Inizio solido per il passaggio all'euro della Croazia
A quasi una settimana dall'ingresso della Croazia nell'area dell'euro, un'indagine della Commissione rileva che il passaggio all'euro è progredito bene nella sua fase iniziale. Il passaggio all'euro è avvenuto il 1° gennaio 2023, segnando una tappa importante per la Croazia, l'area dell'euro e l'intera UE. Una buona parte (51%) dei pagamenti in contanti nei negozi è stata effettuata in euro solo il 5 gennaio. La maggior parte delle transazioni (93%) ha portato i consumatori a ricevere il resto solo in euro. Il 35% dei cittadini croati intervistati ha dichiarato di portare con sé solo banconote in euro, mentre il 36% ha dichiarato di portare solo monete in euro. Il ritiro dalla circolazione delle banconote e delle monete in kune è iniziato nel dicembre 2022. Al 31 dicembre, il 55% delle banconote in kune e un terzo delle monete in kune erano già state ritirate.
Politica di coesione dell'UE: Oltre 145 milioni di euro per modernizzare l'infrastruttura ferroviaria nelle regioni polacche
La Commissione ha approvato oggi un investimento di oltre 145 milioni di euro del Fondo di coesione per l'ammodernamento e l'elettrificazione di un tratto di linea ferroviaria tra Ełk e Giżycko in Polonia. Lungo i 49 chilometri della tratta ferroviaria, il progetto migliorerà le condizioni dei binari e garantirà l'elettrificazione. La ricostruzione del sistema di drenaggio garantirà i collegamenti per l'alimentazione dell'intera sezione Ełk-Korsze. Saranno installate linee di contatto aeree e linee di alimentazione. I lavori prevedono anche la sostituzione e il rinforzo del materiale sottostante i binari per consentire il passaggio dei treni più pesanti.
Salute pubblica: più tempo per certificare i dispositivi medici per mitigare i rischi di carenze
La Commissione ha adottato oggi una proposta per concedere più tempo per la certificazione dei dispositivi medici al fine di mitigare il rischio di carenze. La proposta introduce un periodo di transizione più lungo per adattarsi alle nuove norme, come previsto dal regolamento sui dispositivi medici. Le nuove scadenze dipendono dalla categoria di rischio dei dispositivi medici e garantiranno ai pazienti un accesso continuo ai dispositivi medici. Inoltre, consentirà ai dispositivi medici immessi sul mercato in base all'attuale quadro normativo e ancora disponibili di rimanere sul mercato (cioè non ci sarà una data di "liquidazione delle scorte"). I dispositivi medici svolgono un ruolo fondamentale nel salvare vite umane, fornendo soluzioni sanitarie innovative per la diagnosi, la prevenzione, il monitoraggio, il trattamento o l'attenuazione delle malattie. Nell'aprile 2017, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno adottato il Regolamento (UE) 2017/745 e il Regolamento (UE) 2017/746 per rafforzare il quadro normativo per i dispositivi medici e i dispositivi medico-diagnostici in vitro. In occasione del Consiglio EPSCO del 9 dicembre 2022, i ministri della Salute dell'UE hanno chiesto alla Commissione di presentare rapidamente una proposta per estendere il periodo di transizione nel regolamento sui dispositivi medici.
Luca Persiani
NextGenerationEU: la Commissione effettua il primo pagamento di 10 miliardi di euro alla Spagna nell'ambito del Recovery and Resilience Facility
Il 27 dicembre, la Commissione ha effettuato il primo pagamento alla Spagna di 10 miliardi di euro di sostegno finanziario non rimborsabile nell'ambito del Recovery and Resilience Facility. L'11 novembre 2021, la Spagna ha presentato alla Commissione una prima richiesta di pagamento RIF per 10 miliardi di euro. Il 3 dicembre 2021 la Commissione ha adottato una valutazione preliminare positiva della richiesta di pagamento della Spagna. Il piano globale di recupero e resilienza per la Spagna sarà finanziato con 69,5 miliardi di euro di sovvenzioni.
NextGenerationEU: La Commissione riceve dalla Grecia una richiesta di pagamento di 3,6 miliardi di euro nell'ambito del Recovery and Resilience Facility
Il 29 dicembre 2021 la Commissione ha ricevuto la prima richiesta di pagamento dalla Grecia nell'ambito del Recovery and Resilience Facility. La Grecia ha inviato alla Commissione una richiesta di erogazione di 3,6 miliardi di euro di sostegno finanziario. Il piano globale di ripresa e resilienza della Grecia sarà finanziato da 17,77 miliardi di euro in sovvenzioni e 12,73 miliardi di euro in prestiti. La Commissione ha ora due mesi per valutare la richiesta. Invierà quindi la sua valutazione preliminare del rispetto da parte della Grecia delle tappe e degli obiettivi richiesti per questo pagamento al Comitato economico e finanziario (CEF) del Consiglio.
NextGenerationEU: La Commissione riceve dall'Italia una richiesta di pagamento di 21 miliardi di euro nell'ambito del Recovery and Resilience Facility
Il 30 dicembre 2021 la Commissione ha ricevuto la prima richiesta di pagamento dall'Italia nell'ambito del Recovery and Resilience Facility. L'Italia ha inviato una richiesta alla Commissione per un esborso di 21 miliardi di euro di sostegno finanziario. Il piano complessivo di ripresa e resilienza dell'Italia sarà finanziato da 68,9 miliardi di euro in sovvenzioni e 122,6 miliardi di euro in prestiti. La Commissione ha ora due mesi per valutare la richiesta. Poi invierà la sua valutazione preliminare del rispetto da parte dell'Italia delle tappe e degli obiettivi richiesti per questo pagamento al Comitato economico e finanziario del Consiglio.
Contratti digitali: Entrano in vigore le norme UE sul contenuto digitale e sulla vendita di beni
Il 1° gennaio sono entrate in vigore le nuove regole dell'UE sui contenuti digitali e sulla vendita di beni. D'ora in poi, sarà più facile per i consumatori e le imprese acquistare e vendere contenuti digitali, servizi e beni digitali e "beni intelligenti" in tutta l'UE. Con le nuove regole sui contratti digitali, i consumatori saranno protetti quando il contenuto digitale e i servizi digitali sono difettosi. La direttiva sulla vendita di beni garantirà lo stesso livello di protezione per i consumatori quando acquistano online da tutta l'UE o in un negozio, e copre tutti i beni, compresi quelli con componenti digitali. Durante il primo anno, spetterà al venditore provare che il bene non era difettoso fin dall'inizio. La maggior parte degli Stati membri ha pienamente recepito sia la direttiva sui contenuti digitali che quella sulla vendita di beni. La Commissione monitorerà attentamente il recepimento per i restanti Stati membri.
Luca Persiani
L'UE rafforza ulteriormente il suo sostegno alla popolazione della Bielorussia
La Commissione europea mobiliterà altri 30 milioni di euro per rafforzare ulteriormente il suo sostegno al popolo bielorusso. Questo nuovo finanziamento completerà ed espanderà il già esistente sostegno dell'UE ai giovani, ai media indipendenti, alle piccole e medie imprese in esilio e alla cultura. L'obiettivo di questa maggiore assistenza è di rafforzare la resilienza e la capacità del popolo bielorusso colpito dalla crisi politica di promuovere cambiamenti democratici in Bielorussia.
Il piano europeo per sconfiggere il cancro: Costruire una rete europea di centri oncologici globali
Oggi la Commissione europea lancia ufficialmente la rete europea di centri oncologici globali, una delle azioni faro del piano europeo per la lotta contro il cancro. Come parte del piano europeo contro il cancro, questa nuova rete dell'UE sarà messa in atto entro il 2025 e mirerà a garantire che il 90% dei pazienti idonei abbia accesso a tali centri entro il 2030.
Il piano di investimenti per l'Europa sostiene il nuovo fondo per finanziare le piccole e medie imprese in Italia
Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) investe 30 milioni di euro nel nuovo fondo Magellano gestito dall'asset manager ART SGR. Con un target complessivo di 200 milioni di euro, il fondo Magellano ha raggiunto il suo primo closing a 75 milioni di euro. Il fondo, attraverso il prestito diretto alle piccole e medie imprese (PMI), rappresenta uno strumento di finanziamento alternativo, in particolare nel contesto della crisi COVID-19 e il suo impatto sulla liquidità delle imprese. Il Piano di investimenti per l'Europa ha mobilitato finora 546,5 miliardi di euro di investimenti, a beneficio di oltre 1,4 milioni di PMI. In Italia, il finanziamento totale nell'ambito dell'EFSI ammonta finora a 13,3 miliardi di euro ed è destinato ad attivare 77 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi.
Concorrenza: UE e India si incontrano alla quarta settimana della concorrenza UE-India per rafforzare la cooperazione sulla politica della concorrenza
Funzionari ed esperti dell'UE e dell'India si incontreranno online il 13 e 14 dicembre per rafforzare la loro cooperazione. I partecipanti discuteranno le esperienze e le sfide dell'applicazione della concorrenza, così come gli sviluppi normativi. I dibattiti si concentreranno sull'applicazione della concorrenza e sulle alternative normative nei mercati digitali e nel settore farmaceutico. La quarta settimana della concorrenza UE-India segue la settimana inaugurale della concorrenza organizzata nel 2018 e quelle che sono seguite nel 2019 e nel 2020. Si basa sul memorandum d'intesa sulla cooperazione nel campo del diritto della concorrenza firmato tra la DG Concorrenza e la Commissione della concorrenza dell'India il 21 novembre 2013.
Luca Parsiani
Lanciato un nuovo strumento europeo di autovalutazione online per le competenze digitali
La Commissione ha lanciato oggi un nuovo strumento di autovalutazione che permette ai cittadini di testare le loro competenze digitali e di accedere a opportunità di formazione su misura per le loro esigenze. Lo strumento è disponibile sulla piattaforma e-skills e e-jobs dell'UE e su Europass in tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE, così come in islandese, norvegese, macedone, serbo e turco. Come parte della proposta Digital Compass nel Decennio Digitale per l'Europa, la Commissione ha fissato un obiettivo che entro il 2030 almeno l'80% di tutti gli adulti dovrebbe avere competenze digitali di base, e che ci dovrebbero essere 20 milioni di specialisti ICT impiegati nell'UE, con una convergenza tra donne e uomini.
Il rapporto annuale illustra le sfide della protezione dei diritti fondamentali nell'era digitale
Oggi, la Commissione europea ha pubblicato il suo rapporto annuale sull'applicazione della Carta dei diritti fondamentali nell'UE. Questo è il primo rapporto dopo la strategia dell'anno scorso per rafforzare l'applicazione della Carta dei diritti fondamentali nell'UE, che ha annunciato rapporti annuali con focus tematici. La relazione del 2021 si concentra sulle sfide nella protezione dei diritti fondamentali nell'era digitale. Inoltre, la Commissione lancerà oggi una campagna di sensibilizzazione sui diritti dei cittadini ai sensi della Carta, in risposta alla loro richiesta di conoscere meglio i loro diritti e dove rivolgersi in caso di violazione.
Giustizia internazionale: La Commissione accoglie con favore l'accordo del Consiglio sull'adesione dell'UE alla Convenzione dell'Aia
La Commissione accoglie con favore l'accordo politico raggiunto dal Consiglio sulla proposta di adesione dell'UE alla Convenzione dell'Aia, un trattato internazionale che facilita il riconoscimento e l'esecuzione delle sentenze in materia civile e commerciale. La Convenzione sul riconoscimento e l'esecuzione delle sentenze straniere in materia civile o commerciale, adottata nel luglio 2019, offre un quadro giuridico completo sul riconoscimento e l'esecuzione delle sentenze straniere. L'adesione alla Convenzione garantirà che le sentenze a favore di imprese e cittadini dell'UE da parte di un tribunale dell'UE siano eseguite in paesi al di fuori dell'UE, se sono parti della Convenzione.
Rafforzare i diritti umani e la democrazia nel mondo: l'UE lancia un piano da 1,5 miliardi di euro per promuovere i valori universali
Alla vigilia della giornata dei diritti umani e in coincidenza con il vertice sulla democrazia, l'Unione europea ha lanciato ieri il programma "Diritti umani e democrazia nel mondo". Il programma da 1,5 miliardi di euro rafforza il sostegno dell'UE alla promozione e alla protezione dei diritti umani e delle libertà fondamentali, della democrazia e dello stato di diritto, nonché il lavoro delle organizzazioni della società civile e dei difensori dei diritti umani in tutto il mondo nel periodo 2021-2027. Il programma promuoverà e proteggerà l'universalità dei diritti umani, rafforzerà lo stato di diritto e la responsabilità per le violazioni dei diritti umani, e promuoverà il pieno ed effettivo godimento delle libertà fondamentali, compresa la libertà di espressione, sostenendo il giornalismo e i media indipendenti, cogliendo le opportunità e affrontando i rischi delle nuove tecnologie digitali.
Luca Persiani
RIUNIONE DEL COLLEGIO: La Commissione presenta un piano d'azione per rilanciare l'economia sociale e creare posti di lavoro
La Commissione europea ha presentato oggi un piano d'azione per aiutare l'economia sociale europea a prosperare, sfruttando il suo potenziale economico e di creazione di posti di lavoro, nonché il suo contributo a una ripresa equa e inclusiva, e la transizione verde e digitale. Le organizzazioni dell'economia sociale sono entità che mettono al primo posto gli scopi sociali e ambientali, reinvestendo la maggior parte dei loro profitti nell'organizzazione. Ci sono 2,8 milioni di entità dell'economia sociale in Europa che impiegano 13,6 milioni di persone e che offrono soluzioni alle sfide chiave delle nostre società. La Commissione propone di agire in tre aree: (i) creare le giuste condizioni perché l'economia sociale prosperi, (ii) aprire alle organizzazioni dell'economia sociale opportunità di avviamento e di crescita e (iii) assicurarsi che l'economia sociale e il suo potenziale siano riconosciuti.
RIUNIONE DEL COLLEGIO: La Commissione propone di estendere l'elenco dei "crimini UE" ai discorsi d'odio e ai crimini d'odio
Oggi la Commissione europea presenta un'iniziativa per estendere l'elenco dei "crimini UE" ai discorsi e ai crimini d'odio, come annunciato dal presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell'Unione per il 2020. I discorsi d'odio e i crimini d'odio hanno visto un forte aumento in tutta Europa e sono diventati un fenomeno particolarmente grave e preoccupante - offline e online. L'iniziativa di oggi presenta le prove per estendere l'elenco dei reati dell'UE ai discorsi e ai crimini d'odio alla luce dei criteri stabiliti dall'articolo 83, paragrafo 1, del TFUE.
Riserva di adeguamento alla Brexit: La Commissione approva un prefinanziamento di 116 milioni di euro per l'Italia
La Commissione europea ha adottato la decisione di assegnare all'Italia un finanziamento dalla Riserva di Aggiustamento Brexit, per un totale di 116 milioni di euro. L'Italia è il secondo paese dopo l'Irlanda ad ottenere un finanziamento per compensare le conseguenze della Brexit e riceverà 45,55 milioni di euro nel 2021, 34,85 milioni nel 2022 e 35,55 milioni nel 2023 La riserva di aggiustamento Brexit di 5,4 miliardi di euro è stata messa in atto per sostenere tutti gli Stati membri, pur garantendo una forte concentrazione su quelli più colpiti.
Istruzione e formazione: il benessere è la chiave del successo
Oggi la Commissione ha presentato l'Osservatorio dell'istruzione e della formazione 2021 al 4° vertice europeo sull'istruzione. L'edizione 2021 mette in primo piano il "benessere nell'istruzione". Le prove dimostrano anche che il benessere influisce sui risultati dell'istruzione e sul successo nell'apprendimento permanente. Il Monitor condivide le buone pratiche degli Stati membri, presentando approcci più completi che aumentano il benessere nell'istruzione. In generale, aiuta anche a identificare dove sono le lacune e dove è necessaria un'azione politica. Per esempio, il basso rendimento nelle competenze di base sta portando la Commissione a lavorare su Pathways to School Success.
Luca Persiani
Afghanistan: L'UE consegna 150 tonnellate di aiuti tramite Humanitarian Air Bridge e sostiene il rimpatrio
Questa settimana un totale di cinque voli del ponte aereo umanitario dell'UE sta consegnando 150 tonnellate di carico medico salvavita agli afghani colpiti dalla terribile situazione umanitaria del paese. Inoltre, l'UE ha cofinanziato, tramite il meccanismo di protezione civile dell'UE, un volo di rimpatrio operato dalla Francia per aiutare più di 300 persone a lasciare l'Afghanistan lo scorso fine settimana, compresi cittadini francesi, olandesi e afghani. Il carico consiste in attrezzature mediche fornite da Action Against Hunger, Care International, Emergency, la Croce Rossa tedesca, Medair, Premiere Urgence, Save the Children, UNICEF e l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Si aggiunge ai precedenti voli finanziati dall'UE quest'anno che hanno consegnato oltre 130 tonnellate di attrezzature chirurgiche salvavita e forniture mediche.
Un nuovo strumento, guidato dai dati e facile da usare, per sostenere la decarbonizzazione nell'UE
Oggi la Commissione ha istituito l'Energy and Industry Geography Lab, uno strumento online di facile utilizzo che fornisce informazioni geospaziali alle aziende e ai pianificatori di infrastrutture energetiche. Questa interfaccia basata su mappe permette la gestione dei dati online, la visualizzazione e l'analisi dei dati relativi all'energia e all'industria, aiutando i responsabili politici a pianificare i cambiamenti chiave necessari per decarbonizzare l'economia. L'Energy and Industry Geography Lab mostra dove trovare l'energia pulita, se l'infrastruttura necessaria è presente, o se ci sono terreni disponibili per l'installazione di energie rinnovabili. L'Energy and Industry Geography Lab è stato annunciato nell'Industrial Strategy Update pubblicato lo scorso maggio. Il laboratorio è stato sviluppato dal Centro comune di ricerca della Commissione in collaborazione con l'industria interessata.
Concorrenza: UE-USA lanciano un dialogo congiunto sulla politica di concorrenza tecnologica per promuovere la cooperazione nella politica di concorrenza e l'applicazione nel settore tecnologico
La vicepresidente della Commissione europea Margrethe Vestager, la presidente della Commissione federale del commercio degli Stati Uniti Lina Khan e l'assistente del procuratore generale per l'antitrust del Dipartimento della giustizia degli Stati Uniti Jonathan Kanter hanno avviato a Washington DC il dialogo congiunto UE-USA sulla politica di concorrenza nel settore tecnologico ("TCPD"). La Commissione europea, la Federal Trade Commission degli Stati Uniti e il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui hanno sottolineato i valori democratici condivisi e la comune convinzione dell'importanza di mercati ben funzionanti e competitivi, pietre miliari per il continuo rafforzamento delle relazioni economiche e commerciali UE-USA. Il TCPD mira a condividere intuizioni ed esperienze con l'obiettivo di coordinare il più possibile la politica e l'applicazione. Dopo il lancio, il TCPD continuerà con riunioni di alto livello, così come discussioni regolari a livello tecnico.
Luca Persiani
I partner dei Balcani occidentali, la Georgia e Israele diventano associati a Horizon Europe
La Commissione ha firmato accordi per una più stretta cooperazione nella ricerca e nell'innovazione con i Balcani occidentali - Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia settentrionale e Serbia - così come con la Georgia e Israele. Per il periodo 2021-2027, hanno ottenuto lo status di associazione a Horizon Europe, il programma europeo di ricerca e innovazione da 95,5 miliardi di euro. I ricercatori, gli innovatori e gli enti di ricerca stabiliti in questi paesi possono ora partecipare, alle stesse condizioni degli enti degli Stati membri dell'UE. L'associazione a Horizon Europe sostiene l'"Approccio globale alla ricerca e all'innovazione" e riconferma l'impegno dell'Europa per un livello di apertura globale necessario per guidare l'eccellenza, mettere in comune le risorse per un progresso scientifico più rapido e sviluppare vibranti ecosistemi di innovazione.
Agricoltura: la nuova PAC entra in vigore
I nuovi regolamenti della PAC, gli atti di base, sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale ieri (6 dicembre). Un accordo politico tra il Parlamento europeo e il Consiglio è stato raggiunto il 25 giugno, introducendo una politica agricola comune (PAC) più equa, più verde, più rispettosa degli animali e più flessibile. Include ambizioni ambientali e climatiche più elevate, in linea con il Patto Verde, così come una distribuzione più equa del sostegno, in particolare per le piccole e medie aziende agricole a conduzione familiare e per i giovani agricoltori. Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno votato positivamente i nuovi regolamenti rispettivamente il 23 novembre e il 2 dicembre 2021. Per quanto riguarda i prossimi passi, la cosiddetta legislazione secondaria, che dettaglia l'attuazione della nuova PAC, è attualmente in preparazione. Gli atti secondari più urgenti saranno adottati dalla Commissione entro la fine dell'anno, mentre gli altri saranno adottati nella prima parte del 2022. Gli Stati membri hanno tempo fino al 31 dicembre 2021 per presentare i loro piani strategici della PAC.
Passaggio all'euro: Firmato un accordo di partenariato con la Croazia per l'organizzazione di campagne d'informazione e di comunicazione
Ieri la Commissione europea e la Croazia hanno firmato un accordo di partenariato per l'organizzazione di campagne di informazione e comunicazione sul passaggio all'euro in Croazia. Questo fa parte delle fasi preparatorie per l'adesione della Croazia alla zona euro. L'accordo di partenariato è un impegno politico della Commissione a sostenere l'organizzazione di campagne di informazione e comunicazione sul passaggio all'euro in Croazia previsto per il 1° gennaio 2023, a condizione che il paese soddisfi tutti i criteri di convergenza. Esso costituisce la base per la preparazione e la firma di un accordo di sovvenzione, che consentirà alla Commissione di cofinanziare attività di comunicazione sul passaggio all'euro in Croazia.
Luca Persiani
Riserva di aggiustamento per la Brexit: La Commissione approva un prefinanziamento di 920,4 milioni di euro per l'Irlanda
La Commissione europea ha adottato la decisione di assegnare all'Irlanda un finanziamento dalla Riserva di Aggiustamento Brexit, per un totale di 920,4 milioni di euro. L'Irlanda è il più grande beneficiario della Riserva di Aggiustamento Brexit e il primo Stato membro a riceverne il prefinanziamento. Questo finanziamento aiuterà l'economia irlandese a mitigare l'impatto della Brexit. La riserva di aggiustamento Brexit di 5,4 miliardi di euro è stata messa in atto per sostenere tutti gli Stati membri, pur garantendo una forte concentrazione su quelli più colpiti.
Spazio: lancio di altri due satelliti Galileo per assicurare la forte posizione dell'Europa nella fornitura di servizi di navigazione globale
Due nuovi satelliti Galileo sono stati lanciati con successo domenica mattina presto dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana francese, portando il numero totale di veicoli spaziali in orbita a 28. Cinque anni dopo l'entrata in servizio di Galileo, i segnali di Galileo sono utilizzati da più di 2,3 miliardi di dispositivi in tutto il mondo, dagli smartphone ai segnalatori di emergenza. Galileo continua a sviluppare nuovi servizi innovativi, introducendo presto i primi segnali autenticati, così come i primi segnali ad alta precisione di 20 centimetri.
Legge sui dati: Imprese e cittadini a favore di un'economia dei dati equa
La Commissione pubblica oggi i risultati della consultazione pubblica aperta sul Data Act, la prossima iniziativa faro della strategia europea sui dati. La maggior parte degli intervistati ritiene che sia necessaria un'azione a livello UE o nazionale sulla condivisione dei dati tra imprese e governi per l'interesse pubblico, in particolare per le emergenze e la gestione delle crisi, la prevenzione e la resilienza. Le risposte mostrano che mentre le imprese si impegnano nella condivisione dei dati, le transazioni di dati sono ancora frenate da numerosi ostacoli di natura tecnica o giuridica. La consultazione si è svolta dal 3 giugno al 3 settembre 2021 e ha raccolto opinioni sulle misure per creare equità nella condivisione dei dati, valore per i consumatori e le imprese. Il Data Act mirerà a chiarire per i consumatori e le imprese dell'UE chi può usare e accedere a quali dati per quali scopi.
Eurobarometro : Gli europei a favore dei principi digitali
La Commissione pubblica oggi i risultati di uno speciale Eurobarometro condotto nei mesi di settembre e ottobre 2021, una schiacciante maggioranza dei cittadini dell'UE ritiene che internet e gli strumenti digitali avranno un ruolo importante in futuro. Più in generale, questo sondaggio esamina come i cittadini europei percepiscono il futuro degli strumenti digitali e di internet e l'impatto di questi strumenti e di internet sulle loro vite entro il 2030. I risultati di questo primo sondaggio Eurobarometro informeranno effettivamente la proposta del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione per una dichiarazione europea sui diritti e i principi digitali. La Commissione si impegna a presentare questa dichiarazione come parte della sua Bussola Digitale presentata il 9 marzo 2021, stabilendo una visione, obiettivi e percorsi fino al 2030.
Luca Persiani
L'UE mobilita altri 2,5 milioni di euro per sostenere i rifugiati e i migranti vulnerabili in Bosnia-Erzegovina
L'UE ha stanziato ulteriori aiuti umanitari per sostenere i rifugiati e i migranti vulnerabili in Bosnia-Erzegovina. Mentre molti rifugiati e migranti sono ospitati in strutture finanziate dall'UE, si stima che oltre 1.000 persone si trovino fuori dalle strutture di alloggio temporaneo, con un accesso limitato ai servizi di base. I 2,5 milioni di euro appena stanziati sosterranno ulteriormente la protezione dei bambini e i minori non accompagnati, sia all'interno che all'esterno dei centri.
L'UE e i membri dell'OMC raggiungono un importante accordo per semplificare il commercio dei servizi
Un gruppo di 67 membri dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO), compresa l'Unione Europea, ha concluso ieri i negoziati su un accordo storico per tagliare la burocrazia nel commercio dei servizi. L'iniziativa congiunta sulla regolamentazione interna dei servizi semplificherà i regolamenti inutilmente complicati e ridurrà le barriere procedurali affrontate dalle PMI in particolare.
Eurobarometro: il sondaggio mostra un forte sostegno per l'euro, SURE e lo strumento di ripresa e resilienza
Il sostegno pubblico all'euro è forte e stabile, secondo l'ultimo sondaggio Eurobarometro della Commissione europea. La maggioranza degli intervistati (78%) in tutta la zona euro ritiene che l'euro sia un bene per l'UE. Inoltre, il 69% di loro considera l'euro positivo per il proprio paese. Tale sondaggio è stato condotto tra circa 17.600 intervistati dei 19 Stati membri dell'area dell'euro, tra il 25 ottobre e il 9 novembre 2021. I risultati mostrano anche un forte sostegno allo strumento europeo di sostegno temporaneo per attenuare i rischi di disoccupazione in caso di emergenza (SURE), con l'82% degli intervistati che concordano sull'importanza di fornire prestiti per aiutare gli Stati membri a mantenere le persone nel mondo del lavoro. Allo stesso modo, il sostegno finanziario fornito dal Recovery and Resilience Facility (RRF) è stato percepito positivamente dal 77% degli intervistati. Infine, il 65% degli intervistati era favorevole all'abolizione delle monete da uno e due centesimi attraverso l'arrotondamento obbligatorio della somma finale degli acquisti ai cinque centesimi più vicini.
L'UE rafforza il partenariato con i paesi dell'America Latina e dei Caraibi
I leader dell'Unione europea e dell'America latina e dei Caraibi (LAC) hanno tenuto una riunione virtuale il 2 dicembre 2021. Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha presieduto la riunione, rappresentando l'UE insieme al presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Alla riunione hanno partecipato i capi di stato o di governo di sette paesi dell'America Latina e dei Caraibi che detengono le presidenze delle organizzazioni regionali e subregionali nel 2021L'UE ha annunciato che 3,4 miliardi di euro saranno messi a disposizione dei LAC nell'ambito del NDICI-Global Europe (2021-2027) per sostenere la ripresa sostenibile a lungo termine dalla pandemia. Il Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile Plus (EFSD+) sarà una nuova componente di questo programma e mira a mobilitare oltre 12 miliardi di euro di investimenti pubblici e privati nella regione. Almeno 800 milioni di euro saranno accantonati per sostenere i Caraibi e l'attuazione dell'accordo post-Cotonou.
Luca Persiani
NextGenerationEU: la Commissione europea fornisce 1,8 miliardi di euro di prefinanziamento alla Romania
La Commissione europea ha fornito oggi 1,8 miliardi di euro di prefinanziamento alla Romania, che rappresentano il 13% della dotazione finanziaria del paese nell'ambito della Recovery and Resilience Facility (RRF). L'esborso di prefinanziamento aiuterà a promuovere l'attuazione delle misure di investimento e di riforma delineate nel piano di recupero e di resilienza della Romania. Nel corso della durata del piano, il paese dovrebbe ricevere un totale di 29,2 miliardi di euro in sovvenzioni (14,2 miliardi di euro) e prestiti (14,9 milioni di euro). Entro la fine dell'anno, la Commissione intende raccogliere fino a un totale di 80 miliardi di euro in finanziamenti a lungo termine, integrati dal debito UE a breve termine, per finanziare i primi esborsi di NextGenerationEU agli Stati membri.
Turchia: L'UE stanzia altri 325 milioni di euro in aiuti umanitari per i rifugiati
Oggi l'UE ha stanziato altri 325 milioni di euro per estendere il programma Emergency Social Safety Net (ESSN) fino all'inizio del 2023. L'ESSN fornisce a più di 1,5 milioni di rifugiati in Turchia trasferimenti mensili di denaro per coprire i loro bisogni essenziali. È il più grande programma umanitario nella storia dell'UE e il più grande programma di assistenza umanitaria in denaro al mondo.
Gli strumenti finanziari dell'UE hanno sostenuto le PMI europee durante la crisi del coronavirus con 29 miliardi di euro nel 2020
La Commissione ha pubblicato la relazione annuale di sintesi sull'attuazione degli strumenti finanziari nel 2020. Il rapporto mostra che gli strumenti finanziari, compresi quelli utilizzati nell'ambito dei fondi strutturali e di investimento europei, hanno sostenuto le piccole e medie imprese (PMI) europee e altri beneficiari per un importo di 29 miliardi di euro nel 2020 per aiutare 478.000 PMI, tra cui 375.000 micro impreseGli strumenti finanziari possono essere forniti dall'UE attraverso intermediari finanziari negli Stati membri in gestione condivisa per sostenere le loro politiche e programmi. Ci sono diversi tipi di strumenti finanziari: equity e debito, garanzie di prestito, capitale di rischio e strutture di condivisione del rischio. La relazione annuale di sintesi presenta i dati sui progressi compiuti nel finanziamento e nell'attuazione degli strumenti finanziari sostenuti dai Fondi strutturali e di investimento europei durante il periodo di programmazione 2014-2020.
European Green Deal: la Commissione accoglie con favore l'accordo politico sull'ottavo programma d'azione per l'ambiente
La Commissione accoglie con favore l'accordo provvisorio raggiunto ieri tra il Parlamento europeo e il Consiglio sull'ottavo programma d'azione per l'ambiente (EAP). L'ottavo PAA sancisce l'impegno degli Stati membri e del Parlamento per un'azione ambientale e climatica fino al 2030, guidata da una visione a lungo termine fino al 2050 del benessere per tutti, pur rimanendo entro i limiti del pianeta. L'8° PAA concordato si basa sull'Accordo verde europeo.
Luca Persiani
Global Gateway: fino a 300 miliardi di euro per la strategia dell'Unione europea per rafforzare i collegamenti sostenibili in tutto il mondo
La Commissione europea e l'Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza lanciano oggi Global Gateway, la nuova strategia europea per promuovere collegamenti intelligenti, puliti e sicuri nei settori del digitale, dell'energia e dei trasporti e rafforzare i sistemi sanitari, dell'istruzione e della ricerca in tutto il mondo. Global Gateway mira a mobilitare fino a 300 miliardi di euro di investimenti tra il 2021 e il 2027 per sostenere una ripresa globale duratura.
Asilo e rimpatrio: La Commissione propone misure temporanee giuridiche e pratiche per affrontare la situazione di emergenza alla frontiera esterna dell'UE con la Bielorussia
La Commissione propone oggi una serie di misure temporanee in materia di asilo e rimpatrio per aiutare Lettonia, Lituania e Polonia a far fronte alla situazione di emergenza alla frontiera esterna dell'UE con la Bielorussia. Le misure consentiranno a questi Stati membri di istituire processi rapidi e ordinati per gestire la situazione, nel pieno rispetto dei diritti fondamentali e degli obblighi internazionali, compreso il principio di non respingimento. Le misure si applicheranno per un periodo di 6 mesi, salvo proroga o abrogazione, e riguarderanno i cittadini di paesi terzi che sono entrati irregolarmente nell'UE dalla Bielorussia e si trovano in prossimità della frontiera o quelli che si presentano ai valichi di frontiera.
NextGenerationEU: Nuove regole per garantire una comunicazione trasparente delle riforme e degli investimenti per la ripresa e la spesa sociale
Sono entrate in vigore nuove regole che garantiranno una rendicontazione trasparente delle riforme e degli investimenti per la ripresa e la spesa sociale nell'ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF). Esse definiscono indicatori comuni per gli Stati membri per riferire sui risultati complessivi dei loro piani di recupero e resilienza. Le nuove regole stabiliscono anche la metodologia su come la Commissione europea riferirà sulla spesa sociale degli Stati membri per le riforme e gli investimenti inclusi nei loro piani di ripresa e resilienza.
L'UE e la Turchia discutono di questioni sanitarie di interesse reciproco e di cooperazione futura
Ieri, il commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, e il ministro della salute turco, Fahrettin Koca, si sono incontrati virtualmente per la prima riunione del dialogo di alto livello UE-Turchia sulla salute pubblica. Negli ultimi mesi, sia l'UE che la Turchia hanno sperimentato conseguenze significative della pandemia di COVID-19, anche sui loro sistemi sanitari. Una delle priorità di questa discussione era lo scambio di opinioni su come rafforzare la cooperazione tra l'UE e la Turchia sulle minacce sanitarie transfrontaliere e in questo caso nella lotta contro la pandemia COVID-19. Il commissario e il ministro hanno convenuto di fare un bilancio delle discussioni e di continuare il loro dialogo nel 2022 al fine di avvicinare l'UE e la Turchia nel campo della salute.
Luca Persiani
Bielorussia: l'UE stanzia 700.000 euro in assistenza umanitaria per le persone vulnerabili bloccate al confine
Rispondendo immediatamente a un appello, la Commissione europea ha stanziato 200.000 euro di fondi umanitari alla Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC). Il finanziamento fa parte del contributo complessivo dell'UE al Fondo di emergenza per i disastri, gestito dalla FICR. Questo finanziamento immediato dell'UE sosterrà l'IFRC e la sua società nazionale, la Croce Rossa bielorussa, per fornire l'assistenza necessaria, compresi cibo, kit igienici, coperte e kit di primo soccorso. L'UE ha mobilitato altri 500.000 euro di finanziamenti umanitari ed è attualmente in contatto con le organizzazioni umanitarie partner per l'attuazione dei fondi.
Corpo europeo di solidarietà: oltre 138 milioni di euro per sostenere le attività di volontariato giovanile nel 2022
La Commissione ha lanciato oggi l'invito a presentare proposte nell'ambito del Corpo europeo di solidarietà per il 2022. Nel contribuire a creare più opportunità di solidarietà per i giovani durante l'Anno europeo della gioventù 2022, il bando mette a disposizione quasi 139 milioni di euro. Durante il suo periodo di sette anni, questo programma UE permetterà ad almeno 270.000 giovani di partecipare ad azioni di solidarietà. Il programma è aperto ai giovani tra i 18 e i 30 anni per le attività di solidarietà che affrontano le sfide della società e tra i 18 e i 35 anni per le attività di aiuto umanitario internazionale.
Lanciati i primi inviti a presentare proposte nell'ambito del programma "Europa digitale" in materia di tecnologia digitale, cybersicurezza e centri europei di innovazione digitale
Oggi la Commissione ha annunciato la prima serie di inviti a presentare proposte nell'ambito del programma "Europa digitale". Gli inviti sono aperti a imprese, organizzazioni e amministrazioni pubbliche degli Stati membri dell'UE, nonché a entità di altri paesi associati al programma Europa digitale. Queste sovvenzioni saranno indirizzate verso un investimento di oltre 415 milioni di euro in infrastrutture cloud to edge, spazi dati, intelligenza artificiale (AI), infrastrutture di comunicazione quantistica, nell'avanzamento delle competenze digitali delle persone, e progetti che promuovono un internet più sicuro, la lotta agli abusi sessuali sui minori e la disinformazione, fino alla fine del 2022. Inoltre, la cybersicurezza vedrà un investimento di 43 milioni di euro di sovvenzioni per fornire sostegno alla cybersicurezza nel settore sanitario, così come lo spiegamento di una rete di centri di coordinamento nazionale per aiutare gli Stati membri ad attuare la legislazione UE in materia di cybersicurezza, sempre fino alla fine del 2022.
Luca Persiani
La Commissione accoglie con favore l'accordo sul bilancio annuale dell'UE per il 2022
Il Parlamento europeo e il Consiglio dell'Unione europea, su proposta della Commissione europea, hanno raggiunto lunedì sera un accordo politico informale sul bilancio dell'UE per il 2022. L'accordo copre impegni per 169,5 miliardi di euro e pagamenti per 170,6 miliardi di euro. Il bilancio approvato ieri dirigerà i fondi dove possono fare la più grande differenza, in linea con le necessità di recupero più cruciali degli Stati membri dell'UE e dei partner dell'UE nel mondo. Il bilancio annuale per il 2022 sarà ora formalmente adottato dal Consiglio dell'Unione europea e dal Parlamento europeo.
Aviazione: UE e Armenia firmano un accordo sull'aviazione
L'Unione europea e l'Armenia hanno firmato un accordo su uno spazio aereo comune, basato su standard comuni e requisiti elevati per la sicurezza e la gestione del traffico aereo. Tutte le compagnie aeree dell'UE potranno operare voli diretti da qualsiasi aeroporto dell'UE a qualsiasi aeroporto dell'Armenia, e viceversa per le compagnie armene. Inoltre, tutte le limitazioni e le restrizioni sui voli tra l'Armenia e l'UE saranno rimosse e le disposizioni sulla concorrenza aperta e leale garantiranno condizioni di parità. L'accordo faciliterà così gli scambi interpersonali ed espanderà le opportunità commerciali tra l'UE e l'Armenia.
Disinformazione: La Commissione accoglie con favore i nuovi potenziali firmatari del codice di condotta e le raccomandazioni per un solido quadro di monitoraggio
Oggi la Commissione dà il benvenuto a 16 nuovi potenziali firmatari che si uniscono alla redazione del Codice di condotta rafforzato sulla disinformazione e alle 10 raccomandazioni del Gruppo dei regolatori europei per i servizi di media audiovisivi (ERGA) presentate ieri per farne un solido quadro di monitoraggio basato sulla Guida della Commissione. La Commissione accoglie con favore Twitch, Adobe, Havas, The Bright App, Neeva, Reporter senza frontiere, VOST Europe, l'Organizzazione olandese per la ricerca scientifica applicata (TNO), Maldita, PagellaPolitica, Demagog, MediaMath, Integral Ad Science, l'iniziativa GARM, Crisp Thinking e Newsback che si uniscono al processo di redazione come nuovi potenziali firmatari del Codice.
Sicurezza e giustizia nel mondo digitale: 20 anni di cooperazione internazionale nell'ambito della Convenzione di Budapest sulla criminalità informatica
Questo pomeriggio, il commissario per gli affari interni, Ylva Johansson, consegnerà un messaggio video all'apertura della conferenza "Octopus" del Consiglio d'Europa sulla lotta contro la criminalità informatica. L'evento segna il 20° anniversario della Convenzione di Budapest. È stata firmata da tutti gli Stati membri dell'UE. Un secondo protocollo aggiuntivo alla Convenzione, riguardante la cooperazione rafforzata e la divulgazione di prove elettroniche, dovrebbe essere approvato dal Consiglio dei ministri del Consiglio d'Europa domani.
Luca Persiani
Certificato digitale COVID dell'UE: La Commissione adotta decisioni di equivalenza per Georgia, Moldavia, Nuova Zelanda e Serbia
Oggi la Commissione ha adottato quattro decisioni che certificano che i certificati COVID-19 rilasciati da Georgia, Moldova, Nuova Zelanda e Serbia sono equivalenti al certificato digitale COVID dell'UE. Di conseguenza, i quattro paesi saranno collegati al sistema dell'UE e i loro certificati COVID saranno accettati alle stesse condizioni del certificato digitale COVID dell'UE. Allo stesso tempo, i quattro paesi hanno accettato di accettare il certificato digitale COVID dell'UE per i viaggi dall'UE ai loro paesi. Le quattro decisioni della Commissione adottate oggi (disponibili online) entreranno in vigore a partire dal 16 novembre 2021.
Buon 25° anniversario delle Azioni Marie Skłodowska-Curie!
Oggi, il commissario per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel ha tenuto un discorso chiave durante la conferenza delle Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) organizzata sotto la presidenza slovena del Consiglio dell'UE. L'evento celebra il 25° anniversario delle azioni, dedicate alla promozione di flussi equilibrati di mobilità dei ricercatori in Europa. In questo periodo il programma ha sostenuto oltre 145.000 ricercatori in tutto il mondo, compresi 12 premi Nobel e un vincitore di Oscar. Solo negli ultimi 7 anni, l'MSCA ha finanziato oltre 1.100 programmi di dottorato e ha coinvolto oltre 4.500 aziende di tutto il mondo, comprese 2.100 PMI.
Concorrenza: UE e Corea si incontrano alla terza settimana della concorrenza UE-Corea nell'ambito della loro cooperazione rafforzata sulla politica di concorrenza
Funzionari ed esperti dell'UE e della Corea si incontreranno anche quest'anno, online tra il 15 e il 17 novembre 2021, per discutere e scambiare buone pratiche in materia di politica di concorrenza e di applicazione della legge durante la terza settimana della concorrenza UE-Corea. I rappresentanti della Commissione europea, della Korea Fair Trade Commission (KFTC), del Ministero coreano del Commercio e dell'Industria e dell'Energia (MOTIE) si riuniranno per discutere una vasta gamma di argomenti, tra cui gli sviluppi nella regolamentazione dei mercati digitali, i criteri per determinare l'abuso nei casi di dominanza e il controllo degli aiuti di Stato. La settimana annuale della concorrenza UE-Corea fa parte del progetto Competition Cooperation, un programma quinquennale finanziato dall'UE che offre cooperazione tecnica alle autorità della concorrenza in Asia. L'obiettivo è quello di scambiare esperienze e rafforzare la convergenza nella politica di concorrenza, a beneficio dei cittadini e delle imprese sia nell'UE che in Asia.
Luca Persiani
Procedure d'infrazione: la Commissione interviene per garantire la piena, corretta e tempestiva attuazione del diritto dell'UE a beneficio dei cittadini e delle imprese
Le decisioni prese oggi comprendono 34 lettere di messa in mora. Si tratta di 29 lettere di messa in mora ai sensi dell'articolo 258 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE) e 5 lettere di messa in mora ai sensi dell'articolo 258-260, paragrafo 3, del TFUE, 15 pareri motivati e 1 parere motivato supplementare, e 6 rinvii alla Corte di giustizia dell'UE, di cui 4 rinvii ai sensi dell'articolo 258 TFUE e 2 ai sensi dell'articolo 260 TFUE.
NextGenerationEU: La Commissione riceve una richiesta di pagamento dalla Spagna per 10 miliardi di euro nell'ambito del Recovery and Resilience Facility
La Commissione ha ricevuto oggi la prima richiesta di pagamento dalla Spagna nell'ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF) per un esborso di 10 miliardi di euro di sostegno finanziario (al netto del prefinanziamento). Il piano globale di ripresa e resilienza della Spagna sarà finanziato da 69,5 miliardi di euro in sovvenzioni. La Commissione ha ora due mesi per valutare la richiesta.
Indice dell'economia e della società digitale 2021: Progressi complessivi nella transizione digitale ma necessità di nuovi sforzi a livello UE
La Commissione ha pubblicato oggi i risultati dell'indice dell'economia e della società digitali (DESI) 2021. I rapporti DESI 2021 presentano per la maggior parte dati del primo o del secondo trimestre del 2020, fornendo alcune indicazioni sugli sviluppi chiave dell'economia e della società digitale durante il primo anno della pandemia di COVID-19.
Panoramica dei finanziamenti dell'UE per le infrastrutture di confine, la gestione delle frontiere e i visti: 12,8 miliardi di euro stanziati nel 2021-202
L'UE fornisce finanziamenti significativi agli Stati membri per la gestione delle frontiere e le infrastrutture alle frontiere esterne dell'UE. Per l'attuale quadro finanziario pluriennale (2021-2027), 6,4 miliardi di euro saranno destinati alla gestione delle frontiere. Per lo stesso periodo, 6,4 miliardi di euro sono stati stanziati per Frontex, che raggiungerà una capacità di 10.000 guardie di frontiera.
Le esportazioni dell'UE sostengono 38 milioni di posti di lavoro nell'UE, secondo un rapporto su lavoro e commercio
Una delle molte cifre di una nuova relazione pubblicata oggi dalla Commissione europea mostra quanto sia importante una politica commerciale aperta per l'occupazione europea. La relazione sul commercio e l'occupazione fornisce una serie di statistiche sui posti di lavoro europei. Questi posti di lavoro sono in media pagati il 12% meglio di quelli dell'economia nel suo complesso.
REACT-EU: la Commissione approva oltre 114 milioni di euro di risorse aggiuntive per la ripresa verde e digitale in Francia e Austria
La Commissione ha concesso più di 114 milioni di euro alla Francia e all'Austria nell'ambito del Recovery Assistance for European Cohesion and Territories (REACT-EU) in seguito alla modifica di due programmi operativi (PO) del Fondo europeo di sviluppo regionale e del Fondo sociale europeo (FSE). In Francia, il PO Corsica beneficerà di 25,6 milioni di euro In Austria, il PO nazionale FSE "Occupazione" riceverà altri 88,5 milioni di euro.
Luca Persiani
Previsioni economiche dell'autunno 2021: dalla ripresa all'espansione nonostante le turbolenze
Con il progredire delle campagne di vaccinazione e la graduale eliminazione delle restrizioni, la crescita è ripresa in primavera ed è proseguita per tutta l'estate, sostenuta dalla riapertura dell'economia. Nonostante le crescenti sfide, l'economia dell'UE dovrebbe continuare a espandersi nel periodo di previsione, crescendo del 5% nel 2021, del 4,3% nel 2022 e del 2,5% nel 2023. Con quasi il 14% in termini annuali, il tasso di crescita del PIL nell'UE nel secondo trimestre del 2021 è stato il più alto mai registrato.
Migrazione climatica: Il rapporto del Centro comune di ricerca sottolinea l'importanza di concentrarsi su soluzioni di adattamento locali
Il Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione pubblica oggi un nuovo rapporto sugli spostamenti indotti dal cambiamento climatico in e dall'Africa. A febbraio, la Commissione ha adottato una nuova strategia sull'adattamento al cambiamento climatico, che definisce il percorso per prepararsi agli inevitabili impatti del cambiamento climatico e diventare resistenti al clima entro il 2050 nell'UE e nel mondo. Nel 2020, quasi il 50% dei finanziamenti per i paesi in via di sviluppo è stato dedicato all'adattamento climatico o ad azioni trasversali. All'inizio di questa settimana, la Commissione ha annunciato un nuovo impegno di 100 milioni di euro per il Fondo di adattamento.
Il commissario McGuinness annuncia la via proposta per la compensazione centrale
Ieri, Mairead McGuinness, commissario per i servizi finanziari, la stabilità finanziaria e l'Unione dei mercati dei capitali, ha annunciato la via proposta dalla Commissione per la compensazione centrale. La Commissione continua a ritenere che l'eccessiva dipendenza dalle CCP con sede nel Regno Unito per alcune attività di compensazione sia una fonte di rischio per la stabilità finanziaria a medio termine e continuerà a lavorare per sviluppare la capacità delle CCP con sede nell'UE di ridurre questa dipendenza eccessiva. Tuttavia, per affrontare un possibile rischio di stabilità finanziaria a breve termine legato a una brusca interruzione dell'accesso ai servizi di compensazione per le banche europee, la Commissione proporrà presto un'estensione dell'equivalenza per le CCP con sede nel Regno Unito.
Aiuti di Stato: La Commissione approva un piano "ombrello" federale tedesco da 208 milioni di euro per risarcire le imprese attive nel settore delle fiere e dei congressi per i danni subiti a causa dell'epidemia di coronavirus
La Commissione europea ha approvato, in base alle norme UE sugli aiuti di Stato, un piano federale tedesco a ombrello di 208 milioni di euro per compensare le imprese attive nel settore delle fiere e dei congressi per i danni subiti a causa dell'epidemia di coronavirus. Lo schema sarà aperto ai proprietari e agli operatori di fiere e infrastrutture congressuali in Germania. Per essere ammissibili, le aziende devono aver subito una perdita di profitto tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021 a causa delle misure restrittive messe in atto dai "Länder". Il piano copre fino al 100% della perdita di profitto. La Commissione ha valutato la misura ai sensi dell'articolo 107, paragrafo 2, lettera b), del trattato sul funzionamento dell'Unione europea.
Luca Persiani
La Commissione prevede di investire quasi 2 miliardi di euro nell'ambito del programma Digital Europe per far avanzare la transizione digitale
La Commissione ha adottato tre programmi di lavoro nell'ambito dell'Agenda digitale, che stabiliscono gli obiettivi e le aree specifiche per le quali è previsto un totale di 1,98 miliardi di euro di finanziamenti. Il programma di lavoro principale, con un budget di 1,38 miliardi di euro, si concentrerà sugli investimenti in intelligenza artificiale, cloud computing e spazi dati, infrastrutture di comunicazione quantistica, competenze digitali avanzate e un uso più ampio delle tecnologie digitali in tutta l'economia e la società, fino alla fine del 2022. 269 milioni di euro fino alla fine del 2022, che si concentra sul finanziamento di progetti nel campo della sicurezza informatica, e il secondo sulla creazione e il funzionamento della rete di cluster europei di innovazione digitale, con un budget di 329 milioni di euro fino alla fine del 2023.
Il Patto per le competenze un anno dopo: 450 organizzazioni si impegnano ad adattare le competenze di oltre 1,5 milioni di persone in tutta Europa
Il Patto per le competenze, una delle 12 azioni faro della strategia europea per le competenze, celebra oggi il suo primo anniversario e ha già dato risultati concreti. I primi cinque partenariati negli ecosistemi industriali chiave dell'automobile, della microelettronica, dell'aerospaziale e della difesa, e più recentemente nei settori delle energie rinnovabili offshore, della costruzione navale e della tecnologia marina, hanno portato a impegni per aggiornare e riqualificare più di 1,5 milioni di persone nei prossimi anni. Coloro che firmano il patto si impegnano a sviluppare una carta per sviluppare iniziative di competenze inclusive e di qualità, combattere la discriminazione e promuovere le pari opportunità
Antitrust: Il Tribunale conferma il caso Google Search della Commissione
Oggi, il Tribunale ha confermato la decisione della Commissione del giugno 2017 che Google ha abusato della sua posizione dominante sul mercato della ricerca generale, trattando il proprio servizio di shopping comparativo in modo più favorevole rispetto ai servizi di shopping comparativo concorrenti. La sentenza di oggi trasmette il chiaro messaggio che la condotta di Google era illegale e fornisce la necessaria chiarezza legale per il mercato.
Aiuti di Stato: La Commissione approva un piano italiano di 245 milioni di euro a sostegno del settore tessile, della moda e degli accessori nel contesto dell'epidemia di coronavirus
La Commissione ha approvato un piano di 245 milioni di euro per sostenere le imprese attive nel settore tessile, della moda e degli accessori colpite dall'epidemia di coronavirus. Nell'ambito del piano, l'aiuto assumerà la forma di un credito d'imposta pari al 30% del valore dell'eccedenza delle scorte finali registrate nel 2020 e 2021, rispetto a quella registrata nei periodi d'imposta precedenti. La Commissione ha constatato che il piano italiano è conforme alle condizioni stabilite nel quadro di riferimento temporaneo.
Luca Persiani
Trasporti: La Commissione cerca opinioni sull'Alleanza industriale per la catena del valore dei combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio
La Commissione europea invita l'industria, le autorità pubbliche, la società civile e tutti gli altri attori coinvolti a presentare le loro opinioni sulla creazione di una nuova alleanza industriale incentrata sull'aumento dell'offerta e dell'accessibilità dei combustibili liquidi e gassosi rinnovabili e a basse emissioni di carbonio, attraverso una consultazione lanciata ieri. Tutti i modi di trasporto devono avere un accesso più facile ai carburanti rinnovabili e a basse emissioni di carbonio, con particolare attenzione ai settori del trasporto aereo e marittimo, integrando le proposte legislative ReFuelEU Aviation e FuelEU Maritime presentate come parte del pacchetto Fit-for-55 all'inizio di quest'anno. Questa nuova alleanza permetterà a tutti gli attori chiave di costruire nuove relazioni commerciali, lanciare progetti comuni, ridurre i rischi degli investimenti e, insieme, affrontare le carenze del mercato.
Aiuti di Stato: La Commissione approva un piano bulgaro di compensazione salariale di 51 milioni di euro per sostenere le imprese e i lavoratori autonomi colpiti dall'epidemia di coronavirus
La Commissione europea ha approvato un piano bulgaro di compensazione salariale di 51 milioni di euro (100 milioni di BGN) per sostenere le imprese e i lavoratori autonomi attivi in settori particolarmente colpiti dall'epidemia di coronavirus e dalle misure restrittive che il governo bulgaro ha dovuto attuare per limitare la diffusione del virus. Nell'ambito del piano, l'aiuto prenderà la forma di una compensazione che copre parzialmente la perdita di reddito subita dai dipendenti e dai lavoratori autonomi ad un tasso del 75% del loro reddito di assicurazione sociale. La Commissione ha constatato che il piano bulgaro è in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo. La Commissione ha concluso che la misura è necessaria, adeguata e proporzionata per porre rimedio a un grave turbamento dell'economia di uno Stato membro, conformemente all'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE e alle condizioni stabilite nel quadro di riferimento temporaneo.
Aiuti di Stato: La Commissione approva una modifica al piano olandese di sostegno alle imprese che offrono servizi di trasporto speciali nel contesto dell'epidemia di coronavirus
La Commissione europea ha ritenuto che una modifica a un piano olandese esistente per sostenere le imprese che offrono servizi di trasporto speciali sia in linea con il quadro di riferimento temporaneo per gli aiuti di Stato. La Commissione ha approvato il piano originale nel febbraio 2021 (SA.61360). Le compagnie di trasporto continueranno ad avere diritto ad una compensazione complessiva per un massimo del 70% delle entrate perse a causa delle corse cancellate durante il periodo ammissibile. La Commissione ha constatato che il piano olandese, così come modificato, rimane in linea con le condizioni stabilite nel quadro di riferimento temporaneo.
Luca Persiani
1,4 milioni di euro dal Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per sostenere i lavoratori dell'auto in esubero in Spagna
Oggi, la Commissione europea propone di sostenere 320 lavoratori di automobili in esubero nella regione spagnola dell'Aragona che hanno perso il lavoro a causa della pandemia COVID-19. La proposta di 1,4 milioni di euro del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) per i lavoratori in esubero li aiuterà a trovare un nuovo lavoro attraverso l'istruzione o la formazione. La formazione aiuterà anche a migliorare le competenze digitali e la conoscenza dei nuovi processi di produzione industriale, contribuendo così alla transizione digitale nell'industria automobilistica. Il costo totale stimato delle misure è di 1,7 milioni di euro, di cui l'85% sarà coperto dal FEG (1,4 milioni di euro). La regione di Aragona coprirà l'importo restante ('300.000).
Nuova strategia per migliorare la sostenibilità della pesca nel Mediterraneo e nel Mar Nero
La Commissione Generale per la Pesca nel Mediterraneo (CGPM) ha adottato la sua nuova Strategia 2030 per il Mediterraneo e il Mar Nero al termine della 44esima sessione annuale, che si è svolta dal 2 al 6 novembre. L'Unione europea sosterrà l'attuazione della strategia con una sovvenzione finanziaria aumentata. L'ambizioso pacchetto di misure adottato include un primo piano pluriennale (MAP) per gestire gli stock di piccoli pelagici dell'Adriatico, un'ulteriore riduzione dello sforzo di pesca per gli stock demersali chiave e nuove zone di restrizione della pesca (FRA), che insieme impediranno il collasso dei piccoli pelagici, sosterranno la ripresa degli stock demersali e la redditività a lungo termine della pesca in Adriatico. La nuova strategia, con i suoi cinque obiettivi, adotta un approccio integrato alle complesse sfide della regione e alla "transizione verde".
Aiuti di Stato: La Commissione approva un piano bulgaro di 15,34 milioni di euro per sostenere il settore del turismo nel contesto dell'epidemia di coronavirus
La Commissione europea ha approvato un piano bulgaro di 15,34 milioni di euro (30 milioni di BGN) per sostenere le imprese attive nel settore del turismo colpite dall'epidemia di coronavirus. La misura è stata approvata nell'ambito del quadro temporaneo degli aiuti di Stato. Nell'ambito del piano, l'aiuto prenderà la forma di sovvenzioni dirette. Per essere ammissibili, le imprese devono aver subito un calo del fatturato di almeno il 30% nel 2020, rispetto al 2019. L'importo dell'aiuto per beneficiario non supererà il 20% del suo fatturato nel 2019, o 1,8 milioni di euro, se inferiore. La Commissione ha constatato che il piano è conforme alle condizioni stabilite nel quadro di riferimento temporaneo. In particolare, l'aiuto (i) non supererà 1,8 milioni di euro per beneficiario; e (ii) sarà concesso entro il 31 dicembre 2021. La Commissione ha concluso che la misura è necessaria, adeguata e proporzionata per porre rimedio a un grave turbamento dell'economia di uno Stato membro, conformemente all'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE e alle condizioni del quadro di riferimento temporaneo. Su questa base, la Commissione ha approvato la misura ai sensi delle norme UE sugli aiuti di Stato.
Luca Persiani
L'UE fornisce 90 milioni di euro di assistenza macrofinanziaria all'Albania per far fronte all'impatto economico della pandemia
A nome dell'UE, la Commissione europea ha versato oggi 90 milioni di euro in assistenza macrofinanziaria (AMF) all'Albania. Questo esborso è la seconda e ultima tranche di un programma di assistenza di 180 milioni di euro per l'Albania, che fa parte di un pacchetto di emergenza di 3 miliardi di euro di AMF per dieci paesi partner dell'allargamento e del vicinato per aiutarli a contenere l'impatto economico negativo della pandemia COVID-19. L'Albania ha soddisfatto le condizioni concordate con l'UE per il rilascio di questa seconda e ultima rata di 90 milioni di euro. Dopo il pagamento di oggi, l'Unione ha ora completato otto dei dieci programmi di AMF previsti dal pacchetto di 3 miliardi di euro di AMF adottato a seguito della COVID-19.
Aiuti di Stato: La Commissione approva un piano italiano da 73 milioni di euro per sostenere le autolinee nel contesto dell'epidemia di coronavirus
La Commissione europea ha approvato un piano italiano di 73 milioni di euro per sostenere le autolinee colpite dall'epidemia di coronavirus. La misura è stata approvata nell'ambito del Quadro di riferimento temporaneo per gli aiuti di Stato. Le società che forniscono servizi regolari di autobus, nonché le società che forniscono servizi occasionali di autobus e che non ricevono una compensazione per l'obbligo di servizio pubblico ("OSP") avranno diritto a ricevere sovvenzioni dirette per il rimborso delle rate dei prestiti e per l'acquisto di nuovi autobus. La Commissione ha constatato che il piano è conforme alle condizioni stabilite nel quadro di riferimento temporaneo.
Fusioni: La Commissione autorizza l'acquisizione del controllo congiunto di MTS da parte di DMK e Uelzena
La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l'acquisizione del controllo congiunto di Milchtrocknung Südhannover eG ("MTS") da parte di Molkerei Niesky GmbH ("Niesky"), controllata da DMK Deutsches Milchkontor Gmbh ("DMK") e Uelzena eG, tutte di Germania. La Commissione ha concluso che la transazione proposta non solleverebbe problemi di concorrenza, data la trascurabile attività prevista da MTS all'interno dello Spazio economico europeo e le sovrapposizioni moderate tra le attività delle parti.
Fusioni: La Commissione autorizza l'acquisizione del controllo congiunto di H3I e Indosat da parte di CKHH e Ooredoo
La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, la fusione tra PT Hutchison 3 Indonesia ("H3I") e PT Indosat TBK, entrambe dell'Indonesia. L'entità risultante dalla fusione sarà controllata congiuntamente da CK Hutchison Holdings Limited ('CKHH') di Hong Kong e Ooredoo Q.P.S.C. del Qatar. H3I, attualmente controllata da CKHH, fornisce servizi di telecomunicazione cellulare in Indonesia. Indosat, attualmente controllata da Ooredoo, fornisce servizi di telecomunicazione in Indonesia.
Luca Persiani