La Commissione accoglie con favore l'accordo sul bilancio annuale dell'UE per il 2023
La Commissione accoglie con favore l'accordo raggiunto dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell'Unione europea sul bilancio dell'UE per il 2023, basato sulla proposta della Commissione. L'accordo prevede impegni per 186,6 miliardi di euro e pagamenti per 168,7 miliardi di euro. Una volta adottato, il bilancio consentirà all'UE di mobilitare fondi significativi per mitigare le gravi conseguenze della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina nel Paese, ma anche nel vicinato meridionale e negli Stati membri. Inoltre, sosterrebbe la ripresa sostenibile in corso dalla pandemia di coronavirus e proteggerebbe e creerebbe posti di lavoro.
Diritti e principi digitali: una trasformazione digitale per i cittadini dell'UE
La Commissione accoglie con favore l'accordo raggiunto ieri con il Parlamento e il Consiglio sulla dichiarazione europea sui diritti e i principi digitali. La dichiarazione, proposta a gennaio, stabilisce un chiaro punto di riferimento sul tipo di trasformazione digitale incentrata sull'uomo che l'UE promuove e difende, a livello nazionale e internazionale. La dichiarazione costituirà inoltre una guida per i responsabili politici e le aziende quando si trovano ad affrontare le nuove tecnologie. La dichiarazione si concentra su sei aree chiave: mettere le persone al centro della trasformazione digitale; solidarietà e inclusione; libertà di scelta; partecipazione alla vita digitale; sicurezza e protezione; sostenibilità.
L'UE e i partner internazionali lanciano un'innovativa partnership per una giusta transizione energetica con l'Indonesia
Oggi il Presidente dell'Indonesia Joko Widodo, il Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, a nome dell'UE, e i leader del Gruppo dei Partner Internazionali (IPG), guidato da Stati Uniti e Giappone e comprendente Canada, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Norvegia e Regno Unito, hanno lanciato un Partenariato per una Transizione Energetica Giusta (JETP) con l'Indonesia durante l'evento Partnership for Global Infrastructure and Investment (PGII) al Vertice G20 di Bali. L'obiettivo di questa partnership a lungo termine con l'Indonesia è quello di mobilitare un primo finanziamento pubblico e privato di 20 miliardi di dollari (19,4 miliardi di euro circa) in un periodo compreso tra i tre e i cinque anni. La metà di questa somma, 10 miliardi di dollari, sarà mobilitata dai membri dell'IPG. L'UE e gli Stati membri che fanno parte dell'IPG intendono mobilitare circa 2,5 miliardi di dollari.
Unione della sicurezza: La revisione dell'UE e degli Stati Uniti conferma che la loro cooperazione sul finanziamento del terrorismo ha fornito numerose piste concrete per le indagini sul terrorismo tra il 2019-2021
La Commissione ha adottato la sesta relazione di attuazione sulla cooperazione tra l'UE e gli Stati Uniti in materia di trasferimento e trattamento dei dati finanziari nell'ambito del programma di controllo delle transazioni finanziarie dei terroristi (TFTP). La relazione mostra che tra il 2019 e il 2021 il programma di controllo ha facilitato più di 58.000 piste investigative che sono state utili agli Stati membri per portare avanti le indagini, alcune delle quali su attacchi terroristici sul territorio dell'UE. La relazione conclude che il TFTP tra l'UE e gli Stati Uniti contribuisce in modo significativo alla nostra sicurezza e sostiene gli Stati membri nell'identificazione e nella localizzazione dei terroristi e delle loro reti. L'accordo ha forti garanzie che assicurano la protezione dei dati dei cittadini dell'UE. L'accordo prevede una revisione regolare delle salvaguardie, dei controlli e delle disposizioni di reciprocità tra l'UE e gli USA.
Luca Persiani
NextGenerationEU: La Commissione riceve dalla Spagna una richiesta di pagamento per 6 miliardi di euro in sovvenzioni nell'ambito dello Strumento di ripresa e resilienza
Questa è la terza richiesta di pagamento della Spagna e si riferisce a 24 tappe e 5 obiettivi che riguardano diverse riforme e investimenti nei settori della transizione verde e digitale, delle pensioni, della ricerca, dello sviluppo e dell'innovazione, dell'istruzione e della formazione professionale. Altre aree coperte includono la sanità, il sostegno ai gruppi vulnerabili, le procedure di insolvenza, la qualità della spesa pubblica e la prevenzione dell'evasione e della frode fiscale. Il piano di ripresa e resilienza della Spagna è finanziato da 69,5 miliardi di euro di sovvenzioni, con 7,7 miliardi di euro di sovvenzioni aggiuntive ancora disponibili per la richiesta. Come per tutti gli Stati membri, i pagamenti nell'ambito del RRF si basano sui risultati e dipendono dall'attuazione da parte della Spagna degli investimenti e delle riforme delineate nel suo piano di risanamento e resilienza.
Stato di diritto: la Commissione avvia la consultazione per il Rapporto sullo Stato di diritto 2023
La Commissione europea ha avviato oggi una consultazione mirata per raccogliere informazioni sullo sviluppo dello Stato di diritto in tutti gli Stati membri, in preparazione della Relazione sullo Stato di diritto 2023. La consultazione è aperta, tra gli altri, alle associazioni giudiziarie, alla società civile, alle ONG, alle organizzazioni internazionali e alle agenzie dell'UE. Le informazioni ricevute aiuteranno la Commissione a valutare la situazione dello Stato di diritto negli Stati membri. Nell'ambito della consultazione, la Commissione raccoglierà anche informazioni su come e in che misura gli Stati membri hanno attuato le raccomandazioni formulate per la prima volta nel Rapporto 2022. Il Rapporto sullo Stato di diritto è il fulcro di un ciclo di monitoraggio annuale, volto a prevenire i problemi prima che sorgano o si aggravino e a promuovere una cultura dello Stato di diritto. La consultazione è disponibile online fino al 20 gennaio 2023.
Aviazione: La prima Assemblea generale dell'Alleanza per l'aviazione a emissioni zero mobilita l'intero ecosistema aeronautico per l'idrogeno e l'aviazione elettrica
Il Commissario per il Mercato interno Thierry Breton ha tenuto oggi un discorso di apertura alla prima Assemblea generale dell'Alleanza per l'aviazione a emissioni zero. A questa prima assemblea generale, ospitata da Eurocontrol, partecipano più di cento persone provenienti da 90 organizzazioni e aziende del settore aeronautico. La Commissione proporrà diversi argomenti da sviluppare in gruppi di lavoro, tra cui le infrastrutture aeroportuali, i requisiti energetici degli aerei a idrogeno ed elettrici, la certificazione, la standardizzazione, le esigenze normative, le considerazioni operative e ambientali. L'Alleanza continua ad essere aperta a tutte le parti interessate che possono aderire firmando la Dichiarazione dell'Alleanza e compilando il modulo di candidatura, a condizione che soddisfino i criteri di ammissibilità stabiliti nei termini di riferimento.
La Commissione agisce per promuovere la trasparenza nel settore degli affitti a breve termine a beneficio di tutte le parti interessate
La Commissione ha adottato oggi una proposta di regolamento per aumentare la trasparenza nel settore delle locazioni di alloggi di breve durata e per aiutare le autorità pubbliche a garantirne uno sviluppo equilibrato nel contesto di un settore turistico sostenibile. Se da un lato le prenotazioni di alloggi a breve termine offrono vantaggi agli ospiti e ai turisti, dall'altro possono sollevare preoccupazioni per alcune comunità locali che devono affrontare, ad esempio, la mancanza di alloggi a prezzi accessibili. Le nuove norme proposte contribuiranno a migliorare la trasparenza per quanto riguarda l'identificazione e l'attività dei proprietari di affitti a breve termine, nonché le regole che devono rispettare, e faciliteranno la registrazione degli host.
NextGenerationEU: La Commissione europea approva la valutazione preliminare positiva della richiesta della Bulgaria di erogare 1,37 miliardi di euro nell'ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF)
La Commissione europea ha approvato oggi una valutazione preliminare positiva della richiesta di pagamento della Bulgaria per 1,37 miliardi di euro di sovvenzioni nell'ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF), lo strumento chiave al centro di NextGenerationEU. Il 31 agosto 2022, la Bulgaria ha presentato alla Commissione una richiesta di pagamento basata sul raggiungimento delle 22 tappe e degli obiettivi selezionati nella decisione di esecuzione del Consiglio. Con la loro richiesta, le autorità bulgare hanno fornito prove dettagliate ed esaurienti che dimostrano il raggiungimento delle 22 tappe e degli obiettivi.
La Commissione e i Paesi dell'UE simulano attacchi informatici su larga scala per migliorare la preparazione
Alti rappresentanti della sicurezza informatica degli Stati membri dell'UE, dell'Agenzia europea per la sicurezza informatica (ENISA) e della Commissione partecipano a un'esercitazione di due giorni a livello operativo Blueprint, o Blue OLEx 2022, per testare le procedure di gestione delle crisi. Dopo Blue OLEx 2021, quest'anno l'esercitazione è stata organizzata dalle autorità lituane con il supporto dell'ENISA nell'ambito della rete dell'Organizzazione europea di collegamento per le crisi informatiche, o "EU-CyCLONe". EU-CyCLONe supporta la gestione coordinata di incidenti e crisi di cybersicurezza su larga scala e garantisce lo scambio regolare di informazioni tra gli Stati membri e le istituzioni, gli organi e le agenzie dell'Unione.
Politica agricola comune 2023-2027: approvato il piano strategico ungherese da 8,4 miliardi di euro
Il piano strategico della PAC approvato oggi dall'Ungheria riceverà 8,4 miliardi di euro dal bilancio dell'UE, di cui 2 miliardi di euro per gli obiettivi ambientali e climatici e i programmi verdi, e 186 milioni di euro per i giovani agricoltori. Il piano della PAC ungherese offre un'ampia gamma di interventi per garantire un reddito equo agli agricoltori e per ottenere una distribuzione più equa del sostegno finanziario tra di loro. Le misure del piano faciliteranno inoltre l'insediamento di 8.800 giovani agricoltori. Una priorità del piano è la modernizzazione di 7.700 aziende agricole. L'Ungheria destina, tra l'altro, il 38% del bilancio per lo sviluppo rurale agli interventi agroambientali, l'8% allo sviluppo dell'agricoltura biologica e circa il 5% alla protezione dei siti Natura 2000, che coprono circa 162.631 ettari.
Luca Persiani
COP27: l'UE invita tutte le Parti ad adottare misure concrete per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C e rispettare l'Accordo di Parigi
In occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP27, che inizierà questo fine settimana a Sharm el-Sheikh, la Commissione inviterà tutte le Parti a intraprendere azioni urgenti per ridurre le emissioni di gas serra e a rispettare gli impegni assunti nell'ambito dell'Accordo di Parigi e del Patto per il clima di Glasgow, adottato l'anno scorso alla COP26. Il 7-8 novembre, la Presidente von der Leyen rappresenterà la Commissione al Vertice dei leader mondiali che aprirà ufficialmente la COP27. Dal 14 al 18 novembre, il vicepresidente esecutivo Frans Timmermans guiderà la squadra negoziale dell'UE. Anche i commissari per l'Energia, Kadri Simson, per l'Ambiente, gli Affari marittimi e la Pesca, Virginijus Sinkevičius, e per l'Agricoltura, Janusz Wojciechowski, parteciperanno agli eventi della COP27.
Politica di coesione dell'UE: oltre 66 milioni di euro per la cooperazione transfrontaliera con l'Ucraina in materia di salute, ambiente e capacità amministrativa
Oltre 66 milioni di euro per la cooperazione transfrontaliera con l'Ucraina saranno disponibili nell'ambito del primo programma di cooperazione transfrontaliera adottato dalla Commissione: Interreg NEXT Ungheria-Slovacchia-Romania-Ucraina. Il programma copre il periodo 2021-2027. Attraverso questo programma di politica di coesione, tre Stati membri e l'Ucraina lavoreranno insieme per garantire un accesso equo all'assistenza sanitaria e una maggiore resilienza dei loro sistemi sanitari. Il programma sosterrà anche soluzioni sostenibili per l'adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione del rischio di catastrofi.
L'Italia riceverà 518 milioni di euro dal Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura nel periodo 2021-2027
La Commissione ha adottato il programma del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura (EMAF) per l'Italia, per un valore complessivo di 987,2 milioni di euro nei prossimi sei anni, di cui 518,2 milioni di euro a carico dell'UE. Circa la metà dei fondi sarà destinata alla pesca sostenibile, aiutando l'Italia a porre fine alla pratica del rigetto in mare, a ridurre la sovraccapacità di alcune flotte e a migliorare il controllo della pesca e la raccolta dei dati. Più di un terzo sarà investito nell'acquacoltura sostenibile e nella trasformazione e commercializzazione, mentre il resto sarà dedicato all'economia blu sostenibile e al rafforzamento della governance oceanica internazionale.
Le Giornate dell'Educazione al Clima 2022 riuniscono le parti interessate per riflettere su come l'educazione possa contribuire alla resilienza climatica
Le Giornate dell'educazione al clima 2022 si svolgeranno online dal 7 al 9 novembre con il tema "Co-creare apprendimento per la resilienza climatica". Ogni giornata si concentrerà su un tema specifico legato alla questione di come i sistemi di istruzione e formazione possano contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico. L'obiettivo di questa conferenza aperta è quello di lavorare insieme per cercare di identificare le sfide più immediate causate dal cambiamento climatico e come il settore dell'istruzione e della formazione può contribuire ad affrontarle.
Luca Persiani
Digital Markets Act: entrano in vigore le norme UE per l'apertura dei mercati digitali
Domani entrerà in vigore la legge europea sui mercati digitali (DMA). Il nuovo regolamento porrà fine alle pratiche sleali delle aziende che fungono da gatekeeper nell'economia delle piattaforme online. È stato proposto dalla Commissione nel dicembre 2020 e approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio a tempo di record, nel marzo 2022. La DMA definisce quando una piattaforma digitale funge da gatekeeper. Si tratta di piattaforme digitali che rappresentano un'importante porta d'accesso tra gli utenti delle aziende e i consumatori, la cui posizione può dare loro il potere di agire come un decisore privato e funzionare come un collo di bottiglia nell'economia digitale. Per affrontare questi problemi, la DMA stabilisce un elenco di obblighi che i gatekeeper dovranno rispettare, tra cui il divieto di alcuni comportamenti. Con la sua entrata in vigore, la DMA entrerà nella sua fase cruciale di attuazione e inizierà ad essere applicata tra sei mesi, a partire dal 2 maggio 2023. Successivamente, entro due mesi e non oltre il 3 luglio 2023, i potenziali gatekeeper dovranno notificare alla Commissione i loro servizi di piattaforma principale, se soddisfano le soglie stabilite dalla MAD.
Rapporto europeo sugli incendi boschivi: Negli ultimi sei anni si sono verificate tre delle peggiori stagioni di incendi registrate
Il Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione ha pubblicato oggi l'ultima edizione della relazione annuale sugli incendi boschivi in Europa, Medio Oriente e Nord Africa nel 2021. Il rapporto conclude che la stagione degli incendi dell'anno scorso è stata la seconda peggiore nel territorio dell'UE in termini di superficie bruciata (dall'inizio delle registrazioni nel 2006), dopo il 2017 in cui sono bruciati oltre 10.000 km². Nel 2021 sono bruciati più di 5.500 km² di terreno - più del doppio del Lussemburgo - e oltre 1.000 km² sono bruciati all'interno delle aree protette di Natura 2000, il serbatoio di biodiversità dell'UE. Il rapporto non copre gli incendi di quest'anno, che sono stati ancora più distruttivi di quelli del 2021. I rapporti annuali consentono di avere come riferimento le stagioni degli incendi passate quando si analizzano i dati preliminari sull'impatto degli incendi selvatici nell'anno in corso. In questa prospettiva, il 2022 si prospetta ancora peggiore, confermando la preoccupante tendenza distruttiva degli ultimi anni. Infatti, quest'anno è già bruciata un'area di 8.600 km². Si tratta di una delle più vaste aree bruciate dagli incendi selvaggi in Europa alla fine di ottobre, stabilendo nuovi record di incendi in nove Paesi dell'UE. In totale, dalla peggiore stagione degli incendi del 2017, 35.340 km² - un'area più grande del Belgio - sono stati bruciati dagli incendi. Circa il 35% della superficie totale bruciata, più di 11.600 km², si trovava nell'area della rete Natura 2000. Sebbene nel 2022 la superficie bruciata dagli incendi sia stata notevolmente estesa, il numero di vittime umane è stato contenuto grazie alle misure di prevenzione attuate dagli Stati membri dell'UE e al Meccanismo di protezione civile dell'UE (UCPM). Nel 2021, l'UE ha ulteriormente rafforzato la capacità di questo meccanismo aumentando i mezzi di lotta aerea per assistere i Paesi durante la stagione degli incendi. Questo supporto è stato ampiamente utilizzato durante gli incendi che hanno colpito la regione del Mediterraneo nel 2021 e nel 2022. Questa maggiore capacità è coordinata dal Centro di coordinamento della risposta alle emergenze dell'Ufficio europeo per la protezione civile e gli aiuti umanitari. Il Centro comune di ricerca offre un supporto fornendo informazioni tempestive sugli incendi in corso, aiutando a dispiegare i mezzi aerei finanziati dall'UE dove sono più necessari. Il CCR fornisce un contributo fondamentale alla riduzione del rischio di incendi boschivi in Europa e nel mondo, attraverso il Sistema europeo di informazione sugli incendi boschivi (EFFIS).
Solidarietà con l'Ucraina: La Commissione stanzia 100 milioni di euro per sostenere ulteriormente gli Stati membri che accolgono chi fugge dalla guerra
Venerdì la Commissione ha messo a disposizione altri 100 milioni di euro per sette Stati membri che hanno accolto un gran numero di rifugiati. La decisione fa seguito all'evento di impegno globale del 9 aprile "Stand Up for Ukraine", durante il quale la Commissione si è impegnata a stanziare fino a 400 milioni di euro per sostenere i rifugiati provenienti dall'Ucraina negli Stati membri più colpiti. La prima tranche di 248 milioni di euro come assistenza di emergenza è stata assegnata a cinque Stati membri in prima linea a maggio. Pertanto, Polonia, Romania, Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca hanno già beneficiato del sostegno supplementare. Questa seconda tranche dell'assistenza di emergenza dei fondi per gli affari interni sosterrà Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Estonia, Lettonia e Lituania. Gli Stati membri possono utilizzare questi fondi per continuare a offrire assistenza immediata ai rifugiati, come cibo, trasporti e alloggi temporanei. Questi fondi possono anche sostenere la loro capacità di integrare i rifugiati, compresi quelli più vulnerabili, come i minori non accompagnati. Anche le organizzazioni della società civile e le autorità locali e regionali svolgono un ruolo fondamentale nell'offrire assistenza. Gli Stati membri dovranno quindi garantire che questi finanziamenti di emergenza arrivino anche a loro. Per garantire una rapida erogazione dei fondi, la Commissione li erogherà in base ai risultati raggiunti, piuttosto che ai costi effettivi. I restanti 52 milioni di euro saranno destinati in una fase successiva alle esigenze emergenti, come i progetti di alloggio, la fornitura di un primo soccorso psicologico di qualità, la salute mentale e il sostegno psicosociale alle persone in fuga dall'Ucraina.
Le nuove regole di divulgazione della tassonomia aumenteranno la trasparenza degli operatori dei mercati finanziari del gas e del nucleare
La Commissione europea ha aggiornato oggi gli standard tecnici che gli operatori dei mercati finanziari devono utilizzare per divulgare le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del regolamento sulle informazioni per la finanza sostenibile (SFDR). Queste modifiche garantiranno la piena trasparenza sugli investimenti nei settori e sottosettori economici coperti e conformi alla tassonomia UE, consentendo agli investitori di prendere decisioni di investimento informate in linea con le loro preferenze in materia di sostenibilità. La Commissione continuerà a intensificare gli sforzi per garantire la coerenza e l'uniformità del quadro UE per la finanza sostenibile. Il regolamento delegato modificato in data odierna richiederà agli operatori dei mercati finanziari di indicare anche, tramite un semplice grafico, la misura in cui i loro portafogli sono esposti alle attività legate al gas e al nucleare conformi alla tassonomia, come stabilito nell'Atto delegato complementare sul clima (ADC)
Luca Persiani
La risposta sanitaria dell'UE è stata rafforzata con l'adozione degli ultimi tre elementi costitutivi dell'Unione europea della salute
Oggi il Consiglio ha adottato gli ultimi tasselli dell'Unione europea della salute: il regolamento sulle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero, il regolamento sull'estensione del mandato del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e il regolamento quadro di emergenza per conferire ulteriori poteri all'Autorità europea per la risposta e la preparazione alle emergenze sanitarie (HERA). Oltre ai tre regolamenti adottati oggi, il regolamento sull'estensione del mandato dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA) è già in fase di attuazione dal 1° marzo 2022.
Inquinamento zero: gli europei sono molto preoccupati per la qualità dell'aria e chiedono misure più incisive
Oggi la Commissione ha pubblicato un'indagine speciale di Eurobarometro sulla percezione della qualità dell'aria da parte degli europei. L'indagine mostra che gli europei sono preoccupati per gli effetti dell'inquinamento atmosferico sulla salute e sull'ambiente. L'indagine mostra anche che la maggior parte degli europei ritiene che la qualità dell'aria sia peggiorata e si dichiara favorevole a norme più severe in materia di qualità dell'aria nell'UE e a maggiori interventi sulla qualità dell'aria, soprattutto a livello internazionale. Secondo l'indagine Eurobarometro, la maggioranza degli europei ritiene che i grandi impianti industriali, i produttori di energia da combustibili fossili, le autorità pubbliche e i datori di lavoro non stiano facendo abbastanza.
Salute: HERA e CEPI si accordano per una maggiore cooperazione nello sviluppo di contromisure mediche
Oggi, l'Autorità di risposta alle emergenze sanitarie e alla preparazione (HERA) della Commissione e la Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (CEPI) hanno concordato di rafforzare la cooperazione e lo scambio di informazioni sulla ricerca e lo sviluppo di vaccini end-to-end, sulla capacità di produzione e sulla creazione di capacità sia all'interno dell'UE che a livello globale. Questa collaborazione contribuirà a garantire che non vi siano inutili sovrapposizioni e che le risorse siano utilizzate in modo più efficiente. La Commissione sostiene finanziariamente il CEPI attraverso sovvenzioni nell'ambito del bilancio HERA Horizon 2020 e Horizon Europe.
Sostenere le PMI in tempi difficili: La rete Enterprise Europe Network riunisce la conferenza annuale a Praga
Oggi l'Enterprise Europe Network, la più grande rete di sostegno alle piccole e medie imprese cofinanziata e gestita dalla Commissione europea, apre la sua conferenza annuale di tre giorni a Praga. L'evento si concentrerà su come l'EEN possa aiutare le PMI ad affrontare gli shock cumulativi della pandemia COVID-19 e della guerra in Ucraina. La conferenza fornirà un feedback per i continui sforzi dell'EEN per aiutare le PMI a innovare, crescere a livello internazionale e garantire una migliore integrazione e sinergia con le politiche regionali a sostegno delle PMI. Questo evento annuale comprende 3.000 esperti di 470 organizzazioni di quasi 70 Paesi, tra cui agenzie per l'innovazione e lo sviluppo regionale, camere di commercio e industria, centri tecnologici e istituti di ricerca.
Luca Persiani
Ucraina: L'UE fornisce assistenza invernale e incrementa gli aiuti umanitari di 175 milioni di euro
La Commissione europea fornirà nuovi rifugi di emergenza e strutture invernali all'Ucraina, mentre la guerra della Russia continua a distruggere le infrastrutture civili. Inoltre, la Commissione fornirà altri 175 milioni di euro di assistenza umanitaria per sostenere le persone più bisognose in Ucraina e in Moldavia. L'annuncio arriva mentre il commissario per la gestione delle crisi, Janez Lenarčič, si è recato ieri in Ucraina per contribuire a coordinare una delle più vaste operazioni di risposta alle emergenze dell'UE. Durante la sua visita ha incontrato il Presidente Volodymyr Zelenskyy, il Vice Primo Ministro per l'Integrazione Europea ed Euroatlantica, Olga Stefanishyna, il Ministro degli Affari Esteri, Dmytro Kuleba, il Ministro degli Affari Interni, Denys Monastyrsky, e il Ministro delle Comunità e dei Territori, Oleksiy Chernyshov.
InvestEU e FEI sostengono il fondo d'investimento francese che mira a finanziare la transizione energetica degli operatori industriali
Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), con il sostegno del programma InvestEU, ha investito nel fondo F2E gestito da Sienna Private Credit. Il Fondo F2E offre soluzioni di finanziamento su misura per sostenere le PMI e gli operatori industriali nella loro transizione energetica. Si rivolge a progetti in vari campi, come le prestazioni energetiche, l'autoconsumo, lo stoccaggio e la mobilità a basse emissioni di carbonio. In particolare, il Fondo F2E potrà sostenere progetti di produzione di idrogeno verde. La garanzia di bilancio completa sosterrà i progetti di investimento dei partner esecutivi, aumenterà la loro capacità di assunzione del rischio e mobiliterà così almeno 372 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi.
Fusioni: La Commissione approva l'acquisizione di Real Alloy Europe da parte di KPS, subordinandola a determinate condizioni
La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, la proposta di acquisizione di Evergreen Holding Germany GmbH e Real Alloy UK Holdco Ltd da parte di KPS Special Situations Fund V, un fondo gestito da KPS Capital Partners, LP ("KPS") attraverso la sua controllata Speira BidCo I GmbH. Per rispondere alle preoccupazioni della Commissione in materia di concorrenza, KPS si è offerta di cedere l'impianto di produzione di alluminio riciclato e di riciclaggio delle scorie di Real Alloy a Swansea (Regno Unito) e l'impianto di riciclaggio delle scorie saline di Real Alloy a Sainte-Menehould (Francia. La Commissione ha concluso che l'operazione, modificata dagli impegni, non solleva più problemi di concorrenza.
Fusioni: La Commissione autorizza la creazione di una joint venture tra Sanlam e Allianz
La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, la creazione di una joint venture tra la sudafricana Sanlam Limited e la tedesca Allianz SE. La joint venture sarà attiva nella fornitura di servizi assicurativi vita e generali in diversi Paesi africani. Sanlam e Allianz sono entrambe compagnie assicurative internazionali. La Commissione ha concluso che l'acquisizione proposta non solleva problemi di concorrenza, dato che la joint venture non avrà attività commerciali nello Spazio economico europeo o ne avrà di trascurabili. L'operazione è stata esaminata nell'ambito della procedura semplificata di esame delle concentrazioni.
Luca Persiani
Aviazione: storico accordo UE-ASEAN per collegare 1,1 miliardi di persone
L'Unione europea e l'Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN) hanno firmato oggi un accordo globale sul trasporto aereo che aprirà maggiori opportunità di trasporto aereo e rafforzerà la connettività tra le due regioni. Stabilendo parametri di riferimento a livello mondiale e impegnando i 37 Paesi di entrambe le regioni a una concorrenza leale e a migliori condizioni sociali e ambientali, è uno degli ultimi esempi di una nuova generazione di accordi internazionali sul trasporto aereo. La firma dell'accordo significa nuove opportunità per i consumatori, le compagnie aeree e gli aeroporti sia in Europa che nei Paesi ASEAN.
Sicurezza stradale: nel 2021 il numero di vittime della strada è inferiore ai livelli pre-pandemia, ma i miglioramenti sono ancora troppo lenti per dimezzare i decessi entro il 2030
Secondo i dati definitivi sulle vittime della strada per il 2021, pubblicati oggi dalla Commissione, lo scorso anno sono state uccise sulle strade dell'UE circa 19.900 personeI dati di quest'anno rappresentano un aumento del 6% rispetto al 2020. L'aumento ha fatto seguito a un calo annuale senza precedenti del 17% tra il 2019 e il 2020, fortemente influenzato dai livelli di traffico più bassi dovuti alle chiusure per la pandemia. In tutta l'UE, nel 2021 si sono registrate 45 vittime della strada per milione di abitanti (da 20/milioni in Svezia e 22/milioni in Danimarca a 81/milioni in Bulgaria e 92/milioni in Romania). Per i primi sette mesi del 2022, i dati preliminari mostrano un aumento medio di oltre il 10% delle vittime della strada rispetto allo stesso periodo del 2021. Tuttavia, l'attuale tendenza è ancora inferiore ai livelli pre-pandemici.
Aiuti di Stato: La Commissione approva uno schema spagnolo da 500 milioni di euro nell'ambito del Recovery and Resilience Facility per sostenere lo sviluppo di reti backhaul a banda larga nelle aree rurali
La Commissione europea ha approvato, in base alle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato, un piano spagnolo di 500 milioni di euro per sostenere lo sviluppo di infrastrutture di backhaul a banda larga nelle zone rurali. La misura finanzierà lo sviluppo di reti di backhaul a banda larga in fibra ottica per collegare alcune stazioni base situate in comuni con meno di 10.000 abitanti e che, entro il 31 dicembre 2025, non avranno una rete performante in assenza di sostegno pubblico. La Commissione ha ritenuto che la misura sia necessaria e proporzionata per affrontare le carenze del mercato e abbia un effetto di incentivazione, in quanto facilita l'installazione di reti di backhaul ad alte prestazioni che gli operatori privati non sono disposti a installare a causa degli elevati costi di installazione.
Fusioni: la Commissione approva l'acquisizione di Cilas da parte di SED e MBDA
La Commissione europea ha approvato, ai sensi del Regolamento UE sulle concentrazioni, l'acquisizione di Compagnie Industrielle des Lasers da parte di Safran Electronics & Defense e MBDA France, tutte con sede in Francia. Cilas sviluppa, produce e commercializza prodotti e sistemi per la difesa, importanti programmi scientifici laser e strumenti scientifici e industriali. La Commissione ha concluso che la concentrazione proposta non desta preoccupazioni sotto il profilo della concorrenza, dato il suo impatto limitato sulla struttura
Luca Persiani
RIUNIONE DI COLLEGIO: Pacchetto allargamento 2022 - La Commissione europea valuta le riforme nei Balcani occidentali e in Turchia e raccomanda lo status di candidato per la Bosnia-Erzegovina
La Commissione europea ha adottato oggi il Pacchetto Allargamento 2022, che fornisce una valutazione dettagliata della situazione e dei progressi compiuti dai Balcani occidentali e dalla Turchia nei rispettivi percorsi di avvicinamento all'Unione europea. La Commissione raccomanda che il Consiglio conceda alla Bosnia-Erzegovina lo status di Paese candidato, a condizione che vengano adottate una serie di misure per rafforzare la democrazia, la funzionalità delle istituzioni statali, lo Stato di diritto, la lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata, la garanzia della libertà dei media e la gestione della migrazione nel Paese.
La Commissione accoglie con favore l'accordo politico per migliorare la governance e l'integrità del sistema di normazione europeo
La Commissione accoglie con favore l'accordo politico raggiunto oggi tra il Parlamento europeo e gli Stati membri dell'UE sulla modifica del regolamento di normazione europeo, proposta dalla Commissione nell'ambito della strategia di normazione presentata il 2 febbraio 2022. I negoziati di trilogo si sono conclusi, aprendo la strada all'approvazione finale del testo giuridico da parte del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione europea. Il Regolamento di normazione (UE) n. 1025/2012 definisce il quadro del processo di normazione europea, consentendo alla Commissione di incaricare i tre organismi europei di normazione - CEN, CENELEC ed ETSI - di sviluppare norme europee a sostegno della legislazione dell'UE.
Altri 550 milioni di euro del Gruppo BEI, sostenuti da una garanzia dell'UE, arrivano in Ucraina per l'assistenza immediata
La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha erogato questa settimana la seconda tranche dell'assistenza immediata all'Ucraina. L'importo di 550 milioni di euro erogato questa settimana aiuterà il governo ucraino a coprire il fabbisogno finanziario urgente. La prima tranche di 500 milioni di euro è stata erogata il 14 settembre. Queste tranche ammontano a 1,05 miliardi di euro e fanno parte del secondo pacchetto da 1,59 miliardi di euro della Risposta urgente di solidarietà della BEI per l'Ucraina, sviluppata in stretta collaborazione con la Commissione europea. I restanti 540 milioni di euro saranno utilizzati per riprendere l'attuazione dei progetti esistenti finanziati dalla BEI in Ucraina, man mano che procedono.
La Commissione propone la sospensione totale dell'accordo di esenzione dal visto con Vanuatu a causa dei rischi legati ai sistemi di passaporto d'oro
La Commissione europea propone oggi la sospensione totale dell'accordo di esenzione dal visto con Vanuatu, che consente ai cittadini di Vanuatu di recarsi nell'UE senza visto per soggiorni fino a 90 giorni in un periodo di 180 giorni. Una sospensione parziale di questo accordo è stata proposta dalla Commissione nel gennaio 2022 ed è entrata in vigore nel maggio 2022. La decisione è stata presa a causa dei continui rischi per la sicurezza posti dai programmi di cittadinanza degli investitori di Vanuatu (noti anche come "passaporti d'oro").
Luca Persiani
Green Deal per l'Europa: l'UE concorda di aumentare l'assorbimento di carbonio attraverso l'uso del suolo, la silvicoltura e l'agricoltura
La Commissione europea accoglie con favore l'accordo provvisorio sul regolamento sull'uso del suolo, i cambiamenti di uso del suolo e la silvicoltura (LULUCF) raggiunto ieri sera con il Parlamento europeo e il Consiglio. Questo accordo mira ad aumentare l'obiettivo dell'UE per l'assorbimento netto di carbonio da parte dei pozzi naturali a 310 milioni di tonnellate di CO2 equivalente entro il 2030. L'accordo stabilisce obiettivi ambiziosi ed equi per ogni Stato membro, al fine di invertire il declino del pozzo di carbonio dell'UE. Questo accordo rappresenta un altro passo verso l'adozione del pacchetto legislativo della Commissione "Adeguamento all'obiettivo 55" per realizzare l'ambizione climatica dell'UE nell'ambito del Green Deal per l'Europa, dopo i recenti accordi per porre fine alla vendita di nuove autovetture che emettono CO2 in Europa entro il 2035 e per innalzare gli obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni nazionali da trasporti, edifici, rifiuti e agricoltura.
NextGenerationEU: la Commissione approva la valutazione preliminare positiva della domanda della Croazia per 700 milioni di euro dallo Strumento di ripresa e resilienza
Oggi la Commissione europea ha approvato una valutazione preliminare positiva della domanda della Croazia per ottenere 700 milioni di euro di sovvenzioni nell'ambito dello Strumento di ripresa e resilienza (RRF), lo strumento chiave al centro della NextGenerationEU. Il 19 settembre, la Croazia ha presentato alla Commissione una richiesta di pagamento basata sul raggiungimento delle 25 tappe e degli obiettivi selezionati nella decisione di esecuzione del Consiglio. ì Nella loro domanda, le autorità croate hanno fornito prove dettagliate ed esaurienti del raggiungimento di tutte le 25 tappe e obiettivi. La Commissione ha trasmesso al Comitato economico e finanziario (CEF) la sua valutazione preliminare positiva del rispetto delle tappe e degli obiettivi di questo pagamento da parte della Croazia, chiedendo il suo parere. In seguito al parere del CEF, la Commissione adotterà la decisione finale sul pagamento del contributo finanziario, dopo di che avverrà il pagamento alla Croazia.
COVID-19: La Commissione autorizza il settimo vaccino sicuro ed efficace, sviluppato da Sanofi e GSK
La Commissione ha concesso un'autorizzazione all'immissione in commercio come dose di richiamo per VidPrevtyn Beta, il vaccino COVID-19 a base di proteine sviluppato da Sanofi e GSK, il settimo vaccino COVID-19 autorizzato nell'UE. L'autorizzazione riguarda l'uso del vaccino come dose di richiamo per gli adulti dopo la vaccinazione primaria con un altro vaccino COVID-19. L'autorizzazione fa seguito a una raccomandazione scientifica positiva dell'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), basata su una valutazione approfondita della sicurezza, dell'efficacia e della qualità del vaccino, ed è approvata dagli Stati Membri. La Commissione e gli Stati membri hanno negoziato un accordo di acquisto anticipato con Sanofi e GSK, entrato in vigore il 18 settembre 2020, che dà agli Stati membri dell'UE la possibilità di acquistare fino a 300 milioni di dosi di vaccino, se lo desiderano.
Luca Persiani
Ucraina: L'UE approva l'ottavo pacchetto di sanzioni contro la Russia
La Commissione accoglie con favore l'adozione, da parte del Consiglio, di un ottavo pacchetto di dure sanzioni contro la Russia per la sua aggressione all'Ucraina. Questo pacchetto introduce nuovi divieti alle importazioni dell'UE per un valore di 7 miliardi di euro, al fine di contenere le entrate della Russia, nonché restrizioni alle esportazioni, che priveranno ulteriormente il complesso militare e industriale del Cremlino di componenti e tecnologie chiave e l'economia russa di servizi e competenze europee. Le sanzioni privano inoltre l'esercito russo e i suoi fornitori di ulteriori beni e attrezzature specifiche necessarie per condurre la guerra sul territorio ucraino.
Aiuti di Stato: La Commissione consulta gli Stati membri sulla proposta di proroga e modifica del Quadro temporaneo di crisi
La Commissione europea sta consultando gli Stati membri su possibili modifiche relative a: una proroga del Quadro temporaneo di crisi; un aumento proporzionale dei massimali di aiuto previsti dalle disposizioni sugli aiuti di importo limitato; un adeguamento mirato, in considerazione dell'elevata volatilità del mercato, per facilitare ulteriormente l'accesso al sostegno di liquidità alle imprese del settore energetico; una semplificazione dei criteri che consentono agli Stati membri di sostenere le imprese colpite dagli alti prezzi dell'energia; un chiarimento sui criteri che la Commissione intende applicare per la valutazione delle misure di sostegno alla ricapitalizzazione; e misure aggiuntive volte a sostenere la riduzione della domanda di elettricità, in linea con la proposta della Commissione su un intervento di emergenza sul mercato, su cui è stato raggiunto un accordo politico in Consiglio il 30 settembre 2022.
Rapporto sulla migrazione e l'asilo 2022: l'adozione del Patto sulla migrazione e l'asilo rimane essenziale per un progresso sostenibile
Il rapporto presenta i principali sviluppi nel campo della migrazione e dell'asilo e fa il punto sui progressi compiuti nell'ambito del nuovo Patto sulla migrazione e l'asilo nell'ultimo anno. Il rapporto identifica le principali sfide future, sottolineando la necessità di ulteriori progressi verso un sistema di gestione della migrazione responsabile ed equo nell'UE. I punti salienti del rapporto includono una solidarietà senza precedenti con l'Ucraina, una forte gestione delle frontiere esterne, una stretta collaborazione con i partner internazionali e la lotta contro le minacce ibride.
10th anniversary of EU Code Week: bringing coding to schools and beyond
EU Code Week celebrates its 10th anniversary this year and will kick off with a live-streamed event today from 5 to 6:30 p.m. CEST with speakers from the Czech Presidency of the Council of the EU, as well as teachers, students, private sector representatives, and other partners. This year's Code Week will take place Oct. 8-23. Anyone can participate, while at the same time, materials have been made available free of charge in 29 languages to support activity organizers such as teachers. In addition, an online Code Week Bootcamp has been developed for primary and secondary school teachers. EU Code Week contributes to achieving the EU's Digital Decade target of 80 percent of the European population having at least basic digital skills by 2030.
Luca Persiani
RIUNIONE DI COLLEGIO: Anno europeo della gioventù 2022: adozione del primo piano d'azione per la gioventù nell'azione esterna dell'UE per rafforzare il dialogo con i giovani di tutto il mondo.
La Commissione e l'Alto rappresentante hanno adottato oggi il Piano d'azione per la gioventù nell'azione esterna dell'UE per il periodo 2022-2027. Il piano contribuirà a rispettare gli impegni internazionali, come l'Agenda 2030 dell'ONU per lo sviluppo sostenibile e l'Accordo di Parigi sul clima, responsabilizzando e coinvolgendo i giovani nelle politiche esterne dell'UE. Il Piano d'azione per i giovani nell'azione esterna dell'UE è strutturato attorno a tre pilastri d'azione che contribuiranno a definire il partenariato con i giovani nei Paesi terzi: 1) partenariato per coinvolgere; 2) partenariato per responsabilizzare; 3) partenariato per collegare.. Il Piano d'azione per i giovani nell'azione esterna dell'UE rafforzerà le iniziative esistenti e lancerà nuove iniziative faro rivolte ai giovani di tutto il mondo, tra cui: l'iniziativa Giovani e donne nella democrazia, il Fondo per l'emancipazione giovanile e l'Accademia dei giovani Africa-Europa.
L'impresa comune distribuisce la prima tecnologia quantistica in sei siti in tutta Europa
Oggi l'Impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni (IC EuroHPC) ha annunciato la selezione di sei siti che ospiteranno i primi computer quantistici europei: Cechia, Germania, Spagna, Francia, Italia e Polonia. Saranno integrati in loco nei supercomputer esistenti e formeranno un'ampia rete in tutta Europa. L'investimento totale previsto è di oltre 100 milioni di euro, metà dei quali provenienti dall'UE e l'altra metà dai 17 Paesi che partecipano all'IC EuroHPC. I nuovi computer quantistici risponderanno anche alla crescente domanda di risorse di calcolo quantistico e di potenziali nuovi servizi da parte dell'industria e del mondo accademico europeo. Saranno in grado di risolvere problemi complessi relativi a settori come la salute, il cambiamento climatico, la logistica o l'utilizzo dell'energia in poche ore, invece dei mesi e degli anni necessari ai sistemi attuali, il tutto consumando molta meno energia. I nuovi computer quantistici dovrebbero essere disponibili nei sei siti sopra citati entro la seconda metà del 2023.
Ricercatori finanziati dall'UE vincono il Premio Nobel per la Fisica 2022
Il premio Nobel per la fisica di quest'anno è stato assegnato a due ricercatori finanziati dall'UE, i professori Anton Zeilinger e Alain Aspect. Essi condividono il premio in parti uguali con John F. Clauser per i loro esperimenti con fotoni entangled, che hanno stabilito la violazione delle disuguaglianze di Bell e sono stati pionieri della scienza dell'informazione quantistica. Questo fa seguito all'annuncio di ieri che Svante Pääbo, un altro ricercatore finanziato dall'UE, è stato insignito del Premio Nobel 2022 per la fisiologia o la medicina. Alain Aspect è un illustre scienziato del Centro nazionale francese per la ricerca scientifica (CNRS) e capo del gruppo di ottica atomica del Laboratoire Charles Fabry, Institut d'Optique, Palaiseau, Francia. L'ERC lo ha finanziato con un Advanced Grant del 2010 per il suo progetto "Quantum Atom Optics from Entangled Pairs to Strongly Correlated Systems", del valore di 2,13 milioni di euro per 5 anni.
Luca Persiani
COLLEGE - Nuove regole di responsabilità per i prodotti e l'IA per proteggere i consumatori e promuovere l'innovazione
La Commissione ha adottato oggi due proposte per adattare le norme sulla responsabilità civile all'era digitale, all'economia circolare e all'impatto delle catene globali del valore. In primo luogo, propone di modernizzare le norme esistenti sulla responsabilità oggettiva per i prodotti difettosi. Garantiranno che le vittime possano ottenere un giusto risarcimento quando i prodotti difettosi, compresi quelli digitali e ricondizionati, causano danni. In secondo luogo, la Commissione propone per la prima volta un'armonizzazione mirata delle norme nazionali in materia di responsabilità civile applicabili all'IA, al fine di facilitare l'ottenimento di un risarcimento da parte delle vittime di danni causati dall'IA.
COLLEGE - Reddito minimo: è necessario un sostegno più efficace per combattere la povertà e promuovere l'occupazione
Oggi la Commissione invita gli Stati membri a modernizzare i loro regimi di reddito minimo nell'ambito del costante impegno a ridurre la povertà e l'esclusione sociale in Europa. La proposta di raccomandazione del Consiglio su un reddito minimo adeguato che garantisca l'inclusione attiva indica come gli Stati membri possono modernizzare i loro regimi di reddito minimo per renderli più efficaci, facendo uscire le persone dalla povertà e promuovendo al contempo l'integrazione nel mercato del lavoro di coloro che possono lavorare. Il reddito minimo è un pagamento in contanti che aiuta le famiglie che ne hanno bisogno a colmare il divario fino a un certo livello di reddito per pagare le bollette e vivere una vita dignitosa.
La Commissione lancia un bando per i ricercatori sfollati dall'Ucraina
Oggi il programma MSCA4Ukraine, finanziato dalla Commissione nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie, ha pubblicato un invito a presentare candidature per sostenere i ricercatori sfollati dall'Ucraina. Con un budget totale di 25 milioni di euro, MSCA4Ukraine fornirà borse di studio per dottorandi e ricercatori post-dottorato. Il programma è volto ad aiutare gli scienziati eccellenti a continuare il loro lavoro in qualsiasi settore della ricerca e dell'innovazione con condizioni eccellenti e l'accesso alla formazione, alle competenze e alle opportunità di sviluppo della carriera. Il programma mira anche a facilitare il reinserimento dei ricercatori in Ucraina, quando le condizioni lo consentono, al fine di ricostruire la capacità di ricerca e innovazione del Paese. Il 6 ottobre sarà organizzata una giornata informativa per le potenziali organizzazioni ospitanti.
Luca Persiani
NextGenerationEU: La Commissione europea approva la valutazione preliminare positiva della richiesta dell'Italia di un pagamento di 21 miliardi di euro nell'ambito dello Strumento di ripresa e resilienza
La Commissione europea ha approvato oggi una valutazione preliminare positiva della seconda richiesta di pagamento dell'Italia per 21 miliardi di euro, di cui 10 miliardi di euro in sovvenzioni e 11 miliardi di euro in prestiti nell'ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF), lo strumento chiave al centro della NextGenerationEU. Il 28 giugno 2022, l'Italia ha presentato alla Commissione una richiesta di pagamento basata sul raggiungimento delle 45 tappe e degli obiettivi selezionati nella decisione di esecuzione del Consiglio per la seconda tranche. La Commissione ha ora trasmesso al Comitato economico e finanziario (CEF), per parere, la sua valutazione preliminare positiva del raggiungimento da parte dell'Italia delle tappe e degli obiettivi richiesti per questo pagamento.
Sicurezza dell'approvvigionamento: La Commissione partecipa all'inaugurazione del Baltic Pipe
La Commissione ha accolto oggi l'inaugurazione del Baltic Pipe, in occasione della cerimonia di apertura di questo nuovo gasdotto a Goleniów, in Polonia. La Commissione sostiene da tempo questo progetto dal punto di vista politico e finanziario, nell'ambito delle sue attività volte a migliorare le infrastrutture energetiche dell'UE nel quadro del regolamento TEN-E. Il Baltic Pipe è un progetto di interesse comune dal 2013 e ha ricevuto circa 267 milioni di euro di finanziamenti UE attraverso il Meccanismo per collegare l'Europa (CEF), contribuendo al completamento degli studi preparatori (circa 51 milioni di euro) e dei lavori di costruzione (circa 215 milioni di euro). Il progetto consentirà di importare fino a 10 miliardi di metri cubi di gas all'anno dalla Norvegia alla Polonia.
Sri Lanka: L'UE stanzia 1,5 milioni di euro per rispondere alle crescenti esigenze umanitarie
La Commissione europea ha stanziato oggi 1,5 milioni di euro in aiuti umanitari per rispondere alla crisi socio-economica in corso che colpisce milioni di persone nello Sri Lanka. I nuovi finanziamenti dell'UE si concentreranno principalmente su interventi multifunzionali in denaro per rispondere alle esigenze di base della popolazione, tra cui cibo, salute, istruzione e protezione. L'assistenza umanitaria sarà rivolta alle famiglie più vulnerabili che necessitano di un sostegno immediato.
New European Bauhaus: finanziato un ulteriore progetto dimostrativo di faro incentrato sulle aree costiere
La Commissione annuncia oggi la disponibilità di finanziamenti per un sesto progetto nell'ambito dell'invito a sviluppare "dimostratori di fari" del New European Bauhaus (NEB). Con questo progetto, alle città vicine all'acqua verranno offerte soluzioni per raggiungere la neutralità climatica. Il progetto prevede la realizzazione di sette dimostratori di trasformazione in diverse regioni ed ecosistemi acquatici: Portogallo (estuario), Italia (laguna e golfo), Svezia/Germania (stretto / mare / fiume) e Paesi Bassi/Belgio (delta). Il progetto mira a realizzare una transizione sostenibile e inclusiva, mantenendo l'estetica al centro e lavorando in stretta collaborazione con le comunità locali.
Luca Persiani
Un mercato unico a prova di crisi: l'Europa ottiene una serie di strumenti calibrati per proteggere la libera circolazione e l'accesso a beni e servizi strategici
La Commissione presenta oggi il nuovo strumento del mercato unico per le emergenze, un quadro di gestione delle crisi per salvaguardare la libera circolazione di beni, servizi e persone e l'accesso a beni e servizi essenziali. Il mercato unico si è rivelato la nostra migliore risorsa nella gestione delle crisi, ma la pandemia COVID-19 ha anche evidenziato le debolezze strutturali che ostacolano la capacità dell'UE di rispondere alle emergenze in modo efficace e coordinato. Le misure unilaterali hanno frammentato il mercato, aggravando la crisi a scapito soprattutto delle PMI. Lo strumento del mercato unico per le emergenze integra altre misure legislative dell'UE sulla gestione delle crisi, come il meccanismo di protezione civile dell'UE, nonché le norme dell'UE per settori, catene di approvvigionamento o prodotti specifici, come la salute, i semiconduttori o la sicurezza alimentare, che già prevedono misure mirate di risposta alle crisi.
Il nuovo Eurobarometro sullo sport e l'attività fisica mostra che il 49% degli europei fa attività fisica
La Commissione pubblica oggi il quinto Eurobarometro dedicato allo sport e all'attività fisica in vista della Settimana europea dello sport, che inizierà alla fine di questa settimana. L'indagine mostra che il 38% degli europei pratica sport o attività fisica almeno una volta alla settimana, mentre il 17% si allena meno di una volta alla settimana. Attualmente, il 45% degli europei non fa mai esercizio o attività fisica. L'indagine rivela anche che durante la pandemia COVID-19, la metà degli europei ha ridotto i propri livelli di attività o addirittura ha smesso del tutto. Secondo gli intervistati, il principale ostacolo all'attività fisica è la mancanza di tempo, seguita dalla mancanza di motivazione o semplicemente dal disinteresse per lo sport.
Agricoltura: la Commissione approva una nuova indicazione geografica per il Portogallo
La Commissione ha approvato oggi una nuova Indicazione Geografica Protetta (IGP) per il Portogallo, la "Marmelada Branca de Odivelas", un prodotto dolciario ottenuto esclusivamente dalla cottura di mele cotogne con zucchero bianco, acqua e succo di limone. La "Marmelada Branca de Odivelas" è un'eredità secolare delle suore bernardine del convento di São Dinis de Odivelas, che comprende un'ampia gamma di prodotti dolciari di alta qualità del convento di Odivelas, conservati da molte generazioni. La nuova denominazione si aggiungerà all'elenco dei 1.592 prodotti agricoli già protetti.
Concentrazioni: la Commissione approva l'acquisizione di Visma Custom Solutions da parte di CVC Funds
La Commissione europea ha approvato, ai sensi del Regolamento UE sulle concentrazioni, l'acquisizione di alcune controllate di Visma Norge Holding AS, Visma Finland Holding Oy, Visma Sverige Holding AB, Visma Danmark Holding A/S e Visma International Holding AS, (insieme "Visma Custom Solutions"), con sede in Danimarca, da parte di CVC Capital Partners SICAV-FIS S.A. ("CVC Funds"), con sede in Lussemburgo. Visma Custom Solutions offre ai clienti servizi di sviluppo software e di consulenza informatica. CVC Funds è una società di private equity che offre consulenza e gestisce fondi di investimento. La Commissione ha concluso che la concentrazione proposta non solleva problemi di concorrenza, date le limitate sovrapposizioni e quote di mercato delle società.
Luca Persiani
Legge sulla libertà dei media nell'UE: la Commissione propone norme per proteggere il pluralismo e l'indipendenza dei media nell'UE
La Commissione europea ha adottato oggi una legge sulla libertà dei media, una nuova serie di norme per proteggere il pluralismo e l'indipendenza dei media nell'UE. La proposta di regolamento prevede, tra l'altro, garanzie contro le interferenze politiche nelle decisioni editoriali e contro la sorveglianza. Infine, la legge affronterà la questione della concentrazione dei media e creerà un nuovo Consiglio europeo dei servizi media indipendente, composto dalle autorità nazionali dei media. La Commissione ha inoltre adottato una raccomandazione complementare per incoraggiare le garanzie interne di indipendenza editoriale. La raccomandazione stabilisce una serie di buone pratiche volontarie raccolte dal settore per promuovere l'indipendenza editoriale e una maggiore trasparenza della proprietà.
Nuova Bauhaus europea: la Commissione accoglie con favore il forte sostegno del Parlamento
A seguito del voto in plenaria di mercoledì, la Commissione accoglie con favore il forte sostegno del Parlamento europeo al New European Bauhaus (NEB), che celebra il suo secondo anniversario. La relazione del Parlamento chiede in particolare maggiori finanziamenti per l'iniziativa. Nel prossimo programma di lavoro Horizon Europe 2023-2024, la Commissione intende aumentare significativamente i finanziamenti per le tematiche ONA, con un budget previsto di oltre 100 milioni di euro. I Premi ONA 2021 e 2022 hanno celebrato buone pratiche, esempi e concetti che esemplificano i valori ONA di sostenibilità, estetica e inclusione. A giugno, la Commissione ha anche organizzato il primo Festival degli ONA, raggiungendo quasi 200.000 persone online e in loco. La comunità NEB conta oggi oltre 500 partner ufficiali. Inoltre, la Tavola rotonda di alto livello è un elemento importante dell'ONA. È composto da pensatori e professionisti ispirati e ambasciatori. Oggi si uniscono al gruppo tre nuovi membri: Francis Kéré, architetto di fama internazionale e recente vincitore del Premio Pritzker; Hilda Flavia Nakabuye, attivista per il clima, l'uguaglianza di genere e i diritti ambientali; Emeka Ogboh, artista e produttore musicale.
Settimana europea della mobilità: migliori collegamenti per una mobilità urbana sostenibile
Circa 3.000 città europee partecipano alla Settimana europea della mobilità di quest'anno, che inizia oggi e termina il 22 settembre. Non è mai stato così importante come ora che tutti abbraccino la mobilità attiva, il trasporto pubblico e altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti. Queste scelte consapevoli riducono il consumo di energia e le emissioni, fanno risparmiare denaro e promuovono uno stile di vita sano. Le attività di questa settimana in tutta Europa comprendono una giornata senza auto, festival della bicicletta, mostre di veicoli elettrici e workshop. L'evento di quest'anno coincide anche con la conferenza Urban Mobility Days che si terrà a Brno dal 20 al 22 settembre, organizzata in collaborazione con la presidenza ceca del Consiglio dell'Unione europea. Inoltre, nello stesso periodo si svolgono le Giornate della sicurezza ROADPOL, con l'obiettivo di ridurre il numero di morti sulle strade europee.
Luca Persiani
Stato dell'Unione: nuove regole di sicurezza informatica dell'UE per rafforzare la sicurezza di software e hardware informatici
La Commissione ha presentato oggi una nuova proposta di atto legislativo sulla resilienza informatica per proteggere i consumatori e le imprese da prodotti con caratteristiche di sicurezza inadeguate. L'atto, il primo del genere nella legislazione dell'UE, introduce requisiti obbligatori di sicurezza informatica per i prodotti con componenti digitali durante tutto il loro ciclo di vita. È stata annunciata dalla Presidente Ursula von der Leyen nel settembre 2021 durante il suo discorso sullo stato dell'Unione europea e si basa sulla strategia di sicurezza informatica 2020 dell'UE e sulla strategia dell'Unione della sicurezza 2020 dell'UE. Garantirà che i prodotti digitali, come il software e i prodotti wireless o cablati, siano più sicuri, a vantaggio dei consumatori di tutta l'UE. Inoltre, l'iniziativa garantirà che i consumatori abbiano informazioni sufficienti sulla sicurezza informatica dei prodotti che acquistano e utilizzano.
La Banca europea per gli investimenti, in collaborazione con la Commissione, inizia a erogare un pacchetto di 1,59 miliardi di euro per aiutare l'Ucraina
Ieri la Banca europea per gli investimenti (BEI), la banca dell'UE, ha erogato le prime tranche del pacchetto da 1,59 miliardi di euro della Risposta urgente di solidarietà dell'Ucraina, sostenuta da una garanzia dell'UE e sviluppata in stretta collaborazione con la Commissione europea. Il pacchetto è stato approvato il 25. Questa prima erogazione di 500 milioni di euro aiuterà il governo ucraino a coprire le esigenze prioritarie di finanziamento a breve termine e a garantire riparazioni urgenti di strade, ponti e infrastrutture ferroviarie danneggiate. Inoltre, sosterrà le società statali strategiche - Ukravtodor, l'agenzia stradale ucraina, e la società ferroviaria ucraina Ukrzaliznytsya. Le riparazioni della rete ferroviaria, delle strade e dei ponti aiuteranno l'Ucraina a mantenere in movimento persone, merci e cereali.
La Commissione istituisce un Gruppo di partecipazione giovanile per promuovere la democrazia a livello mondiale
La Commissione europea è uno dei co-leader del gruppo, insieme ai governi di Nepal e Ghana, al Partenariato europeo per la democrazia, ad AfricTivists e alla Rete europea dei giovani democratici. Il gruppo è stato istituito nel corso di un evento che ha riunito rappresentanti di governi, istituzioni dell'UE, USAID, organizzazioni della società civile, università e think tank. Il Gruppo per l'impegno politico e civico dei giovani è una delle numerose piattaforme multi-stakeholder istituite nell'ambito dell'"Anno d'azione" del Vertice sulla democrazia tenutosi su iniziativa del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel dicembre 2021, al quale ha partecipato anche la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. I gruppi riuniscono governi, società civile e settore privato, mettendo in comune risorse, attività e competenze per promuovere il buon governo e il rinnovamento democratico in tutto il mondo.
Luca Persiani
STATO DELL'UNIONE 2022: Prezzi dell'energia - La Commissione propone un intervento di emergenza sul mercato per ridurre le bollette degli europei
L'UE si trova ad affrontare gli effetti di un grave squilibrio tra domanda e offerta di energia, dovuto in gran parte al continuo armamento delle risorse energetiche da parte della Russia. Oggi la Commissione ha proposto un intervento di emergenza sui mercati energetici europei per far fronte ai recenti e drammatici aumenti dei prezzi. Per alleviare l'aumento della pressione sulle famiglie e sulle imprese europee, la Commissione ha proposto misure eccezionali di riduzione della domanda di elettricità, che contribuiranno a ridurre il costo dell'elettricità per i consumatori, e misure per ridistribuire le entrate eccedenti del settore energetico ai clienti finali. Queste misure comprendono un tetto temporaneo alle entrate dei produttori di energia elettrica inframarginali e un contributo temporaneo di solidarietà sui profitti in eccesso generati dalle attività nei settori del petrolio, del gas, del carbone e delle raffinerie.
NextGenerationEU: la Commissione europea stanzia altri 12 miliardi di euro per la ripresa dell'Europa
La Commissione europea ha emesso ieri 12 miliardi di euro in un'operazione a due tranche nell'ambito del suo programma di punta NextGenerationEU. Questa è la dodicesima operazione sindacata nell'ambito di NextGenerationEU e la settima dell'anno 2022. 7 miliardi di euro di obbligazioni quinquennali con scadenza 4 ottobre 2027 e un nuovo bond trentennale di 5 miliardi di euro con scadenza 4 ottobre 2052. Con l'operazione di ieri, la Commissione ha sbloccato un totale di 73,75 miliardi di euro di finanziamenti a lungo termine per NextGenerationEU nel 2022, e 144,75 miliardi di euro dal lancio del programma nel giugno 2021. 23,75 miliardi di questo totale sono stati emessi dal luglio 2022, in linea con il piano di finanziamento della Commissione per il periodo luglio-dicembre 2022, presentato alla fine di giugno 2022. Con i fondi raccolti, la Commissione ha finora erogato più di 110 miliardi di euro nell'ambito dello strumento di ripresa e resilienza e più di 15 miliardi di euro per altri programmi dell'UE che ricevono finanziamenti nell'ambito di NextGenerationEU.
Servizi finanziari: La Commissione invita l'autorità di vigilanza assicurativa slovacca ad adottare misure per garantire la conformità con il diritto dell'Unione
La Commissione ha adottato ieri un parere formale che impone all'autorità slovacca di vigilanza sulle assicurazioni di conformarsi pienamente al piano prudenziale dell'UE per le imprese di assicurazione e riassicurazione nell'UE (Solvibilità II). Questo parere fa seguito alla raccomandazione emessa dall'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ai sensi dell'articolo 17 del regolamento EIOPA relativo alla violazione del diritto dell'Unione. Sulla base di un attento monitoraggio, la Commissione accoglie con favore le azioni intraprese dall'autorità di vigilanza slovacca da quando l'EIOPA ha emesso la raccomandazione.
Luca Persiani
Aiuti di Stato: il Quadro di valutazione 2021 mostra che le misure di aiuto di Stato COVID-19 hanno permesso di raggiungere livelli di sostegno senza precedenti, preservando al contempo la parità di condizioni
Il Quadro di valutazione degli aiuti di Stato 2021, pubblicato oggi dalla Commissione europea e relativo alla spesa per gli aiuti di Stato nel 2020, mostra il ruolo cruciale della politica degli aiuti di Stato nel preservare un mercato unico equo. Nel 2020, gli Stati membri hanno concesso 384,33 miliardi di euro nell'ambito delle misure di aiuto di Stato per tutti gli obiettivi, di cui 227,97 miliardi di euro hanno aiutato le imprese gravemente colpite dalla pandemia di coronavirus a rimanere vitali. Nel 2020 gli Stati membri e il Regno Unito hanno speso 384,33 miliardi di euro, pari a circa il 2,43% del loro PIL 2020 combinato, in aiuti di Stato per tutti gli obiettivi, esclusi gli aiuti alle ferrovie e ai servizi di interesse economico generale (SIEG). Mentre la spesa totale per le misure COVID-19 ha raggiunto 227,97 miliardi di euro, il sostegno pubblico per altre misure non correlate alla pandemia di coronavirus ha raggiunto 156,36 miliardi di euro (circa il 41% della spesa totale).
Aiuti di Stato: La Commissione approva un piano finlandese di 5 milioni di euro per sostenere i pescatori commerciali e le imprese di acquacoltura nel contesto dell'invasione russa dell'Ucraina
La Commissione europea ha approvato un piano finlandese di 5 milioni di euro per sostenere i pescatori commerciali e le imprese di acquacoltura nel contesto dell'invasione russa dell'Ucraina. Il piano me è stato approvato nell'ambito del Quadro di riferimento temporaneo per gli aiuti di Stato in caso di crisi, adottato dalla Commissione il 23 marzo 2022 e modificato il 20 luglio 2022. L'aiuto (i) non supererà i 75.000 euro per beneficiario; e (ii) sarà concesso entro il 31 dicembre 2022. La Commissione ha concluso che il piano è necessario, appropriato e proporzionato per porre rimedio a un grave turbamento dell'economia di uno Stato membro, in linea con l'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE e con le condizioni stabilite nel quadro di riferimento temporaneo per le crisi.
Fusioni: la Commissione approva l'impresa comune tra Asment de Temara e VEOM
La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, la creazione di una joint venture tra Asment de Temara e Veolia Environmental Services Morocco ("VEOM"), entrambe con sede in Marocco. La joint venture svilupperà e gestirà una piattaforma di pretrattamento di rifiuti non pericolosi e pericolosi in Marocco. Asment de Temara gestisce una cementeria, otto impianti di calcestruzzo e un sito di aggregati. VEOM fa parte del gruppo Veolia, che ha sede in Francia e offre servizi globali di gestione dell'acqua, dei rifiuti e dell'energia. La Commissione ha concluso che la concentrazione proposta non solleva problemi di concorrenza, data l'assenza di attività dell'impresa comune nello Spazio economico europeo.
Luca Persiani
Politica di coesione dell'UE: 155,7 milioni di euro per una giusta transizione climatica in Svezia
La Commissione ha adottato il programma del Fondo per la transizione giusta (JTF) per la Svezia. La Svezia riceverà 155,7 milioni di euro in sovvenzioni dell'UE per sostenere gli sforzi del Paese per raggiungere la neutralità climatica entro il 2045 e mitigare l'impatto della transizione climatica. L'identificazione di questi territori è specificata nei Piani di Transizione Territoriale Giusta (PGT) ed è ottenuta attraverso un dialogo con la Commissione nel quadro dei negoziati degli Accordi di Partenariato 2021-2027 e dei relativi programmi. I PTC, elaborati in stretta consultazione con i partner locali, specificano le sfide di ciascun territorio, nonché le esigenze di sviluppo e gli obiettivi da raggiungere entro il 2030.
COMMERCIO: La Commissione contribuisce alla ripresa del commercio di carne suina e pollame europea verso la Repubblica di Corea
Grazie a un intenso impegno ad alto livello tra la Commissione europea e la Repubblica di Corea, i Paesi dell'UE possono ora esportare più facilmente carne di maiale e pollame nella Repubblica di Corea. Il Ministero dell'Agricoltura, dell'Alimentazione e degli Affari Rurali (MAFRA) della Repubblica di Corea ha deciso di eliminare una barriera commerciale di lunga data che ha colpito le esportazioni europee di prodotti a base di carne suina e pollame, in quanto la Repubblica di Corea riconosce ora le severe misure di regionalizzazione adottate dall'UE per combattere i focolai di peste suina africana e di influenza aviaria ad alta patogenicità.
Pakistan: L'UE aiuta a coordinare gli aiuti in arrivo per le vittime delle inondazioni
In seguito alla richiesta di assistenza da parte delle autorità pakistane, l'UE sta coordinando le offerte di aiuto in arrivo per aiutare il Paese a far fronte all'emergenza in corso a causa delle vaste inondazioni. Le offerte ricevute finora dagli Stati membri dell'UE comprendono: 300 tende familiari dal Belgio e altre 300 dalla Svezia; 83 pompe d'acqua mobili, 200 tende familiari, 1.000 teli per terra, 200 kit da cucina, 400 kit per l'igiene, una squadra di otto medici e quattro tecnici e un ponte bailey dalla Francia; una squadra di purificazione dell'acqua dalla Danimarca e 400.000 test antigenici e 10.000 guanti per esami dall'Austria. L'assistenza si aggiunge ai 2.150.000 euro di finanziamenti umanitari dell'UE erogati nelle scorse settimane per sostenere le famiglie colpite dalle inondazioni improvvise e ai nuovi finanziamenti umanitari di 200.000 euro per il Fondo di emergenza per la risposta ai disastri, erogati oggi.
Aiuti di Stato: La Commissione approva un piano svedese da 7,7 milioni di euro per sostenere il settore della pesca nel contesto della Brexit
La Commissione europea ha approvato, in base alle norme UE sugli aiuti di Stato, un piano svedese da 7,7 milioni di euro per sostenere il settore della pesca colpito dagli effetti dell'uscita del Regno Unito dall'UE. L'obiettivo del piano è compensare le imprese attive nel settore della pesca che hanno subito una riduzione dell'accesso alle materie prime o alle acque di pesca. Nell'ambito del programma, i beneficiari ammissibili avranno diritto a ricevere una compensazione sotto forma di sovvenzioni dirette per coprire la perdita di reddito dovuta all'arresto temporaneo delle attività di pesca. Il piano durerà fino al 31 dicembre 2023. La misura dovrebbe essere interamente finanziata dalla Riserva di adeguamento alla Brexit, istituita per attenuare l'impatto economico e sociale della Brexit, previa approvazione delle disposizioni specifiche che disciplinano il finanziamento di tale strumento.
Luca Persiani