Archivio

Ordina per

Vertice speciale del consiglio europeo (art.50)

29 aprile 2017

Oggi a Bruxelles is sono incontrati i 27 capi di Stato dei paesi membri per decidere le linee guida nei negoziati per la Brexit. Presenti al vertice anche l'Alto Rappresentante federica Mogherini, il Presidente della Commissione Jean Claude Juncker e il Presidente del Parlamento Antonio Tajani.

Durante la conferenza stampa Tajani ha dichiarato che il Parlamento europeo sosterrà le linee guida adottate dal Consiglio per la Brexit.

Secondo il presidente del Consiglio Donald Tusk, i 27 Stati membri risultano uniti non solo sulla "sostanza" dei 25 punti adottati, ma anche sul metodo col quale si dovrà affrontare la Brexit: i diritti del cittadino risultano al primo posto delle priorità della UE che punta ad un accordo rapido ma di qualità

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Discussione sulle misure legislative adottate in Ungheria che potrebbero portare alla chiusura dell'Università Europea Centrale a Budapest

26 aprile 2017

La situazione dei diritti fondamentali in Ungheria è stata oggetto di dibattito durante la sessione plenaria del 26 aprile. Il Parlamento ha visto confrontarsi il primo Vice Presidente della Commissione europea Frans Timmermans e il Primo Ministro ungherese Victor Orban su argomenti cruciali per la libertà e i diritti fondamentali.

La Commissione europea ha notificato all'Ungheria la lettera ufficiale di messa in mora per il problema dell'educaizone superiore e dell'Università. Questo rappresenta il primo step per avviare una procedura di infrazione.

Dettagli →

Pilastro Sociale Europeo

26 aprile 2017

La Commissione europea ha

Dettagli →

Previsioni economiche europee – Primavera 2017

11 maggio 2017

Oggi il Commissario Moscovici ha presentato le previsioni economiche di primavera per i Paesi UE. L'Unione europea entra nel quinto anno di crescita economica ininterrotta, questa compnrende quasi tutti gli Stati membri e dovrebbe rimanere stabile nel corso del 2017 e 2018.

La Commissione europea si aspetta un aumento del PIL dell'1,7% nel 2017 e del 1,8% nel 2018, queste cifre confermano le previsioni invernali del 2018, invece per quanto riguarda il 2017 le vediamo leggermente aumentate.

Il Commissario Moscovici dichiara che a sostenere la crescita dell'eurozona sono la politica monetaria favorevole, l'aumento di fiducia da parte di famiglie e imprese e l'incremento del commercio mondiale. La crescita dell'eurozona risulta essere incrmentata dalla domanda interna, e anche dagli investimenti grazie alla domanda mondiale.

Dettagli →

Rafforzamento delle relazioni tra l' UE e l'Unione Africana

15 maggio 2017

L'Alto Rappresentante federica Mogherini e il Presidente dell'Unione Affricana Moussa Faki Mahamatsi sono incontrati oggi a bruxelles per discutere ed aggiornare i rapporti di partenariato.

nel pomeriggio si è tenuto il Consigluio dei Monistri per gli Affari esteri cui ha partecipato anche il Presidente dell'unione Africana.

L'Alto Rappresentante ha dichiarato che lo scopo dell'incontro odierno è quello di rafforzare i rapporti di partenariato con l'Unione Africana. L'obiettivo per entmrabe le parti è quello di approfondire la cooperazione su temi quali il cambiamento climatico, la lotta al terrorismo, attenzione alla gioventù, garantire pace e sviluppo sostenibile e risolvere il problema della migrazione.

Dettagli →

Consiglio degli Affari Generali

16 maggio 2017

Si è svolto a Bruxelles il Consiglio Affari Generali , che ha avuto al centro delle discussioni la preparazione del prossimo Vertice europeo del 22 e 23 giugno. I temi principali in agenda sono migrazione, sicurezza e difesa, mercato del lavoro e relazioni.

Il tema della migrazione sarà al centro dell'analisi da parte del Consiglio, in particolare la situazione delle rotte dei migranti nel Mediterraneo e la riforma del sistema di asilo.

I Capi di stato discuteranno anche i temi della sicurezza, della difesa ed i progressi realizzati per rendere l'UE più forte.

Saranno al centro dell'attenzione l'occupazione, la crescita e la competitività. Sono stati fissati criteri elevati per il mercato unico digitale, dei capitali e l'unione per l'energia. i leader dei paesi dell'UE potranno così valutare i progressi compiuti rispetti agli obiettivi fissati per il 2018.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Agenda del Consiglio Affari Esteri per la difesa di giovedì 18/05/2017

16 maggio 2017

Al centro del Consiglio Affari esteri vi sarà l'attuazione della strategia globale dell'Unione nel campo della difesa.

Il primo argomento che verrà trattato riguarda l'attuazione di un MPCC presso lo Stato Maggiore dell'UE con competenza sulle missioni militari PSDC a mandato non esecutivo.

Durante il Consiglio continueranno anche i lavori per l'attuazione del PESCO, la cooperazione strutturata permanente. Il PESCO implica un cambiamento d'approccio strategico da parte dei Paesi membri in tema di difesa, che dovrebbero passare da progetti basati su interessi nazionali a progetti di difesa comune.

Dettagli →

Conferenza stampa Macron-Juncker

25 MAGGIO 2017

Oggi a Bruxelles si è svolta la prima visita ufficiale del Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron.

Il neo Presidente ha incontrato il Presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker, che ha descritto l'incontro dichiarando che "l'Europa può vedere nella figura di Macron un alleato". Un forte alleato per un'"Europa del sociale" e pwer "un'Europa della difesa". Macron ha sottolineato come la Francia dovrà andare incontro a profonde riforme strutturali. Ha poi commentato il suo recente incontro con Donald Trum,p, definendolo pragmatico e caloroso.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Fondo Europeo per la Difesa

7 GIUGNO 2017

Oggi la Commissione europea ha presentato alla stampa il progetto per la crezione di un Fondo Europeo per la Difesa. L'obiettivo dichiarato del Fondo è proteggere i cittadini da tutti i tipi di minacce. ibride, cyber attacchi, terrorismo.

Secondo la Commissione, oggi gli Stati membri non investono in maniera efficiente nella difesa. Con la creazione di questo Fondo la Commissione è convinta di poter aiutare gli Stati memebri ad investire meglio, ad esempio riducendo i doppioni di spesa.

Saranno gli Stati a decidere i progetti, la Commissione avrà il compito di semplificare il processo. Il Fondo europeo per la Difesa finanzierà interamente la parte che riguarda la ricerca per la difesa, con uno stanziamento di 90 milioni di euro dal 2017 a fine 2019.

Dettagli →

Roaming dati like at home in tutta l’Unione europea

12 GIUGNO 2017

Dal 15 giugno si potrà chiamare, mandare messaggi e navigare in internet in tutta Europa mantenendo le condizioni tariffarie nazionali. Entra in vigore il nuovo regolamento sull'abolizione del roaming. La Commissione sta facendo il possibile al fine di garantire che gli operatori rispettino il nuovo regolamento. Su 5.000 operatori in telecomunicazioni di tutta Europa solo 36 hanno chiesto una deroga. In Italia nessuno dei grandi operatori ha chiesto una deroga, ma solo due piccoli operatori virtuali.

Dettagli →

Allargamento UE, caso dei Balcani occidentali

12 giugno 2017

Oggi in conferenza stampa il Commissario per l'allargamento hahn ha dichiarato che ogni mese informerà la stampa sull'evoluzione del processo di allargameto della UE.

Durante il mese di luglio si terrà un Vertice con i Paesi dei Balcani occidentali al fine di continuare il dialogo. Dichiara che l'Unione europea continua nella sua azione di supporto in favore dei apesi candidati all'adesione, la strategia dell'UE è dare delle prospettive concrete a questi paesi. I paesi dei Balcani hanno bisogno di importare dall'UE la stabilità. Serbia e Montenegro sono sulla buona strada per portare a buon fine il processo. Con la Serbia sono aperti 26 capitoli ed il commissario spera che si possano concludere entro l'anno

Dettagli →

Rapporto annuale sul partnership Framework on Migration

14 GIUGNO 2017

Oggi la Commissione europea , ad un anno dall'attuazione del partenariato, ha presentato il rapporto sui risultati conseguiti fino ad oggi.

Il rapporto mostra che il partenariato ha incentivato i Paesi africani ad affrontare in modo più efficiente il problema dell'immigrazione illegale. Gli sforzi congiunti hanno portato alla creazione di posti di lavoro e progetti sociali, questo al fine di proporre delle alternative valide alla pratica illegale del traffico di essere umani. La sfida risulta complessa poichè trovare una valida alternativa economica al traffico di essere umani, droga e armi non appare così semplice. Infatti si stima che un trafficante di esseri umani possa guadagnare sino 10mila euro al mese grazie a questo "business"

Dettagli →

Primo incontro tra Barnier e David

19 GIUGNO 2017

Oggi a Bruxelles Michel Barnier e David Davis, rispettivamente negoziatore UE per la Brexit e Mnistro degli Esteri del regno Unito, hanno dichiarato di aver trovato un accordo sulle date per la Brexit e sulla struttura organizzativa.

I due negoziatori hanno individuato le priorità assolute. Barnier ha dichiarato: "In un primo tempo vogliamo occuparci delle questioni più importanti, vogliamo fare in modo che la Brexit avvenga in modo ordinato. Solo in un secondo momento parleremo di accordi"

Barnier e Davis hanno stabilito di incontrarsi per una settimana ogni mese. I negoziati si svolgeranno in due step, il primo riguarderà tre ambiti fondamentali: diritti dei cittadini, gli aspetti gfinanziari e le frontiere. Il secondo step riguarderà i negoziati per la futura partnership.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Votata la risoluzione sulla nuova metodologia anti-dumping

20 giugno 2017

Oggi la commissione per il commercio internazionale del Parlamento europeo ha adottato la risoluzione sulla riforma della metodologia di calcolo del dumping.

La nuova normativa risponde alla necessità di adeguare il quadro normativo europeo in materia a seguito della scadenza, l'11 dicembre 2016, di alcune parti del Prtocollo di Adesione della Cina al WTO. In ballo la controversa questione del riconoscimento dello statud di economia di mercato alla Cina.

Il relatore Salvatore Cicu ha ottenuto il mandato per entrare in trilo con Commissione e Consiglio e cercare di difendere le richieste avanzate a maggioranza dal Parlamento di imporre severe restrizioni alle pratiche commerciali sleali.

Dettagli →

Consiglio europeo e terrorismo

23 giugno 2017

Alla conferenza stampa del 22 giugno 2017, il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha parlato delle conclusioni raggiunte in metria di terrorismo , sottolineando che rimane una minaccia importante. Il Consiglio ha deciso di approfondire gli sforzi per contrastare i combattenti stranieri e i soggetti endogeni radicalizzati.

Il Consiglio è determinato a rafforzare la cooperazione sul fronte interno, al fine di contrastare la diffusione della radicalizzazione online, l'estremismo violento ed il finanziamento del terrorismo. Attravsero misure che facilitino gli scambi di informazioni tra le autorità di polizia e giudiziairie.

Sul fronte della potica di difesa, il Conaiglio si impegna a rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri al fine di tutelare la sicurezza dei cittadini e la stabilità dei paesi vicini. In tal senso il Consiglio ha accolto con favore la proposta di istiturie un Fondo Europeo per la difesa, costituito da una sezione ricerca e una sezione capacità. In un quadro di rafforzata cooperazione con la NATO.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

La Commissione infligge a Google una multa di 2,42 miliardi di euro

27 giugno 2017

Oggi a Bruxelles la Commissaria Margrethe Vestager per la concorrenza ha annunciato che a Goggle sarà applicata una multa di 2,42 miliardi di euro per violazione delle regole UE sulla concorrenza.

Google infatti avrebbe abusato della sua posizione dominante nel campo dei motori di ricerca , favorendo i suoi servizi di comparazione dei prezzi nei suoi risultati di ricerca e retrocedendo quelli dei suoi concorrenti.

La Commissaria ricorda che " Google ha sicuramente portato sviluppi positivi nella nostra società presentando prodotti innovativi che hanno cambiato le nostre vite, ma in questo caso ha abusato della sua posizione dominante sfruttando i benefici di una concorrenza sleale e illegale"

Dettagli →

Relazione di Eurojust sui foreign fighters

29 giugno 2017

Oggi la Presidente di Eurojust Michèle Coninsx ha presentato alla commissione per gli affari interni del Parlamento europeo l'ultima relazione dell'Agenzia sui combattenti stranieri. Si tratta della quarta relazione su questo tema.

La relazione analizza la situazione attuale per provare a capire quali misure occorre adottare. La Presidente ha dichiarato che Eurojust ha iniziato ad occuparsi di questa materia dal 2012 attraverso incontri periodici dei giudici che si occupano di terrorismo. L'ultima riunione si è svolta all'inizio del mese di giugno.

Quando si parla di foreign fighters stranieri, si parla di soggetti radicalizzati che lasciano l'Europa per recarsi a comabattere in Siria ed Iraq e compiere poi attacchi terroristici al rientro in Europa

Dettagli →

Il piano d'azione per la rotta centrale del Mediterraneo

5 luglio 2017

La Commissione ha presentato ieri alla pleanria di Strasbutgo il piano d'azione che prevede una serie di misure immediate che possono essere adottate dagli Stati membri al fine di alleggerire la pressione del fluso migratorio in Italia.

L'obiettivo è quello di intensificare e accelerare gli sforzi per affrontare l'emergenza. Le misure previste dovrebbero costituire la base per le discussioni del Consiglio informale Giustizia e Affari interni che si terrà a Tallin il prossimo giovedì. Il Piano d'azione della Commsione prevede : l'incremento della capacità delle autorità libiche grazie a un progetto di 46 milioni; finanziare la Lbia per la creazione di un centro di coordinamento e soccorso; verranno immediatamente mobilitati 35 milioni di euro per l'Italia; sarà finanziato un nuovo sistema di reinsediamento, in particolare da Libia, Egitto, Niger, Etiopia e Sudan di concerto con l'UNHCR e con decorrenza immediata; collaborazione con la libia per rafforzara i controlli alla frontiera meridionale; intneisifcare la stipula di accordi di riammissione con i paesi di origine e di transito; intensificare la cooperazione con Niger e mali nell'ambito del partenariato per prevenire gli spostamenti verso la Libia.

Dettagli →

Summit Ue/Giappone

4 luglio 2017

Oggi a Bruxelles si è tenuto il Vertice UE /Giappone. i leaders europei Tusk e Juncker hanno incontrato il primo ministro giapponese Shinzo Abe. L'incontro è stato positivo, come dichiarato dai protagonisti, ed è servito a trvoare un accordo a livello politico per dare inzio ad un nuovo capitolo della partnership Strategica. L'intento comune è cooperare in modo leale e trasparente su temi quali il commercio, il cambiamento climatico e le politiche di sicurezza.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Stato dei negoziati sulla Brexit: Barnier fa il punto

12 luglio 2017

Al Collegio odierno dei commissari Michel Barnier ha fatto il punto di situazione sullo sta di avanzamento dei negoziati sulla Brexit. Barnier ha dichiarato che nonostante i negoziati siano iniziati il 19 giugno, solo ora cominicia il lavoro più duro da affrontare. Risulta essenziale cominciare un dialogo e la trattativa su tutte le questioni rilevanti della prima fase dei negoziati: diritti dei cittadini; liquidità finanziaria; le nuove frontiere. Anche altre questioni dovranno essere affrontate come la questione dell'Euratom e la questione delle merci immesse sul mercato unico prima della Brexit.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE