Archivio

Ordina per

L’UE si aspetta solidi progressi sull’implementazione degli accordi di Parigi alla conferenza dell’ONU sul clima, a Bonn

6 novembre 2017

L’UE si aspetta che alla conferenza sul clima di quest’anno (COP23) si riaffermi ancora l’impegno della comunità internazionale per portare avanti una risposta globale al cambiamento climatico e per raggiungere gli obiettivi degli accordi di Parigi. In seguiti all’entrata in vigore dell’accordo storico lo scorso anno, ora il punto chiave è l’elaborazione di linee guida per la sua attuazione.

Dettagli →

Roghi boschivi: l’UE mobilita gli aerei antincendio e una mappatura satellitare per l’Italia

30 ottobre 2017

La Commissione europea aiuta l’Italia mobilitando il sostegno d’emergenza attraverso il Meccanismo europeo di Protezione civile, in seguito alle richieste di assistenza per combattere i roghi boschivi nel paese. In immediata risposta, la Croazia ha offerto due aerei Canadair specializzati che stanno operando, da ieri, nelle aree colpite del nord Italia.

Il Centro di Coordinamento di Risposta all'Emergenza della Commissione sta monitorando la situazione in Italia e altri disastri naturali sparsi in Europa, incluse le alluvioni nel nord e nel centro dell’Europa dei recenti giorni.

Dettagli →

Cooperazione UE – Egitto: verso una partnership più forte

30 ottobre 2017

L’Unione europea ha adottato un quadro pluriennale che definisce le priorità per la cooperazione economica e operativa con l’Egitto per il periodo 2017-2020, con un focus speciale su giovani e donne. Johannes Hahn, Commissario per l’Allargamento e la Politica di vicinato, attualmente al Cairo, ha firmato un Memorandum d’intesa con le autorità egiziane sul Single Support Framework europeo.

Dettagli →

L’UE continua con il sostegno umanitario per l’Afghanistan

25 ottobre 2017

La Commissione europea ha rilasciato 5 milioni di euro aggiuntivi per l’assistenza umanitaria in Afghanistan visto il numero di persone sfollate e di feriti civili che continua a crescere.

Nel 2017, il totale speso per l’aiuto umanitario in Afghanistan ha raggiunto i 30,5 milioni di euro.

La Commissione continua a fornire sostegno umanitario a comunità colpite da conflitti e calamità, incluso il sostegno ai rifugiati di ritorno da Pakistan e Iran.

Dettagli →

L’Italia riceverà 1,2 milioni di euro dal Fondo europeo di solidarietà – pagamento anticipato alla Grecia in seguito ai recenti terremoti

25 ottobre 2017

Nei prossimi giorni, l’Italia riceverà 1,2 milioni di euro dal Fondo europeo di solidarietà che la Commissione ha proposto in giugno, in seguito ai gravi terremoti che hanno colpito il paese nel 2016 e nel 2017. La quantità senza precedenti di fondi potrà essere usata nella ricostruzione, per rigenerare le attività economiche e coprire i costi dei servizi d’emergenza, le soluzioni abitative temporanee e le misure di protezione dei siti culturali.

Sempre questa settimana, la Grecia riceverà un primo pagamento di 135.912 euro dallo stesso Fondo, dopo i terremoti sulle isole di Chios e Lesbo nel giugno 2017.

Dettagli →

La Commissione accoglie il sostegno del Consiglio sul Pilastro europeo dei diritti sociali e sul suo approccio generale per riformare la Direttiva relativa al distacco dei lavoratori

24 ottobre 2017

Al Consiglio su ‘occupazione, politica sociale, salute e consumatori’ del 23 ottobre in Lussemburgo, i ministri europei responsabili per l’occupazione e gli affari sociali hanno espresso unanime sostegno per il Pilastro europeo dei diritti sociali, il quale verrà ufficialmente proclamato da Parlamento, Consiglio e Commissione al Social Summit to Fair Jobs and Growth, il 17 novembre a Gothenburg. Il Consiglio ha anche concordato sull’approccio generale riguardante la proposta della Commissione per rivedere le regole relative al distacco dei lavoratori. La Commissione chiede ora al Parlamento e al Consiglio di cogliere l’attimo e di continuare rapidamente le discussioni con la Commissione, per finalizzare l’accordo e adottare formalmente la proposta.

Dettagli →

Completare la Better Regulation Agenda

24 ottobre 2017

La Commissione ha oggi reso noto anche come verrà completata la Better Regulation Agenda, la quale sostiene il lavoro della Commissione assicurando che essa si applichi solo dove l’UE porta valore aggiunto e che lo fa nella maniera meno gravosa possibile.

La revisione da parte della Commissione dell’Agenda ritiene che i nuovi strumenti messi in atto forniscano una solida base per la scelta di politiche sane e tempestive. Un maggiore coinvolgimento con il pubblico, una valutazione sistematica e ad alto livello d’efficacia, e un rafforzamento della REFIT promettono una migliore valutazione delle nuove proposte e della legislazione vigente.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

La Commissione avverte il Vietnam sull’azione insufficiente contro la pesca illegale

23 ottobre 2017

La Commissione continua la sua lotta alla pesca illegale, non dichiarata e non regolata, a livello mondiale e lo fa avvertendo il Vietnam sul rischio che corre diventando un paese non cooperativo in questo senso.

La decisione odierna evidenzia l’insufficienza delle misure prese dal paese per contrastare la pesca illegale, dovuta alla mancanza di un efficace sistema sanzionatorio e all’assenza di un vero approccio di contrasto alle attività illegali condotte dalle imbarcazioni vietnamite nelle acque dei paesi vicini.

Dettagli →

L’UE annuncia un pacchetto di sostegno da 106 milioni di euro per le persone coinvolte nella crisi in Sudan

23 ottobre 2017

La Commissione europea ha annunciato un pacchetto di sostegno da 106 milioni di euro per assistere direttamente le persone in Sudan toccate dalle migrazioni forzate, epidemie e condizioni climatiche critiche ricorrenti.

Dettagli →

La mitigazione del rischio sismico è una ‘corsa contro il tempo’

12 ottobre 2017

Il Comitato europeo delle regioni (CdR) esorta l’Unione europea a rispondere alla terribile perdita di vite umane causata quest’anno dai terremoti in Italia, attuando una politica a lungo termine volta a favorire la ristrutturazione degli edifici e delle infrastrutture a rischio.

La proposta ‘Una politica europea per la riqualificazione sismica del patrimonio edilizio ed infrastrutturale’ è stata elaborata proprio su iniziativa del CdR, il quale collabora con l’Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio catastrofi (UNISDR) al fine di incoraggiare gli enti locali e regionali di tutta Europa a proteggere le loro comunità dai danni causati dalle catastrofi naturali.

Il relatore del CdR Vito Santarsiero sottolinea il punto fondamentale che differenzia un ‘problema’ da una ‘catastrofe’: “Gli edifici a rischio fanno la differenza […]. Dobbiamo rendere i nostri edifici antisismici, perché siamo in una corsa contro il tempo prima del prossimo terremoto. Costerà soldi, ma potremo anche combinare questi interventi di ristrutturazione – "riqualificazione" – con gli sforzi per migliorare l'efficienza energetica, il che consentirebbe di risparmiare denaro e contribuirebbe a proteggere il clima”.

Santarsiero conferma come l’UE disponga già di norme tecniche antisismiche adeguate e che, con il suo sostegno finanziario, si sia sempre mostrata molto solidale nelle operazioni di recupero post-terremoto. Tuttavia, sarebbero necessari maggiore impegno e investimento nelle attività di prevenzione.

Rispetto a quest’ultima, Santarsiero sottolinea come la prevenzione non sia solo una questione di finanziamenti; la competenza e la preparazione sono elementi infatti fondamentali, così come è di estrema importanza la presenza di informazioni accurate, comunità reattive e servizi di emergenza efficaci.

Il Comitato europeo delle Regioni ha comunque una stretta collaborazione con l’UNISDR, con il quale ha firmato, nel 2016, un piano d’azione quinquennale volto ad aumentare il numero delle città e delle regioni europee che attuano iniziative per ridurre il rischio di catastrofi naturali.

Dettagli →

Il Commissario Stylianides si incontrerà con il ministro di Lussemburgo, Paesi Bassi e Belgio per discutere di rescEU, la proposta europea per la protezione civile

5 gennaio 2018

Il Commissario per gli aiuti umanitari e la gestione delle emergenze Stylianides si incontrerà con i ministri dell’interno di Lussemburgo, Paesi Bassi e Belgio per presentare e discutere il piano rescEU, un ambizioso progetto europeo che intende rafforzare le capacità dell’Unione di rispondere ai disastri naturali, tramite un sistema di protezione civile che supporti gli stati membri nel reagire a queste calamità. La Commissione ha proposto il piano lo scorso 23 novembre, focalizzandosi su due punti: il primo, il rafforzamento delle capacità di reazione e risposta alla crisi da parte dell’Europa; il secondo, un avanzamento nella fase di prevenzione e preparazione in questo settore.

Dettagli →

Il futuro dell'Europa: il presidente Juncker istituisce la task force "Fare meno in modo più efficiente"

14 novembre 2017

Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha istituito in data odierna una task force per la sussidiarietà e la proporzionalità e per "Fare meno in modo più efficiente". La task force riferirà al presidente della Commissione entro il 15 luglio 2018 formulando raccomandazioni su come migliorare l'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità, individuare ambiti di intervento in cui l'attività potrebbe essere reindirizzata o definitivamente restituita agli Stati membri e sul modo migliore per coinvolgere le autorità regionali e locali nella formulazione delle politiche dell'Unione e nella loro attuazione.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Le scuole europee stanno traendo il meglio dalle tecnologie digitali? Prove di un nuovo strumento per l’auto-valutazione

Bruxelles, 2 ottobre 2017

La Commissione europea sta lanciando la versione di prova di un nuovo strumento per supportare le scuole nell’utilizzo delle tecnologie digitali. Tale strumento si chiama SELFIE (acronimo inglese per ‘riflessione sull’apprendimento efficace promuovendo l’innovazione attraverso l’educazione tecnologica’) e aiuterà le scuole ad avvicinarsi ai loro punti di forza e alle loro debolezze al fine di aiutarle a tratte il meglio dalle tecnologie digitali nelle loro attività didattiche.

Lo strumento SELFIE è stato sviluppato dal Centro comune di Ricerca della Commissione in collaborazione con la Direzione Generale Istruzione, Gioventù, Sport e Cultura e sostiene gli obiettivi delle politiche europee per il miglioramento delle capacità digitali e dell’apprendimento, così come l’Iniziativa sullo sviluppo scolastico e l’eccellenza didattica.

Dettagli →

La Commissione lancia un nuovo sistema per i commercianti per trattare le procedure doganali all’interno dell’Unione europea

Bruxelles, 2 ottobre 2017

La Commissione europea ha lanciato oggi un nuovo sistema elettronico pan-europeo per rendere più semplice alle imprese ottenere permessi per l’importazione di beni. Di ritorno, questa significa spedizioni più rapide e prezzi più bassi per i consumatori. L’accesso al nuovo sistema (il cosiddetto Customs Decision System) è più sicuro delle attuali procedure e gli importatori negli stati membri possono utilizzare lo stesso portale con applicazioni scambiate tra le maggiori autorità doganali.

Dettagli →

Summit UE-India: rafforzare la nostra partnership strategica andare avanti con l’agenda comune

Bruxelles, 6 ottobre 2017

Il 14° summit tra Unione europea e India si è tenuto oggi a New Delhi, segnando i 55 anni di relazioni diplomatiche tra le due più grandi democrazie del mondo.

Il summit ha costituito un’opportunità per i leader di fare il punto sulla cooperazione UE-India lungo tutto il percorso affrontato, inclusi l’approccio alle sfide globali, le relazioni economiche e la cooperazione settoriale.

Gli esiti dell’incontro sono presentati in maniera dettagliata nella Dichiarazione comune (Joint Summit Statement), in cui sono comprese tematiche come la lotta al terrorismo, le energie pulite e il cambiamento climatico e l’urbanizzazione sostenibile.

Dettagli →

Il nostro oceano 2017: l’Unione europea apre la strada alle azioni globali per una migliore governance degli oceani

Bruxelles, 6 ottobre 2017

Più di sei miliardi di euro sono stati messi a disposizione da attori pubblici e privati alla conferenza ospitata dall’Unione europea a Malta per gestire meglio gli oceani.

Il commissario per lo Sviluppo, Neven Mimica, riafferma per conto di UE e dei partner africani, caraibici e asiatici il profondo impegno per una migliore e sostenibile gestione degli oceani.

Lo sforzo totale da parte di attori pubblici e privati di 112 paesi del mondo va oltre i 6 miliardi. Le risorse saranno investite per rafforzare la lotta all’inquinamento marino e per estendere le aree protette, rinforzare la sicurezza degli oceani, perseguire iniziative per l’economia blu e la pesca sostenibile, e intensificare gli sforzi dell’UE contro il cambiamento climatico, in linea con li accordi di Parigi e gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU

Dettagli →

La Commissione accoglie la Dichiarazione di Tallinn sull’e-government

6 ottobre 2017

I ministri europei responsabili per l’e-government hanno promesso oggi a Tallinn, durante la conferenza degli e-government ministeriali, di sostenere un più ampio utilizzo di mezzi di identificazione elettronica nell’UE.

È un importante passo in avanti per completare la notifica formale sui mezzi di identificazione elettronica, che renderebbe possibile, per i cittadini europei, l’accesso ai servizi online negli altri stati membri proprio come avviene all’interno del paese d’origine, e per le imprese europee, più agevolezza per le transazioni elettroniche nel mercato interno.

Dettagli →

Preparazione degli incontri dell’Eurogruppo e dell’ECOFIN, 9-10 ottobre 2017

9 ottobre 2017

Il vice presidente Dombrovskis e il commissario Moscovici rappresenteranno la Commissione europea agli incontri di oggi dell’Eurogruppo e di domani dell’ECOFIN. L’agenda dell’Eurogruppo include uno scambio di vedute sul ruolo del Meccanismo europeo di stabilità (MES) nel contesto dell’attuale dibattito sul futuro dell’unione economica e monetaria.

I ministri faranno il punto della situazione sui recenti sviluppi sui tassi di cambio prima del meeting annuale del Gruppo della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale. Ci sarà altresì una discussione su come finanziare al meglio i tagli al costo del lavoro per spingere il lavoro e la crescita.

All’incontro ECOFIN di domani, invece, i ministri discuteranno la tematica della tassazione dell’economia digitale in seguito alla comunicazione della Commissione in materia di settembre.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

L’UE annuncia ulteriori aiuti umanitari per aiutare i rifugiati in Serbia

9 ottobre 2017

La Commissione europea ha annunciato 4 milioni di euro in più di aiuti umanitari in Serbia per assistere le migliaia di profughi e richiedenti asilo nel paese.

I nuovi progetti finanziano la distribuzione di cibo nei centri d’accoglienza, la protezione degli strati della popolazione più vulnerabili, in particolar modo durante l’inverno, e attività legate all’istruzione. Dal 2015, l’UE è stato il più grande contribuente di aiuti per l’emergenza in Serbia. Gli aiuti si aggirano ora attorno ai 25 milioni di euro e sono serviti per la fornitura di assistenza d’emergenza nei punti di transito e di accoglienza, inclusi i confini e le aree d’attesa.

Dettagli →

La Svizzera partecipa al progetto europeo per costruire la prossima generazione di supercomputer

20 ottobre 2017

La Svizzera è l’undicesimo paese a firmare la dichiarazione EuroHPC sui calcoli ad alta prestazione (HPC) che mira a sviluppare un’infrastruttura a livello mondiale di supercomputer basata sulla tecnologia europea.

Oltre alla cerimonia di adesione, la Commissione ha pubblicato i primi risultati della consultazione pubblica sull’HPC.

I partecipanti alla consultazione hanno identificato tre problematiche principali come deleterie per lo sviluppo dell’HPC in Europa: l’interazione limitata tra industria e mondo accademico, la profonda frammentazione dei programmi HPC e la dipendenza dell’Europa da fornitori extra-europei per tecnologie essenziali e sistemi.

La grande maggioranza di chi ha risposto ha confermato la necessità di un’azione a livello di UE. I risultati della consultazione aiuterà la Commissione a definire un nuovo strumento legale e finanziario entro la fine del 2017.

Dettagli →