Notizie

Informazione agile sull'Unione Europea

Ordina per
07/11/2021

La Giornata della Commissione 08/11/2021

1,4 milioni di euro dal Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per sostenere i lavoratori dell'auto in esubero in Spagna

Oggi, la Commissione europea propone di sostenere 320 lavoratori di automobili in esubero nella regione spagnola dell'Aragona che hanno perso il lavoro a causa della pandemia COVID-19. La proposta di 1,4 milioni di euro del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) per i lavoratori in esubero li aiuterà a trovare un nuovo lavoro attraverso l'istruzione o la formazione. La formazione aiuterà anche a migliorare le competenze digitali e la conoscenza dei nuovi processi di produzione industriale, contribuendo così alla transizione digitale nell'industria automobilistica. Il costo totale stimato delle misure è di 1,7 milioni di euro, di cui l'85% sarà coperto dal FEG (1,4 milioni di euro). La regione di Aragona coprirà l'importo restante ('300.000).

Nuova strategia per migliorare la sostenibilità della pesca nel Mediterraneo e nel Mar Nero

La Commissione Generale per la Pesca nel Mediterraneo (CGPM) ha adottato la sua nuova Strategia 2030 per il Mediterraneo e il Mar Nero al termine della 44esima sessione annuale, che si è svolta dal 2 al 6 novembre. L'Unione europea sosterrà l'attuazione della strategia con una sovvenzione finanziaria aumentata. L'ambizioso pacchetto di misure adottato include un primo piano pluriennale (MAP) per gestire gli stock di piccoli pelagici dell'Adriatico, un'ulteriore riduzione dello sforzo di pesca per gli stock demersali chiave e nuove zone di restrizione della pesca (FRA), che insieme impediranno il collasso dei piccoli pelagici, sosterranno la ripresa degli stock demersali e la redditività a lungo termine della pesca in Adriatico. La nuova strategia, con i suoi cinque obiettivi, adotta un approccio integrato alle complesse sfide della regione e alla "transizione verde".

Aiuti di Stato: La Commissione approva un piano bulgaro di 15,34 milioni di euro per sostenere il settore del turismo nel contesto dell'epidemia di coronavirus

La Commissione europea ha approvato un piano bulgaro di 15,34 milioni di euro (30 milioni di BGN) per sostenere le imprese attive nel settore del turismo colpite dall'epidemia di coronavirus. La misura è stata approvata nell'ambito del quadro temporaneo degli aiuti di Stato. Nell'ambito del piano, l'aiuto prenderà la forma di sovvenzioni dirette. Per essere ammissibili, le imprese devono aver subito un calo del fatturato di almeno il 30% nel 2020, rispetto al 2019. L'importo dell'aiuto per beneficiario non supererà il 20% del suo fatturato nel 2019, o 1,8 milioni di euro, se inferiore. La Commissione ha constatato che il piano è conforme alle condizioni stabilite nel quadro di riferimento temporaneo. In particolare, l'aiuto (i) non supererà 1,8 milioni di euro per beneficiario; e (ii) sarà concesso entro il 31 dicembre 2021. La Commissione ha concluso che la misura è necessaria, adeguata e proporzionata per porre rimedio a un grave turbamento dell'economia di uno Stato membro, conformemente all'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE e alle condizioni del quadro di riferimento temporaneo. Su questa base, la Commissione ha approvato la misura ai sensi delle norme UE sugli aiuti di Stato.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
07/11/2021

Risoluzione del Consiglio su un nuovo quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e formazione (2021-2030)

La pandemia di COVID-19 ha creato diverse sfide e opportunità per i sistemi e le comunità di istruzione e formazione, mettendo in luce l’impatto del divario digitale e delle lacune a livello di connettività all’interno degli Stati membri. Lo spazio europeo dell’istruzione consentirà ai discenti di proseguire i loro studi in diverse fasi della vita e di cercare occupazione in tutta l’UE.

Contesto

Nel 2017, nella dichiarazione di Roma, i leader dell’UE si sono impegnati a lavorare per un’Unione in cui i giovani ricevano la migliore istruzione e formazione possibile; inoltre in occasione del vertice sociale di Göteborg del 2017, hanno concentrato il proprio lavoro nel pilastro europeo dei diritti sociali, che sancisce il diritto a un’istruzione, a un apprendimento lungo tutto l’arco della vita e a un’assistenza tempestiva e su misura per migliorare le prospettive di occupazione o di attività autonoma, nonché il diritto dei bambini all’educazione e la cura della prima infanzia a costi sostenibili e di qualità.

A partire dal 2018 la Commissione, insieme agli Stati membri, ha avviato la creazione di uno spazio europeo dell’istruzione a cui il Consiglio ha risposto adottando le proprie conclusioni intitolate “Verso la prospettiva di uno spazio europeo dell’istruzione” e la risoluzione dell’8 novembre 2019, sull’ulteriore sviluppo dello spazio europeo dell’istruzione a sostegno di sistemi di istruzione e formazione orientati al futuro.

Nel 2020 il lavoro svolto nell’ambito del Processo di Bologna è stato rafforzato dal comunicato ministeriale di Roma come pure nel quadro del processo di Copenaghen, anch’esso potenziato di recente tramite la dichiarazione di Osnabrück del novembre 2020. Infine, la strategia annuale di crescita sostenibile 2021 sottolinea l’importanza di garantire pari opportunità e un’istruzione inclusiva, prestando particolare attenzione ai gruppi svantaggiati e investendo nella riqualificazione e nel miglioramento del livello delle competenze.

La pandemia di COVID-19 ha creato diverse sfide e opportunità per i sistemi e le comunità di istruzione e formazione, mettendo in luce l’impatto del divario digitale e delle lacune a livello di connettività all’interno degli Stati membri. Lo spazio europeo dell’istruzione consentirà ai discenti di proseguire i loro studi in diverse fasi della vita e di cercare occupazione in tutta l’UE. lo spazio europeo dell’istruzione sarà un settore in cui gli studenti, le studentesse e il personale della scuola potranno facilmente cooperare e comunicare tra discipline, culture e frontiere e in cui le qualifiche e i risultati dell’apprendimento ottenuti durante i periodi di studio all’estero saranno automaticamente riconosciuti.

LE CINQUE PRIORITA STRATEGICHE

Priorità strategica 1: migliorare la qualità, l’equità, l’inclusione e il successo per tutti nell’istruzione e nella formazione

L’abbandono dell’istruzione e della formazione rimane una sfida, in particolare se si considerano le conseguenze dovute alla pandemia di COVID-19. È necessario abbassare il tasso di abbandono dell’istruzione e della formazione e puntare a garantire l’ottenimento da parte di un numero sempre maggiore di giovani di un titolo di istruzione secondaria. Tuttavia, in tutta Europa gli studenti e le studentesse che provengono da contesti svantaggiati sono sovrarappresentati tra quelli che ottengono risultati insufficienti e la pandemia di COVID-19 ha messo ancora più in luce e a dura prova tale aspetto. Sarebbe a tal proposito opportuno dissociare il completamento di un ciclo di studi e i relativi risultati dallo status sociale, economico e culturale o da altre circostanze personali. Un’educazione e una cura della prima infanzia di qualità svolgono un ruolo particolarmente importante e dovrebbero essere ulteriormente potenziate in quanto punto di partenza per il futuro successo scolastico. Esse non dovrebbero dipendere in alcun modo, inoltre, dalle condizioni personali di chi punta a raggiungere gli obiettivi scolastici.

Un’istruzione e una formazione inclusive implicano anche lo sviluppo della sensibilità di genere nei processi di apprendimento e in seno agli istituti di istruzione e formazione come pure la lotta e lo smantellamento degli stereotipi di genere. Le professioni tradizionalmente dominate da uomini o donne dovrebbero essere ulteriormente promosse presso le persone del sesso sottorappresentato. Le tecnologie digitali svolgono un ruolo importante nel rendere gli ambienti di apprendimento, i materiali didattici e i metodi di insegnamento adattabili e appropriati per discenti eterogenei. Possono favorire un’inclusione autentica, a condizione che le questioni relative al divario digitale, sia in termini di infrastrutture che di competenze digitali, siano affrontate in parallelo.

Priorità strategica 2: fare in modo che l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e la mobilità divengano una realtà per tutti

L’apprendimento longevo è uno dei cardini su cui si muovono la visione e gli obiettivi globali nell’UE in tema di formazione e istruzione. Affinché ciò avvenga occorrono una maggiore flessibilà e resilienza dei sistemi di istruzione e formazione che si rivolgano a un insieme più eterogeneo di discenti offrendo: il riconoscimento e la validazione dell’apprendimento precedente; l’opportunità di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione, anche a livelli di qualificazione superiori e durante tutta la vita lavorativa, con il sostegno di iniziative come   quelle delle università europee e dei centri di eccellenza professionale, avviate tramite il programma Erasmus+. Nell’UE il tasso medio di partecipazione degli adulti all’apprendimento rimane basso, il che compromette una crescita economica veramente sostenibile ed equa nell’Unione. Non si può perciò prescindere dalle innovazioni nei percorsi di apprendimento, da nuovi approcci pedagogici e da contesti di apprendimento in tutti gli istituti di istruzione e formazione, nonché all’interno dei luoghi di lavoro e delle comunità. Andrebbero inoltre rafforzate misure volte a motivare gli adulti e permettere loro di acquisire competenze di base, in modo da garantire pari opportunità e una maggiore partecipazione sociale.

La mobilità è un elemento essenziale dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e un importante strumento di crescita personale, di occupabilità e adattabilità, e in quanto tale dovremmo continuare ad ampliarlo considerandolo uno degli strumenti più efficaci al fine di aumentare la qualità e l’inclusione nell’istruzione e formazione nonché promuovere il multilinguismo nell’UE.

Sono necessari sforzi costanti per avvalersi delle iniziative europee volte a promuovere la mobilità, comprese quelle finanziate nell’ambito di Erasmus+.

Priorità strategica 3: rafforzare le competenze e la motivazione nelle professioni nel settore dell’istruzione

Per sostenere l’innovazione, l’inclusione, la qualità e i risultati nell’istruzione e nella formazione occorre prestare attenzione al benessere dei docenti, dei formatori e del personale della scuola. È inoltre necessario aumentare l’attrattività della professione di docente e rivalorizzarla in un momento in cui i paesi dell’UE si trovano ad affrontare carenza e invecchiamento del corpo docente.

In aggiunta, il ruolo centrale della leadership nel settore dell’istruzione e formazione andrebbe tenuto in considerazione quando si progettano contesti e condizioni favorevoli allo sviluppo delle competenze e della motivazione dei docenti, dei formatori e del personale della scuola. Iniziative quali le Europass Teacher Academy, avviate attraverso il programma Erasmus+, faciliteranno la creazione di reti, la condivisione delle conoscenze e la mobilità tra istituti offrendo a docenti e formatori opportunità di apprendimento in tutte le fasi della loro carriera.

Priorità strategica 4: rafforzare l’istruzione superiore europea

Il settore dell’istruzione superiore e gli stessi istituti di istruzione superiore, mai come in questo ultimo anno, hanno dimostrato la propria resilienza. La crisi ha creato l’opportunità di ulteriore sviluppo nell’ambito della prevista agenda per la trasformazione dell’istruzione superiore. Nel prossimo decennio gli istituti di istruzione superiore saranno incoraggiati a trovare nuove forme di cooperazione più approfondite attraverso alleanze transnazionali, mettendo in comune conoscenze e risorse e creando maggiori opportunità per la mobilità e la partecipazione di studenti e personale.

In futuro sarà importante continuare a lavorare nell’ambito del processo di Bologna, creando nel contempo sinergie maggiori e più forti con lo Spazio europeo della ricerca (SER) ed evitando strutture o strumenti paralleli o doppi.

Priorità strategica 5: sostenere le transizioni verde e digitale nell’istruzione e nella formazione e attraverso l’istruzione e la formazione

Sia la transizione verso un’economia circolare, climaticamente neutra e sostenibile dal punto di vista ambientale, sia quella verso un mondo più digitale avranno un impatto sociale, economico e occupazionale significativo.

Gli istituti di istruzione e formazione devono includere le dimensioni verde e digitale nel proprio sviluppo organizzativo. A tal fine servono investimenti, in particolare negli ecosistemi educativi digitali, non solo per integrare una prospettiva di sostenibilità ambientale così come competenze digitali di base e avanzate, ma anche per riorientare gli istituti di istruzione e formazione verso un approccio che coinvolga tutta la scuola e creare contesti di istruzione inclusivi, sani e sostenibili. In tale contesto, è importante modernizzare gli indirizzi di studio su scienza, tecnologia, ingegneria, arti e matematica (STEAM).

Conclusioni

L’Unione europea prende in considerazione e ha a cuore le condizioni lavorative dei docenti e punta dunque alla creazione di meccanismi nuovi, rafforzando quelli già esistenti, che promuovano il benessere dei docenti aiutandoli ad affrontare l’eventuale stress. Tale trattamento è ovviamente riservato anche a formatori e personale pedagogico delle scuole.

La dedizione finalizzata a ridurre gli squilibri di genere a tutti i livelli e in tutte le tipologie di professioni connesse all’istruzione e alla formazione è un ingrediente immancabile nella ricetta europea per il miglioramento del sistema scolastico e di apprendimento. La conoscenza finale che i docenti europei devono essere in grado di fornire ai giovani sarà la capacità di vivere con coscienza, lavorare e contribuire allo sviluppo sostenibile e di accrescere il benessere di tutti i discenti.

Per concludere, il livello di istruzione generale europeo dipende per una buona parte dal livello di benessere dei docenti, dei formatori e di tutto il personale scolastico che lavora in prima linea per tenere alto il livello di qualità della cultura nei giovani.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
Focus
04/11/2021

La Giornata della Commissione 05/11/2021

L'UE fornisce 90 milioni di euro di assistenza macrofinanziaria all'Albania per far fronte all'impatto economico della pandemia

A nome dell'UE, la Commissione europea ha versato oggi 90 milioni di euro in assistenza macrofinanziaria (AMF) all'Albania. Questo esborso è la seconda e ultima tranche di un programma di assistenza di 180 milioni di euro per l'Albania, che fa parte di un pacchetto di emergenza di 3 miliardi di euro di AMF per dieci paesi partner dell'allargamento e del vicinato per aiutarli a contenere l'impatto economico negativo della pandemia COVID-19. L'Albania ha soddisfatto le condizioni concordate con l'UE per il rilascio di questa seconda e ultima rata di 90 milioni di euro. Dopo il pagamento di oggi, l'Unione ha ora completato otto dei dieci programmi di AMF previsti dal pacchetto di 3 miliardi di euro di AMF adottato a seguito della COVID-19.

Aiuti di Stato: La Commissione approva un piano italiano da 73 milioni di euro per sostenere le autolinee nel contesto dell'epidemia di coronavirus

La Commissione europea ha approvato un piano italiano di 73 milioni di euro per sostenere le autolinee colpite dall'epidemia di coronavirus. La misura è stata approvata nell'ambito del Quadro di riferimento temporaneo per gli aiuti di Stato. Le società che forniscono servizi regolari di autobus, nonché le società che forniscono servizi occasionali di autobus e che non ricevono una compensazione per l'obbligo di servizio pubblico ("OSP") avranno diritto a ricevere sovvenzioni dirette per il rimborso delle rate dei prestiti e per l'acquisto di nuovi autobus. La Commissione ha constatato che il piano è conforme alle condizioni stabilite nel quadro di riferimento temporaneo.

Fusioni: La Commissione autorizza l'acquisizione del controllo congiunto di MTS da parte di DMK e Uelzena

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l'acquisizione del controllo congiunto di Milchtrocknung Südhannover eG ("MTS") da parte di Molkerei Niesky GmbH ("Niesky"), controllata da DMK Deutsches Milchkontor Gmbh ("DMK") e Uelzena eG, tutte di Germania. La Commissione ha concluso che la transazione proposta non solleverebbe problemi di concorrenza, data la trascurabile attività prevista da MTS all'interno dello Spazio economico europeo e le sovrapposizioni moderate tra le attività delle parti.

Fusioni: La Commissione autorizza l'acquisizione del controllo congiunto di H3I e Indosat da parte di CKHH e Ooredoo

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, la fusione tra PT Hutchison 3 Indonesia ("H3I") e PT Indosat TBK, entrambe dell'Indonesia. L'entità risultante dalla fusione sarà controllata congiuntamente da CK Hutchison Holdings Limited ('CKHH') di Hong Kong e Ooredoo Q.P.S.C. del Qatar. H3I, attualmente controllata da CKHH, fornisce servizi di telecomunicazione cellulare in Indonesia. Indosat, attualmente controllata da Ooredoo, fornisce servizi di telecomunicazione in Indonesia.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
03/11/2021

La Giornata della Commissione 04/11/2021

REACT-EU: 50 milioni di euro per sostenere la salute, le PMI e l'efficienza energetica in tre regioni polacche

La Commissione ha concesso 50 milioni di euro a tre regioni polacche nell'ambito del Recovery Assistance for Cohesion and the Territories of Europe (REACT-EU) a seguito della modifica dei rispettivi programmi operativi (PO) del Fondo europeo di sviluppo regionale a partire dal periodo di finanziamento 2014-2020. In Wielkopolska, il PO regionale riceverà un'integrazione di 28,5 milioni di euro per rafforzare le misure relative alla salute e per sostenere le piccole e medie imprese (PMI). Opolskie riceverà risorse aggiuntive di 11 milioni di euro da investire nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per le PMI e nella transizione digitale. Infine, Lubuskie riceverà risorse aggiuntive per più di 10,5 milioni di euro. In particolare, più di 7 milioni di euro saranno utilizzati per la ristrutturazione energetica degli edifici pubblici, mentre più di 2 milioni di euro saranno investiti per aumentare la disponibilità di servizi sanitari di alta qualità e per finanziare l'estensione, la ristrutturazione e il retrofit delle infrastrutture sanitarie.

Lancio del Public Engagement with Research Award del Consiglio Europeo della Ricerca

Oggi, il Consiglio europeo della ricerca (CER) ha lanciato il secondo concorso per l'ERC Public Engagement with Research Award, dopo un concorso pilota di successo nel 2020. L'obiettivo è quello di riconoscere i beneficiari del CER che hanno dimostrato l'eccellenza nell'impegnarsi con il pubblico al di là del loro dominio e nel comunicare la loro ricerca finanziata dall'Unione europea. I beneficiari del CER possono partecipare al concorso. La scadenza per presentare le candidature è il 3 febbraio 2022 e i vincitori saranno annunciati durante l'EuroScience Open Forum (ESOF) nel luglio 2022.

La Commissione approva una nuova denominazione d'origine protetta dalla Spagna e una nuova indicazione geografica protetta dall'Ungheria

La Commissione europea ha approvato la domanda di registrazione di "Urueña" dalla Spagna nel registro delle denominazioni d'origine protette (DOP) e "Fertőd vidéki sárgarépa" dall'Ungheria nel registro delle indicazioni geografiche protette (IGP). "Urueña" comprende vini prodotti da vitigni coltivati nel comune di Urueña, nella provincia di Valladolid, in una zona perfettamente adatta alla viticoltura e con condizioni ambientali molto favorevoli alla produzione di vini di qualità. La "Fertőd vidéki sárgarépa" è una carota coltivata nella regione del Transdanubio occidentale lungo il lago Fertő in Ungheria. È conosciuta e ricercata da quasi 200 anni e si differenzia dalle carote prodotte in altre parti dell'Ungheria per il suo colore più rosso e il suo sapore leggermente dolce, che si spiega con l'effetto dei suoli e del clima del lago Fertő e delle Prealpi.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
13/10/2021

La Giornata della Commissione 14/10/2021

COLLEGE MEETING: La Commissione lancia la sua proposta formale per fare del 2022 l'anno europeo della gioventù

In seguito all'annuncio fatto dalla presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell'Unione del 2021, la Commissione ha adottato oggi la sua proposta ufficiale per fare del 2022 l'anno europeo della gioventù. Con questa proposta, l'Europa si sforza di dare ai giovani maggiori e migliori opportunità per il futuro. La Commissione sta attualmente sviluppando il suo programma di attività e tutte le parti interessate saranno invitate a presentare le loro idee e proposte. Un sondaggio specifico sul portale dei giovani sarà lanciato nei prossimi giorni.

COLLEGE MEETING: Un impegno più forte dell'UE per una regione artica più verde, pacifica e prospera

L'alto rappresentante e la Commissione hanno presentato ieri l’approccio per un impegno rafforzato dell'UE per una regione artica pacifica, sostenibile e prospera. La regione artica è di grande importanza strategica per l'UE, in termini di cambiamento climatico, materie prime e influenza geostrategica. Mira a rafforzare la cooperazione con i partner su approcci sostenibili a queste sfide. Il sostegno finanziario dell'UE mirerà anche a promuovere la transizione verde nell'Artico, a beneficio delle popolazioni artiche.

Fusioni: la Commissione approva l'acquisizione di Immobilière de la Laine da parte di BNP Paribas e CDC

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l'acquisizione di Immobilière de la Laine SA, con sede in Belgio, da parte di BNP Paribas S.A. e La Caisse des dépôts et consignations (la "CDC"), entrambe con sede in Francia.

Fusioni: La Commissione autorizza l'acquisizione del controllo congiunto di Digital UK da parte di Channel 5, insieme a BBC, ITV e Channel 4

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l'acquisizione del controllo congiunto di Digital UK Limited da parte di Channel 5 Broadcasting Limited, insieme agli attuali soci di controllo di Digital UK, British Broadcasting Corporation ("BBC"), ITV Network Limited ("ITV") e Channel 4 Television Corporation ("Channel 4"), tutti del Regno Unito. Digital UK fornisce servizi per consentire la trasmissione in chiaro ("FTA") su una rete televisiva digitale terrestre e la distribuzione di contenuti audiovisivi tramite protocollo Internet nel Regno Unito.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
12/10/2021

La Giornata della Commissione 13/10/2021

COLLEGE MEETING: Prezzi dell'energia - La Commissione presenta una serie di misure per affrontare la situazione eccezionale e il suo impatto

La Commissione ha adottato oggi una comunicazione sui prezzi dell'energia. La comunicazione include una "cassetta degli attrezzi" che l'UE e i suoi Stati membri possono usare per affrontare l'impatto immediato degli attuali aumenti dei prezzi e per costruire ulteriormente la resistenza agli shock futuri. Le misure nazionali a breve termine includono il sostegno di emergenza al reddito delle famiglie, gli aiuti statali alle imprese e i tagli fiscali mirati.

NextGenerationEU: La Commissione europea versa i prefinanziamenti alla Slovacchia

La Commissione europea ha versato oggi 822,7 milioni di euro alla Slovacchia come prefinanziamento nell'ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF). Il pagamento del prefinanziamento contribuirà ad avviare l'attuazione delle misure cruciali di investimento e di riforma. Entro la fine dell'anno, la Commissione intende raccogliere fino a un totale di 80 miliardi di euro di finanziamenti a lungo termine, integrati da EU-Bills a breve termine, per finanziare le prime erogazioni previste agli Stati membri nell'ambito di NextGenerationEU.

REACT-EU: la Commissione approva oltre 268 milioni di euro di risorse aggiuntive per la ripresa della Spagna

La Commissione ha concesso più di 268 milioni di euro alla Spagna in seguito alla modifica di quattro programmi operativi del Fondo sociale europeo e del Fondo europeo per l'assistenza agli indigenti nell'ambito dell’aiuto REACT-EU. Il finanziamento sosterrà anche l'economia sociale, comprese le opportunità di lavoro per le persone con disabilità e le persone a rischio di esclusione sociale. I fondi sosterranno anche l'imprenditorialità e le start-up, le strategie e il mentoring, rivolgendosi in particolare ai giovani.

Afghanistan: la Commissione annuncia un pacchetto di aiuti di 1 miliardo di euro per gli afghani

Alla riunione del G20 sull'Afghanistan, il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato un pacchetto di sostegno di quasi 1 miliardo di euro. Con l'avvicinarsi dell'inverno, il deterioramento della situazione socio-economica in Afghanistan sta mettendo a rischio la vita di centinaia di migliaia di afghani. Tuttavia, l'aiuto umanitario da solo non sarà sufficiente per evitare una grande carestia e una crisi umanitaria.

NextGenerationEU: la Commissione europea lancia con successo la prima emissione di obbligazioni verdi per finanziare la ripresa sostenibile

La Commissione europea ha lanciato ieri la prima emissione di obbligazioni verdi NextGenerationEU, raccogliendo 12 miliardi di euro esclusivamente per investimenti verdi e sostenibili in tutta l'UE. Si tratta della più grande emissione di obbligazioni verdi al mondo. Con un livello molto alto di oversubscription e ottime condizioni di prezzo, l'emissione obbligazionaria di ieri è un inizio promettente per il programma di obbligazioni verdi NextGenerationEU, che dovrebbe raggiungere 250 miliardi di euro entro la fine del 2026. Per l'obbligazione a 15 anni con scadenza 4 febbraio 2037, le domande hanno superato la capacità di oltre 11 volte, con un portafoglio ordini di oltre 135 miliardi di euro.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
11/10/2021

La Giornata della Commissione 12/10/202112

Mar Baltico: Raggiunto un accordo sulla pesca per il 2022

Oggi, il Consiglio dell'Unione europea ha raggiunto un accordo sulle possibilità di pesca nel Mar Baltico per il 2022, sulla base della proposta della Commissione. Il Consiglio ha adottato possibilità di pesca per diversi stock con riduzioni sostanziali, come il -88% per il merluzzo del Baltico occidentale. L'accordo sulla raccomandazione congiunta degli Stati membri del Baltico ha permesso di aumentare di conseguenza il totale delle catture ammesse (TAC) per la passera, senza mettere a rischio gli stock di merluzzo in difficoltà. Il Consiglio ha concordato degli aumenti per l'aringa nel Golfo di Riga, lo spratto e il salmone nel Golfo di Finlandia.

Biodiversità: nuovi orientamenti sulle specie protette dalla direttiva Habitat

In occasione della settimana della conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità, la Commissione ha pubblicato oggi un nuovo documento di orientamento sulla protezione rigorosa delle specie animali nell'ambito della direttiva Habitat, comprese specie emblematiche come lupi, orsi e delfini. Questo documento mira ad aiutare gli Stati membri a migliorare l'attuazione della direttiva sul terreno da parte delle organizzazioni responsabili, comprese le autorità nazionali, regionali e locali e gli organismi di conservazione. Preparata in stretta collaborazione con gli Stati membri e le altre parti interessate, la guida attinge alla loro ricchezza di esperienza pratica e alla conoscenza acquisita negli ultimi 15 anni di attuazione.

Altri 24 paesi si uniscono all'impegno globale sul metano guidato da UE e USA

Ieri il vicepresidente esecutivo Frans Timmermans, che guida i negoziati internazionali dell'UE sul clima, e l'inviato speciale del presidente per il clima John Kerry hanno ospitato una riunione ministeriale virtuale per mobilitare un ulteriore sostegno all'impegno globale per il metano. Dopo l'annuncio iniziale del sostegno di Argentina, Ghana, Indonesia, Iraq, Italia, Messico e Regno Unito al MEF, 24 nuovi paesi hanno annunciato oggi che si uniranno al Global Methane Pledge. I nuovi sostenitori sono Canada, Repubblica Centrafricana, Congo-Brazzaville, Costa Rica, Costa d'Avorio, Repubblica Democratica del Congo, Stati Federati di Micronesia, Francia, Germania, Guatemala, Guinea, Israele, Giappone, Giordania, Repubblica Kirghisa, Liberia, Malta, Marocco, Nigeria, Pakistan, Filippine, Ruanda, Svezia e Togo. Con questi impegni, 9 dei 20 maggiori emettitori di metano del mondo partecipano ora al Pledge, rappresentando circa il 30% delle emissioni globali di metano e il 60% dell'economia globale.

Antitrust: La Commissione effettua ispezioni senza preavviso nel settore della pasta di legno

Il 12 ottobre 2021, la Commissione europea sta conducendo ispezioni senza preavviso in località di diversi Stati membri presso le sedi di società attive nel settore della pasta di legno. La Commissione teme che le aziende ispezionate possano aver violato le norme antitrust dell'UE che vietano i cartelli e le pratiche commerciali restrittive (articolo 101 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea). Il fatto che la Commissione effettui tali ispezioni non significa che le imprese siano colpevoli di comportamenti anticoncorrenziali né pregiudica l'esito dell'indagine stessa.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
10/10/2021

La Giornata della Commissione 11/10/2021

La Commissione propone un finanziamento aggiuntivo per sostenere la vaccinazione globale e per rispondere alle emergenze globali

La Commissione europea ha proposto di modificare il bilancio UE 2021 per fornire un sostegno aggiuntivo alle aree politiche che hanno bisogno di essere rafforzate in vista dei recenti sviluppi e delle esigenze aggiuntive. Concretamente, questo progetto fornirà 450 milioni di euro in più per raggiungere gli 1,3 miliardi di euro necessari a garantire 200 milioni di dosi aggiuntive di vaccini contro la COVID-19 per i paesi a basso e medio reddito attraverso il COVAX, come annunciato dal presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell'Unione. Questo progetto di bilancio rettificativo 6 propone anche di rafforzare il meccanismo di protezione civile dell'UE con 57,8 milioni di euro.

Inquinamento zero: Il rapporto della Commissione mostra che bisogna fare di più contro l'inquinamento delle acque da nitrati

L'ultima relazione della Commissione sull'attuazione della direttiva sui nitrati (basata sui dati per il 2016-2019) avverte che i nitrati stanno ancora causando un inquinamento dannoso per l'acqua nell'UE. L'eccesso di nitrati nell'acqua è dannoso sia per la salute umana che per gli ecosistemi, causando impoverimento di ossigeno ed eutrofizzazione. Le concentrazioni di nitrati sono diminuite sia nelle acque di superficie che in quelle sotterranee nell'UE rispetto alla situazione precedente all'adozione della direttiva sui nitrati nel 1991. Tuttavia, il nuovo rapporto rivela che sono stati fatti pochi progressi nell'ultimo decennio e l'inquinamento da nutrienti provenienti dall'agricoltura è ancora una seria preoccupazione per molti Stati membri. La Commissione agirà per migliorare il rispetto della direttiva sui nitrati, che è un prerequisito per raggiungere l'obiettivo del Green Deal europeo di ridurre le perdite di nutrienti di almeno il 50% entro il 2030.

Azione per il clima: Comunicato stampa congiunto UE-Cina sulla lotta al cambiamento climatico in vista della COP26

Dopo il loro secondo dialogo ad alto livello sull'ambiente e sul clima del 27 settembre 2021, il vicepresidente esecutivo della Commissione Frans Timmermans e il vicepremier della Repubblica popolare cinese Han Zheng hanno ribadito domenica il loro impegno a favore dell'accordo di Parigi e di un esito positivo della COP26 a Glasgow.

Aiuti di Stato: La Commissione approva un piano tedesco da 150 milioni di euro per sostenere gli organizzatori di fiere ed esposizioni nel contesto dell'epidemia di coronavirus

La Commissione europea ha approvato un piano tedesco di 150 milioni di euro per sostenere gli organizzatori di fiere ed esposizioni nel contesto dell'epidemia di coronavirus. L'obiettivo del piano è quello di compensare i costi di organizzazione di tali eventi, previsti tra il 1° ottobre 2021 e il 30 settembre 2022, nel caso in cui vengano annullati a causa delle misure restrittive in atto per limitare la diffusione del virus. La Commissione ha constatato che il piano è conforme. In particolare, i) il piano indennizzerà i danni direttamente connessi all'epidemia di coronavirus e alle misure restrittive attuate dalle autorità tedesche e ii) l'indennizzo previsto non supererà quanto necessario per riparare il danno.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
07/10/2021

La Giornata della Commissione 08/10/2021

Assistenza macrofinanziaria: L'UE versa 125 milioni di euro alla Bosnia-Erzegovina e 50 milioni di euro alla Repubblica di Moldova

La Commissione europea, a nome dell'UE, ha effettuato un'altra serie di versamenti nell'ambito del pacchetto di assistenza macrofinanziaria da 3 miliardi di euro per dieci partner dell'allargamento e del vicinato. La Commissione ha erogato 125 milioni di euro alla Bosnia-Erzegovina e 50 milioni di euro alla Repubblica moldova. Questo sostegno è fornito attraverso prestiti a tassi molto favorevoli. Con questi versamenti, l'UE ha completato con successo cinque dei 10 programmi di AMF del pacchetto COVID-19 da 3 miliardi di euro e ha versato le prime quote a tutti i partner.

La Commissione avvia un dialogo strutturato con gli Stati membri su istruzione e competenze digitali

La transizione digitale, una priorità chiave della Commissione europea e degli Stati membri, si basa su una forza lavoro qualificata dal punto di vista digitale, su cittadini dotati di poteri digitali e su un forte sistema di istruzione digitale. Facendo seguito all'appello del presidente von der Leyen per "l'attenzione dei leader e un dialogo strutturato ai massimi livelli" nel suo discorso sullo stato dell'Unione del 2021, e dando seguito al piano d'azione per l'istruzione digitale e al piano d'azione per il pilastro europeo dei diritti sociali, la Commissione ha annunciato oggi di avviare tale dialogo strutturato con gli Stati membri. Includerà diversi rami e istituzioni di governo, dagli istituti di istruzione e formazione ai fornitori di infrastrutture, al settore privato, alle parti sociali e alla società civile. Il dialogo strutturato durerà fino alla fine del 2022.

Agricoltura: i settori agricoli hanno avuto un impatto diverso dall'aumento dei prezzi delle materie prime

In seguito alla ripresa delle economie dell'UE, degli USA e della Cina, i prezzi delle materie prime sono aumentati considerevolmente. In particolare, i prezzi dell'energia hanno un impatto significativo sui prezzi dei fertilizzanti. Inoltre, la diffusione della variante COVID-19 Delta, in particolare in Asia, sta avendo un impatto sulle catene di approvvigionamento in tutto il mondo, aggiungendo alle tensioni sui mercati delle materie prime. Tuttavia, con una prospettiva positiva e prezzi elevati nel 2021, i produttori di colture in campo dell'UE dovrebbero essere in grado di mitigare questo aumento dei prezzi. Tuttavia, con l'aumento dei prezzi dei mangimi e dei fattori produttivi, i margini dei produttori potrebbero essere compressi.

Fusioni: la Commissione approva l'acquisizione di Bruneau da parte di TowerBrook

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l'acquisizione di JM Bruneau SAS ("Bruneau"), con sede in Francia, da parte di TowerBrook Capital Partners L.L.P. ("TowerBrook"), con sede negli Stati Uniti. TowerBrook investe in società attive nei settori dei beni e servizi di consumo, servizi finanziari e sanità, tra gli altri. La Commissione ha concluso che la concentrazione proposta non solleverebbe problemi di concorrenza data l'assenza di sovrapposizioni o collegamenti verticali tra le attività delle società. La transazione è stata esaminata secondo la procedura semplificata di controllo delle fusioni.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
06/10/2021

La Giornata della Commissione 07/10/2021

Vertice UE sugli investimenti sostenibili: La presidente von der Leyen invita i partner globali a fissare standard globali e a sostenere gli investimenti sostenibili

La presidente, Ursula von der Leyen ha tenuto il discorso di apertura al Vertice dell'UE sugli investimenti sostenibili. La presidente ha identificato due sfide chiave che dobbiamo affrontare per aumentare gli investimenti sostenibili globali: come attirare più capitale verso l'investimento sostenibile; come portare più paesi a bordo e aumentare l'ambizione globale.

Coronavirus: 1,2 milioni di euro per sostenere 300 lavoratori licenziati nel settore metallurgico basco

La Commissione propone di sostenere 300 ex lavoratori del settore metallurgico nei Paesi Baschi che hanno perso il lavoro a causa della pandemia COVID-19. La proposta di 1,2 milioni di euro del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) per i lavoratori in esubero li aiuterà a trovare un nuovo lavoro o ad avviare una propria impresa. Il Servizio Pubblico Basco per l'Impiego (Lanbide) finanzierà il resto. Lanbide ha già iniziato a sostenere i lavoratori licenziati. La proposta della Commissione deve ora essere approvata dal Parlamento europeo e dal Consiglio.

Lo scienziato Benjamin List, sostenuto dall'UE, ha ricevuto il premio Nobel per la chimica 2021

Benjamin List, uno scienziato che è stato finanziato dal Consiglio europeo della ricerca (CER) per più di dieci anni, ha ricevuto il premio Nobel per la chimica 2021. Condivide il premio con David W.C. MacMillan. La Royal Swedish Academy of Sciences ha riconosciuto i vincitori per la loro ricerca innovativa che ha portato allo sviluppo di organocatalizzatori asimmetrici: strumenti precisi per costruire nuove molecole. Il lavoro del professor List in questo settore è stato finanziato da due ERC Advanced Grants, del valore di 4,5 milioni di euro dal 2011 al 2021.

Codice di condotta dell'UE contro i discorsi d'odio illegali online: i risultati rimangono positivi ma i progressi rallentano

I risultati della sesta valutazione del Codice di condotta per contrastare i discorsi d'odio illegali online mostrano un quadro eterogeneo: le aziende informatiche hanno esaminato l'81% delle notifiche entro 24 ore e hanno rimosso una media del 62,5% dei contenuti segnalati. Questi risultati sono inferiori alla media registrata nel 2019 e nel 2020. Infine, una novità nella valutazione di quest'anno sono le informazioni fornite dalle aziende IT sulle misure che hanno adottato per rilevare automaticamente tali contenuti.

Il Connecting Europe Express raggiunge la sua destinazione finale dopo un viaggio di 20.000 km

Oggi, il Connecting Europe Express è arrivato alla sua destinazione finale, Parigi, dopo 36 giorni di viaggio attraverso l'Europa, da ovest a est, da nord a sud, e anche ai vicini fuori dall'UE. Il treno è stato appositamente istituito per l'Anno europeo della ferrovia 2021, per aumentare la consapevolezza dei benefici della ferrovia e le sfide che ancora devono essere affrontate. Il treno ha fatto più di 120 fermate, attraversando 26 paesi e 33 confini, viaggiando su tre diversi scartamenti lungo il percorso.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
05/10/2021

La Giornata Della Commissione 06/10/2021

La Commissione accoglie con favore l'adozione della riserva di adeguamento per la Brexit

La Commissione accoglie con favore l'adozione e la firma da parte dei colegislatori del regolamento che istituisce la Brexit Adjustment Reserve (BAR). Con un importo di 5,4 miliardi di euro a prezzi correnti, la BAR contrasterà le conseguenze negative del ritiro del Regno Unito dall'UE per le piccole e medie imprese e le comunità costiere regionali e locali dell'UE. La parte più consistente, 4,3 miliardi di euro, sarà erogata come prefinanziamento in tre rate annuali fino al 2023, mentre le risorse rimanenti saranno rese disponibili nel 2025. Il 25 dicembre 2020, la Commissione ha presentato la sua proposta per la creazione della BAR a seguito dell'annuncio del Consiglio europeo del 17-21 luglio 2020.

Partecipazione dei cittadini: lancio di un nuovo centro di elaborazione delle politiche con i cittadini, per i cittadini

Il centro di competenza promuoverà i partenariati e fornirà consigli, strumenti e risorse per rafforzare la partecipazione dei cittadini al processo politico. L'aumento delle assemblee dei cittadini, delle giurie e dei panel negli ultimi anni in Europa ha dimostrato sia che i cittadini sono sempre più disposti a partecipare allo sviluppo di leggi e politiche pubbliche, sia che tale partecipazione è essenziale per costruire la fiducia nelle istituzioni e rafforzare la democrazia nel suo complesso. La Commissione mira a dare agli europei un ruolo maggiore nel processo decisionale attraverso iniziative come la conferenza Future of Europe.

Aiuti di Stato: la Commissione invita a commentare il progetto di proposta per facilitare ulteriormente le misure di aiuto per la transizione verde e digitale

La Commissione europea sta invitando gli Stati membri e tutte le altre parti interessate a commentare alcune proposte di modifica del regolamento generale di esenzione per categoria (GBER). L'obiettivo della revisione proposta è quello di tenere conto dei cambiamenti di varie serie di linee guida sugli aiuti di stato attualmente in fase di revisione e di facilitare ulteriormente il sostegno pubblico per la transizione verde e digitale dell'UEGli Stati membri e le altre parti interessate possono rispondere alla consultazione fino all'8 dicembre 2021. La Commissione sta proponendo una serie di modifiche mirate al RGEC per tenere conto delle modifiche a varie serie di orientamenti sugli aiuti di Stato attualmente in fase di revisione.

Aiuti di Stato: La Commissione decide di abrogare la sua decisione di deferire il Regno Unito alla Corte di giustizia per il mancato recupero degli aiuti illegali concessi da Gibilterra a diverse società multinazionali

Il 19 dicembre 2018, la Commissione ha adottato una decisione in materia di aiuti di Stato, rilevando che il piano di esenzione dall'imposta sulle società di Gibilterra per gli interessi passivi e le royalties, nonché cinque regolamenti fiscali, erano illegali ai sensi delle norme UE sugli aiuti di Stato. Ha quindi ordinato al Regno Unito di recuperare i circa 100 milioni di euro di aiuti illegali dai beneficiari. Al 19 marzo 2021, Gibilterra aveva recuperato gli aiuti solo da due dei quattro beneficiari di queste misure illegali. Di conseguenza, visto il ritardo nel recupero, la Commissione ha deciso di deferire il Regno Unito alla Corte di giustizia europea per il mancato recupero completo degli aiuti di Stato illegali concessi. Entro il 14 luglio 2021, Gibilterra ha completato il recupero dell'aiuto, anche dai due beneficiari in sospeso.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
04/10/2021

La Giornata della Commissione 05/10/2021

COLLEGE MEETING: La Commissione presenta la prima strategia UE per combattere l'antisemitismo e sostenere la vita ebraica

La strategia stabilisce una serie di misure incentrate su tre pilastri: prevenire tutte le forme di antisemitismo; proteggere e sostenere la vita ebraica; e promuovere la ricerca, l'educazione e il ricordo della Shoah. La strategia propone misure per rafforzare la cooperazione con le compagnie internet per combattere l'antisemitismo online, per proteggere meglio gli spazi pubblici e i luoghi di culto.

NextGenerationEU: la Commissione europea approva i piani di recupero e resilienza per Finlandia ed Estonia

La Commissione europea ha adottato una valutazione positiva dei piani di recupero e resilienza della Finlandia e dell'Estonia, che sono un passo importante verso l'erogazione da parte dell'UE di 2,1 miliardi di euro e 969,3 milioni di euro rispettivamente alla Finlandia e all'Estonia in sovvenzioni nell'ambito dell’RRF. lo strumento fornirà fino a 800 miliardi di euro per sostenere investimenti e riforme.

Scienziati sostenuti dall'UE vincono il premio Nobel per la fisica 2021

Klaus Hasselmann e Giorgio Parisi hanno ricevuto il premio Nobel per la fisica 2021. Klaus Hasselmann ha partecipato a due progetti finanziati dal Settimo programma quadro di ricerca dell'UE, EURUCAS e COMPLEX, per un totale di circa 7,5 milioni di euro. Giorgio Parisi è stato sostenuto con finanziamenti sostanziali dal Consiglio europeo della ricerca (ERC) per quasi un decennio; ha ricevuto due ERC Advanced Grants, rispettivamente nel 2009 e nel 2016, per un totale di circa 3,7 milioni di euro. L'obiettivo del suo attuale ERC Advanced Grant è quello di sviluppare una teoria delle proprietà su larga scala del paesaggio di energia libera dei vetri a bassa temperatura.

Giornata mondiale degli insegnanti: la Commissione aiuta gli insegnanti a usare le tecnologie digitali

Per celebrare la Giornata Mondiale degli Insegnanti, la Commissione Europea lancia oggi un nuovo strumento online che invita gli insegnanti a riflettere sul loro uso delle tecnologie digitali nelle loro attività di insegnamento. Chiamato "SELFIEforTEACHERS", lo strumento permetterà agli insegnanti di valutare il loro attuale livello di competenze e di identificare le loro esigenze di ulteriore formazione e supporto.

Istruzione: La Commissione pubblica un rapporto sull'impatto della COVID-19 sull'educazione e la cura della prima infanzia

La Commissione europea ha pubblicato un rapporto sulla "comprensione e la gestione dell'impatto della crisi della COVID-19 sul settore dell'educazione e della cura della prima infanzia". Questo nuovo rapporto identifica l'impatto della pandemia sui bambini molto piccoli e le loro famiglie, e sui servizi e i professionisti dell'educazione e della cura della prima infanzia. Il rapporto mostra che l'educazione e la cura della prima infanzia è stata spesso ridotta alla sua funzione di assistenza all'infanzia per sostenere i genitori, mentre i suoi aspetti educativi e inclusivi sono stati trascurati. Sottolinea inoltre la necessità di continuare a investire nella governance e nella qualità del settore e di migliorare la formazione del personale e le condizioni di lavoro.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
03/10/2021

La Giornata della Commissione 04/10/2021

REACT-EU: La Commissione approva 2 miliardi di euro di risorse aggiuntive per la ripresa in Italia, Spagna, Lussemburgo e Romania

La Commissione ha concesso 2 miliardi di euro a Italia, Spagna, Lussemburgo e Romania a seguito della modifica di due Fondi europei di sviluppo regionale, un Fondo sociale europeo (FSE) e un Fondo per gli aiuti europei agli indigenti nell'ambito del programma operativo (PO) Recovery Assistance for Cohesion and the Territories in Europe (REACT-EU). In Italia, il PO nazionale "Governance e capacità istituzionale" riceverà un totale di 1,2 miliardi di euro. In Spagna, la "Comunidad Valenciana" riceverà risorse aggiuntive per 690 milioni di euro. Il Lussemburgo riceverà 69 milioni di euro. In Romania, 56 milioni di euro saranno investiti per fornire sostegno materiale ai gruppi svantaggiati.

Proteggere i giornalisti e i difensori dei diritti: La Commissione chiede opinioni sulle misure contro le cause abusive

Oggi, la Commissione ha lanciato una consultazione pubblica sull'azione dell'UE contro le cause abusive contro giornalisti e difensori dei diritti (cause strategiche contro la partecipazione pubblica - SLAPP). La consultazione alimenterà la prossima iniziativa contro la SLAPP, che sarà presentata dalla Commissione, come annunciato nel Piano d'azione europeo per la democrazia. L'iniziativa anti-SLAPP fa parte del piano d'azione europeo per la democrazia.

L'Alto Rappresentante/Vicepresidente Borrell conclude la sua visita in Qatar, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita

Lunedì, l'Alto Rappresentante/Vicepresidente per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, ha concluso la sua prima missione nella regione del Golfo, durante la quale ha visitato il Qatar, gli Emirati Arabi Uniti e l'Arabia Saudita. In Qatar, ha incontrato, tra gli altri, l'emiro Sheikh Tamim bin Hamad Al Thani, ; ha annunciato l'apertura l'anno prossimo di una delegazione dell'UE a Doha, nonché la firma di un accordo bilaterale sull'aviazione civile; ha incontrato il vice primo ministro, i ministri degli affari esteri, degli interni e della cooperazione internazionale. È stato anche firmato un accordo di cooperazione per rafforzare i legami UE-Saudita. Infine, mentre era a Riyadh, l'alto rappresentante ha tenuto anche due incontri sul conflitto in corso nello Yemen con l'inviato speciale delle Nazioni Unite Hans Grundberg e il presidente dello Yemen Abdrabbuh Mansur Hadi, sottolineando il continuo sostegno dell'UE alle Nazioni Unite e ad altri per raggiungere un cessate il fuoco.

Il ponte aereo umanitario dell'UE fornisce aiuti medici vitali all'Afghanistan

Sabato 2 ottobre, un ponte aereo umanitario dell'UE ha consegnato più di 25 tonnellate di carico medico vitale a Kabul per affrontare la terribile situazione umanitaria in Afghanistan. Il carico salvavita consiste in attrezzature mediche, compresi i kit di trattamento per COVID-19 e la cura dei traumi. Questi sono forniti dall'UNICEF, da Save the Children e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Questo è il secondo ponte aereo finanziato dall'UE per Kabul questa settimana. Il primo volo è arrivato mercoledì 29 settembre, fornendo più di 32 tonnellate metriche di attrezzature chirurgiche e forniture mediche che sono essenziali per garantire la continua fornitura di assistenza medica di base vitale in Afghanistan.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
03/10/2021

EDF - EUROPEAN DEFENCE FOUND 2021

Il Fondo europeo per la difesa: obiettivi generali

  • Sostiene progetti collaborativi e transfrontalieri di ricerca e sviluppo sulle tecnologie e le capacità di difesa;
  • Contribuisce alla competitività e alla capacità di innovazione dell'EDTIB, anche incoraggiando la partecipazione delle PMI e di altri attori che di solito non sono attivi nel settore della difesa;
  •  Contribuisce a ridurre la frammentazione del panorama industriale e della difesa in Europa;
  • Aiuta a massimizzare i risultati della spesa per la difesa;
  • Rafforza la resilienza dell'Europa e la sua autonomia strategica, in particolare riducendo la dipendenza tecnologica dell'UE dai paesi terzi.

Il Fondo europeo per la difesa: principi generali

  • La domanda è guidata principalmente dagli Stati membri;
  • Necessità di essere selettivi;
  • Complementarità e coerenza con le priorità comunemente concordate dagli Stati membri e con altre iniziative di difesa dell'UE e della NATO;
  • Necessità di concentrarsi su progetti che portano un reale beneficio strategico ed economico per l'Europa;
  • Necessità di garantire la continuità delle azioni già finanziate e completate;
  • Importante che il FES sia inclusivo e che offra opportunità eque alle imprese di tutte le dimensioni di tutti gli Stati membri e dei paesi associati;
  • Sostegno all'innovazione: Il 4%-8% del bilancio del FES deve essere dedicato alle tecnologie dirompenti;
  • Cercare sinergie con altri programmi dell'UE;
  • Nessun sostegno del FES per azioni che portano a capacità di difesa vietate dal diritto internazionale.

Articolazione con altre iniziative e programmi UE

Programmi di lavoro annuali del FES informati da:

  • Piano di sviluppo delle capacità (CDP): coerenza con le priorità stabilite di comune accordo;
  • Revisione annuale coordinata sulla difesa (CARD): opportunità di R&S in collaborazione;
  • Progetti di cooperazione strutturata permanente (PESCO);
  • Sinergie e complementarità con altri programmi UE.

La struttura del programma, pubblicazione del bando e descrizione delle modalità di partecipazione vengono riportate nel dettaglio nell'allegato.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
Focus
30/09/2021

La Giornata della Commissione 01/10/2021

Codice di condotta sulla disinformazione: La Commissione accoglie nuovi potenziali firmatari e chiede una revisione forte e tempestiva

Otto nuovi potenziali firmatari si sono uniti al processo di revisione del Codice di condotta sulla disinformazione durante l'ultima riunione dell'assemblea dei firmatari. Essi hanno espresso la loro volontà di assumere impegni nell'ambito della versione rafforzata. Il codice è il primo quadro di questo tipo a livello mondiale che stabilisce gli impegni delle piattaforme e dell'industria per combattere la disinformazione. La lista dei potenziali nuovi firmatari include piattaforme video online come Vimeo, nuovi tipi di social network come Clubhouse, e fornitori di tecnologie pubblicitarie come DoubleVerify, così come organizzazioni che forniscono competenze specifiche e soluzioni tecniche per combattere la disinformazione, come Avaaz, Globsec, Logically, NewsGuard e WhoTargetsMe. La Commissione pubblica oggi anche l'ultima di queste relazioni, che riguarda le azioni intraprese durante l'estate contro la disinformazione sui vaccini da parte delle piattaforme.

Spazio: Nuovo ufficio congiunto per rafforzare la collaborazione e modernizzare Galileo

Oggi la Commissione, l'Agenzia spaziale europea (ESA) e l'Agenzia dell'Unione europea per il programma spaziale (EUSPA) hanno istituito un ufficio comune presso la Commissione per contribuire alla gestione e allo sviluppo di Galileo, il sistema globale di navigazione satellitare europeo. L'ufficio comune aiuterà a coordinare il processo di gestione dei rischi a livello di programma e garantirà che i rischi possano essere trattati senza ritardi o sovraccosti. L'ufficio congiunto aiuterà Galileo a svilupparsi in un ambiente in rapida evoluzione e competitivo, rappresentando un nuovo inizio di collaborazione tra la Commissione, l'ESA e l'EUSPA. Sarà composto da tre membri del personale di ciascuna organizzazione, che lavoreranno sotto la guida della Commissione.

Antitrust: La Commissione chiede commenti sugli impegni offerti da T-Mobile CZ, CETIN e O2 CZ in merito al mercato ceco delle telecomunicazioni

La Commissione europea invita a presentare osservazioni sugli impegni offerti da T-Mobile CZ, CETIN, O2 CZ e dalle rispettive società madri, Deutsche Telekom e PPF, per risolvere i problemi di concorrenza in relazione agli accordi di condivisione della rete ("NSA") tra T-Mobile CZ, O2 CZ e l'allora fornitore di infrastrutture di telecomunicazione ceco CETIN, nonché all'accordo sui servizi di rete mobile ("MNSA") tra O2 CZ e CETIN. T-Mobile CZ, CETIN e O2 CZ e le loro rispettive società madri hanno offerto impegni per affrontare le preoccupazioni della Commissione in materia di concorrenza.

NextGenerationEU: La presidente von der Leyen in Finlandia ed Estonia per presentare la valutazione della Commissione sui piani nazionali di recupero e resilienza

Lunedì 4 ottobre, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si recherà in Finlandia per presentare la valutazione della Commissione sul piano di recupero e resilienza del paese. A Helsinki, la presidente incontrerà il primo ministro Sanna Marin. Insieme, il presidente e il primo ministro visiteranno il VTT Technical Research Centre, che ospita un computer quantistico e che riceverà finanziamenti grazie al Recovery and Resilience Facility (RRF).

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
16/09/2021

La Giornata della Commissione 17/09/2021

NextGenerationEU: La Commissione europea versa 231 milioni di euro di prefinanziamento alla Slovenia

La Commissione europea ha versato oggi alla Slovenia un prefinanziamento di 231 milioni di euro, pari al 13% della sovvenzione assegnata al paese nell'ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF). Il pagamento del prefinanziamento contribuirà ad avviare l'attuazione delle misure cruciali di investimento e di riforma delineate nel piano di ripresa e di resilienza della Slovenia. Il paese dovrebbe ricevere 2,5 miliardi di euro in totale, di cui 1,8 miliardi in sovvenzioni e 705 milioni in prestiti, per tutta la durata del pianoEntro la fine dell'anno, la Commissione intende raccogliere fino a un totale di 80 miliardi di euro di finanziamenti a lungo termine, da integrare con buoni UE a breve termine, per finanziare le prime erogazioni previste agli Stati membri nel quadro di NextGenerationEU.

REACT-EU: 4,7 miliardi di euro per sostenere il lavoro, le competenze e i più svantaggiati in Italia

La Commissione ha concesso 4,7 miliardi di euro all'Italia nell'ambito di REACT-EU per sostenere la risposta del paese alla crisi del coronavirus e contribuire a una ripresa socio-economica sostenibile. Il nuovo finanziamento è il risultato della modifica di due programmi operativi del Fondo sociale europeo (FSE) e del Fondo europeo di assistenza agli indigenti (EFAH). Il programma nazionale italiano del FSE "Politiche attive per l'occupazione" riceverà 4,5 miliardi di euro per sostenere l'occupazione nelle aree più colpite dalla pandemia

Un gruppo di alto livello avvia la riflessione sul futuro dell'Unione doganale dell'UE

Il "Gruppo di saggi sulle sfide dell'unione doganale" consiglierà le istituzioni dell'UE e gli Stati membri su come prepararsi ai nuovi modelli di business e agli sviluppi tecnologici, e su come gestire in modo efficiente l'unione doganale per garantire processi doganali agili e robusti per accelerare la doppia transizione digitale e verde. Con 900 milioni di spedizioni per un valore di quasi 4 trilioni di euro all'anno, l'UE è il più grande blocco commerciale del mondo. La digitalizzazione, la globalizzazione e la natura mutevole del commercio presentano nuove opportunità ma anche nuove sfide. Sdoganamento e controlli doganali efficienti sono essenziali per proteggere i cittadini e le imprese dell'UE, e allo stesso tempo consentono il commercio legittimo, che è fondamentale per la crescita e la ripresa.

HERA: Primo passo verso l'istituzione dell'EU FAB, una rete di capacità di produzione sempre attiva

Oggi la Commissione ha pubblicato l'avviso di informazione preventiva, che fornisce ai produttori di vaccini e medicinali informazioni preliminari sul bando EU FAB, previsto per l'inizio del 2022. L'obiettivo di EU FAB è quello di creare una rete di capacità produttive "sempre calde" per la produzione di vaccini e medicinali che possono essere attivate in caso di crisi future. EU FAB sarà in grado di attivare rapidamente la sua rete di capacità di produzione per soddisfare la domanda di vaccini e/o le esigenze terapeutiche, fino a quando il mercato non avrà scalato le capacità di produzione. EU FAB costituirà una componente chiave della dimensione industriale dell'Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA), come annunciato nella comunicazione che introduce HERA, il prossimo passo verso il completamento dell'Unione Europea della Salute, il 16 settembre.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
15/09/2021

La Giornata della Commissione 16/09/2021

STATO DELL'UNIONE: La Commissione invita gli Stati membri a migliorare la sicurezza dei giornalisti nell'UE

La Commissione presenta la sua prima raccomandazione in assoluto per migliorare la sicurezza dei giornalisti e degli altri professionisti dei media. La crisi del COVID-19 ha reso il loro lavoro ancora più difficile, dato che il loro reddito è diminuito, soprattutto per i giornalisti freelance, e il loro accesso alle fonti di informazione è stato limitato. Per invertire questa tendenza, la Commissione raccomanda agli Stati membri misure per migliorare la sicurezza dei giornalisti, sia offline che online.

Team Europe: 34 miliardi di euro sborsati finora per combattere la COVID-19 nei paesi partner

Dallo scoppio del COVID-19 all'inizio del 2020, l'UE, gli Stati membri dell'UE e le istituzioni finanziarie europee, come Team Europe, hanno erogato 34 miliardi di euro per aiutare i paesi partner a combattere la pandemia e le sue conseguenze, mantenendo le promesse con risultati concreti. Questo esborso supera già di gran lunga la dotazione iniziale di sostegno di 20 miliardi di euro promessa da Team Europe nella primavera del 2020, che ora è aumentata a 46 miliardi di euro. Team Europe ha già mobilitato il sostegno di oltre 130 paesi. L'UE ha anche giocato un ruolo di primo piano nella creazione della struttura COVAX. Entro giugno 2021, il contributo di Team Europe alla struttura COVAX sarà di oltre 3 miliardi di euro.

Regione dell'allargamento: la Commissione accoglie con favore l'adozione finale del nuovo bilancio UE da 14 miliardi di euro per l'assistenza preadesione per il 2021-2027

La Commissione europea accoglie con favore l'adozione da parte del Parlamento europeo il 15 settembre del nuovo strumento di assistenza preadesione (IPA III) per il periodo 2021-2027, dopo la decisione favorevole del Consiglio del 7 settembre. Questo è il passo finale nel processo di adozione di questo strumento, attraverso il quale l'UE fornirà quasi 14,2 miliardi di euro per sostenere i paesi candidati e potenziali candidati. L'IPA III entrerà in vigore il giorno della sua pubblicazione con effetto retroattivo dal 1° gennaio 2021 e sosterrà l'attuazione del piano economico e di investimento per i Balcani occidentali. Sosterrà anche lo sviluppo delle relazioni con la Turchia, compreso il sostegno ai contatti interpersonali, alla società civile, ai diritti fondamentali, al buon funzionamento dell'unione doganale UE-Turchia e all'agenda verde e digitale.

La Commissione annuncia i vincitori del premio europeo per l'insegnamento innovativo

Oggi, Mariya Gabriel, commissario per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, e Simona Kustec, ministro dell'istruzione, della scienza e dello sport della Slovenia, hanno annunciato i primi vincitori del premio europeo per l'insegnamento innovativo. Questo premio mira a celebrare il lavoro degli insegnanti e delle scuole di tutta Europa. Sostenuto dal programma Erasmus+, questo premio mette in evidenza le pratiche innovative e di apprendimento, nonché la cooperazione europea in materia di istruzione attraverso attività transnazionali. I 104 vincitori sono stati svelati oggi durante un evento online. Ci sono quattro categorie di premi in ogni paese partecipante a Erasmus+: istruzione e cura della prima infanzia; istruzione primaria; istruzione secondaria; scuole professionali e di formazione.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
14/09/2021

La Giornata della Commissione 15/09/2021

STATO DELL'UNIONE: Rafforzare l'anima dell'Europa

La presidente von der Leyen ha descritto come l'Europa può garantire una ripresa sostenibile preparandosi a future crisi sanitarie attraverso l'autorità HERA. La presidente ha anche sottolineato l'importanza di rimanere fedeli ai nostri valori e ha evidenziato il dovere dell'Europa di occuparsi dei più vulnerabili, difendere la libertà dei media e dare potere ai nostri giovani. Per questo ha proposto di fare del 2022 l'anno europeo della gioventù.

 

STATO DELL'UNIONE: La Commissione propone un percorso verso il decennio digitale per realizzare la trasformazione digitale dell'UE entro il 2030

Oggi la Commissione ha proposto un percorso verso il decennio digitale, un piano concreto per realizzare la trasformazione digitale della nostra società ed economia entro il 2030. Istituirà un quadro di governance basato su un meccanismo di cooperazione annuale con gli Stati membri per raggiungere gli obiettivi del decennio digitale 2030 a livello di Unione nei settori delle competenze digitali, delle infrastrutture digitali, della digitalizzazione delle imprese e dei servizi pubblici. La digitalizzazione offre molte nuove opportunità sul mercato europeo, dove più di 500.000 posti vacanti per esperti di cybersecurity e dati sono rimasti scoperti nel 2020.

Certificat numérique COVID de l'UE : La Commission adopte des décisions d'équivalence pour l'Albanie, Andorre, les îles Féroé, Israël, Monaco, le Maroc et le Panama.

Aujourd'hui, sept nouvelles décisions certifiant que les certificats COVID-19 émis par l'Albanie, Andorre, les îles Féroé, Israël, Monaco, le Maroc et le Panama sont équivalents au certificat COVID numérique de l'UE entrent en vigueur. En conséquence, les sept pays et territoires seront connectés au système de l'UE et les certificats COVID qu'ils émettent seront acceptés dans l'UE dans les mêmes conditions que les certificats COVID numériques de l'UE. En même temps, les pays et territoires ont convenu d'accepter le certificat COVID numérique de l'UE pour les voyages de l'UE vers leurs pays.

NextGenerationEU: La Commissione europea raccoglie con successo 5 miliardi di euro nella prima asta di EU-Bills

La Commissione europea ha emesso oggi 5 miliardi di euro in titoli a breve termine attraverso la sua prima asta di EU-Bills. Dopo l'asta, gli EU-Bills saranno quotati alla Borsa del Lussemburgo per la negoziazione secondaria. Questa è la prima volta che la Commissione emette titoli a breve termine, per integrare le sue emissioni obbligazionarie.

NextGenerationEU: la quarta emissione di obbligazioni mantiene un forte slancio per i prestiti per la ripresa dell'UE 

La Commissione europea ha raccolto ieri altri 9 miliardi di euro per sostenere la ripresa dell'Europa dalla crisi del coronavirus e le sue conseguenze, con la quarta emissione obbligazionaria dall'inizio del programma NextGenerationEU a metà giugno. La Commissione europea ha emesso un'obbligazione di 7 anni con scadenza il 4 ottobre 2028. Questa è la quarta operazione nell'ambito del programma NextGenerationEU, dopo l'obbligazione decennale da 20 miliardi di euro che la Commissione ha emesso il 15 giugno 2021.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
09/09/2021

La Giornata della Commissione 10/09/2021

Il nuovo regolamento sul controllo delle esportazioni entra in vigore oggi

L'UE rafforza oggi la sua capacità di affrontare i nuovi rischi per la sicurezza e le tecnologie emergenti. Un nuovo regolamento sul controllo delle esportazioni entra in vigore oggi e rafforzerà i controlli sul commercio di prodotti a duplice uso - beni e tecnologie civili che possono essere utilizzati per scopi militari o di sicurezza - rafforzando al contempo la capacità dell'UE di proteggere i diritti umani e sostenere catene di approvvigionamento sicure per i beni strategici.

In vista del discorso sullo stato dell'Unione, la Commissione pubblica una panoramica dei risultati dell'anno scorso

In vista del discorso sullo stato dell'Unione del presidente Ursula von der Leyen il 15 settembre, la Commissione presenta oggi una panoramica del suo lavoro e dei risultati dell'anno scorso. Disponibile in tutte le lingue dell'UE, la pubblicazione descrive le misure prese per rispondere alla pandemia e per realizzare le priorità politiche della Commissione. I due punti principali sono l'incessante lavoro della Commissione per porre fine alla pandemia e per stimolare le nostre economie attraverso "NextGenerationEU", rendendole più verdi, più digitali e più resistenti. L'opuscolo copre anche l'azione della Commissione sulla scena internazionale. L'anno scorso, la Commissione ha anche lanciato la conferenza Future of Europe, che è anche inclusa nella pubblicazione. Dà ai cittadini la possibilità di dire la loro direttamente sullo sviluppo dell'Unione.

Antitrust: La Commissione approva le misure greche per aumentare l'accesso all'elettricità per i concorrenti di PPC

La Commissione europea ha reso legalmente vincolanti, secondo le norme antitrust dell'UE, le misure proposte dalla Grecia per consentire ai concorrenti di Public Power Corporation (PPC), l'incumbent elettrico statale greco, di acquistare più elettricità su una base a lungo termine. Nella sua decisione del marzo 2008, la Commissione ha constatato che la Grecia ha violato le regole della concorrenza dando a PPC diritti di accesso privilegiati alla lignite. La Commissione ha invitato la Grecia a proporre misure per correggere gli effetti anticoncorrenziali di tale violazione. Il 1° settembre 2021 la Grecia ha presentato una versione modificata delle misure correttive.

Aiuti di Stato: la Commissione approva un piano slovacco di 65 milioni di euro a sostegno delle agenzie di viaggio nel contesto dell'epidemia di coronavirus

La Commissione europea ha approvato uno schema slovacco da 65 milioni di euro per sostenere le agenzie di viaggio nel contesto dell'epidemia di coronavirus. Il piano è stato approvato nell'ambito del Quadro di crisi temporaneo. L'importo del prestito per beneficiario non supererà il 25% del suo fatturato totale nel 2019. La Commissione ha ritenuto che il piano slovacco fosse in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo. In particolare, (i) la durata dei prestiti è limitata a quattro anni; (ii) i tassi d'interesse annuali sui prestiti rispettano i livelli minimi stabiliti dal Quadro Temporaneo; (iii) l'importo del prestito per beneficiario è in linea con quanto previsto dal Quadro Temporaneo; (iv) i prestiti sono legati alle esigenze di investimento e/o di capitale circolante; e (v) i contratti di prestito saranno firmati entro il 31 dicembre 2021.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE
08/09/2021

La Giornata della Commissione 09/09/2021

NextGenerationEU: La Commissione europea versa 157 milioni di euro di prefinanziamento a Cipro

La Commissione europea ha versato oggi a Cipro 157 milioni di euro di prefinanziamento, pari al 13% della dotazione finanziaria del paese nell'ambito della Recovery and Resilience Facility (RRF). Il pagamento del prefinanziamento contribuirà ad avviare l'attuazione delle misure cruciali di investimento e di riforma delineate nel piano di ripresa e di resilienza di Cipro. Il paese riceverà 1,2 miliardi di euro in totale per tutta la durata del piano, con 1 miliardo di euro in sovvenzioni e 200 milioni di euro in prestiti. Parte di NextGenerationEU, l'RRF fornirà 723,8 miliardi di euro (a prezzi correnti) per sostenere investimenti e riforme in tutti gli Stati membri. Il piano cipriota fa parte della risposta senza precedenti dell'UE per uscire più forte dalla crisi COVID-19, favorendo le transizioni verdi e digitali e rafforzando la resilienza e la coesione delle nostre società.

L'UE e gli USA lanciano il Consiglio per il commercio e la tecnologia per guidare la trasformazione digitale globale basata sui valori

Dopo il lancio del Consiglio per il commercio e la tecnologia (TTC) al vertice UE-USA di giugno da parte del presidente della Commissione Ursula von der Leyen e del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, l'UE e gli Stati Uniti hanno annunciato oggi i dettagli della sua prima riunione il 29 settembre 2021 a Pittsburgh, Pennsylvania. Sarà co-presieduto dai vicepresidenti esecutivi della Commissione europea Margrethe Vestager e Valdis Dombrovskis, insieme agli Stati Uniti.

Il nuovo regolamento sul controllo delle esportazioni entra in vigore oggi

L'UE sta oggi rafforzando la sua capacità di affrontare i nuovi rischi per la sicurezza e le tecnologie emergenti. Un nuovo regolamento sul controllo delle esportazioni entra in vigore oggi e rafforzerà i controlli sul commercio di prodotti a duplice uso - beni e tecnologie civili che possono essere utilizzati per scopi militari o di sicurezza - rafforzando al contempo la capacità dell'UE di proteggere i diritti umani e sostenere catene di approvvigionamento sicure per i beni strategici.

Eurobarometro : I consumatori europei rimangono fedeli al pesce e ai frutti di mare nonostante la crisi COVID-19, secondo una nuova indagine dell'UE

Quasi due terzi degli europei mangiano pesce più volte al mese, secondo l'ultima indagine di Eurobarometro. La crisi COVID-19 non sembra aver influenzato significativamente il consumo di frutti di mare nell'UE, anche se è stato osservato un leggero calo (-6 punti percentuali) dal 2018, soprattutto tra i maggiori consumatori. La decisione di acquistare frutti di mare si basa principalmente sull'aspetto del prodotto per il 58% dei consumatori europei, seguito dal prezzo (54%). La piccola percentuale di europei che hanno ridotto il loro consumo di pesce durante la crisi COVID-19 è più probabile che citino motivi finanziari come ragione principale, o perché il pesce è diventato più costoso (33%) o perché la loro situazione finanziaria è cambiata (25%). La promozione di specie più economiche o meno popolari ma nutrienti è quindi essenziale. Allo stesso tempo, i consumatori che aumentano il loro consumo citano la consapevolezza della salute (40%) e i cambiamenti nella dieta (35%) come le ragioni principali.

Luca Persiani

Dettagli →
Argomento
La Giornata UE