NextGenerationEU: La Commissione europea approva il piano di recupero e resilienza della Slovenia da 2,5 miliardi di euro
La Commissione europea ha adottato una valutazione positiva del piano di ripresa e resilienza della Slovenia, un passo fondamentale che apre la strada all'erogazione da parte dell'UE di 1,8 miliardi di euro in sovvenzioni e 705 milioni di euro in prestiti nell'ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF). Questo finanziamento sosterrà l'attuazione degli investimenti cruciali e delle misure di riforma delineate nel piano di ripresa e resilienza della Slovenia. Svolgerà un ruolo fondamentale per consentire alla Slovenia di uscire più forte dalla pandemia di COVID-19. La Commissione ha valutato il piano sulla base dei criteri stabiliti nel regolamento RRF. Il Consiglio avrà ora, di regola, quattro settimane per adottare le proposte della Commissione.
Il programma di ricerca e formazione Euratom riceve 300 milioni di euro per la ricerca sulla fusione e per migliorare la sicurezza nucleare, la radioprotezione e la formazione
La Commissione europea ha adottato oggi il programma di lavoro Euratom 2021-2022, che attua il programma di ricerca e formazione Euratom 2021-2025. Il programma di lavoro delinea gli obiettivi e le aree tematiche specifiche che riceveranno un finanziamento di 300 milioni di euro. Questi investimenti sosterranno la ricerca sulla fusione, contribuiranno a migliorare ulteriormente la sicurezza nucleare e la radioprotezione, nonché a promuovere le applicazioni non elettriche della tecnologia nucleare. Il programma di lavoro contribuisce agli sforzi dell'UE per sviluppare ulteriormente la leadership tecnologica e promuovere l'eccellenza nella ricerca e nell'innovazione nucleare.
REACT-EU: 311 milioni di euro per Germania, Francia e Lettonia per investire nella transizione verde e digitale
La Commissione concederà un totale di 311 milioni di euro a Germania, Francia e Lettonia modificando quattro programmi operativi (PO) del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nel quadro di REACT-EU. In Germania, nello Schleswig-Holstein, 35 milioni di euro saranno investiti per rafforzare il settore sanitario espandendo la digitalizzazione, rafforzando gli ecosistemi di start-up e innovazione, accelerando la trasformazione digitale nella scienza e nell'economia, oltre a sostenere la ripresa del settore turistico. Nel Saarland, 24,1 milioni di euro di risorse aggiuntive sosterranno la ripresa della regione, per esempio, attraverso investimenti in progetti di ricerca presso istituti di ricerca e università. In Lettonia, 183 milioni di euro di risorse aggiuntive saranno destinati principalmente a investimenti nella ristrutturazione di edifici plurifamiliari per aumentarne l'efficienza energetica, la resilienza del sistema sanitario alle epidemie e nelle piccole e medie imprese (PMI) attraverso strumenti finanziari. Infine, in Francia, la regione Pays de la Loire riceverà altri 69 milioni di euro.
Luca Persiani
Il certificato digitale COVID dell'UE entra in applicazione nell'UE
A partire da oggi, il regolamento UE sui certificati digitali COVID entra in applicazione. Ciò significa che i cittadini e i residenti dell'UE saranno ora in grado di far emettere e verificare i loro certificati digitali COVID in tutta l'UE. 21 paesi dell'UE così come la Norvegia, l'Islanda e il Liechtenstein avevano già iniziato ad emettere certificati prima della scadenza di oggi, e altri cinque paesi dell'UE stanno iniziando oggi.
Industria della difesa: la Commissione dà il via al Fondo europeo per la difesa con 1,2 miliardi di euro e assegna 26 nuovi progetti di cooperazione industriale per più di 158 milioni di euro
La Commissione ha adottato ieri un pacchetto di decisioni a sostegno della competitività e della capacità di innovazione dell'industria della difesa dell'UE. L'adozione del primo programma di lavoro annuale del Fondo europeo per la difesa (FES) apre la strada al lancio immediato di 23 inviti a presentare proposte per un totale di 1,2 miliardi di euro di finanziamenti UE a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo nel settore della difesa in collaborazione. Inoltre, nell'ambito del programma precursore del FES, sono stati selezionati per il finanziamento 26 nuovi progetti con un budget di oltre 158 milioni di euro. Inoltre, due importanti progetti di sviluppo delle capacità hanno ricevuto una sovvenzione diretta di 137 milioni di euro nell'ambito dell'EDIDP, ESSOR, l'European Secure Software-defined Radio, e MALE RPAS, noto anche come Eurodrone. Durante il primo anno, il FES cofinanzierà progetti complessi e su larga scala per un importo totale di 1,2 miliardi di euro. Per finanziare questo ambizioso roll-out, il bilancio FES 2021 di 930 milioni di euro è stato integrato con un "top-up" di 290 milioni di euro dal bilancio FES 2022.
L'accordo commerciale UE-Repubblica di Corea segna dieci anni con una crescita doppia del commercio
Il decimo anniversario dell'accordo commerciale UE-Repubblica di Corea arriva con una crescita impressionante del commercio bilaterale di oltre il 50%, raggiungendo oltre 110 miliardi di euro. Il commercio di beni è cresciuto del 46% dal 2010 al 2020, quasi il doppio del commercio dell'UE con i paesi che non hanno un accordo commerciale con l'UE. L'accordo ha anche giocato un ruolo importante nel migliorare i diritti dei lavoratori, essendo il primo accordo commerciale dell'UE con un capitolo sulla sostenibilità. L'UE rimane la più grande fonte di investimenti diretti esteri (IDE) nella Repubblica di Corea, rappresentando il 37% dello stock totale di IDE del paese. Gli investimenti dell'UE nella Repubblica di Corea sono cresciuti del 39% dal 2010, raggiungendo 44 miliardi di euro nel 2019.
Luca Persiani
Il vertice UE-USA segna un rinnovamento e un importante passo avanti nel partenariato transatlantico
Martedì 15 giugno, il presidente della Commissione Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio Charles Michel, insieme ai vicepresidenti esecutivi Margrethe Vestager e Valdis Dombrovskis e all'alto rappresentante/vicepresidente Josep Borrell, hanno accolto il presidente degli Stati Uniti d'America, Joe Biden, a Bruxelles per il primo vertice Unione europea-Stati Uniti in sette anni. Rinnovando il loro impegno per un forte partenariato transatlantico basato su valori e interessi comuni, i leader hanno concordato una sostanziale dichiarazione congiunta del vertice, che evidenzia l'ampiezza e la profondità delle relazioni UE-USA.
Il vertice UE-USA porta a risultati commerciali chiave:
Rappresentando il 42% del PIL globale e del commercio globale di beni e servizi, l'UE e gli USA vantano la più grande relazione commerciale bilaterale del mondo. L'UE e gli USA hanno lanciato un Consiglio per il Commercio e la Tecnologia (TTC), un forum per coordinare gli approcci alle principali questioni commerciali, economiche e tecnologiche globali e per approfondire le relazioni commerciali ed economiche transatlantiche sulla base di valori democratici condivisi. Hanno anche raggiunto un'intesa sui principi relativi agli aerei di grandi dimensioni.
NextGenerationEU: La Commissione europea raccoglie 20 miliardi di euro nella prima transazione per sostenere la ripresa dell'Europa
Nella sua prima transazione NextGenerationEU, la Commissione europea ha raccolto oggi 20 miliardi di euro per finanziare la ripresa dell'Europa dalla crisi del coronavirus e le sue conseguenze attraverso un'obbligazione decennale con scadenza il 4 luglio 2031. Si tratta della più grande emissione obbligazionaria istituzionale in Europa, la più grande transazione istituzionale a singola tranche e il più grande importo che l'UE abbia mai raccolto in una singola transazione. L'obbligazione ha attirato un forte interesse da parte degli investitori di tutta Europa e del mondo, grazie al quale la Commissione ha ottenuto condizioni di prezzo molto favorevoli, analogamente alle ripetute emissioni di successo del programma SURE.
COLLEGE MEETING: Proteggere le persone che lavorano attraverso le piattaforme: la Commissione lancia la seconda fase di consultazione delle parti sociali
La Commissione lancia oggi la seconda fase della consultazione delle parti sociali europee su come migliorare le condizioni di lavoro delle persone che lavorano attraverso piattaforme di lavoro digitali. QuSulla base delle risposte ricevute, la Commissione ha concluso che l'UE deve intraprendere ulteriori azioni per garantire i diritti e gli standard lavorativi di base per le persone che lavorano attraverso le piattaforme. Questa seconda fase di consultazione cercherà le opinioni delle parti sociali su come garantire che i lavoratori delle piattaforme godano di condizioni di lavoro dignitose.
Luca Persiani
Le relazioni transatlantiche al centro della scena a Bruxelles con i vertici UE-Canada e UE-USA
Lunedì 14 e martedì 15 giugno, l'UE ospiterà i vertici con i suoi due partner transatlantici: Il Canada e gli Stati Uniti. I leader discuteranno della risposta al corinavirus e della cooperazione sull'azione per il clima in vista della COP26 delle Nazioni Unite sul clima, della COP15 sulla biodiversità e della conferenza delle Nazioni Unite sugli oceani. Anche il commercio, la tecnologia e l'innovazione saranno all'ordine del giorno, con particolare attenzione a cogliere tutti i benefici dell'accordo economico e commerciale globale UE-Canada (CETA). Esamineranno anche le relazioni commerciali e d'investimento UE-USA, sia a livello bilaterale che multilaterale all'interno dell'Organizzazione Mondiale del Commercio, così come la cooperazione sulla tecnologia e la transizione digitale.
Dichiarazione congiunta delle istituzioni dell'UE: L'UE apre la strada al certificato digitale COVID dell'UE
Oggi, i presidenti delle tre istituzioni dell'UE, il Parlamento europeo, il Consiglio dell'UE e la Commissione europea hanno partecipato alla cerimonia ufficiale della firma del regolamento sul certificato digitale COVID dell'UE, segnando la fine del processo legislativo.
La Commissione e l'industria investono 22 miliardi di euro in nuovi partenariati europei per fornire soluzioni alle principali sfide sociali
Oggi la Commissione ha lanciato 11 nuovi partenariati europei insieme all'industria, per dare impulso agli investimenti nella ricerca e nell'innovazione. Riceveranno oltre 8 miliardi di euro da Horizon Europe, il nuovo programma di ricerca e innovazione dell'UE per il 2021-2027. Gli impegni totali, compresi quelli dei partner privati e degli Stati membri, ammontano a circa 22 miliardi di euro. Riunire gli sforzi, le risorse e gli investimenti congiuntamente e su larga scala nell'ambito dei partenariati genererà anche impatti positivi a lungo termine. Una cerimonia di firma dei protocolli d'intesa avrà luogo il 23 giugno in occasione delle giornate europee della ricerca e dell'innovazione.
Libera circolazione: la Commissione accoglie con favore l'approvazione da parte del Consiglio della raccomandazione aggiornata sulla libera circolazione nell'UE
La Commissione accoglie con favore l'approvazione odierna da parte del Consiglio dell'UE dell'aggiornamento della raccomandazione sul coordinamento delle restrizioni alla libera circolazione nell'UE. Gli Stati membri hanno anche concordato requisiti di viaggio chiariti e semplificati: ai viaggiatori provenienti da aree arancioni potrebbe essere richiesto solo di mostrare un test prima della partenza; mentre ai viaggiatori provenienti da aree rosse potrebbe essere richiesto di sottoporsi a quarantena, a meno che non abbiano un test negativo prima della partenza. La raccomandazione chiarisce le regole per i bambini sotto i dodici anni, garantendo l'unità delle famiglie quando viaggiano e prescrive un periodo di validità armonizzato dei test: 72 ore per la PCR e 48 ore per i test RAT.
Luca Persiani
Partenariati per il talento: la Commissione lancia una nuova iniziativa per rafforzare i partenariati di migrazione reciprocamente vantaggiosi con i paesi terzi
La Commissione lancia oggi l'iniziativa dei partenariati per i talenti, un'iniziativa chiave nell'ambito del nuovo patto sulla migrazione e l'asilo che aiuterà ad affrontare le carenze di competenze nell'UE e a rafforzare i partenariati di migrazione reciprocamente vantaggiosi con i paesi terzi. Per far coincidere le competenze dei lavoratori dei paesi terzi con le esigenze del mercato del lavoro dell'UE, i partenariati per attirare i talenti dovrebbero diventare un elemento chiave nelle relazioni dell'UE con i paesi partner per gestire insieme la migrazione. In una conferenza organizzata dalla Commissione, i rappresentanti degli Stati membri, del Parlamento europeo, delle parti sociali ed economiche e di altre parti interessate dell'UE discuteranno oggi la progettazione e l'uso dei partenariati di talento.
Sanzioni UE: La Commissione pubblica disposizioni specifiche su Siria, Libia, Repubblica Centrafricana e Ucraina
La Commissione europea ha adottato tre pareri sull'applicazione di disposizioni specifiche nei regolamenti del Consiglio sulle misure restrittive dell'UE (sanzioni) riguardanti la Libia e la Siria, la Repubblica Centrafricana e l'Ucraina. Essi riguardano 1) le modifiche a due caratteristiche specifiche dei fondi congelati: il loro carattere (sanzioni riguardanti la Libia) e la loro ubicazione (sanzioni riguardanti la Siria); 2) lo svincolo dei fondi congelati mediante l'applicazione di una garanzia finanziaria (sanzioni riguardanti la Repubblica Centrafricana) e 3) il divieto di mettere fondi o risorse economiche a disposizione delle persone elencate (sanzioni riguardanti l'integrità territoriale dell'Ucraina). I pareri della Commissione sosterranno l'attuazione uniforme delle sanzioni in tutta l'UE, in linea con la comunicazione "Il sistema economico e finanziario europeo: promuovere l'apertura, la forza e la resilienza".
America Centrale e Messico: l'UE riafferma il sostegno con 18,5 milioni di euro in aiuti umanitari e allo sviluppo
L'UE ha annunciato ieri alla riunione di solidarietà per gli sfollati e le comunità ospitanti in America Centrale e in Messico che stanzierà 18,5 milioni di euro in aiuti, di cui 12 milioni di euro saranno destinati all'aiuto umanitario per l'America Centrale e 6,5 milioni di euro all'aiuto allo sviluppo. 4 milioni di euro affronteranno le conseguenze umanitarie della violenza, compresi gli spostamenti, 1 milione di euro affronterà l'insicurezza alimentare e 3 milioni di euro saranno spesi per l'istruzione nelle emergenze. I restanti 4 milioni di euro saranno destinati ad attività di preparazione alle catastrofi. La parte di sviluppo di questo bilancio sarà utilizzata per sostenere i rifugiati nell'ambito del pacchetto di risposta alla pandemia di coronavirus.
Luca Persiani
L'UE aumenta il suo impegno nel Partenariato Globale per l'Educazione con un impegno di 700 milioni di euro per il 2021-2027
In vista del vertice del G7, il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato oggi che l'Unione europea si impegna a stanziare 700 milioni di euro per il Partenariato globale per l'istruzione (GPE) per contribuire a trasformare i sistemi educativi di oltre un miliardo di ragazze e ragazzi in 90 paesi e territori. L'UE ha lavorato con i paesi partner per sviluppare piani di risposta alla COVID-19 e, dove possibile, per adattare i programmi di cooperazione nel settore dell'istruzione per aiutare i governi a garantire la fornitura di servizi educativi, l'apprendimento a distanza, l'adattamento dei programmi e il sostegno agli insegnanti.
Bilancio UE per l'azione esterna: la Commissione europea accoglie con favore l'adozione finale del nuovo bilancio UE a lungo termine per l'azione esterna per il periodo 2021-2027
La Commissione europea accoglie con favore la decisione del Parlamento europeo di adottare lo strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale (NDICI) - "L'Europa nel mondo" per il periodo 2021-2027. Questa decisione permetterà all'UE di spendere 79,5 miliardi di euro a prezzi correnti per il recupero globale nei prossimi sette anni. Questo sarà utilizzato per partenariati internazionali sullo sviluppo sostenibile, il cambiamento climatico, la democrazia, la governance, i diritti umani, la pace e la sicurezza nei paesi vicini e oltre. NDICI - "Europe in the World" entrerà in vigore a breve, il giorno della sua pubblicazione, con effetto retroattivo al 1° gennaio 2021. L'approccio Team Europe identifica iniziative con gli Stati membri a livello nazionale e regionale, dove le azioni finanziate dall'UE e dagli Stati membri possono avere un impatto trasformativo.
Antitrust: la Commissione pubblica i risultati preliminari dell'inchiesta di settore sull'internet delle cose per i consumatori
La Commissione europea ha pubblicato i risultati preliminari della sua indagine settoriale sulla concorrenza nei mercati dei beni e servizi di consumo legati all'Internet delle cose (IoT) nell'Unione europea. I risultati del rapporto preliminare sull'inchiesta settoriale sull'Internet degli oggetti per i consumatori riguardano: (i) le caratteristiche dei beni di consumo e dei servizi legati all'Internet degli oggetti, (ii) le caratteristiche della concorrenza in questi mercati, (iii) le principali aree di preoccupazione identificate dagli intervistati riguardo all'attuale funzionamento dei mercati dell'Internet degli oggetti per i consumatori e le prospettive future del settore Il rapporto preliminare sui risultati dell'inchiesta di settore sarà ora aperto alla consultazione pubblica per un periodo di dodici settimane, fino al 1° settembre 2021. La Commissione prevede di pubblicare il rapporto finale nella prima metà del 2022.
Luca Persiani
Procedure d'infrazione di giugno: la Commissione agisce per garantire la piena, corretta e tempestiva attuazione del diritto dell'UE a beneficio dei cittadini e delle imprese
Le decisioni prese oggi, nell'ambito delle decisioni regolari di infrazione, comprendono 83 lettere di messa in mora. Più precisamente, si tratta di 78 lettere di messa in mora e 5 lettere di messa in mora supplementari, 86 pareri motivati e un parere motivato supplementare, e 9 ricorsi alla Corte di giustizia dell'UE, di cui uno ai sensi dell'articolo 258-260, paragrafo 3, del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE) e 8 ai sensi dell'articolo 258 TFUE. Chiude anche 239 casi pendenti in cui lo Stato membro interessato, in collaborazione con la Commissione, ha risolto il problema e garantito il rispetto del diritto dell'Unione e non c'è quindi bisogno di rinviare il caso alla Corte di giustizia dell'Unione europea.
Consumo sostenibile: Sei nuove aziende aderiscono al Green Consumption Pledge
Sei aziende di settori leader hanno aderito alla fase pilota del Green Consumption Pledge, la prima iniziativa realizzata nell'ambito della New Consumer Agenda e in sinergia con il Patto europeo per il clima, che invita persone, comunità e organizzazioni a partecipare all'azione per il clima e a costruire un'Europa più verde. Le aziende Ceconomy, Engie, Erste Group, H&M Group, Philips e Vėjo projektai Dancer bus aderiranno all'iniziativa, impegnandosi così ad accelerare il loro contributo alla transizione verde. La fase pilota del Green Consumption Pledge sarà completata entro il 2022, compresa una valutazione del funzionamento del Pledge. Domani, il commissario Reynders darà il benvenuto alle sei nuove aziende in un evento a cui parteciperanno i rappresentanti del Parlamento europeo, delle organizzazioni dei consumatori dell'UE BEUC e Euroconsumatori, nonché le organizzazioni imprenditoriali dell'UE AIM e SMEunited.
Unione dei mercati dei capitali: La Commissione pubblica una lista di indicatori per monitorare i progressi e seguire gli sviluppi dei mercati dei capitali dell'UE
La Commissione europea ha pubblicato oggi una lista di indicatori per aiutare a monitorare gli sviluppi dei mercati dei capitali e misurare i progressi raggiunti dalla politica dell'Unione dei mercati dei capitali (CMU) dell'UE. Questi indicatori aiuteranno a identificare se alcune regole devono essere adattate per stimolare i mercati dei capitali europei o se sono necessarie nuove misure. L'obiettivo della Capital Markets Union (CMU) è di creare un mercato unico per i capitali in Europa. Il suo scopo è quello di far fluire il denaro - investimenti e risparmi - in tutta l'UE a beneficio di consumatori, investitori e aziende. La Commissione ha presentato un nuovo piano d'azione CMU nel settembre 2020 per affrontare le questioni rimanenti. Tracciando i progressi complessivi verso gli obiettivi chiave della CMU, gli indicatori CMU pubblicati oggi integreranno le valutazioni e le valutazioni d'impatto delle singole misure nell'ambito del piano d'azione.
Luca Persiani
Prestiti non performanti (NPL): I co-legislatori concordano su nuove regole per migliorare la trasparenza del mercato
Uno degli obiettivi chiave della direttiva, adottata già nel 2018, è quello di migliorare l'accesso e la trasparenza dei mercati secondari dei Non-Performing Loans (NPL). In questo modo, le nuove regole creeranno un mercato unico per gli acquirenti e i servitori del credito. Questo favorirà la concorrenza, aumenterà il prezzo medio di vendita degli NPLs e ridurrà significativamente i costi di servicing a beneficio dei mutuatari. Inoltre, la direttiva modifica la direttiva sul credito al consumo e la direttiva sul credito ipotecario. Queste modifiche assicurano che i consumatori beneficeranno di misure di forbearance, saranno debitamente informati quando il credito sarà trasferito, e potranno mantenere gli stessi diritti contrattuali che avevano con i creatori del credito.
La Settimana Verde UE 2021 raggiunge una mobilitazione su larga scala per persone e pianeta più sani
L'edizione di quest'anno della Settimana verde dell'UE, il più grande evento ambientale annuale in Europa, aperto ufficialmente dal presidente von der Leyen, si è chiusa venerdì scorso con una partecipazione record da tutta l'UE. Dedicato all'ambizione dell'UE di un ambiente a inquinamento zero, 600 eventi partner in 44 paesi d'Europa si sono concentrati sugli sforzi per affrontare l'inquinamento di aria, suolo e acqua. A maggio, la Commissione europea ha presentato il piano d'azione UE "Inquinamento zero" che delinea questa visione e propone azioni e obiettivi per arrivarci. Per quanto riguarda la biodiversità e l'inquinamento, il messaggio di questa Settimana verde è molto chiaro: la riduzione dell'inquinamento da nutrienti, pesticidi e plastica sarà un prerequisito per raggiungere i nostri obiettivi di biodiversità. Altre priorità evidenziate sono state la produzione e il consumo sostenibili e la questione della giustizia sociale nella lotta per l'inquinamento zero, poiché i gruppi più vulnerabili sono i più colpiti.
Antitrust: La Commissione invita a presentare osservazioni sulla valutazione d'impatto iniziale della revisione delle norme sugli accordi di cooperazione orizzontale
La Commissione europea invita a presentare osservazioni sulla valutazione d'impatto iniziale della revisione dei regolamenti di esenzione per categoria orizzontale, che esentano alcuni accordi di ricerca e sviluppo (R&S) e di specializzazione dalle norme UE che vietano gli accordi orizzontali anticoncorrenziali tra imprese. Dopo aver concluso la valutazione delle norme esistenti con la pubblicazione di un documento di lavoro dei servizi della Commissione il 6 maggio 2021, la Commissione ha pubblicato oggi una valutazione d'impatto iniziale, che definisce le opzioni politiche per una revisione dei regolamenti. Inoltre, la Commissione ha identificato diverse aree da rivedere nelle linee guida sugli accordi di cooperazione orizzontale Le parti interessate possono commentare la valutazione d'impatto iniziale sul portale Better Regulation della Commissione fino al 5 luglio 2021.
Luca Persiani
L'UE propone una forte risposta commerciale multilaterale alla pandemia di COVID-19
Oggi, l'UE ha presentato la sua proposta per ottenere l'impegno dei membri dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) per un piano d'azione commerciale multilaterale per espandere la produzione di vaccini e trattamenti COVID-19 e garantire un accesso universale ed equo. La proposta è divisa in due comunicazioni in cui l'UE sottolinea il ruolo centrale dell'OMC nella risposta alla pandemia di COVID-19 e sollecita i membri dell'OMC a concordare una serie di impegni su quanto segue: (1) limitare le restrizioni alle esportazioni; (2) espandere le produzioni; (3) facilitare l'uso delle licenze obbligatorie all'interno delle attuali regole dell'OMC.
Iniziano ad essere applicate le nuove regole dell'UE sul copyright che andranno a beneficio di creatori, imprese e consumatori
Il prossimo lunedì 7 giugno scade il termine per il recepimento da parte degli Stati membri delle nuove norme UE sul diritto d'autore nella legislazione nazionale. Inoltre, oggi, la Commissione ha pubblicato le sue linee guida sull'articolo 17 della nuova direttiva sul copyright, che prevede nuove regole sulle piattaforme di condivisione dei contenuti. Le due direttive, entrate in vigore nel giugno 2019, mirano a modernizzare le norme UE sul diritto d'autore e a consentire a consumatori e creatori di sfruttare al meglio il mondo digitale, in cui i servizi di streaming musicale, le piattaforme di video-on-demand, la TV satellitare e IPTV, gli aggregatori di notizie e le piattaforme di user-uploaded-content sono diventati i principali gateway per accedere a opere creative e articoli di stampa.
Antitrust: La Commissione apre un'indagine su un possibile comportamento anticoncorrenziale di Facebook
La Commissione europea ha aperto un'indagine formale antitrust per valutare se Facebook ha violato le regole di concorrenza dell'UE utilizzando i dati pubblicitari raccolti in particolare dagli inserzionisti al fine di competere con loro nei mercati in cui Facebook è attivo, come gli annunci classificati. L'indagine formale valuterà anche se Facebook lega il suo servizio di annunci online "Facebook Marketplace" al suo social network, in violazione delle norme UE sulla concorrenza. A seguito di un'indagine preliminare, la Commissione teme che Facebook possa fare uso dei dati ottenuti dai fornitori concorrenti nel contesto della loro pubblicità sul social network di Facebook, per aiutare Facebook Marketplace a superarli nella concorrenza.
Luca Persiani
La Commissione cerca opinioni sulla condivisione dei dati
Oggi la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica aperta sull'annunciato Data Act che mira a creare un'economia dei dati equa garantendo l'accesso e l'uso dei dati. La consultazione è aperta fino al 3 settembre. Il Data Act fa seguito e completa il regolamento sulla governance dei dati proposto nel novembre 2020, il primo risultato della strategia europea per i dati. Il ruolo del regolamento sulla governance dei dati è quello di facilitare la condivisione dei dati in tutta l'UE e tra i settori, aumentando la fiducia negli intermediari di dati e rafforzare i meccanismi di condivisione dei dati in tutta l'UE. Insieme a queste due iniziative complementari, la Commissione svilupperà e finanzierà ulteriormente gli spazi di dati europei.
Combattere l'antisemitismo: Un nuovo studio mostra l'aumento dei contenuti antisemiti online durante la pandemia
La Commissione ha pubblicato oggi i risultati dello studio "L'aumento dell'antisemitismo online durante la pandemia", condotto dall'Istituto per il dialogo strategico (ISD), che analizza i contenuti online in francese e tedesco. Confrontando i primi due mesi del 2020 con i primi due del 2021, i risultati mostrano un aumento di sette volte dei contenuti antisemiti su Twitter, Facebook e Telegram in francese, e oltre un aumento di tredici volte dei contenuti antisemiti in tedesco. Lo studio ha anche trovato una proliferazione di contenuti di "area grigia", che probabilmente non contravvengono alle soglie legali sui discorsi di odio o di negazione dell'Olocausto in Francia o in Germania, ma che tuttavia hanno il potenziale per essere dannosi.
La Commissione europea accoglie con favore l'accordo politico sul nuovo strumento di assistenza preadesione (IPA III) da 14,2 miliardi di euro
La Commissione europea accoglie con favore l'accordo politico raggiunto ieri tra il Parlamento europeo e il Consiglio sul nuovo strumento di assistenza preadesione (IPA III). Per il periodo 2021-2027, lo strumento fornirà sostegno ad Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia settentrionale, Serbia e Turchia con una dotazione complessiva di 14,162 miliardi di euro, nel loro percorso verso il rispetto dei criteri di adesione all'UE attraverso riforme profonde e complete. L'IPA III presenta un solido approccio orientato alle politiche, con un dispiegamento strategico e dinamico dell'assistenza, al fine di:
-concentrarsi sullo stato di diritto e sul rispetto dei valori fondamentali;
-rafforzare le istituzioni democratiche e la riforma della pubblica amministrazione;
-promuovere la governance economica e le riforme verso la competitività.
Luca Persiani
COLLEGE MEETING: Verso uno spazio Schengen più forte e più resistente
Il libero flusso di persone, beni e servizi è il cuore dell'Unione europea. Con la strategia di oggi, la Commissione fa un bilancio delle sfide che lo spazio Schengen ha affrontato negli ultimi anni e definisce un modo di procedere che preserva i vantaggi di Schengen. Il buon funzionamento dello spazio Schengen poggia su tre pilastri: la gestione efficace delle frontiere esterne dell'UE, il rafforzamento delle misure interne per compensare l'assenza di controlli alle frontiere interne e la garanzia di una buona preparazione e governance, compreso il completamento di Schengen. Per rafforzare la fiducia reciproca nell'applicazione delle regole di Schengen, la Commissione presenta oggi anche una proposta di revisione del meccanismo di valutazione e controllo di Schengen.
La Commissione e Breakthrough Energy Catalyst annunciano una nuova partnership per sostenere gli investimenti in tecnologie pulite per le industrie a basse emissioni di carbonio
Il presidente della Commissione Ursula von der Leyen e Bill Gates hanno annunciato oggi una partnership pionieristica tra la Commissione europea e Breakthrough Energy Catalyst per aumentare gli investimenti nelle tecnologie climatiche critiche che permetteranno l'economia a zero emissioni. La nuova partnership mira a mobilitare nuovi investimenti fino a 820 milioni di euro / 1 miliardo di dollari tra il 2022-26 per costruire progetti dimostrativi commerciali su larga scala per le tecnologie pulite - abbassando i loro costi, accelerando la loro diffusione, e fornendo riduzioni significative delle emissioni di CO2 in linea con l'accordo di Parigi. Questa nuova partnership intende aiutare a realizzare le ambizioni economiche e climatiche del Green Deal europeo: idrogeno verde; carburanti sostenibili per l'aviazione; cattura diretta dell'aria; e stoccaggio di energia a lunga durata
Strumento di recupero e resilienza: La Cechia presenta un piano ufficiale di recupero e resilienza
Il piano ufficiale di ripresa e resilienza dalla Repubblica ceca illustra le molteplici riforme e i diversi progetti di investimento pubblico. La presentazione del piano ceco fa seguito a un intenso dialogo tra la Commissione e le autorità ceche negli ultimi mesi. La Commissione valuterà ora il piano della Repubblica Ceca entro i prossimi due mesi sulla base degli undici criteri stabiliti nel regolamento e tradurrà il suo contenuto in atti giuridicamente vincolanti. La Commissione ha ora ricevuto 23 piani di recupero e resilienza da Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Grecia, Irlanda, Spagna, Francia, Croazia, Italia, Cipro, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Ungheria, Austria, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia, Finlandia e Svezia.
Luca Persiani
Certificato digitale COVID dell'UE: EU Gateway va live con sette paesi un mese prima della scadenza
La commissione ha proposto il certificato UE per viaggiare in sicurezza, sarà gratuito, sicuro e accessibile. In formato digitale o su carta, proverà che una persona sia stata vaccinata contro il COVID-19, è risultata negativa o è guarita da un'infezione. Il go-live del gateway completa il lavoro preparatorio a livello UE. Dal 10 maggio, 22 paesi hanno già testato il gateway con successo. Mentre il regolamento sarà applicato dal 1° luglio, tutti gli Stati membri che hanno superato i test tecnici e sono pronti a rilasciare e verificare i certificati, possono ora iniziare a utilizzare il sistema su base volontaria.
L'UE versa 460 milioni di euro di assistenza macrofinanziaria a Tunisia, Kosovo, Montenegro e Macedonia del Nord
La Commissione europea, a nome dell'UE, ha effettuato oggi ulteriori versamenti nell'ambito del pacchetto di assistenza macrofinanziaria (AMF) COVID-19 a favore di Tunisia, Kosovo, Montenegro e Macedonia del Nord. I versamenti di 300 milioni di euro alla Tunisia, 50 milioni di euro al Kosovo, 30 milioni di euro al Montenegro e 80 milioni di euro alla Macedonia settentrionale fanno parte del pacchetto di assistenza macrofinanziaria di 3 miliardi di euro concordato nel maggio 2020 per aiutare dieci partner dell'allargamento e del vicinato a mitigare le conseguenze economiche della pandemia COVID-19. Con i versamenti odierni, l'UE ha completato con successo tre dei 10 programmi di AMF del pacchetto AMF COVID-19 da 3 miliardi di euro e ha versato le prime quote di assistenza a tutti i partner tranne uno.
Yemen: L'UE ospita una riunione della comunità umanitaria mentre la carestia incombe nello Yemen
Il 1° giugno, la Commissione europea e la Svezia hanno ospitato la terza riunione degli alti funzionari umanitari sulla crisi umanitaria nello Yemen. Durante l'incontro, i donatori, le agenzie delle Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali, così come le organizzazioni non governative internazionali e yemenite, hanno riaffermato il loro impegno a sostenere le persone in difficoltà e a sostenere i principi umanitari e gli standard di responsabilità globale.
Il piano d'investimento per l'Europa sostiene la ricerca di nuove varietà di sementi in Francia e in Europa
La Banca europea per gli investimenti (BEI) e il gruppo Euralis hanno annunciato la firma di un accordo di finanziamento di 44 milioni di euro. Il finanziamento della BEI è garantito dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSi), il pilastro centrale del Piano di investimenti per l'Europa. Il partenariato mira a sostenere le attività di ricerca, sviluppo e innovazione relative alla creazione, registrazione, produzione e commercializzazione di nuove varietà di sementi non GM da utilizzare in agricoltura.
Luca Persiani
COLLEGE MEETING: Tassazione a prova di futuro - La Commissione propone una nuova ambiziosa agenda per la tassazione delle imprese
La Commissione europea ha adottato oggi una comunicazione sulla tassazione delle imprese per il 21° secolo per promuovere un sistema di tassazione delle imprese forte, efficiente ed equo nell'Unione europea. Esso stabilisce una visione a lungo e a breve termine per aiutare l'Europa a riprendersi dalla pandemia di COVID-19 e per assicurare sufficienti entrate pubbliche nei prossimi anni. Essa mira a creare un ambiente commerciale equo e stabile che possa stimolare una crescita sostenibile e creatrice di posti di lavoro nell'UE.
RIUNIONE UNIVERSITARIA: L'approccio globale dell'Europa alla cooperazione nella ricerca e nell'innovazione: strategico, aperto e reciproco
Oggi, la Commissione ha adottato una comunicazione sul suo approccio globale alla ricerca e all'innovazione, la strategia dell'Europa per la cooperazione internazionale in un mondo che cambia. Con questo, l'UE mira ad assumere un ruolo di primo piano nel sostenere i partenariati internazionali di ricerca e innovazione, e a fornire soluzioni innovative per rendere le nostre società verdi, digitali e sane. La risposta dell'UE è quella di dare l'esempio, promuovendo il multilateralismo, l'apertura e la reciprocità nella sua cooperazione con il resto del mondo.
Vertice sulla salute globale 2021: Il gruppo di esperti scientifici fornisce raccomandazioni per la prevenzione, la preparazione e la risposta alle minacce sanitarie globali
Oggi, il gruppo di esperti scientifici del Global Health Summit ha pubblicato il rapporto "Scienza e innovazione per un mondo più sicuro". Il gruppo è stato istituito dalla Commissione europea e dalla presidenza italiana del G20 e riunisce 26 esperti scientifici di alto livello . Il rapporto di oggi informerà le delibere del Global Health Summit che si terrà questo venerdì, 21 maggio, a Roma, in vista dell'adozione di una "Dichiarazione di Roma" con principi guida per la preparazione alle future crisi sanitarie. Il rapporto sottolinea l'urgenza di controllare la fase acuta della pandemia.
Carta blu UE: Raggiunto un accordo politico sulle nuove regole per i lavoratori migranti altamente qualificati
La Commissione accoglie con favore l'accordo raggiunto ieri dal Parlamento europeo e dal Consiglio sulle nuove norme per l'ingresso e il soggiorno di lavoratori altamente qualificati provenienti da paesi terzi nel quadro della direttiva riveduta sulla Carta blu. I cambiamenti previsti dal nuovo schema includono: 1) Requisiti flessibili; 2) Ricongiungimento familiare; 3) mobilità intra-UE. Saranno presi in considerazione anche i periodi di tempo trascorsi lavorando in diversi Stati membri, facilitando l'accesso allo status di residente di lungo periodo nell'UE.
Luca Persiani
Turismo: La Commissione aiuta l'ecosistema del turismo con una guida di facile consultazione sui finanziamenti UE
La Commissione pubblica oggi una guida sui finanziamenti UE per il turismo che raccoglie informazioni sui fondi UE disponibili per le persone e le imprese che lavorano nel settore del turismo. La guida, di facile consultazione, contiene link ai siti web dei programmi UE pertinenti, dove il lettore può trovare l'invito a presentare proposte e informazioni su ciascun programma di finanziamento. Include anche esempi di buoni progetti cofinanziati dai fondi UE in passato.
Piano d'azione antirazzista dell'UE: La Commissione nomina il primo coordinatore antirazzista in assoluto
La Commissione europea ha nominato Michaela Moua come sua prima coordinatrice antirazzista in assoluto, rispettando un importante impegno stabilito nel piano d'azione antirazzismo dell'UE. Nel suo nuovo ruolo, la coordinatrice sarà in stretto contatto con le persone con un background etnico e razziale minoritario e trasmetterà le loro preoccupazioni alla Commissione.
Recovery and Resilience Facility: Croazia e Lituania presentano piani ufficiali per il recupero e la resilienza
La Commissione ha ricevuto il piano ufficiale di recupero e di resilienza dalla Croazia e dalla Lituania. L’RFF fornirà fino a 672,5 miliardi di euro per sostenere gli investimenti e le riforme (a prezzi 2018). I piani giocheranno un ruolo cruciale nell'aiutare l'Europa ad uscire più forte dalla crisi e nel garantire le transizioni ecologiche e digitali. La Commissione ha ora ricevuto un totale di 17 piani di recupero e resilienza da Belgio, Danimarca, Germania, Grecia, Spagna, Francia, Croazia, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Ungheria, Austria, Polonia, Portogallo, Slovenia e Slovacchia.
Varianti del coronavirus: La Commissione chiede di limitare i viaggi essenziali dall'India
Mercoledì scorso la Commissione ha invitato gli Stati membri dell'UE a intraprendere un'azione coordinata per limitare ulteriormente i viaggi dall'India su base temporanea, al fine di limitare la diffusione della variante B.1.617.2 rilevata per la prima volta in India. Questo segue una proposta dell'Organizzazione mondiale della sanità del 10 maggio 2021 per cambiare la classificazione di quella variante da "variante di interesse" a "variante di preoccupazione". Per assicurare una risposta pienamente coordinata ed efficiente a questa variante e tenendo conto del deterioramento della situazione sanitaria in India, la Commissione ha proposto che gli Stati membri applichino un "freno di emergenza" ai viaggi non essenziali dall'India. Il 3 maggio, la Commissione aveva proposto di aggiungere un "meccanismo di freno d'emergenza" alla raccomandazione del Consiglio sulle restrizioni ai viaggi non essenziali.
Luca Persiani
COLLEGE MEETING: Patto verde per l'Europa: la Commissione punta a "inquinamento zero" in aria, acqua e suolo
La Commissione europea ha adottato oggi il piano d'azione dell'UE: "Verso l'inquinamento zero per aria, acqua e suolo". Tale piano stabilisce una visione integrata per il 2050: un mondo in cui l'inquinamento è ridotto a livelli che non siano più dannosi per la salute umana e i passi per arrivarci. Il piano combina tutte le politiche pertinenti dell'UE per affrontare e prevenire l'inquinamento, con una particolare attenzione all'uso di soluzioni digitali per affrontare l'inquinamento.
Previsioni economiche della primavera 2021: Rimboccarsi le maniche
Le previsioni economiche della primavera 2021 prevedono che l'economia dell'UE si espanderà del 4,2% nel 2021 e del 4,4% nel 2022. L'economia della zona euro dovrebbe crescere del 4,3% quest'anno e del 4,4% l'anno prossimo. Questo rappresenta un significativo miglioramento delle prospettive di crescita rispetto alle previsioni economiche dell'inverno 2021 che la Commissione ha presentato a febbraio. I tassi di crescita continueranno a variare nell'UE, ma tutti gli Stati membri dovrebbero vedere le loro economie tornare ai livelli pre-crisi entro la fine del 2022. Il rimbalzo dell'economia europea iniziato la scorsa estate si è arrestato nel quarto trimestre del 2020 e nel primo trimestre del 2021, in quanto sono state introdotte nuove misure di salute pubblica per contenere l'aumento del numero di casi di COVID-19.
Decennio digitale europeo: La Commissione lancia una consultazione e una discussione sui principi digitali dell'UE
Oggi, a seguito della sua comunicazione sul decennio digitale del 9 marzo, la Commissione lancia una consultazione pubblica sulla formulazione di una serie di principi per promuovere e sostenere i valori dell'UE nello spazio digitale. La consultazione, aperta fino al 2 settembre, cerca di aprire un ampio dibattito sociale e di raccogliere le opinioni di cittadini, organizzazioni non governative e della società civile, imprese, amministrazioni e tutte le parti interessate. Questi principi guideranno l'UE e gli Stati membri nella progettazione di norme e regolamenti digitali che forniscono i benefici della digitalizzazione per tutti i cittadini. I contributi alla consultazione pubblica alimenteranno una proposta della Commissione per una dichiarazione interistituzionale congiunta sui principi digitali del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione.
Turismo: La Commissione aiuta l'ecosistema del turismo con una guida di facile consultazione sui finanziamenti UE
La Commissione pubblica oggi una guida sui finanziamenti UE per il turismo, che raccoglie informazioni sui fondi UE disponibili per le persone e le imprese che lavorano nel settore del turismo. La guida, di facile consultazione, contiene link ai siti web dei programmi UE pertinenti, dove il lettore può trovare l'invito a presentare proposte e informazioni su ciascun programma di finanziamento. Include anche esempi di buoni progetti cofinanziati dai fondi UE in passato.
Luca Persiani
Sahel e Africa centrale: 210 milioni di euro di aiuti umanitari dell'UE
L'UE riafferma la sua solidarietà con le popolazioni vulnerabili del Sahel e dei paesi dell'Africa centrale con un bilancio umanitario di 210 milioni di euro nel 2021. I fondi saranno destinati a progetti umanitari nei seguenti otto paesi Burkina Faso (24,3 milioni di euro), Camerun (17,5 milioni di euro), Repubblica Centrafricana (21,5 milioni di euro), Ciad (35,5 milioni di euro) Mali (31,9 milioni di euro), Mauritania (10 milioni di euro), Niger (32,3 milioni di euro) e Nigeria (37 milioni di euro).
Coronavirus: Il Comitato per la sicurezza sanitaria aggiorna l'elenco comune dei test rapidi all'antigene COVID-19
Il Comitato per la sicurezza sanitaria (CSS) ha deciso di aggiornare l'elenco comune dei test rapidi dell'antigene COVID-19 (RAT). In seguito all'aggiornamento, 83 RAT sono ora inclusi nell'elenco comune, di cui i risultati di 35 test vengono riconosciuti reciprocamente. Inoltre, la Commissione e il Centro comune di ricerca hanno concordato una nuova procedura per aggiornare l'elenco dei RAT comuni e reciprocamente riconosciuti in futuro. A partire da oggi, i produttori di RATs potranno presentare dati e informazioni per alcuni test che soddisfano i criteri concordati dal Consiglio il 21 gennaio 2021.
Investimenti al dettaglio: la Commissione lancia una consultazione pubblica per preparare la futura strategia di investimento al dettaglio
La Commissione europea ha lanciato oggi una consultazione pubblica sulla prossima strategia per gli investimenti al dettaglio, la cui adozione è prevista per l'inizio del 2022. La Commissione sta cercando opinioni su come migliorare l'attuale quadro di protezione che dovrebbe creare un ambiente di fiducia in modo che questi consumatori abbiano la fiducia necessaria per sfruttare il potenziale offerto dai mercati dei capitali.
Concorrenza: la Commissione adotta una raccomandazione di decisione del Consiglio che autorizza i negoziati per un accordo di cooperazione UE-Regno Unito sulla concorrenza
La Commissione europea ha adottato una raccomandazione per una decisione del Consiglio che autorizza i negoziati per un accordo di cooperazione UE-Regno Unito sulla concorrenza. L'accordo commerciale e di cooperazione UE-Regno Unito (TCA), entrato in vigore il 1° maggio 2021, prevede la possibilità di un accordo separato sulla cooperazione in materia di concorrenza tra la Commissione e le autorità della concorrenza degli Stati membri, da un lato, e le autorità della concorrenza del Regno Unito, dall'altro. Un adeguato coordinamento dell'applicazione della concorrenza tra l'UE e il Regno Unito andrà a beneficio dei consumatori e delle imprese europee.
Luca Persiani
La Commissione mette a disposizione 11 milioni di euro per rafforzare le capacità e la cooperazione in materia di sicurezza informatica
La Commissione europea metterà a disposizione 11 milioni di euro di finanziamenti per 22 nuovi progetti che cercano di rafforzare la capacità dell'Unione europea di scoraggiare e mitigare le minacce e gli incidenti informatici. I progetti selezionati a seguito di un recente invito a presentare proposte nell'ambito del programma Connecting Europe Facility, sosterranno varie organizzazioni di sicurezza informatica in 18 Stati membri. Finora l'UE ha finanziato quasi 47,5 milioni di euro per rafforzare la sicurezza informatica dell'UE tra il 2014 e il 2020, attraverso il programma Connecting Europe Facility. Inoltre, oltre 1 miliardo di euro nell'ambito del programma Europa Digitale sarà diretto verso le aree di interesse della nuova strategia di sicurezza informatica dell'UE.
Conferenza sul futuro dell'Europa: evento inaugurale a Strasburgo
In occasione della Giornata dell'Europa 2021, il Parlamento europeo di Strasburgo ha ospitato l'evento inaugurale della Conferenza sul futuro dell'Europa. La presidente von der Leyen e i presidenti delle altre istituzioni dell'UE hanno tenuto discorsi per presentare la loro visione dell'Europa, dopo un discorso di benvenuto del presidente Macron. Gli studenti Erasmus di tutta l'UE, così come i membri del comitato esecutivo della conferenza, erano fisicamente presenti e più di 500 cittadini hanno partecipato all'evento a distanza.
La riunione dei leader UE-India fa avanzare il partenariato strategico su connettività e commercio
Sabato 8 maggio, il presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha raggiunto il presidente del Consiglio Charles Michel, l'alto rappresentante/vicepresidente Josep Borrell, i 27 capi di Stato e di governo dell'UE e il primo ministro dell'India Narendra Modi in videoconferenza per una riunione dei leader UE-India di importanza. L'Unione europea ha mobilitato ossigeno, medicinali e attrezzature per un valore di oltre 100 milioni di euro, coordinati attraverso il meccanismo di protezione civile dell'UEUn giorno prima della riunione dei leader, la Banca europea per gli investimenti ha annunciato tre nuove misure per un totale di 325 milioni di euro per sostenere il recupero del coronavirus in India.
Vertice sociale di Oporto: tutti i partner si impegnano a raggiungere gli obiettivi sociali per il 2030
In un impegno del vertice sociale congiunto di Porto di venerdì scorso, i partner hanno approvato i tre obiettivi chiave europei per il 2030 del Piano d'azione quadro europeo per i diritti sociali della Commissione: 1) almeno il 78% delle persone tra i 20 e i 64 anni dovrebbe avere un lavoro; 2) almeno il 60% degli adulti dovrebbe partecipare ad attività di apprendimento ogni anno; 3) il numero di persone a rischio di povertà o esclusione sociale dovrebbe essere ridotto di almeno 15 milioni, compresi almeno 5 milioni di bambini.
Luca Persiani
Protezione dei consumatori: La rete europea dei consumatori recupera oltre 4 milioni di euro per i consumatori durante la pandemia
Da marzo 2020 a marzo 2021, la rete europea dei centri per i consumatori è intervenuta per aiutare i consumatori in 8.000 casi legati a COVID-19 in cui i commercianti non avevano risposto ai consumatori che chiedevano un risarcimento. Il 68% dei casi è stato risolto con successo, ottenendo più di 4 milioni di euro di rimborsi per i consumatori per i servizi cancellati o resi inaccessibili, o per le merci non consegnate. Nello stesso periodo, la rete dei consumatori ha ricevuto il 44% in più di richieste di informazioni rispetto all'anno precedente. 70.000 richieste erano direttamente collegate alle conseguenze di COVID-19. Il 93% delle richieste riguardava il turismo, il 45% i diritti dei passeggeri aerei, il 21% gli alloggi cancellati e il 17% i pacchetti vacanze.
Strategia terapeutica - Prima revisione a rotazione di un nuovo farmaco COVID-19
L'Agenzia Europea dei Medicinali ha iniziato oggi la revisione a rotazione di sotrovimab (VIR-7831), un anticorpo monoclonale sviluppato per il trattamento della COVID-19. La revisione segue a ruota la strategia terapeutica dell'UE per la COVID-19 presentata ieri ed è un primo passo verso l'obiettivo della strategia di iniziare sette revisioni a rotazione delle terapie COVID-19 nel 2021. La revisione a rotazione lanciata dall'EMA valuterà l'efficacia di sotrovimab nel prevenire l'ospedalizzazione e la morte, la sicurezza e la qualità. Una revisione a rotazione è più veloce di una valutazione regolare in quanto i dati vengono rivisti man mano che arrivano.
Comunicazione di informazioni: La Commissione lancia un invito a fornire un feedback pubblico sulle informazioni sulle prestazioni ambientali che le imprese finanziarie e non finanziarie dovrebbero divulgare
La Commissione ha recentemente adottato una tassonomia dell'UE - un sistema di classificazione, che stabilisce un elenco di attività economiche volte a consentire l'aumento di scala degli investimenti sostenibili. Il regolamento sulla tassonomia richiede a queste imprese di riferire come e in che misura le loro attività si qualifichino come sostenibili dal punto di vista ambientale. Le imprese finanziarie dovranno rivelare in che misura finanziano o investono in attività economiche sostenibili per l'ambiente. L'articolo 8 del regolamento sulla tassonomia mira ad aumentare la trasparenza nel mercato e a prevenire il greenwashing fornendo informazioni agli investitori sull'allineamento ambientale delle attività economiche delle imprese finanziarie e non finanziarie.
Luca Persiani
L'UE festeggia i 10.000 borsisti del Consiglio europeo della ricerca
Oggi l'UE celebra una nuova pietra miliare nel settore della ricerca e dell'innovazione: il 10.000° ricercatore che ha ottenuto una sovvenzione dal Consiglio europeo della ricerca (CER), ovvero la professoressa Inga Berre dell'Università di Bergen, Norvegia. Durante una cerimonia online, il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, e il commissario per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel, insieme ad altri leader europei, hanno espresso il loro forte sostegno alla ricerca di frontiera e al Consiglio europeo della ricerca.
Piano d'investimenti per l'Europa in Belgio: sostegno alle attività di innovazione, ricerca e sviluppo dell'azienda nel settore tessile
La Banca europea per gli investimenti (BEI) e Vandewiele (VDW), un'azienda tecnologica belga attiva nel settore tessile, hanno concordato un prestito di 100 milioni di euro per potenziare gli investimenti di VDW in ricerca, sviluppo e innovazione, nonché per migliorare l'impronta di carbonio dell'azienda. Il prestito è sostenuto dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI), il pilastro principale del piano di investimenti per l'Europa. I fondi sosterranno la digitalizzazione in corso dell'azienda e lo sviluppo di prodotti innovativi. Allo stesso tempo, l'azienda mira ad abbassare la sua impronta ambientale riducendo l'uso di energia, la produzione di rifiuti e l'uso di materie prime, che saranno anche parte delle attività finanziate nell'ambito di questa operazione.
Antitrust: La Commissione pubblica i risultati della valutazione delle norme sugli accordi orizzontali tra imprese
La Commissione europea ha pubblicato oggi un documento sugli accordi di ricerca e sviluppo e sugli accordi di specializzazione ("R&S BER" e "Specialisation BER" rispettivamente, insieme "HBERs"), insieme alle linee guida orizzontali. L'obiettivo della valutazione era quello di permettere alla Commissione di stabilire se lasciare scadere gli HBER, prolungarne la durata o rivederli. La relazione finale dello studio viene pubblicata oggi. La valutazione ha dimostrato che (i) gli HBER e le linee guida orizzontali sono ancora pertinenti e (ii) sono state individuate diverse aree in cui la loro efficacia può essere migliorata.
Il vicepresidente esecutivo Frans Timmermans partecipa al dialogo sul clima di Petersberg
Domani 7 maggio, il vicepresidente esecutivo Frans Timmermans partecipa al 12° Dialogo sul clima di Petersberg, un incontro politico annuale ad alto livello di oltre 30 ministri di tutto il mondo, ospitato dal governo tedesco e dalla presidenza della COP26. L'incontro inizierà alle 14:00 CEST di oggi con le osservazioni del segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, del cancelliere federale tedesco Angela Merkel e del primo ministro britannico Boris Johnson. Il Dialogo di Petersberg di quest'anno si concentrerà sui preparativi per la prossima conferenza sul clima COP26 a Glasgow.
Luca Persiani
RIUNIONE DEL COLLEGIO: La Commissione propone un nuovo regolamento per affrontare le distorsioni causate dalle sovvenzioni estere nel mercato unico
La proposta legislativa segue l'adozione del Libro bianco nel giugno 2020 e un ampio processo di consultazione con le parti interessate. Essa mira a colmare il divario normativo nel mercato unico, in base al quale le sovvenzioni concesse da governi non UE sono attualmente in gran parte non controllate, mentre quelle concesse dagli Stati membri sono soggette a un attento controllo. Secondo il regolamento proposto, la Commissione avrà il potere di indagare sui contributi finanziari concessi dalle autorità pubbliche di un paese non UE che beneficiano le imprese che svolgono un'attività economica nell'UE e di correggere i loro effetti distorsivi, se del caso. In questo contesto, il regolamento propone l'introduzione di tre strumenti, due basati sulla notifica e uno strumento generale di indagine di mercato.
COLLEGE MEETING: Aggiornare la strategia industriale 2020: costruire un mercato unico più forte per sostenere la ripresa dell'Europa
Oggi, la Commissione sta aggiornando la strategia industriale dell'UE per garantire che la sua ambizione industriale tenga pienamente conto delle nuove circostanze legate alla crisi COVID-19. La strategia aggiornata riafferma le priorità stabilite nella comunicazione di marzo 2020, pubblicata il giorno prima che l'OMS dichiarasse la pandemia di COVID-19, e risponde alle lezioni apprese dalla crisi per stimolare la ripresa e rafforzare l'autonomia strategica aperta dell'UE. La strategia aggiornata risponde anche alle richieste di identificare e monitorare gli indicatori chiave della competitività dell'economia dell'UE nel suo complesso: integrazione del mercato unico, crescita della produttività, competitività internazionale, investimenti pubblici e privati e investimenti in ricerca e sviluppo. La dimensione delle PMI è al centro della strategia, che comprende un sostegno finanziario su misura e misure per consentire alle PMI e alle start-up di impegnarsi nella doppia transizione.
India: L'UE mobilita un primo finanziamento d'emergenza di 2,2 milioni di euro per le persone vulnerabili durante la COVID-19
Oggi la Commissione ha annunciato che stanzierà un primo finanziamento d'emergenza di 2,2 milioni di euro per rispondere alla drastica impennata dei casi di COVID-19 in India. Il finanziamento sosterrà l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per una gestione dei casi di 6 mesi di pazienti affetti da COVID-19, oltre a rafforzare la capacità dei laboratori per i test COVID-19. Gli Stati membri hanno già mobilitato forniture di ossigeno, ventilatori e medicinali urgentemente necessari da Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Spagna e Svezia verso l'India nell'ultima settimana attraverso il meccanismo di protezione civile dell'UE.
Luca Persiani