Istruzione e Cultura

Ordina per

Istruzione e formazione nell'UE: il sostegno agli insegnanti è fondamentale per realizzare lo spazio europeo dell'istruzione

26 settembre 2019

La Commissione europea ha pubblicato oggi, contestualmente al secondo vertice europeo sull'istruzione, la relazione di monitoraggio del settore dell'istruzione e della formazione del 2019, che analizza l'evoluzione dell'istruzione e della formazione nell'UE e nei suoi Stati membri. Dalla relazione di monitoraggio del 2019 emergono ulteriori progressi verso importanti obiettivi dell'UE nel campo dell'istruzione e della formazione, ma anche la necessità di offrire un maggiore sostegno agli insegnanti e di rendere più attraente la loro professione.

Dettagli →

UE e Giappone discutono di educazione, cultura e sport al primo dialogo politico

6/7/2018

Questo pomeriggio, a Budapest, Commissario per l'istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, Tibor Navracsics, guiderà una delegazione dell'UE al primo dialogo politico ufficiale UE-Giappone su istruzione, cultura e sport.
La delegazione giapponese sarà guidata dal Ministro dell'istruzione, della cultura, dello sport, della scienza e della tecnologia, Yoshimasa Hayashi. L'incontro si svolge prima del vertice UE-Giappone che si terrà a Bruxelles l'11 luglio. Le discussioni si concentreranno sulle principali priorità politiche nei settori dell'istruzione, della cultura e dello sport, comprese le opportunità di rafforzare la cooperazione. Tra le altre, si prevede di concordare iniziative congiunte per sostenere consorzi di università eccellenti e scambi di personale.

Dettagli →

Avvicinare l'UE ai cittadini: la Commissione lancia un concorso a livello europeo per il "Premio Altiero Spinelli per il sostegno"

6/11/18
La Commissione europea ha lanciato oggi l'edizione 2018 di un concorso a livello europeo per il"Premio Altiero Spinelli per il sostegno".

Questo premio è assegnato a lavori eccezionali che migliorano la comprensione dei cittadini dell'Unione europea e la loro motivazione a partecipare ai processi democratici. L'edizione 2018 del premio si concentra sugli interessi dei giovani. Sarà assegnato a opere che includono programmi o campagne educative innovative, giochi pedagogici che consentano ai giovani di vivere l'Europa e progetti collaborativi che promuovono la partecipazione dei giovani al processo democratico

Dettagli →

Il Commissario Navracsics alla cerimonia di premiazione dell'Unione europea per la letteratura a Vienna

6/11/2018

Questa sera a Vienna, il commissario per l'istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, Tibor Navracsics parteciperà alla cerimonia di premiazione dell'Unione europea per il Premio Letterario al Palazzo del Belvedere. Il premio viene assegnato ogni anno a autori nuovi ed emergenti, riconoscendo talenti letterari da ogni angolo d'Europa. Per celebrare il suo decimo anniversario e l'Anno europeo dei beni culturali, quest'anno la competizione è stata gestita diversamente. Tutti i precedenti vincitori del premio sono stati invitati a presentare un cortometraggio originale di fiction incentrato sul tema "Una storia europea".

Dettagli →

4a Settimana europea della formazione professionale: "L'IFP per tutti: competenze per la vita"

11/10/2019

La Settimana europea della formazione professionale 2019 si terrà a Helsinki dal 14 al 18 ottobre. Ospitata dalla Commissione europea in collaborazione con la presidenza finlandese del Consiglio dell'UE, la quarta edizione continuerà a incoraggiare le persone di tutte le età a "scoprire i loro talenti" grazie all'istruzione e alla formazione professionale (IFP)

Dettagli →

Parte un nuovo progetto pilota per promuovere la mobilità degli artisti in Europa

25 ottobre 2019

La Commissione ha collaudato con successo un nuovo progetto destinato a promuovere la mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura. Progetto pilota finanziato tramite il programma Europa creativadell'UE, i-Portunus è un risultato concreto della nuova agenda europea per la cultura adottata nel 2018. Con un bilancio 2019 pari a 1 milione di €, i-Portunus ha finanziato un soggiorno lavorativo all'estero di durata compresa tra 15 e 85 giorni per 343 artisti e professionisti della cultura, provenienti da 36 paesi diversi e attivi nel campo delle arti performative o visive.

Dettagli →

Tecnologie digitali per l'apprendimento: un anno di sperimentazione dello strumento SELFIE

25 ottobre 2019

Oggi ricorre il primo anniversario del lancio di SELFIE (acronimo che significa "autoriflessione su un apprendimento efficace mediante la promozione dell'innovazione attraverso le tecnologie per la didattica"), lo strumento online gratuito, promosso dalla Commissione europea, che aiuta le scuole a valutare e migliorare il loro modo di utilizzo delle tecnologie digitali per l'insegnamento e l'apprendimento. Finora oltre 450 000 studenti, insegnanti e dirigenti scolastici in 45 paesi hanno utilizzato questo strumento e si prevede che entro la fine del 2019 saranno più di 500 000.

Dettagli →

Quadro unionale di valutazione della mobilità: occorre fare di più per incoraggiare gli studenti a seguire uno studio e una formazione all'estero

I migliori sistemi di sostegno pubblico volti a incoraggiare e a informare gli studenti dell'istruzione superiore sulle opportunità di studio o di formazione all'estero sono in atto in Germania, Belgio, Spagna, Francia e Italia, come risulta dal primo "Quadro di valutazione della mobilità" dell'UE. Il quadro di valutazione fa parte della risposta della Commissione europea all'invito formulato dagli Stati membri1 ad eliminare gli ostacoli che rendono difficile seguire un corso di studi e una formazione all'estero nel contesto delle iniziative di maggiore portata volte ad aiutare i giovani ad acquisire le competenze ed esperienze di cui hanno bisogno per accrescere la loro occupabilità.

Dettagli →

Lancio di "eTwinning Plus", la rete di aule virtuali per le scuole

La rete eTwinning della Commissione europea, che ha incoraggiato 100 000 scuole di 33 paesi europei a dialogare via Internet, sarà estesa a partire da oggi alle scuole di Armenia, Azerbaigian, Georgia, Moldova e Ucraina. Il lancio di "eTwinning Plus" consentirà a questi paesi di partecipare a una grande aula virtuale in cui gli allievi e gli insegnanti possono conoscere meglio le rispettive controparti e prendere parte a progetti interattivi.

Dettagli →

Alla scoperta del circo - Corsi residenziali per giornalisti culturali

IUnpack the Arts è un progetto finanziato dal programma Cultura dell'Unione Europea. Offre ai giornalisti culturali la possibilità di seguire dei corsi residenziali organizzati in occasione dei dodici principali festival del circo in Europa.

Dettagli →

Il Consiglio ed il Parlamento trovano l'accordo per introdurre la nuova Garanzia per la gioventù

Via libera dalle due istituzioni legislative al pacchetto di misure proposto dall Commissione europea per affrontare i livelli inaccettabili raggiunti dalla disoccupazione giovanile e dall’esclusione sociale e per offrire ai giovani posti di lavoro, istruzione e formazione.

Dettagli →

Passi avanti nella lotta contro l'abbandono scolastico e nella diffusione dell'istruzione superiore, ma sempre più spesso i maschi restano indietro

Secondo i dati più recenti pubblicati oggi da Eurostat per il 2012, la maggior parte degli Stati membri dell'UE ha compiuto passi avanti nel raggiungimento degli obiettivi della atsrtategia Europa 2020 nel campo dell'istruzione: riduzione del tasso di abbandono scolastico al di sotto del 10% e aumento al di sopra del 40% della percentuale di giovani in possesso di qualifiche dell'istruzione superiore (terziaria o equivalente) entro il 2020. Permangono tuttavia forti disparità tra uno Stato membro e l'altro e tra maschi e femmine.

Dettagli →

Varo dell’Alleanza europea per l’apprendistato

Bruxelles/Lipsia, 2 luglio 2013

Nel quadro del concorso internazionale di competenze professionali "WorldSkills 2013", i commissari europei Androulla Vassiliou (Istruzione, cultura, multilinguismo e gioventù) e László Andor (Occupazione, affari sociali e inclusione) hanno inaugurato oggi a Lipsia, in Germania, l’Alleanza europea per l'apprendistato. L’Alleanza contribuirà alla lotta contro la disoccupazione giovanile, migliorando la qualità della formazione professionale e l'offerta di contratti di apprendistato in tutta l’UE grazie ad un ampio partenariato tra i principali attori del mondo del lavoro e del settore dell'istruzione. Tramite l'Alleanza si cercherà inoltre di indurre un cambiamento di paradigma culturale nei confronti dell’apprendistato. In particolare saranno individuati i programmi di apprendistato più efficaci nell’UE e saranno applicate le soluzioni più adatte per ciascuno Stato membro.

Dettagli →

Rom: la Commissione esorta gli Stati membri a intensificare gli sforzi in materia di integrazione

Bruxelles, 26 giugno 2013

La Commissione europea ha invitato gli Stati membri a rispettare i loro impegni per garantire la parità di trattamento e a fare di più per migliorare l’integrazione economica e sociale dei 10-12 milioni di Rom che vivono in Europa. L’invito fa seguito alla relazione odierna della Commissione sui progressi compiuti, che mostra come gli Stati membri debbano adoperarsi con maggiore impegno per attuare le strategie nazionali di integrazione dei Rom da loro presentate nell’ambito del Quadro dell'UE per le strategie nazionali di integrazione dei ROM.

Dettagli →

Commission approves Swedish support scheme in favour of young workers

Bruxelles, 3 luglio 2013

The European Commission has authorised a Swedish scheme to subsidise combined work-and-training contracts for young workers aged 15 to 24 (Vocational Introduction Employment) under EU State aid rules. The measure will contribute to the fight against youth unemployment, in line with EU objectives, without unduly distorting competition in the Single Market.

Dettagli →

La Commissione afferma: le università europee devono pensare in termini globali

Bruxelles, 11 luglio 2013

Il panorama dell'istruzione superiore internazionale sta cambiano radicalmente in termini di struttura e dimensioni e si trova ad affrontare la concorrenza crescente di paesi come Cina e India. Questa situazione richiede una revisione non solo del modo in cui le 4 000 università europee operano a livello internazionale, ma anche del modo in cui formano gli studenti europei nei loro paesi di origine.

Dettagli →

ERASMUS+ il nuovo programma pluriennale per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport

Il nuovo programma Erasmus+ è un'evoluzione delle precedenti iniziative dell'Unione volte a promuovere gli scambi e lo sviluppo dei sistemi di istruzione e formazione nonché l'animazione socio-educativa.

Dettagli →

Erasmus+: "Abbiamo migliorato il vecchio programma"

La mobilità degli studenti è senza dubbio uno dei più grandi vantaggi per i giovani che vivono nell'UE. Il celebre programma Erasmus, utilizzato da più di 230.000 studenti ogni anno, è appena stato rinnovato. 14 miliardi di euro per il programma Erasmus+ consentiranno a oltre 5 milioni di giovani di studiare in altri paesi, formarsi e partecipare ad attività di volontariato o sportive. Riflessione con la relatrice tedesca del centro-destra, Doris Pack.

Dettagli →

Erasmus: molto di più di uno scambio tra università

L'Erasmus, il programma di scambio tra studenti europei, sta per essere potenziato. Diventerà presto Erasmus+ e riguarderà l'educazione, la formazione, i giovani e lo sport, grazie a un accordo raggiunto tra Parlamento e Consiglio in giugno

Dettagli →

Pubblicata la guida di Erasmus+, disponibili nel 2014 finanziamenti per 1 miliardo e 800 milioni di euro

Le organizzazioni che nel 2014 desiderano trasmettere una candidatura per ottenere un finanziamento attraverso Erasmus+, il nuovo programma dell'Unione europea a favore dell'istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport, possono iniziare fin da subito a preparare le domande di sovvenzione. La guida del nuovo programma Erasmus+, che fornisce informazioni dettagliate su come presentare la domanda, è disponibile sul sito dell'Unione Europea. Il programma è aperto ad organizzazioni che operano nel settore dell'istruzione, della formazione, dei giovani o dello sport. Le candidature per il finanziamento possono essere presentate online a partire dalla fine di gennaio. Le persone fisiche non possono presentare direttamente una domanda di sovvenzione, ma devono invece contattare la loro università, il loro college o la loro organizzazione, che effettueranno la domanda.

Dettagli →