Anno europeo delle ferrovie: Connecting Europe Express lascia la stazione
Il 'Connecting Europe Express', un treno speciale messo insieme come parte dell'Anno europeo delle ferrovie 2021, uscirà dalla stazione di Lisbona il 2 settembre. Si fermerà in più di 100 città durante il suo viaggio di cinque settimane, prima di arrivare a Parigi il 7 ottobre. Partendo da Lisbona e terminando il suo viaggio a Parigi, il treno farà una fermata importante a Lubiana, collegando le presidenze portoghese, slovena e francese del Consiglio dell'UE. Lungo il percorso, sono previsti vari eventi per dare il benvenuto al treno nelle stazioni ferroviarie di tutta Europa.
Ritorno a scuola: Il sostegno dell'UE ad alunni, studenti e insegnanti
Mentre milioni di alunni e insegnanti in Europa iniziano il nuovo anno scolastico, la Commissione continua ad accompagnarli e sostenerli. La pandemia ha messo in luce la capacità di innovazione delle scuole, ma ha anche delineato notevoli difficoltà di adattamento e di garanzia di un'istruzione di qualità e inclusiva per tutti gli studenti. L'UE sostiene gli scambi di studenti e insegnanti in tutta Europa in diversi formati e la collaborazione volta a promuovere la qualità e l'inclusione, e a sostenere le transizioni digitali e verdi. La Commissione ha proposto molte azioni a livello europeo per le scuole, raccolte intorno a diversi argomenti: promuovere la cooperazione e la mobilità; investire nell'istruzione e nelle competenze; lavorare per il successo scolastico e l'inclusione; fornire consulenza e piattaforme per la cooperazione online; sostenere la transizione verde attraverso l'istruzione, e molto altro. Con oltre 28 miliardi di euro per il 2021-2027, il nuovo programma Erasmus+ ha quasi raddoppiato il suo budget rispetto al periodo precedente. Più di 3,1 miliardi di euro sono dedicati a progetti di mobilità e cooperazione nell'istruzione scolastica generale, e più di 5,5 miliardi di euro contribuiranno a cofinanziare tali progetti nel settore dell'istruzione e della formazione professionale. I progetti sono già stati approvati per più di 7.000 scuole, e altri sono attesi per settembre e ottobre. Oltre all'aumento del bilancio Erasmus+, circa 60 miliardi di euro saranno destinati agli investimenti nell'istruzione e nelle competenze nei piani nazionali di ripresa, corrispondenti a più del 10% del bilancio totale dello strumento di ripresa e resilienza.
Aiuti di Stato: La Commissione approva un piano portoghese di 10 milioni di euro a sostegno degli agricoltori attivi nella regione ultraperiferica delle Azzorre colpiti dall'epidemia di coronavirus
La Commissione europea ha approvato un piano portoghese di 10 milioni di euro per sostenere gli agricoltori attivi nella regione ultraperiferica delle Azzorre nel contesto dell'epidemia di coronavirus. La misura mira ad attenuare le carenze di liquidità che i beneficiari devono affrontare e a compensare parte delle perdite subite a causa dell'epidemia di coronavirus e delle misure restrittive messe in atto per limitare la diffusione del virus. In particolare, l'aiuto (i) non sarà superiore a 225.000 euro per beneficiario; e (ii) sarà concesso entro il 31 dicembre 2021. La Commissione ha concluso che la misura è necessaria, adeguata e proporzionata per porre rimedio a un grave turbamento dell'economia di uno Stato membro, in linea con l'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE e con le condizioni stabilite nel quadro di riferimento temporaneo. Su questa base, la Commissione ha approvato il piano in base alle norme UE sugli aiuti di Stato.
Luca Persiani
NextGenerationEU: La Commissione europea versa 24,9 miliardi di euro di prefinanziamento all'Italia
La Commissione europea ha versato oggi 24,9 miliardi di euro di prefinanziamento all'Italia, pari al 13% dell'assegnazione di sovvenzioni e prestiti del paese nell'ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF). L'Italia è uno dei primi paesi a ricevere un prefinanziamento nell'ambito dell'RRF. Il paese dovrebbe ricevere 191,5 miliardi di euro in totale per tutta la durata del piano (68,9 miliardi di euro in sovvenzioni e 122,6 miliardi di euro in prestiti). L'esborso di oggi segue il recente successo delle prime operazioni di prestito nell'ambito di NextGenerationEU. Entro la fine dell'anno, la Commissione intende raccogliere fino a un totale di 80 miliardi di euro di finanziamenti a lungo termine, da integrare con EU-Bills a breve termine, per finanziare le prime erogazioni previste agli Stati membri nel quadro di NextGenerationEU.
Sanzioni: La Commissione pubblica ulteriori linee guida sulla fornitura di aiuti umanitari legati a COVID-19 in ambienti soggetti a sanzioni
La Commissione europea ha ampliato oggi la sua nota di orientamento su come fornire aiuti umanitari legati a COVID-19 in paesi e aree del mondo soggetti a misure restrittive dell'UE (sanzioni). Un nuovo capitolo sulle sanzioni antiterrorismo fornisce una guida pratica su come rispettare le sanzioni dell'UE quando si forniscono aiuti umanitari, in particolare assistenza medica, per combattere la pandemia COVID-19. Esso mira a facilitare le attività degli operatori umanitari in queste aree, e la canalizzazione di attrezzature e assistenza per combattere la pandemia. Questa aggiunta si basa sui capitoli esistenti su Siria, Iran, Venezuela e Nicaragua. Le sanzioni dell'UE aiutano a raggiungere obiettivi chiave dell'UE come il mantenimento della pace, il rafforzamento della sicurezza internazionale, il consolidamento e il sostegno della democrazia, del diritto internazionale e dei diritti umani. Si rivolgono a coloro che mettono in pericolo questi valori per ridurre il più possibile le conseguenze negative sulla popolazione civile.
Aiuti di Stato: La Commissione approva un piano cipriota di 50,6 milioni di euro a sostegno dei mutuatari vulnerabili con prestiti garantiti da residenze primarie ("piano Oikia")
La Commissione europea ha approvato un piano cipriota che prevede la cancellazione parziale del debito a mutuatari in difficoltà e socialmente vulnerabili con prestiti garantiti da residenze primarie. I prestiti ammissibili erano stati concessi nell'ambito del programma di sostegno denominato "Government Housing Plans", introdotto prima dell'adesione di Cipro all'UE. Questi prestiti sono stati concessi attraverso un intermediario di proprietà dello Stato, Housing Finance Corporation (HFC). Il bilancio massimo stimato del piano è di circa 50,6 milioni di euro. Secondo la misura approvata oggi, i mutuatari idonei possono scegliere tra: (a) il rimborso completo e immediato del prestito in essere, meno tutti gli interessi non pagati e le spese senza interessi diverse dal premio assicurativo; oppure (b) la ristrutturazione del prestito in essere, con conseguente riduzione degli interessi, allungamento del periodo di rimborso e/o modifica dell'identità del mutuatario o del garante. A causa della natura specifica dei prestiti (concessi nell'ambito dei piani governativi per l'edilizia abitativa tramite HFC), essi non erano ammissibili al piano di protezione della residenza primaria precedente ("ESTIA"), approvato nel 2018 (SA.49554).
Luca Persiani
Politica di coesione UE: 2,7 miliardi di euro per sostenere la ripresa in Spagna, Bulgaria, Italia, Ungheria e Germania
La Commissione ha approvato la modifica di sei programmi operativi (PO) del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e del Fondo sociale europeo (FSE) in Spagna, Bulgaria, Italia, Ungheria e Germania nel quadro di REACT-EU per un totale di 2,7 miliardi di euro. In Italia, 1 miliardo di euro si aggiunge al programma operativo nazionale FESR-FSE per le città metropolitane. 80 milioni di euro sono anche destinati a rafforzare il sistema sociale nelle città metropolitane. In Ungheria, il programma operativo per lo sviluppo economico e l'innovazione (EDIOP) riceve risorse aggiuntive per 881 milioni di euro. In Spagna, il programma operativo FESR per le isole Canarie riceverà un importo aggiuntivo di 402 milioni di euro per attrezzature di protezione e infrastrutture per la salute, compresi i progetti di R&S legati al COVID-19. Nella regione della Galizia, 305 milioni di euro grazie a REACT-EU completano il programma operativo del FESR. In Bulgaria, il PO FESR "Competitività e innovazione" riceve altri 120 milioni di euro. In Germania, la regione di Brandeburgo riceverà altri 30 milioni di euro per il suo programma operativo FESR per sostenere il settore del turismo e le PMI colpite dalla pandemia del coronavirus e per misure di digitalizzazione nelle istituzioni culturali e nelle camere dell'artigianato.
Incendi boschivi: l'UE continua a fornire aiuti, nuovi aerei per Italia e Algeria
La Francia ha mobilitato due aerei antincendio Canadair per aiutare l'Algeria a combattere gli incendi boschivi nel nord e nord-est del paese, a seguito di una richiesta di assistenza presentata al meccanismo di protezione civile dell'UE l'11 agosto 2021. Gli aerei saranno schierati oggi nella regione della Cabilia. La Commissione cofinanzia fino al 75% dei costi di trasporto del dispiegamento.
Aiuti di Stato: La Commissione approva un Piano sloveno da 3,7 milioni di euro per sostenere gli operatori di impianti a fune nel contesto dell'epidemia di coronavirus
La Commissione europea ha approvato un piano sloveno di 3,7 milioni di euro per sostenere gli operatori di impianti a fune per il trasporto di persone sulle piste da sci nel contesto dell'epidemia di coronavirus. Il piano è stato approvato nell'ambito del Quadro di riferimento temporaneo per gli aiuti di Stato. Nell'ambito del piano, l'aiuto assumerà la forma di sovvenzioni dirette per compensare il 40% delle perdite di entrate dei biglietti che i beneficiari ammissibili hanno subito durante la stagione invernale 2020-2021 a causa dell'epidemia di coronavirus. Lo scopo del piano è quello di mitigare le improvvise carenze di liquidità che i beneficiari stanno affrontando a causa delle misure restrittive che il governo sloveno ha dovuto attuare per limitare la diffusione del virus.
Luca Persiani
La Commissione approva 36,7 milioni di euro per sostenere la gestione della migrazione in Lituania
La Commissione ha deciso di mettere a disposizione della Lituania 36,7 milioni di euro in aiuti d'emergenza nell'ambito del Fondo Asilo, migrazione e integrazione per contribuire a migliorare la capacità di accoglienza in Lituania in seguito al numero eccezionale di persone che attraversano irregolarmente il confine tra Lituania e Bielorussia. Questa decisione segue la visita del commissario per gli affari interni, Ylva Johansson, in Lituania l'1-2 agosto e la visita dei funzionari della Commissione l'8-10 agosto, dove è stata fatta una valutazione strategica per fornire ulteriore sostegno finanziario alla Lituania, per gestire il confine esterno e fornire strutture adeguate per i migranti.
Piano cancro UE: la Commissione riduce i contaminanti cancerogeni negli alimenti
Queste misure mirano a ridurre ulteriormente la presenza di contaminanti cancerogeni negli alimenti e a rendere il cibo sano più accessibile. Queste misure saranno applicate dal 30 agosto per il livello massimo di piombo e dal 31 agosto per il cadmio.
Aiuti di Stato: La Commissione approva un sostegno tedesco di 550 milioni di euro per compensare Deutsche Bahn per i danni subiti dalla sua controllata DB Fernverkehr a causa dell'epidemia di coronavirus
La Commissione europea ha ritenuto che una misura di sostegno tedesco di 550 milioni di euro a favore di Deutsche Bahn AG ("Deutsche Bahn") sia in linea con le norme UE sugli aiuti di Stato. La misura, che assumerà la forma di un'iniezione di capitale, mira a compensare Deutsche Bahn per i danni subiti dalla sua controllata DB Fernverkehr a causa dell'di coronavirus tra il 16 marzo e il 7 giugno 2020 per quanto riguarda i viaggi nazionali e tra il 16 marzo e il 30 giugno 2020 per quanto riguarda i viaggi internazionali. Nella stima dell'importo del danno da risarcire, la misura tiene conto anche delle riduzioni di accesso ai binari per il trasporto passeggeri a lunga distanza che DB Fernverkher dovrebbe ricevere sulla base di un piano tedesco che la Commissione ha approvato il 30 luglio 2021 (SA.63635). Inoltre, se il sostegno pubblico tedesco dovesse superare il danno effettivamente subito a causa dell'epidemia di coronavirus, verrà attivato un meccanismo di recupero. In altre parole, il sostegno pubblico ricevuto dalla Deutsche Bahn in eccesso rispetto al danno effettivamente subito dovrà essere restituito alla Germania. Il rischio che l'aiuto di Stato superi il danno è quindi escluso.
Luca Persiani
L'UE rafforza il sostegno per accelerare la vaccinazione nella regione del partenariato orientale
Nell'ambito degli sforzi dell'Unione europea per sostenere la vaccinazione nei paesi partner, la Commissione ha aumentato oggi da 40 a 75 milioni di euro il suo pacchetto di assistenza per distribuire vaccini COVID-19 sicuri ed efficaci e accelerare le campagne di vaccinazione nei sei paesi del partenariato orientale: Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Repubblica di Moldova e Ucraina. Con questo nuovo pacchetto di assistenza da 35 milioni di euro, l'UE cerca di aumentare sostanzialmente l'accesso ai vaccini nella regione del partenariato orientale in un momento di carenza globale di vaccini, facilitando la condivisione del vaccino da parte degli Stati membri dell'UE e rimborsandone i costi. Si aggiunge al primo pacchetto di sostegno del valore di 40 milioni di euro, lanciato a febbraio per rafforzare immediatamente la preparazione e la prontezza locale per una vaccinazione sicura ed efficace della popolazione, in collaborazione con l'Organizzazione mondiale della sanità.
Politica di coesione dell'UE: 223 milioni di euro per sostenere la ripresa a Cipro, Belgio, Francia e Germania
La Commissione ha approvato la modifica di quattro programmi operativi (PO) per il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e il Fondo sociale europeo (FSE) a Cipro, Belgio, Francia e Germania nel quadro di REACT-EU per un importo totale di 223 milioni di euro. A Cipro, il PO FSE "Occupazione, capitale umano e coesione sociale" riceverà altri 65 milioni di euro per finanziare programmi di lavoro a breve termine per affrontare le conseguenze economiche della pandemia. In Germania, il PO FSE di Brandeburgo riceverà altri 20,1 milioni di euro per sostenere l'apprendistato interaziendale, lo sviluppo delle competenze e i progetti volti a ottenere una qualifica aziendale. In Francia, la regione ultraperiferica di Mayotte riceverà risorse supplementari per più di 105 milioni di euro dal FESR e dal FSE per investimenti in sei aree prioritarie: la resilienza del sistema sanitario, il sostegno agli investimenti privati e pubblici, un'economia più resiliente e sostenibile, la digitalizzazione dei servizi e il sostegno alla ripresa dalla pandemia COVID-19 Infine, il programma operativo per le Fiandre in Belgio sarà aumentato di altri 33 milioni di euro dal FESR per sostenere la transizione digitale, verde e innovativa.
Fusioni: La Commissione autorizza l'operazione con cui Carsales Holdings acquisisce il controllo congiunto di Open Road insieme a Goldman Sachs e Eurazeo
La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l'acquisizione del controllo congiunto di Open Road Parent, LLC ("Open Road") degli Stati Uniti da parte di carsales.com Limited ("Carsales") dell'Australia. Open Road, attualmente controllata congiuntamente da Goldman Sachs Group degli Stati Uniti e da Eurazeo SE della Francia, è un fornitore di marketplace online e relative soluzioni di marketing digitale negli Stati Uniti per la vendita di veicoli e attrezzature. La Commissione ha concluso che l'operazione proposta non solleverebbe problemi di concorrenza, dato che le attività attuali e previste in futuro di Open Road nello Spazio economico europeo sono molto marginali. Inoltre, l'operazione proposta non darà luogo ad alcuna sovrapposizione orizzontale o legame verticale tra le attività di Open Road e Carsales. L'operazione è stata esaminata secondo la procedura semplificata di esame delle concentrazioni.
Luca Persiani
NextGenerationEU: la Commissione europea fornisce 4 miliardi di euro di prefinanziamento alla Grecia
La Commissione europea ha versato oggi 4 miliardi di euro di prefinanziamento alla Grecia, che rappresentano il 13% dei prestiti e delle sovvenzioni assegnati al paese nell'ambito del Recovery and Resilience Facility. Durante la durata del piano, La Grecia dovrebbe ricevere un totale di 30,5 miliardi di euro (17,8 miliardi di euro in sovvenzioni e 12,7 miliardi di euro in prestiti).
Prodotti chimici: La Commissione lancia una consultazione pubblica sulla revisione di un pezzo centrale della legislazione sulle sostanze chimiche
La Commissione ha lanciato oggi una consultazione pubblica per raccogliere opinioni sulla revisione del regolamento relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele chimiche ("regolamento CLP"). Il regolamento CLP è l'elemento centrale della legislazione UE utilizzato per identificare e comunicare le proprietà pericolose delle sostanze chimiche. Questa revisione mira a raggiungere un livello legittimamente più alto di protezione dei cittadini e dell'ambiente contro le sostanze chimiche pericolose. La Commissione esaminerà, tra l'altro, diverse misure e opzioni per introdurre nuove classi di pericolo come l'interruzione del sistema endocrino e la persistenza, la bioaccumulazione e la tossicità, e i criteri di classificazione corrispondenti.
Unione di sicurezza: più di 20 000 mandati d'arresto europei emessi nel 2019
Secondo le ultime cifre pubblicate oggi, il numero di mandati d'arresto europei emessi negli ultimi anni nei 27 Stati membri è rimasto sostanzialmente stabile, con 20 226 mandati emessi nel 2019 e 17 471 nel 2018. Questo conferma che il mandato d'arresto europeo rimane uno strumento essenziale per la cooperazione giudiziaria in materia penale dal suo lancio nel 2004.
Il piano d'investimento per l'Europa dà una spinta alla connessione internet ad alta velocità in Polonia
Le aree a bassa densità di popolazione in Polonia otterranno una migliore connessione e accesso a Internet grazie al dispiegamento di servizi a banda larga di rete ad altissima capacità nell'ambito di un progetto finanziato dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) e sostenuto dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI), il principale pilastro del Piano di investimenti per l'Europa. La banca europea ha accettato di prestare fino a 325 milioni di PLN (circa 73 milioni di euro) a Nexera per finanziare l'installazione di una rete di accesso in fibra ottica nelle aree meno densamente popolate di cinque regioni polacche situate nella Polonia centrale e nord-orientale.
Aiuti di Stato: La Commissione approva un piano slovacco da 10 milioni di euro per sostenere i club sportivi professionali colpiti dall'epidemia di coronavirus
La Commissione europea ha approvato un piano slovacco, con un budget totale di 10 milioni di euro, per sostenere i club sportivi professionisti che partecipano ai campionati nel contesto dell'epidemia di coronavirus. Il piano è stato approvato nell'ambito del quadro temporaneo degli aiuti di Stato.
Luca Persiani
I ministri del G20 adottano una dichiarazione per sfruttare la ricerca, l'istruzione superiore e la digitalizzazione per aiutare a combattere il coronavirus
Oggi, i ministri della ricerca e dell'istruzione superiore che partecipano alla prima riunione del G20 sulla ricerca e l'istruzione hanno adottato la "Dichiarazione dei ministri del G20 sulla mobilitazione della ricerca, l'istruzione superiore e la digitalizzazione per una ripresa sostenibile, resiliente e inclusiva". La dichiarazione è strutturata intorno a tre pilastri: 1) affrontare la natura mutevole delle competenze; 2) principi e valori etici nella ricerca e nell'istruzione superiore; 3) verso una comprensione comune degli spazi digitali.
Aiuti di Stato: La Commissione approva un aiuto pubblico di 14,3 milioni di euro per promuovere il trasferimento del traffico merci dalla strada alla navigazione interna in Belgio
La Commissione europea ha approvato, in base alle norme UE sugli aiuti di Stato, un piano di aiuti di 14,3 milioni di euro per incoraggiare il trasferimento del traffico merci dalla strada alle vie navigabili interne nella regione fiamminga del Belgio. Il piano, che durerà da gennaio 2022 fino alla fine del 2025, fornisce aiuti agli operatori di terminal per navette per hub di terminal e navette di corridoio per incoraggiare i beneficiari a impegnarsi nell'accorpamento dei volumi di merci trasportate da e per i porti marittimi fiamminghi in Belgio. La Commissione ha constatato che, oltre a sostenere una forma di mobilità più ecologica come il trasporto per via navigabile, la misura è proporzionata e necessaria per raggiungere l'obiettivo perseguito, ossia facilitare il trasferimento modale dalla strada alla via navigabile, senza provocare indebite distorsioni della concorrenza.
Fusioni: La Commissione autorizza l'acquisizione del controllo congiunto di PS Parent da parte di Gamut e BCI
La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l'acquisizione del controllo congiunto dell'intera PS Parent, LLC degli Stati Uniti da parte di Gamut Capital Management L.P. ("Gamut") degli Stati Uniti e British Columbia Investment Management Corporation ("BCI") del Canada. PS Parent è attiva nel trasporto di merci su rimorchi a pianale, nell'intermediazione multimodale di merci, nei servizi logistici e nei servizi di magazzinaggio, al di fuori dello Spazio economico europeo ('SEE'). Gamut è una società di private equity che offre servizi di consulenza agli investimenti. BCI è un agente del governo della British Columbia che investe per conto dei clienti del settore pubblico in una serie di classi di attività.
Luca Persiani
La Commissione intensifica l'azione per sostenere un'istruzione primaria e secondaria inclusiva e di alta qualità
La Commissione ha pubblicato oggi una proposta di raccomandazione del Consiglio sull'apprendimento misto per sostenere un'istruzione primaria e secondaria inclusiva e di alta qualità. Questo può essere una combinazione di apprendimento sul sito della scuola e in altri ambienti fisici. La Commissione propone misure a breve termine per affrontare le lacune più urgenti esacerbate dalla pandemia COVID-19, così come un modo per combinare ambienti e strumenti di apprendimento nell'istruzione e nella formazione a livello primario e secondario, al fine di contribuire a costruire sistemi di istruzione e formazione più resilienti.
Politica di coesione dell'UE: 2,7 miliardi di euro di risorse aggiuntive per sostenere la ripresa in Spagna, Italia e Cipro
La Commissione ha approvato la modifica di sette programmi operativi (PO) del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e del Fondo sociale europeo in Spagna, Italia e Cipro nel quadro di REACT-EU per un totale di 2,7 miliardi di euro. La Commissione ha concesso un finanziamento aggiuntivo di 1,6 miliardi di euro all'Italia nell'ambito del programma operativo nazionale "Imprese e competitività". Le risorse REACT-EU saranno investite anche in interventi nel campo dell'energia, come nello sviluppo e nel rafforzamento delle Smart grids per la trasmissione e la distribuzione dell'energia e in misure volte ad aumentare l'efficienza energetica degli edifici pubblici. In Spagna, più di 1 miliardo di euro di denaro aggiuntivo è concesso nell'ambito di REACT-EU. Il programma operativo per le Baleari sarà aumentato di un importo di 194 milioni di euro. Queste risorse saranno utilizzate per investimenti per rafforzare i servizi sanitari e sociali per combattere la COVID-19. La regione di Madrid riceverà un importo aggiuntivo di 587 milioni di euro. Una parte significativa dei fondi REACT-EU per la regione di Madrid è prevista per la riabilitazione dell'Ospedale Universitario '12 Octubre', un'operazione strategica per aumentare la resilienza del sistema sanitario comunitario e migliorare i servizi sanitari forniti alla popolazione.
Politica di coesione dell'UE: 662 milioni di euro di risorse aggiuntive per la ripresa in Germania e Polonia
La Commissione ha approvato la modifica di sei programmi operativi (PO) per il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e il Fondo sociale europeo in Germania e Polonia nel quadro di REACT-EU per un totale di 662 milioni di euro. In Germania, il Land Rheinland-Pfalz riceverà 35 milioni di euro per misure volte a rafforzare l'innovazione e la competitività delle piccole e medie imprese (PMI), il sostegno al trasferimento di informazioni e conoscenze tra università e PMI, il sostegno al turismo accessibile per le persone con disabilità e misure di efficienza energetica per ridurre le emissioni di Co2. Il PO per Brema riceverà un importo aggiuntivo di oltre 19 milioni di euro per investimenti in ricerca e sviluppo, misure di digitalizzazione a sostegno delle PMI e l'acquisto di e-bus per il settore dei trasporti locali. Il programma operativo per la Baviera sarà aumentato di 141 milioni di euro. Queste risorse saranno utilizzate per rafforzare la base innovativa della Baviera con investimenti nella ricerca su temi digitali, verdi e orientati alla salute. La regione Mazowieckie riceverà risorse aggiuntive di 25 milioni di euro per investimenti per aumentare l'efficienza energetica degli edifici e per sostenere gli e-servizi forniti ai cittadini nel campo della cultura e della salute.
Luca Persiani
Liberalizzazione dei visti: la Commissione riferisce che i paesi dei Balcani occidentali e del partenariato orientale continuano a rispettare le regole
La Commissione presenta oggi la quarta relazione sul controllo del piano di esenzione dal visto con Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Macedonia settentrionale e Serbia, nonché con Georgia, Moldova e Ucraina. La relazione si concentra sulle misure adottate nel 2020 per dare seguito alle raccomandazioni fatte nella terza relazione nell'ambito del meccanismo di sospensione dell'esenzione dal visto. Per quei paesi che hanno ottenuto l'esenzione dal visto per meno di sette anni (Georgia, Moldova e Ucraina), il rapporto fornisce anche una valutazione più dettagliata delle ulteriori misure adottate per garantire la conformità continua.
Incendi boschivi: L'UE aiuta Italia, Grecia, Albania e Macedonia del Nord a combattere incendi devastanti
Due aerei antincendio da Cipro stanno supportando la Grecia, oltre a una squadra antincendio per sostenere le operazioni a terra. Due elicotteri per sostenere le operazioni in Albania saranno ugualmente inviati dalla Cecoslovacchia e dai Paesi Bassi. Inoltre, la Slovenia sta inviando una squadra di 45 vigili del fuoco in Macedonia del Nord. Tutti gli aiuti sono mobilitati attraverso il meccanismo di protezione civile dell'UE, con un cofinanziamento della Commissione di almeno il 75% dei costi di trasporto. Questi schieramenti si aggiungono alle operazioni antincendio coordinate dall'UE che sono attualmente in corso in Turchia e in Sardegna, Italia, alla fine di luglio. Il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze dell'Unione europea 24/7 è in costante contatto con le autorità di protezione civile dei paesi colpiti dagli incendi per monitorare da vicino la situazione e incanalare l'assistenza dell'UE.
Il Piano d'investimenti per l'Europa sostiene la strategia di ricerca, sviluppo e innovazione dell'azienda spagnola
La Banca europea per gli investimenti (BEI) fornirà 10 milioni di euro per finanziare la strategia di ricerca, sviluppo e innovazione (RSI) di Fagor Arrasate, una cooperativa del Gruppo Mondragón con sede nei Paesi Baschi, in Spagna. Il progetto è sostenuto da una garanzia del Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI), il principale pilastro del piano di investimenti per l'Europa. Il piano di RSI dell'azienda si concentrerà nel guidare lo sviluppo di macchinari avanzati e servizi digitali per affrontare le sfide future dei settori strategici della produzione europea.
La Commissione approva una nuova indicazione geografica per la Guyana
La Commissione europea ha approvato la domanda di registrazione del "Demerara Rum" della Guyana come indicazione geografica protetta (IGP). Il rum Demerara è una bevanda spiritosa con le caratteristiche organolettiche specifiche della canna da zucchero, che si ottiene esclusivamente per fermentazione e distillazione della melassa o di un substrato a base di canna da zucchero.
Luca Persiani
NextGenerationEU: la Commissione finanzia per circa 3 miliardi di euro Belgio, Lussemburgo e Portogallo
La Commissione europea ha pagato oggi 770 milioni di euro al Belgio, 12,1 milioni di euro al Lussemburgo e 2,2 miliardi di euro al Portogallo. Si tratta dei primi tre paesi a ricevere un prefinanziamento nell'ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF). Il prefinanziamento aiuterà ad attuare le misure chiave di investimento e di riforma delineate nei piani nazionali di ripresa e di resilienza. Questi pagamenti seguono la prima operazione di prestito di successo sotto NextGenerationEU. Entro la fine di quest'anno, la Commissione intende raccogliere circa 80 miliardi di euro in finanziamenti a lungo termine, da integrare con strumenti di debito UE a breve termine, per finanziare i primi pagamenti NextGenerationEU agli Stati membri.
Gestione delle frontiere esterne: Il sistema europeo d'informazione e autorizzazione ai viaggi è sulla buona strada per entrare in funzione entro la fine del 2022
Oggi entrano in vigore le norme che rendono il futuro sistema europeo d'informazione e autorizzazione ai viaggi (ETIAS) interoperabile con altri sistemi d'informazione dell'UE. I cittadini non UE che viaggiano nell'area Schengen e che sono esenti dall'obbligo del visto dovranno registrarsi e ottenere un'autorizzazione prima di viaggiare. Le regole che entrano in vigore oggi specificano come ETIAS lavorerà con altri sistemi d'informazione dell'UE che interrogherà durante i controlli, vale a dire il sistema di entrata/uscita, il sistema d'informazione sui visti, il sistema d'informazione Schengen e un sistema centralizzato per l'identificazione degli Stati membri che detengono informazioni di condanna sui cittadini non UE. ETIAS non cambierà quali paesi non UE sono soggetti all'obbligo del visto e non introdurrà nemmeno un nuovo obbligo di visto per i cittadini dei paesi che sono esenti dal visto. I cittadini non UE esenti dal visto avranno bisogno solo di pochi minuti per compilare una domanda online che nella stragrande maggioranza dei casi (si prevede oltre il 95%) risulterà in un'approvazione automatica. Il processo sarà semplice, veloce e conveniente: l'autorizzazione ETIAS costerà 7 euro, una tantum, e sarà valida per 3 anni e per ingressi multipli.
Fusioni: la Commissione approva l'acquisizione di Ermewa da parte di CDPQ e DWS
La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l'acquisizione del controllo congiunto di Ermewa Holding SAS ("Ermewa"), con sede in Francia, da parte della Caisse de dépôt et placement du Québec ("CDPQ"), con sede in Canada, e DWS Alternatives Global Limited ("DWS"), con sede nel Regno Unito, quest'ultima controllata indirettamente da Deutsche Bank AG ("DB"), con sede in Germania. Ermewa è un gruppo di gestione dei beni di trasporto, specializzato nel leasing di carri merci in Europa e nel leasing di container cisterna in tutto il mondo, anche in Europa. CDPQ è un investitore istituzionale che gestisce principalmente il Quebec Pension Plan e altri piani pensionistici e assicurativi pubblici e parapubblici in Quebec. DWS è una società di gestione patrimoniale specializzata in infrastrutture in Europa. La Commissione ha concluso che l'operazione proposta non solleverebbe problemi di concorrenza dato il suo impatto limitato sulla struttura del mercato.
Luca Persiani
Gestione delle frontiere esterne: le regole per un sistema di informazione sui visti modernizzato entrano ora in vigore
Il sistema modernizzato consentirà un controllo più approfondito dei precedenti dei richiedenti di visti e permessi di soggiorno e un migliore scambio di informazioni tra gli Stati membri sui titolari di questi documenti, e garantirà la piena interoperabilità con altre banche dati a livello UE. Questo controllo incrociato obbligatorio individuerà i candidati che usano identità multiple e identificherà qualsiasi persona che rappresenta un rischio per la sicurezza. Inoltre, il sistema aggiornato di informazioni sui visti includerà informazioni sui visti di lunga durata e sui permessi di soggiorno. Ciò migliorerà lo scambio di informazioni tra gli Stati membri, aiutando le guardie di frontiera a determinare rapidamente se un visto per soggiorni di lunga durata o un permesso di soggiorno usato per attraversare le frontiere esterne dell'area Schengen è valido e nelle mani del suo legittimo titolare, colmando così un'importante lacuna nella sicurezza.
Sistemi di garanzia dei depositi: La Commissione adotta un parere motivato in una causa intentata dalla Lettonia contro la Svezia per inosservanza della legislazione dell'Unione
La Commissione ha adottato oggi un parere motivato in un procedimento avviato dalla Lettonia contro la Svezia a norma dell'articolo 259 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea. La Lettonia sostiene che la Svezia ha violato il diritto dell'UE rifiutando di trasferire alcuni contributi raccolti dal sistema di garanzia dei depositi svedese, mentre una filiale di una banca svedese in Lettonia è diventata membro del DGS lettone a seguito della riorganizzazione della società madre. La Commissione ha tenuto un'audizione con entrambi gli Stati membri il 1° luglio 2021.
Sperimentazioni cliniche: lancio di un nuovo sistema informativo
Sabato 31 luglio, la Commissione ha pubblicato la sua decisione che lancia il Clinical Trials Information System (CTIS), uno strumento informatico di base progettato per applicare il regolamento sulla sperimentazione clinica (CTR), a partire dal 31 gennaio 2022. L'obiettivo del regolamento sulle sperimentazioni cliniche è quello di creare un ambiente che stimoli l'istituzione e la realizzazione di sperimentazioni cliniche nell'UE. Il regolamento rende l'uso del CTIS obbligatorio per le sperimentazioni cliniche di nuova applicazione. Dal 31 gennaio 2023 in poi, la presentazione secondo il CTR diventa obbligatoria ed entro il 31 gennaio 2025, tutte le sperimentazioni in corso approvate secondo l'attuale direttiva sulle sperimentazioni cliniche dovranno passare al nuovo regolamento.
Certificato digitale COVID UE: La Commissione adotta decisioni di equivalenza per i certificati del Vaticano e di San Marino
La Commissione ha adottato decisioni che garantiscono che i certificati COVID-19 rilasciati dallo Stato della Città del Vaticano e da San Marino saranno considerati equivalenti al certificato digitale COVID dell'UE. Ciò significa che entrambi i paesi saranno collegati al sistema dell'UE e che i certificati COVID emessi dal Vaticano e da San Marino saranno accettati nell'UE alle stesse condizioni del certificato digitale COVID dell'UE. La Commissione può emettere una decisione di equivalenza che stabilisce l'equivalenza con il certificato digitale COVID dell'UE.
Luca Persiani
NextGenerationEU: La Commissione europea approva il piano di ripresa e resilienza dell'Irlanda
La Commissione europea ha adottato oggi una valutazione positiva del piano di ripresa e resilienza dell'Irlanda. Si tratta di un passo importante verso l'erogazione da parte dell'UE di 989 milioni di euro di sovvenzioni nell'ambito del Recovery and Resilience Facility. Questo finanziamento sosterrà l'attuazione delle misure cruciali di investimento e di riforma delineate nel piano di ripresa e resilienza dell'Irlanda. Permetterà all'Irlanda di emergere più forte dalla pandemia di COVID-19. La Commissione ha valutato il piano dell'Irlanda sulla base dei criteri stabiliti nel regolamento RRF. Il Consiglio avrà ora, di regola, quattro settimane per adottare le proposte della Commissione.
Mercato unico: nuove regole per garantire prodotti sicuri e conformi sul mercato UE
A partire da oggi, il regolamento UE sulla sorveglianza e la conformità del mercato diventa pienamente applicabile. Le nuove norme mirano a garantire che i prodotti immessi sul mercato dell'UE siano conformi alla legislazione UE pertinente e soddisfino i requisiti di salute e sicurezza pubblica. Il regolamento, proposto dalla Commissione nel giugno 2019, si applicherà ora a una vasta gamma di prodotti coperti da 73 pezzi di legislazione UE, dai giocattoli, all'elettronica alle automobili. Le nuove regole specificheranno anche meglio i poteri delle autorità di sorveglianza del mercato, dando loro il potere di eseguire ispezioni in loco e di effettuare acquisti sotto copertura di prodotti. Il quadro modernizzato per la sorveglianza del mercato aiuterà anche ad affrontare le crescenti sfide del commercio elettronico e delle nuove catene di approvvigionamento, garantendo che alcune categorie di prodotti possano essere immesse sul mercato dell'UE solo se un operatore economico è presente nell'UE come interlocutore delle autorità.
La Commissione adotta la proposta di un patto per la ricerca e l'innovazione in Europa
La Commissione ha adottato oggi la sua proposta di raccomandazione del Consiglio su un "Patto per la ricerca e l'innovazione in Europa" per sostenere l'attuazione delle politiche nazionali dello Spazio europeo della ricerca (SER). La proposta di patto definisce aree prioritarie condivise per un'azione comune a sostegno del SER, stabilisce l'ambizione per gli investimenti e le riforme e costituisce la base per un processo semplificato di coordinamento e monitoraggio delle politiche a livello dell'UE e degli Stati membri attraverso una piattaforma SER in cui gli Stati membri possono condividere i loro approcci alle riforme e agli investimenti per migliorare gli scambi di buone pratiche. Importante, per assicurare un SER d'impatto, il Patto prevede l'impegno con le parti interessate della ricerca e dell'innovazione.
Luca Persiani
Educazione: L'EIT seleziona 23 progetti pilota per sbloccare il potenziale di innovazione dell'istruzione superiore in Europa
Oggi l'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha annunciato i 23 consorzi vincitori del bando pilota per la nuova iniziativa "Innovation Capacity Building for Higher Education". La nuova iniziativa sosterrà gli istituti di istruzione superiore (HEI) con competenze e coaching, finanziamenti e accesso all'ecosistema di innovazione dell'EIT, la più grande rete di innovazione d'Europa. 135 IIS e 140 organizzazioni non accademiche di 32 paesi beneficeranno dell'iniziativa, che vedrà fino a 27,5 milioni di euro di finanziamenti a sostegno della capacità di innovazione degli IIS in tutta Europa. I progetti selezionati possono ricevere fino a 1,2 milioni di euro ciascuno e dureranno fino a luglio 2023. Un secondo invito a presentare proposte sarà annunciato alla fine del 2021 per progetti che inizieranno nel 2022.
Women in Venture Capital Group presenta raccomandazioni per aumentare il capitale di rischio per le aziende guidate da donne
Oggi, in un evento dedicato, l'European Women in Venture Capital Group ha consegnato una nuova relazione sul Women led Venture Capital in Europa, che propone raccomandazioni concrete per la Commissione europea e la Banca europea per gli investimenti su come aumentare il capitale di rischio per le aziende guidate da donne. Kinga Stanislawska, capo dell'European Women in Venture Capital Group e membro dello European Innovation Council Advisory Board, e Laura González-Estéfani, partner generale del Venture City Fund, hanno presentato il rapporto e i cinque casi studio che lo accompagnano durante un evento in diretta streaming con le dichiarazioni di almeno 10 diversi fondi di venture capital guidati da donne.
Il piano di investimenti per l'Europa sostiene le attività di ricerca e sviluppo del gruppo farmaceutico francese Théa
La Banca europea per gli investimenti (BEI) e Théa Pharmaceutical Laboratories annunciano la firma di un accordo di finanziamento di 50 milioni di euro. L'investimento della BEI è garantito dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSi), il pilastro centrale del Piano di investimenti per l'Europa. L'operazione riguarda il finanziamento delle attività di ricerca e sviluppo (R&S) di Thea per lo sviluppo di nuove molecole, formulazioni galeniche e sistemi innovativi di drug delivery per uso oftalmico. Questa operazione contribuisce anche a preservare e aumentare le opportunità di occupazione qualificata nel campo della ricerca e dello sviluppo di un'azienda europea altamente competitiva e in crescita nei suoi mercati globali.
Luca Persiani
NextGenerationEU: La Commissione europea emetterà 50 miliardi di euro in obbligazioni a lungo termine entro giugno 2022 per finanziare la ripresa
Dopo il successo dell'avvio dei prestiti per finanziare la ripresa di NextGenerationEU nel giugno 2021, e in linea con la sua strategia di comunicazione aperta e trasparente ai mercati finanziari, la Commissione europea ha annunciato oggi i suoi piani di emissione per coprire le esigenze di finanziamento nell'ambito di NextGenerationEU per la prima metà del 2022. Il piano prevede l'emissione di 50 miliardi di euro di EU-Bond a lungo termine tra gennaio e giugno 2022, da integrare con EU-Bill a breve termine.
L'Europa nel mondo: l'UE lancia un programma globale da 1,5 miliardi di euro per sostenere le organizzazioni della società civile
La Commissione ha adottato oggi il programma dell'UE "Global Europe Civil Society Organisations" da 1,5 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. Il finanziamento sosterrà specificamente le organizzazioni della società civile al di fuori dell'UE come attori indipendenti nella governance e nello sviluppo e il loro contributo ai processi democratici inclusivi e partecipativi. Le organizzazioni della società civile sono essenziali per la realizzazione dei diritti umani, dello stato di diritto, della democrazia e della stabilità.
Strategia Farm to Fork e Piano europeo per la lotta contro il cancro: La Commissione lancia una consultazione pubblica per rivedere le informazioni alimentari ai consumatori
Oggi, nell'ambito della sua strategia "Farm to Fork" e del piano "Europe's Beating Cancer", la Commissione lancia una consultazione pubblica sulla revisione della legislazione in materia di informazioni alimentari ai consumatori (FIC). L'obiettivo è quello di rivedere la legislazione dell'UE e di presentare, entro la fine del 2022, una proposta legislativa al Parlamento europeo e agli Stati membri. Le quattro aree interessate dalla revisione sono l'etichettatura nutrizionale Front of Pack/Nutrient profiling, l'etichettatura di origine, la marcatura della data e l'etichettatura delle bevande alcoliche. La consultazione pubblica che durerà 12 settimane, fino al 7 marzo 2022, dovrebbe raccogliere le opinioni sia del pubblico in generale che delle parti interessate professionali e non professionali. Essa contribuirà alle prove che sosterranno la valutazione d'impatto per la revisione del regolamento FIC.
Valutazione delle tecnologie sanitarie: La Commissione accoglie con favore l'adozione di nuove regole per migliorare l'accesso alle tecnologie innovative
Ieri sera è stato adottato il regolamento sulla valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA), un risultato della strategia farmaceutica dell'UE. Le nuove regole permetteranno alle tecnologie sanitarie vitali e innovative - come farmaci innovativi, alcuni dispositivi medici, attrezzature mediche e metodi di prevenzione e trattamento - di essere più ampiamente disponibili. Il regolamento assicurerà anche l'uso efficiente delle risorse, rafforzerà la qualità dell'HTA in tutta l'UE, ed eviterà che gli organismi nazionali di HTA e l'industria duplichino i loro sforzi, rassicurando le imprese e garantendo la sostenibilità a lungo termine della cooperazione dell'HTA dell'UE.
Luca Persiani
NextGenerationEU: La Commissione europea emetterà 50 miliardi di euro in obbligazioni a lungo termine entro giugno 2022 per finanziare la ripresa
Dopo il successo dell'avvio dei prestiti per finanziare la ripresa di NextGenerationEU nel giugno 2021, e in linea con la sua strategia di comunicazione aperta e trasparente ai mercati finanziari, la Commissione europea ha annunciato oggi i suoi piani di emissione per coprire le esigenze di finanziamento nell'ambito di NextGenerationEU per la prima metà del 2022. Il piano prevede l'emissione di 50 miliardi di euro di EU-Bond a lungo termine tra gennaio e giugno 2022, da integrare con EU-Bill a breve termine.
L'Europa nel mondo: l'UE lancia un programma globale da 1,5 miliardi di euro per sostenere le organizzazioni della società civile
La Commissione ha adottato oggi il programma dell'UE "Global Europe Civil Society Organisations" da 1,5 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. Il finanziamento sosterrà specificamente le organizzazioni della società civile al di fuori dell'UE come attori indipendenti nella governance e nello sviluppo e il loro contributo ai processi democratici inclusivi e partecipativi. Le organizzazioni della società civile sono essenziali per la realizzazione dei diritti umani, dello stato di diritto, della democrazia e della stabilità.
Strategia Farm to Fork e Piano europeo per la lotta contro il cancro: La Commissione lancia una consultazione pubblica per rivedere le informazioni alimentari ai consumatori
Oggi, nell'ambito della sua strategia "Farm to Fork" e del piano "Europe's Beating Cancer", la Commissione lancia una consultazione pubblica sulla revisione della legislazione in materia di informazioni alimentari ai consumatori (FIC). L'obiettivo è quello di rivedere la legislazione dell'UE e di presentare, entro la fine del 2022, una proposta legislativa al Parlamento europeo e agli Stati membri. Le quattro aree interessate dalla revisione sono l'etichettatura nutrizionale Front of Pack/Nutrient profiling, l'etichettatura di origine, la marcatura della data e l'etichettatura delle bevande alcoliche. La consultazione pubblica che durerà 12 settimane, fino al 7 marzo 2022, dovrebbe raccogliere le opinioni sia del pubblico in generale che delle parti interessate professionali e non professionali. Essa contribuirà alle prove che sosterranno la valutazione d'impatto per la revisione del regolamento FIC.
Valutazione delle tecnologie sanitarie: La Commissione accoglie con favore l'adozione di nuove regole per migliorare l'accesso alle tecnologie innovative
Ieri sera è stato adottato il regolamento sulla valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA), un risultato della strategia farmaceutica dell'UE. Le nuove regole permetteranno alle tecnologie sanitarie vitali e innovative - come farmaci innovativi, alcuni dispositivi medici, attrezzature mediche e metodi di prevenzione e trattamento - di essere più ampiamente disponibili. Il regolamento assicurerà anche l'uso efficiente delle risorse, rafforzerà la qualità dell'HTA in tutta l'UE, ed eviterà che gli organismi nazionali di HTA e l'industria duplichino i loro sforzi, rassicurando le imprese e garantendo la sostenibilità a lungo termine della cooperazione dell'HTA dell'UE.
Luca Persiani
RIUNIONE DEL COLLEGIO: European Green Deal: la Commissione propone la trasformazione dell'economia e della società dell'UE per soddisfare le ambizioni climatiche
La Commissione europea ha adottato oggi un'ampia serie di proposte per rendere le politiche dell'UE in materia di clima, energia, trasporti e fiscalità adatte a ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990. Con le proposte di oggi, la Commissione presenta gli strumenti legislativi per raggiungere gli obiettivi concordati nella legge europea sul clima e trasformare radicalmente la nostra economia e società per un futuro equo, verde e prospero.
La Commissione accoglie con favore l'approvazione da parte del Consiglio dei piani di recupero e di resilienza
La Commissione europea accoglie con favore l'approvazione da parte del Consiglio delle sue valutazioni dei piani di ripresa e di resilienza dei primi 12 Stati membri: Belgio, Danimarca, Germania, Grecia, Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Austria e Slovacchia. Questi piani stabiliscono le misure che saranno sostenute dal Recovery and Resilience Facility (RRF). L'approvazione del Consiglio apre la strada al pagamento di un prefinanziamento fino al 13% dell'importo totale assegnato a ciascuno di questi Stati membri. La Commissione intende erogare il primo prefinanziamento dopo la firma degli accordi di finanziamento bilaterali.
Il Consiglio europeo della ricerca metterà a disposizione più di 2,4 miliardi di euro nel 2022 per la ricerca di frontiera
Oggi la Commissione europea ha adottato il programma di lavoro del Consiglio europeo della ricerca per l'anno 2022. Questo è il secondo programma di lavoro del Consiglio europeo della ricerca (CER) nell'ambito di Horizon Europe. Esso comprende oltre 2,4 miliardi di euro di finanziamenti che saranno concessi a circa 1.100 scienziati e studiosi nell'UE e nei paesi associati, in una serie di concorsi di sovvenzioni. Grazie a queste sovvenzioni, circa 8.000 posti di lavoro per borsisti post-dottorato, studenti di dottorato e altro personale di ricerca dovrebbero essere creati nei team dei beneficiari del CER.
NextGenerationEU: la Commissione europea raccoglie altri 10 miliardi di euro in una terza emissione obbligazionaria di successo per sostenere la ripresa europea
La Commissione europea ha emesso altri 10 miliardi di euro per sostenere la ripresa dell'Europa dalla crisi del coronavirus. La Commissione europea ha emesso un'obbligazione ventennale con scadenza 4 luglio 2041, che è stata ben accolta dal mercato, con un portafoglio ordini di oltre 100 miliardi di euro. Questa era una transazione a due tranche, e la Commissione ha anche raccolto 5,25 miliardi di euro in un prestito decennale back-to-back per il suo Meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria (MESF) e i programmi di assistenza macrofinanziaria.
Luca Persiani
Una nuova guida dell'UE aiuta le aziende a combattere il lavoro forzato nelle catene di approvvigionamento
La Commissione e il Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE) hanno pubblicato oggi una guida sulla dovuta diligenza per aiutare le imprese dell'UE ad affrontare il rischio di lavoro forzato nelle loro operazioni e catene di approvvigionamento, in linea con gli standard internazionali. La guida migliorerà la capacità delle aziende di eliminare il lavoro forzato dalle loro catene di valore, fornendo consigli concreti e pratici su come identificare, prevenire, mitigare e affrontare questo rischio.
L'UE lancia il pilota Women TechEU per mettere le donne in prima linea nella deep tech
Oggi, la Commissione europea ha lanciato Women TechEU, un nuovo schema dell'UE che sostiene le start-up deep-tech guidate da donne e le aiuta a diventare i campioni della deep tech di domani. Questo schema rientra nel nuovo programma di ecosistemi di innovazione Horizon Europe, rafforzato dal Consiglio europeo dell'innovazione (EIC). I dati mostrano che solo il 15% delle start-up innovative sono fondate o co-fondate da donne, e solo il 6% ha team fondatori interamente femminili. In tutta Europa solo il 5% circa del capitale di rischio va a team misti e solo il 2% a team interamente femminili. Il programma offrirà un sostegno finanziario alle start-up guidate da donne con sovvenzioni di 75.000 euro e un coaching e mentoring di prima classe attraverso il programma EIC Women Leadership.
Antitrust: La Commissione lancia una consultazione pubblica sulla revisione dei regolamenti di esenzione per categoria orizzontali e delle linee guida
La Commissione europea ha lanciato oggi una consultazione pubblica invitando tutte le parti interessate a commentare la revisione dei regolamenti di esenzione per categoria in materia di R&S e specializzazione, noti come regolamenti di esenzione per categoria orizzontali, e le relative linee guida. La consultazione di oggi fa parte del processo di revisione in corso iniziato nel settembre 2019 per garantire che le regole riviste siano in vigore quando le regole attuali scadranno nel dicembre 2022. La consultazione pubblica sotto forma di un questionario online cerca opinioni sulle diverse opzioni politiche e sulle ulteriori proposte di revisione delineate nella valutazione d'impatto iniziale. La consultazione pubblica fa parte della fase di valutazione dell'impatto della revisione che cerca di affrontare le questioni sollevate durante la fase di valutazione e di valutare l'impatto delle opzioni politiche proposte dalla Commissione. Il termine per fornire un feedback è il 5 ottobre 2021. In seguito, le parti interessate avranno la possibilità di fornire le loro opinioni sul progetto di regole riviste che la Commissione pubblicherà per i commenti.
Luca Persiani
NextGenerationEU: la Commissione approva il piano di recupero e resilienza di Cipro
La Commissione europea ha adottato una valutazione positiva del Recovery and Resilience Plan (RRP) per Cipro. Questo è un passo importante verso l'erogazione di fondi nell'ambito del Recovery and Resilience Facility a questo Stato membro. Questo finanziamento sosterrà l'attuazione di investimenti chiave e misure di riforma delineate nei piani di recupero e di resilienza per Cipro. La Commissione ha valutato questo piano in base ai criteri stabiliti nel regolamento RRF. 800 miliardi (a prezzi correnti) per sostenere gli investimenti e le riforme in tutta l'UE.
Certificato digitale COVID UE: La Commissione adotta una decisione di equivalenza per i certificati svizzeri
Oggi la Commissione ha adottato una decisione che garantisce che i certificati COVID-19 rilasciati dalla Svizzera saranno considerati equivalenti al certificato digitale COVID dell'UE. Questo significa che la Svizzera, come primo paese al di fuori dei 30 paesi dell'area UE e SEE, sarà collegata al sistema dell'UE. In pratica, i titolari di un certificato svizzero potranno viaggiare all'interno dell'UE alle stesse condizioni dei titolari di un certificato COVID digitale dell'UE.
REACT-EU: quasi 438,2 milioni di euro per Francia e Slovenia per sostenere i cittadini più svantaggiati e investire nella salute e in una ripresa verde e digitale
La Commissione ha concesso un finanziamento supplementare della politica di coesione di quasi 438,2 milioni di euro alla Francia e alla Slovenia. Questo importo è stato concordato attraverso un emendamento a due programmi operativi (PO) nell'ambito del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e del Fondo sociale europeo (FSE), nonché un PO per il Fondo europeo di assistenza agli indigenti (EFA) nell'ambito di REACT-EU. In Francia, il PO nazionale FEASR riceverà 104 milioni di euro in più per l'aiuto alimentare a più di 4,8 milioni di persone in difficoltà. Nell'Île-de-France, altri 80,9 milioni di euro saranno utilizzati per fornire capitale circolante e investimenti alle piccole e medie imprese (PMI).
Educazione: La Commissione lancia un gruppo di esperti per sviluppare linee guida etiche sull'intelligenza artificiale e i dati per gli educatori
Oggi la Commissione tiene la prima riunione del gruppo di esperti sull'intelligenza artificiale (AI) e i dati nell'istruzione e nella formazione. I 25 esperti, selezionati tramite un bando aperto, dovranno preparare delle linee guida etiche sull'AI e sui dati rivolte specificamente al settore dell'istruzione e della formazione. Le linee guida, che saranno presentate nel settembre 2022, saranno accompagnate da un programma di formazione per ricercatori e studenti sugli aspetti etici dell'IA, e includono un obiettivo del 45% di partecipazione femminile alle attività. Il gruppo si assicurerà anche che le linee guida tengano conto della proposta della Commissione dell'aprile 2021 per il quadro giuridico dell'IA e del nuovo piano coordinato con gli Stati membri.
Luca Persiani
COLLEGE MEETING: La Commissione presenta una nuova strategia per rendere il sistema finanziario dell'UE più sostenibile e propone un nuovo standard di obbligazioni verdi UE
La Commissione europea ha adottato oggi un pacchetto di misure per aumentare il suo livello di ambizione sulla finanza sostenibile. In primo luogo, la nuova strategia di finanza sostenibile stabilisce una serie di iniziative per affrontare il cambiamento climatico e altre sfide ambientali, rafforzando gli investimenti - e l'inclusione delle piccole e medie imprese (PMI) - nella transizione dell'UE verso un'economia sostenibile. La proposta di standard di obbligazioni verdi dell'UE, anch'essa adottata oggi, mira a creare uno standard volontario di alta qualità per le obbligazioni utilizzate per finanziare investimenti sostenibili. Infine, la Commissione ha adottato oggi, sulla base dell'articolo 8 del regolamento UE sulla tassonomia, un atto delegato sulle informazioni che le società finanziarie e non finanziarie devono pubblicare per indicare la sostenibilità delle loro attività.
Il rapporto sull'occupazione e gli sviluppi sociali in Europa mostrano i diversi effetti della crisi da COVID-19
Oggi, i servizi della Commissione hanno pubblicato l'edizione 2021 del rapporto sull'occupazione e gli sviluppi sociali in Europa (ESDE) intitolato "Verso un'Europa sociale forte dopo la crisi COVID-19: ridurre le disparità e affrontare gli effetti distributivi". Il rapporto ESDE mostra che l'impatto sociale della crisi COVID-19 è stato diverso. I principali risultati del rapporto ESDE sono i seguenti: L'occupazione è aumentata in attività che sono essenziali, che possono essere eseguite a casa e che richiedono poca interazione sociale. L'effetto geografico della crisi del COVID-19 è stato ineguale e probabilmente aumenterà le disuguaglianze regionali che esistevano già prima della pandemia. L'impatto della crisi sul dialogo sociale nazionale e sulla contrattazione collettiva è stato diverso nell'UE. Infine, l'effetto della crisi sulle disuguaglianze di genere dipende da diverse dimensioni, e la pandemia ha evidenziato disuguaglianze di lunga data tra uomini e donne.
Il Piano d'investimento per l'Europa sostiene il fondo di capitale di rischio che investe in start-up innovative e tecnologiche in Baviera
Con un investimento della Banca europea per gli investimenti (BEI), un ulteriore capitale di rischio del Wachstumsfonds Bayern 2 sarà disponibile per le startup innovative e tecnologiche della Baviera, in Germania, nella loro fase di crescita. Le risorse del fondo aumenteranno a 165 milioni di euro grazie all'impegno di 50 milioni di euro della BEI, garantito dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI), già concordato a marzo. Il fondo bavarese ha per esempio investito in OroraTech, un'azienda che sviluppa un sistema di allerta precoce per gli incendi basato su nanosatelliti, e nella tedesca Bionic Systems, che sviluppa esoscheletri robotici per aiutare a ridurre il rischio di disturbi muscoloscheletrici per i dipendenti in ruoli fisicamente impegnativi, come quelli che lavorano nei magazzini.
Luca Persiani
Afghanistan: L'UE mobilita 25 milioni di euro di aiuti umanitari per combattere la fame
La Commissione stanzia 25 milioni di euro di fondi umanitari dalla sua riserva di aiuti d'urgenza per la solidarietà per combattere la fame in Afghanistan. Sono necessari interventi urgenti per salvare vite umane e mezzi di sussistenza a causa della siccità che attualmente colpisce l'Afghanistan, lasciando almeno 11 milioni di persone in crisi alimentare e 3,2 milioni in emergenza alimentare. L'ultimo finanziamento dell'UE all'Afghanistan si aggiunge allo stanziamento iniziale dell'UE di 32 milioni di euro di aiuti umanitari per l'Afghanistan nel 2021.
NextGenerationEU: La Commissione europea approva il piano di recupero e resilienza della Lituania da 2,2 miliardi di euro
La Commissione europea ha adottato una valutazione positiva del piano di recupero e resilienza della Lituania. Questo è un passo importante verso l'erogazione da parte dell'UE di 2,2 miliardi di euro in sovvenzioni nell'ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF). Questo finanziamento sosterrà l'attuazione degli investimenti cruciali e delle misure di riforma delineate nel piano di ripresa e resilienza della Lituania. Svolgerà un ruolo chiave nel permettere alla Lituania di emergere più forte dalla pandemia di COVID-19. La Commissione ha valutato il piano sulla base dei criteri stabiliti nel regolamento RRF. Il Consiglio avrà ora, di regola, quattro settimane per adottare le proposte della Commissione.
Strategia Farm to Fork: 65 aziende e associazioni firmano il codice di condotta dell'UE sulle pratiche commerciali e di marketing alimentare responsabile
Oggi la Commissione, insieme alle parti interessate del settore, ha lanciato ufficialmente il Codice di condotta dell'UE sulle pratiche commerciali e di marketing alimentare responsabile, un altro prodotto della strategia "Farm to Fork" della Commissione. Questo codice è una parte essenziale degli sforzi dell'UE per aumentare la disponibilità e l'accessibilità di opzioni alimentari sane e sostenibili che aiutano a ridurre la nostra impronta ambientale complessiva. Il Codice è stato sviluppato con le associazioni e le aziende dell'UE, con il coinvolgimento attivo e il contributo di altre parti interessate, tra cui organizzazioni internazionali, ONG, sindacati e associazioni di categoria, e insieme ai servizi della Commissione europea. Le associazioni e le aziende del settore alimentare che firmano il codice si impegnano ad accelerare il loro contributo ad una transizione sostenibile.
Luca Persiani