione.

Rispetto a quest’ultima, Santarsiero sottolinea come la prevenzione non sia solo una questione di finanziamenti; la competenza e la preparazione sono elementi infatti fondamentali, così come è di estrema importanza la presenza di informazioni accurate, comunità reattive e servizi di emergenza efficaci.

Il Comitato europeo delle Regioni ha comunque una stretta collaborazione con l’UNISDR, con il quale ha firmato, nel 2016, un piano d’azione quinquennale volto ad aumentare il numero delle città e delle regioni europee che attuano iniziative per ridurre il rischio di catastrofi naturali.

Dettagli →

L’UE annuncia ulteriori aiuti umanitari per aiutare i rifugiati in Serbia

9 ottobre 2017

La Commissione europea ha annunciato 4 milioni di euro in più di aiuti umanitari in Serbia per assistere le migliaia di profughi e richiedenti asilo nel paese.

I nuovi progetti finanziano la distribuzione di cibo nei centri d’accoglienza, la protezione degli strati della popolazione più vulnerabili, in particolar modo durante l’inverno, e attività legate all’istruzione. Dal 2015, l’UE è stato il più grande contribuente di aiuti per l’emergenza in Serbia. Gli aiuti si aggirano ora attorno ai 25 milioni di euro e sono serviti per la fornitura di assistenza d’emergenza nei punti di transito e di accoglienza, inclusi i confini e le aree d’attesa.

Dettagli →

Preparazione degli incontri dell’Eurogruppo e dell’ECOFIN, 9-10 ottobre 2017

9 ottobre 2017

Il vice presidente Dombrovskis e il commissario Moscovici rappresenteranno la Commissione europea agli incontri di oggi dell’Eurogruppo e di domani dell’ECOFIN. L’agenda dell’Eurogruppo include uno scambio di vedute sul ruolo del Meccanismo europeo di stabilità (MES) nel contesto dell’attuale dibattito sul futuro dell’unione economica e monetaria.

I ministri faranno il punto della situazione sui recenti sviluppi sui tassi di cambio prima del meeting annuale del Gruppo della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale. Ci sarà altresì una discussione su come finanziare al meglio i tagli al costo del lavoro per spingere il lavoro e la crescita.

All’incontro ECOFIN di domani, invece, i ministri discuteranno la tematica della tassazione dell’economia digitale in seguito alla comunicazione della Commissione in materia di settembre.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

La Commissione accoglie la Dichiarazione di Tallinn sull’e-government

6 ottobre 2017

I ministri europei responsabili per l’e-government hanno promesso oggi a Tallinn, durante la conferenza degli e-government ministeriali, di sostenere un più ampio utilizzo di mezzi di identificazione elettronica nell’UE.

È un importante passo in avanti per completare la notifica formale sui mezzi di identificazione elettronica, che renderebbe possibile, per i cittadini europei, l’accesso ai servizi online negli altri stati membri proprio come avviene all’interno del paese d’origine, e per le imprese europee, più agevolezza per le transazioni elettroniche nel mercato interno.

Dettagli →

Il nostro oceano 2017: l’Unione europea apre la strada alle azioni globali per una migliore governance degli oceani

Bruxelles, 6 ottobre 2017

Più di sei miliardi di euro sono stati messi a disposizione da attori pubblici e privati alla conferenza ospitata dall’Unione europea a Malta per gestire meglio gli oceani.

Il commissario per lo Sviluppo, Neven Mimica, riafferma per conto di UE e dei partner africani, caraibici e asiatici il profondo impegno per una migliore e sostenibile gestione degli oceani.

Lo sforzo totale da parte di attori pubblici e privati di 112 paesi del mondo va oltre i 6 miliardi. Le risorse saranno investite per rafforzare la lotta all’inquinamento marino e per estendere le aree protette, rinforzare la sicurezza degli oceani, perseguire iniziative per l’economia blu e la pesca sostenibile, e intensificare gli sforzi dell’UE contro il cambiamento climatico, in linea con li accordi di Parigi e gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU

Dettagli →

Summit UE-India: rafforzare la nostra partnership strategica andare avanti con l’agenda comune

Bruxelles, 6 ottobre 2017

Il 14° summit tra Unione europea e India si è tenuto oggi a New Delhi, segnando i 55 anni di relazioni diplomatiche tra le due più grandi democrazie del mondo.

Il summit ha costituito un’opportunità per i leader di fare il punto sulla cooperazione UE-India lungo tutto il percorso affrontato, inclusi l’approccio alle sfide globali, le relazioni economiche e la cooperazione settoriale.

Gli esiti dell’incontro sono presentati in maniera dettagliata nella Dichiarazione comune (Joint Summit Statement), in cui sono comprese tematiche come la lotta al terrorismo, le energie pulite e il cambiamento climatico e l’urbanizzazione sostenibile.

Dettagli →

La Commissione lancia un nuovo sistema per i commercianti per trattare le procedure doganali all’interno dell’Unione europea

Bruxelles, 2 ottobre 2017

La Commissione europea ha lanciato oggi un nuovo sistema elettronico pan-europeo per rendere più semplice alle imprese ottenere permessi per l’importazione di beni. Di ritorno, questa significa spedizioni più rapide e prezzi più bassi per i consumatori. L’accesso al nuovo sistema (il cosiddetto Customs Decision System) è più sicuro delle attuali procedure e gli importatori negli stati membri possono utilizzare lo stesso portale con applicazioni scambiate tra le maggiori autorità doganali.

Dettagli →

Le scuole europee stanno traendo il meglio dalle tecnologie digitali? Prove di un nuovo strumento per l’auto-valutazione

Bruxelles, 2 ottobre 2017

La Commissione europea sta lanciando la versione di prova di un nuovo strumento per supportare le scuole nell’utilizzo delle tecnologie digitali. Tale strumento si chiama SELFIE (acronimo inglese per ‘riflessione sull’apprendimento efficace promuovendo l’innovazione attraverso l’educazione tecnologica’) e aiuterà le scuole ad avvicinarsi ai loro punti di forza e alle loro debolezze al fine di aiutarle a tratte il meglio dalle tecnologie digitali nelle loro attività didattiche.

Lo strumento SELFIE è stato sviluppato dal Centro comune di Ricerca della Commissione in collaborazione con la Direzione Generale Istruzione, Gioventù, Sport e Cultura e sostiene gli obiettivi delle politiche europee per il miglioramento delle capacità digitali e dell’apprendimento, così come l’Iniziativa sullo sviluppo scolastico e l’eccellenza didattica.

Dettagli →

Il futuro dell'Europa: il presidente Juncker istituisce la task force "Fare meno in modo più efficiente"

14 novembre 2017

Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha istituito in data odierna una task force per la sussidiarietà e la proporzionalità e per "Fare meno in modo più efficiente". La task force riferirà al presidente della Commissione entro il 15 luglio 2018 formulando raccomandazioni su come migliorare l'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità, individuare ambiti di intervento in cui l'attività potrebbe essere reindirizzata o definitivamente restituita agli Stati membri e sul modo migliore per coinvolgere le autorità regionali e locali nella formulazione delle politiche dell'Unione e nella loro attuazione.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

L'Unione europea rafforza il sostegno ai mezzi d'informazione indipendenti nei Balcani occidentali

10 novembre 2017

In occasione delle Giornate dell'informazione ("Media Days") UE-Balcani occidentali svoltesi il 9 e il 10 novembre a Tirana, in Albania, la Commissione ha annunciato l'intenzione di investire in nuove iniziative volte a sostenere il giornalismo indipendente e organi di informazione sostenibili e a promuovere la cooperazione regionale tra i mezzi

d'informazione del servizio pubblico. La libertà dei mezzi d'informazione è uno dei criteri politici per l'adesione all'UE - un obbligo assoluto per i paesi che vogliono entrare a far parte dell'Unione europea. Durante la conferenza organizzata nel quadro delle Giornate dell'informazione UE-Balcani occidentali, la Commissione ha presentato proposte globali volte a rafforzare i mezzi d'informazione indipendenti nella regione. I nuovi finanziamenti dell'UE serviranno a formare giornalisti giovani e giunti a metà carriera in tutta la regione, promuovendo in tal modo il giornalismo d'inchiesta, che è in grado di contribuire alla riconciliazione. Un nuovo programma di assistenza tecnica destinato alle emittenti del servizio pubblico sosterrà la coproduzione regionale di inchieste giornalistiche, contenuti mediatici per i giovani e la digitalizzazione. Inoltre, per sostenere i mezzi d'informazione indipendenti, le nuove azioni avviate nel quadro del Fondo europeo per la democrazia favoriranno le start-up destinate ai nuovi organi d'informazione indipendenti e iniziative su piccola scala.

Dettagli →

Roaming dati like at home in tutta l’Unione europea

12 GIUGNO 2017

Dal 15 giugno si potrà chiamare, mandare messaggi e navigare in internet in tutta Europa mantenendo le condizioni tariffarie nazionali. Entra in vigore il nuovo regolamento sull'abolizione del roaming. La Commissione sta facendo il possibile al fine di garantire che gli operatori rispettino il nuovo regolamento. Su 5.000 operatori in telecomunicazioni di tutta Europa solo 36 hanno chiesto una deroga. In Italia nessuno dei grandi operatori ha chiesto una deroga, ma solo due piccoli operatori virtuali.

Dettagli →

Consiglio europeo e terrorismo

23 giugno 2017

Alla conferenza stampa del 22 giugno 2017, il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha parlato delle conclusioni raggiunte in metria di terrorismo , sottolineando che rimane una minaccia importante. Il Consiglio ha deciso di approfondire gli sforzi per contrastare i combattenti stranieri e i soggetti endogeni radicalizzati.

Il Consiglio è determinato a rafforzare la cooperazione sul fronte interno, al fine di contrastare la diffusione della radicalizzazione online, l'estremismo violento ed il finanziamento del terrorismo. Attravsero misure che facilitino gli scambi di informazioni tra le autorità di polizia e giudiziairie.

Sul fronte della potica di difesa, il Conaiglio si impegna a rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri al fine di tutelare la sicurezza dei cittadini e la stabilità dei paesi vicini. In tal senso il Consiglio ha accolto con favore la proposta di istiturie un Fondo Europeo per la difesa, costituito da una sezione ricerca e una sezione capacità. In un quadro di rafforzata cooperazione con la NATO.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Votata la risoluzione sulla nuova metodologia anti-dumping

20 giugno 2017

Oggi la commissione per il commercio internazionale del Parlamento europeo ha adottato la risoluzione sulla riforma della metodologia di calcolo del dumping.

La nuova normativa risponde alla necessità di adeguare il quadro normativo europeo in materia a seguito della scadenza, l'11 dicembre 2016, di alcune parti del Prtocollo di Adesione della Cina al WTO. In ballo la controversa questione del riconoscimento dello statud di economia di mercato alla Cina.

Il relatore Salvatore Cicu ha ottenuto il mandato per entrare in trilo con Commissione e Consiglio e cercare di difendere le richieste avanzate a maggioranza dal Parlamento di imporre severe restrizioni alle pratiche commerciali sleali.

Dettagli →

Primo incontro tra Barnier e David

19 GIUGNO 2017

Oggi a Bruxelles Michel Barnier e David Davis, rispettivamente negoziatore UE per la Brexit e Mnistro degli Esteri del regno Unito, hanno dichiarato di aver trovato un accordo sulle date per la Brexit e sulla struttura organizzativa.

I due negoziatori hanno individuato le priorità assolute. Barnier ha dichiarato: "In un primo tempo vogliamo occuparci delle questioni più importanti, vogliamo fare in modo che la Brexit avvenga in modo ordinato. Solo in un secondo momento parleremo di accordi"

Barnier e Davis hanno stabilito di incontrarsi per una settimana ogni mese. I negoziati si svolgeranno in due step, il primo riguarderà tre ambiti fondamentali: diritti dei cittadini, gli aspetti gfinanziari e le frontiere. Il secondo step riguarderà i negoziati per la futura partnership.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Rapporto annuale sul partnership Framework on Migration

14 GIUGNO 2017

Oggi la Commissione europea , ad un anno dall'attuazione del partenariato, ha presentato il rapporto sui risultati conseguiti fino ad oggi.

Il rapporto mostra che il partenariato ha incentivato i Paesi africani ad affrontare in modo più efficiente il problema dell'immigrazione illegale. Gli sforzi congiunti hanno portato alla creazione di posti di lavoro e progetti sociali, questo al fine di proporre delle alternative valide alla pratica illegale del traffico di essere umani. La sfida risulta complessa poichè trovare una valida alternativa economica al traffico di essere umani, droga e armi non appare così semplice. Infatti si stima che un trafficante di esseri umani possa guadagnare sino 10mila euro al mese grazie a questo "business"

Dettagli →

Allargamento UE, caso dei Balcani occidentali

12 giugno 2017

Oggi in conferenza stampa il Commissario per l'allargamento hahn ha dichiarato che ogni mese informerà la stampa sull'evoluzione del processo di allargameto della UE.

Durante il mese di luglio si terrà un Vertice con i Paesi dei Balcani occidentali al fine di continuare il dialogo. Dichiara che l'Unione europea continua nella sua azione di supporto in favore dei apesi candidati all'adesione, la strategia dell'UE è dare delle prospettive concrete a questi paesi. I paesi dei Balcani hanno bisogno di importare dall'UE la stabilità. Serbia e Montenegro sono sulla buona strada per portare a buon fine il processo. Con la Serbia sono aperti 26 capitoli ed il commissario spera che si possano concludere entro l'anno

Dettagli →

Conferenza stampa Macron-Juncker

25 MAGGIO 2017

Oggi a Bruxelles si è svolta la prima visita ufficiale del Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron.

Il neo Presidente ha incontrato il Presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker, che ha descritto l'incontro dichiarando che "l'Europa può vedere nella figura di Macron un alleato". Un forte alleato per un'"Europa del sociale" e pwer "un'Europa della difesa". Macron ha sottolineato come la Francia dovrà andare incontro a profonde riforme strutturali. Ha poi commentato il suo recente incontro con Donald Trum,p, definendolo pragmatico e caloroso.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Consiglio degli Affari Generali

16 maggio 2017

Si è svolto a Bruxelles il Consiglio Affari Generali , che ha avuto al centro delle discussioni la preparazione del prossimo Vertice europeo del 22 e 23 giugno. I temi principali in agenda sono migrazione, sicurezza e difesa, mercato del lavoro e relazioni.

Il tema della migrazione sarà al centro dell'analisi da parte del Consiglio, in particolare la situazione delle rotte dei migranti nel Mediterraneo e la riforma del sistema di asilo.

I Capi di stato discuteranno anche i temi della sicurezza, della difesa ed i progressi realizzati per rendere l'UE più forte.

Saranno al centro dell'attenzione l'occupazione, la crescita e la competitività. Sono stati fissati criteri elevati per il mercato unico digitale, dei capitali e l'unione per l'energia. i leader dei paesi dell'UE potranno così valutare i progressi compiuti rispetti agli obiettivi fissati per il 2018.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Agenda del Consiglio Affari Esteri per la difesa di giovedì 18/05/2017

16 maggio 2017

Al centro del Consiglio Affari esteri vi sarà l'attuazione della strategia globale dell'Unione nel campo della difesa.

Il primo argomento che verrà trattato riguarda l'attuazione di un MPCC presso lo Stato Maggiore dell'UE con competenza sulle missioni militari PSDC a mandato non esecutivo.

Durante il Consiglio continueranno anche i lavori per l'attuazione del PESCO, la cooperazione strutturata permanente. Il PESCO implica un cambiamento d'approccio strategico da parte dei Paesi membri in tema di difesa, che dovrebbero passare da progetti basati su interessi nazionali a progetti di difesa comune.

Dettagli →

La Commissione infligge a Google una multa di 2,42 miliardi di euro

27 giugno 2017

Oggi a Bruxelles la Commissaria Margrethe Vestager per la concorrenza ha annunciato che a Goggle sarà applicata una multa di 2,42 miliardi di euro per violazione delle regole UE sulla concorrenza.

Google infatti avrebbe abusato della sua posizione dominante nel campo dei motori di ricerca , favorendo i suoi servizi di comparazione dei prezzi nei suoi risultati di ricerca e retrocedendo quelli dei suoi concorrenti.

La Commissaria ricorda che " Google ha sicuramente portato sviluppi positivi nella nostra società presentando prodotti innovativi che hanno cambiato le nostre vite, ma in questo caso ha abusato della sua posizione dominante sfruttando i benefici di una concorrenza sleale e illegale"

Dettagli →