Affari Economici e Impresa

Ordina per

Aiuti di stato: la Commissione approva il prolungamento del regime di garanzia italiano per i crediti in sofferenza

6 settembre 2017

La Commissione europea ha approvato il prolungamento per altri 12 mesi del regime di garanzia italiani per i crediti n sofferenza.

Secondo il regime, le banche italiane che soddisfano determinate condizioni continueranno ad essere in grado di richiedere una garanzia statale

Dettagli →

Le autorità dei consumatori e la Commissione europea esortano Volkswagen a terminare le riparazioni di tutte le machine interessate dallo scandalo emissioni

7 settembre 2017

Oggi le Autorità per i consumatori e la Commissione europea hanno inviato al CEO di Volkswagen una lettera che esorta il gruppo a terminare le riparazioni.

La commissaria Jourovà dichiara che: “ più di 8 milioni di consumatori in diversi Stati membri sono stati interessati dal caso VW. Solo un azione congiunti con le Autorità per i consumatori può assicurare che la legge UE venga rispettata in tutta l’Unione”.

Dopo l’incontro con la commissaria Jourovà nel 2016 VW si era impegnata a riparare tutte le auto entro l’autunno 2017.

L’Autorità per i consumatori UE sotto la leadership del ACM esortano VW a confermare il suo impegno e a garantire che entro un mese il piano di riparazione per le auto non in regola sia ultimato.

Dettagli →

Piano Juncker: il piano d’investimento finanzia la ricerca medica innovativa con 75 milioni di prestito a Evotec

8 settembre 2017

I piani di investimento per l’Europa continuano a sostenere i progetti di innovazione nel settore della salute.

La BEI fornirà a Evotec 75 milioni di euro da investire nella ricerca e lo sviluppo del trattamento di malattie serie. Il prestito è garantito dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI).

Evotec userà questo finanziamento a lungo termine per incrementare la scoperta e lo sviluppo di nuovi trattamenti per le malattie gravi.

Il commissario Katainen dichiara che: “lo sviluppo di trattamenti innovativi è un processo che richiede investimenti di sostegno. In questo il Piano di Investimento gioca il suo ruolo”.

L’accordo con Evotec arriva pochi giorni dopo l’accordo siglato con Magforce per sviluppare nuovi trattamenti per i tumori al cervello e con Apeiron che sviluppa trattamenti contro i tumori in particolare nei bambini.

In fine il Fondo Europeo di Investimento ha firmato un nuovo accordo con ACT Ventures che prevede un finanziamento per 20 milioni di euro.

Dettagli →

UE-Canada l’accordo commerciale entrerà in vigore domani

20 settembre 2017

L’accordo Ue-Canada entrerà in vigore da giovedì 21 settembre, il presidente Juncker ha dichiarato che: “ Questo accordo rappresenta cosa noi intendiamo per politica commerciale, è uno strumento di crescita che porterà dei benefici alle imprese e ai cittadini europei ed allo stesso tempo è uno strumento per proiettare i nostri valori. Questo accordo commerciale è il risultato di una profonda consultazione parlamentare che riflette l’aumento dell’interesse dei cittadini nella politica commerciale. Ora è tempo che le nostre imprese e i nostri cittadini traggano il meglio da questa opportunità e potremmo osservare come la nostra politica commerciale produca dei benefici tangibili per tutti”.

Anche la commissaria Cecilia Malmstrom afferma: “ Le cose stanno per cambiare per i nostri esportatori. L’accordo che entra in vigore permetterà alle imprese UE e ai cittadini di iniziare a raccogliere i benefici derivanti da questo accordo. Questo è un messaggio positivo per l’economia globale, con un potenziale di incremento per la crescita economica e la creazione di nuovi posti di lavoro. Il CETA è un accordo moderno e progressivo che sottolinea il nostro impegno per un giusto e libero commercio basato sui valori. L’accordo ci aiuta a formare regole che governano il commercio globale. Il CETA sottolinea il nostro impegno per uno sviluppo sostenibile e protegge le capacità dei nostri governi di regolamentare nell’interesse pubblico. Questo accordo rafforza le nostre relazioni col Canada, un partner strategico e un alleato con cui abbiamo profondi legami storico-culturali”.

Infine l’accordo entrerà pienamente in vigore quando gli Stati membri lo ratificheranno. La Commissione lavorerà con gli Stati membri e il Canada per assicurare la sua effettiva applicazione

Dettagli →

Creazione di un più forte ed integrato sistema europeo di sorveglianza finanziaria per l’unione dei mercati dei capitali

20 settembre 2017

Il business, gli investitori e i consumatori europei avranno dei benefici derivanti da un più forte e più integrato mercato finanziario.

La Commissione europea oggi ha proposto una riforma per spianare la strada ad una futura integrazione finanziaria e ad un effettiva unione dei mercati dei capitali. Questo agevolerà la creazione di posti di lavoro, favorirà la crescita e gli investimenti in Europa.

La proposta ha come obiettivo quello di favorire lo sviluppo di tecnologie finanziarie (FinTech) e assicura chela questione della sostenibilità sia sistematicamente presa in considerazione durante le pratiche di sorveglianza a livello Ue.

L’Ue vuole riformare il suo sistema finanziario, delle misure saranno adottate per migliorare la convergenza e rinforzare la AES e il Comitato europeo del rischio sistemico (CERS). Una volta che la proposta sarà adottata queste misure rinforzeranno i mandati, la governance e il finanziamento dell’autorità europea di sorveglianza (AES), dell’Autorità bancaria (ABE), dell’Autorità europea dei mercati finanziari (AEMF), dell’Autorità europea delle assicurazioni e pensioni professionali (AEAPP). Al fine di garantire l’applicazione uniforme delle regole dell’UE e promuovere una vera unione dei mercati dei capitali sarà la AEMF ad avere il potere di sorveglianza diretto in certi settori finanziari specifici.

Dettagli →

Riforma del sistema di sorveglianza finanziaria europea

20 settembre 2017

Grazie al nuovo progetto della Commissione i consumatori, gli investitori e le società d’Europa beneficeranno di un mercato finanziario più solido e integrato.

Lo scopo è quello di aprire la strada a una vera unione dei mercati dei capitali al fine di agevolare la crescita, l’impiego e gli investimenti in Europa.

Il presidente Juncker durante il suo discorso sullo stato dell’Unione ha sottolineato l’importanza di dell’unione dei mercati dei capitali. La proposta della Commissione prevede anche delle misure per incoraggiare lo sviluppo di tecnologie finanziarie (FinTech) e fare in modo che la questione della sostenibilità sia sistematicamente presa in considerazione durante le pratiche di sorveglianza a livello UE.

L’Ue vuole riformare il suo sistema finanziario, delle misure saranno adottate per migliorare la convergenza e rinforzare la AES e il Comitato europeo del rischio sistemico (CERS).

Oggi a Bruxelles Dombrovskis ha dichiarato che: ” i mercati finanziari evolvono rapidamente e assistiamo all’apertura di nuove possibilità offerte da FinTech, allo sviluppo delle finanza verde e sostenibile. Per mantenere il vantaggio acquisito è essenziale che l’Ue lavori come un uomo solo. Una sorveglianza finanziaria maggiormente integrata rinforzerà la resilienza dell’Unione economica e monetaria. Queste proposte pragmatiche permetteranno anche alle nostre imprese di esercitare le loro attività attraverso le frontiere e di vincere la fiducia dei consumatori”.

Una volta che la proposta sarà adottata queste misure rinforzeranno i mandati, la governance e il finanziamento dell’autorità europea di sorveglianza (AES), dell’Autorità bancaria (ABE), dell’Autorità europea dei mercati finanziari (AEMF), dell’Autorità europea delle assicurazioni e pensioni professionali (AEAPP).

Al fine di garantire l’applicazione uniforme delle regole dell’UE e promuovere una vera unione dei mercati dei capitali sarà la AEMF ad avere il potere di sorveglianza diretto in certi settori finanziari specifici.

Tutte queste riforme aiuteranno l’integrazione dei mercati dei capitali quando il Regno Unito lascerà l’Unione, infatti verranno modificate le relazioni coi paesi terzi in materia di sorveglianza al fine di garantire una buona gestione dell’insieme dei rischi del settore finanziario.

La proposta prevede:

- un migliore coordinamento della sorveglianza nell’UE;

- estensione dei poteri di sorveglianza diretti della AEMF sui mercati dei capitali;

- miglioramento della governance del finanziamento alle autorità europee di sorveglianza.

La Commissione ha presentato la sua proposta saranno Parlamento e Consiglio ad iniziare le discussioni in merito alle nuove misure finanziare presentate.

Dettagli →

La Commissione stabilisce la strada verso la giusta tassazione dell’Economia Digitale

21 settembre 2017

La Commissione ha lanciato oggi una nuova Agenda UE per assicurare che l’economia digitale sia tassata in maniera giusta e stimolante per la crescita.

Il quadro attuale di tassazione non funziona con la realtà moderna, infatti le regole di tassazione oggi in vigore erano state pensate per un economia tradizionale e dunque non possono funzionare per un economia basata su attività intangibili.

L’obiettivo è quello di assicurare un approccio UE coerente per la tassazione.

Dettagli →

La Commissione agisce per impedire la vendita errata dei prodotti assicurativi

21 settembre 2017

La Commissione ha adottato oggi delle regole per proteggere i consumatori quando comprano dei prodotti assicurativi nell’UE. Le nuove regole sulla sorveglianza del prodotto e sulla governance per la prima volta obbligheranno gli assicuratori a dare la priorità all’interesse dei consumatori durante la progettazione, lo sviluppo e la distribuzione di tutti i prodotti assicurativi dal 2018 in poi.

In aggiunta le nuove regole assicureranno che i consumatori possano beneficiare di un alto livello di protezione quando investono i loro risparmi in prodotti di investimento basati su assicurazioni come alcuni tipi di assicurazioni sulla vita.

Dettagli →

La Commissione europea propone una profonda riforma del sistema dell'IVA nell'UE

4 ottobre 2017

La Commissione europea ha varato oggi il piano della più grande riforma delle norme dell'Unione in materia di IVA degli ultimi venticinque anni. Questo rilancio dovrebbe migliorare e modernizzare il sistema sia per le amministrazioni che per le imprese. Nel complesso, più di 150 miliardi di EUR di gettito IVA vengono persi ogni anno, il che si traduce nella perdita di entrate che gli Stati membri potrebbero invece utilizzare per scuole, strade e assistenza sanitaria. Di questi, circa 50 miliardi di EUR (ossia 100 EUR per ogni cittadino dell'UE ogni anno) sono riconducibili alle frodi transfrontaliere sull'IVA e possono essere impiegati per finanziare le organizzazioni criminali, compreso il terrorismo. Si stima che questo importo si ridurrebbe dell'80% grazie alla riforma proposta.

( fonte Commissione europea)

Dettagli →

Previsioni economiche di autunno 2017: prosegue la crescita in un contesto politico in evoluzione

9 novembre 2017

In base alle previsioni d'autunno pubblicate oggi, la Commissione europea prevede che la crescita continuerà sia nella zona euro sia in tutta l'UE, con valori pari al 2,1% nel 2018 e all'1,9% nel 2019 (le previsioni di primavera indicavano per il 2018 l'1,8% nella zona euro e l'1,9% nell'UE). Quest'anno l'economia europea ha registrato risultati decisamente migliori del previsto, spinta dalla tenuta dei consumi privati, dalla più forte crescita a livello mondiale e dal calo della disoccupazione. Anche gli investimenti sono in ripresa grazie a condizioni di finanziamento favorevoli e a un clima economico considerevolmente migliore e meno incerto. Le economie di tutti gli Stati membri sono in espansione e i rispettivi mercati del lavoro sono in fase di miglioramento, anche se l'aumento dei salari resta contenuto.

Dettagli →

La Commissione lancia un nuovo sistema per i commercianti per trattare le procedure doganali all’interno dell’Unione europea

Bruxelles, 2 ottobre 2017

La Commissione europea ha lanciato oggi un nuovo sistema elettronico pan-europeo per rendere più semplice alle imprese ottenere permessi per l’importazione di beni. Di ritorno, questa significa spedizioni più rapide e prezzi più bassi per i consumatori. L’accesso al nuovo sistema (il cosiddetto Customs Decision System) è più sicuro delle attuali procedure e gli importatori negli stati membri possono utilizzare lo stesso portale con applicazioni scambiate tra le maggiori autorità doganali.

Dettagli →

Industria dell’automobile: il report GEAR 2030 mostra la via per un futuro competitivo e sostenibile

19 ottobre 2017

Il gruppo d’alto livello GEAR 2030 ha pubblicato il suo report per un crescente settore automobilistico competitivo e sostenibile. Insieme, i rappresentanti del settore pubblico e privato hanno raccomandato, davanti alla Commissione europea, che l’industria dell’automobile investa in veicoli a emissioni zero e nella guida connessa e automatica.

La Commissione rifletterà, d’ora in poi, su tali suggerimenti ed esplorerà le possibili opzioni politiche.

Dettagli →

Il commissario Thyssen partecipa al Consiglio su occupazione, politica sociale, salute e consumatori

20 ottobre 2017

Lunedì 23 ottobre, il Commissario responsabile per l'occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori,Marianne Thyssen, parteciperà al Consiglio su occupazione, politica sociale, salute e consumatori (EPSCO).

I ministri europei discuteranno il testo di compromesso redatto dalla Presidenza estone riguardante la revisione della Direttiva relativa al distacco dei lavoratori, con l’intento di adottare un approccio generale. I ministri si aspettano anche di raggiungere un approccio generale parziale sulla proposta della Commissione di modernizzare le regole sul coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale nell’Unione europea.

Dettagli →

La Commissione accoglie il sostegno del Consiglio sul Pilastro europeo dei diritti sociali e sul suo approccio generale per riformare la Direttiva relativa al distacco dei lavoratori

24 ottobre 2017

Al Consiglio su ‘occupazione, politica sociale, salute e consumatori’ del 23 ottobre in Lussemburgo, i ministri europei responsabili per l’occupazione e gli affari sociali hanno espresso unanime sostegno per il Pilastro europeo dei diritti sociali, il quale verrà ufficialmente proclamato da Parlamento, Consiglio e Commissione al Social Summit to Fair Jobs and Growth, il 17 novembre a Gothenburg. Il Consiglio ha anche concordato sull’approccio generale riguardante la proposta della Commissione per rivedere le regole relative al distacco dei lavoratori. La Commissione chiede ora al Parlamento e al Consiglio di cogliere l’attimo e di continuare rapidamente le discussioni con la Commissione, per finalizzare l’accordo e adottare formalmente la proposta.

Dettagli →

Piano Juncker: nuovi progetti da 100 milioni di euro siglati in Francia, Portogallo e Romania

6 novembre 2017

Lunedì la banca europea d’investimento ha firmato diversi nuovi progetti in riferimento al Fondo europeo per gli investimenti strategici, il nucleo del Piano d’investimento europeo. In Francia 43 milioni di euro saranno destinati alla costruzione di edifici efficienti dal punto di vista energetico nella regione della Nuova Aquitania; in Romania 50 milioni verranno resi disponibili per piccole e medie imprese sociali. In Portogallo, infine, la Banca europea d’investimento ha disposto un accordo da 10 milioni con Scince4You, un’azienda che crea giocattoli educativi per bambini.

Dettagli →

L’UE investe 1 miliardo nello sviluppo della rete di trasporto

30 novembre 2017

La Commissione europea proporrà di investire 1 miliardo di euro in 39 progetti legati ai trasporti, con l’intento di ampliare la rete ferroviaria europea, sviluppare infrastrutture a risorse alternative e aprire la strada a un tipo di trasporto via acqua ad emissione zero. Per fare questo, la Commissione sta fermamente puntando sul ‘pacchetto per la mobilità pulita’, presentata l’8 novembre.

L’investimento si inquadra nel Connecting Europe Facility, il meccanismo di finanziamento europeo per le infrastrutture e combina, per la pima volta, fondi europei con altri fondi europei, nazionali o privati.

Dettagli →

Il Global Forum trova l’accordo sulle misure per contrastare l’eccesso di capacità di acciaio

1 dicembre 2017

Il Global Forum on Steel Excess Capacity che riunisce 133 economie – tutti I membri del G20, alcuni paesi dell’OCSE e i maggiori produttori mondiali di acciaio – hanno trovato un accordo, durante il meeting di ieri a Berlino, su un ambizioso pacchetto di soluzioni politiche concrete che affrontino il tema della sovraccapacità globale nel settore dell’acciaio.

Secondo tale pacchetto, i membri del Global Forum dovranno assicurare i risultati sulla base del mercato, evitare le distorsioni dei mercati e misure governative che incentivino la sovrapproduzione, garantire parità di condizioni tra aziende pubbliche e aziende private, e attuare efficaci politiche di regolazione.

Dettagli →

IVA: la Commissione accoglie l’accordo su regole più semplici ed efficaci per imprese che vendono online

5 dicembre 2017

La Commissione accoglie positivamente l’accordo di oggi su una serie di misure per migliorare il funzionamento dell’IVA per le aziende online dell’Unione europea. Il nuovo sistema renderà più semplice per consumatori e imprenditori, in particolare per start-up e piccole e medie imprese, per comprare e vendere beni online transfrontaliero; gli stati membri verranno anche aiutati a recuperare il valore attualmente stimato di 5 miliardi di IVA persi nelle vendite online ogni anno.

Dettagli →

La chiave per la capacità imprenditoriale di persone svantaggiate per entrare nel mercato del lavoro mostrata dal report Commissione-OCSE

5 dicembre 2017

Le misure politiche che facilitano l’imprenditorialità tra le persone svantaggiate rappresentano la chiave per contrastare l’esclusione sociale e per promuovere nuovi posti di lavoro, come indicato nella pubblicazione The Missing Entrepreneurs 2017, un report comune nato dal lavoro tra Commissione europea e OCSE.

In particolare, donne, giovani, migranti, disoccupati e anziani sono i gruppi maggiormente vulnerabili e a rischio esclusione per gli ostacoli incontrati.

Molti stati membri stanno dunque attivamente introducendo nuove politiche e programmi che supportino la creazione di imprese e di lavoro autonomo per i gruppi sociali più svantaggiati

Dettagli →

La Commissione dispone la roadmap per l’Unione europea economica e monetaria

6 dicembre 2017

La Commissione europea disporrà la sua roadmap per l’integrazione dell’Unione economica e monetaria, includendo fasi concrete da raggiungere nei prossimi 18 mesi. Una serie di iniziative sono state altresì presentate con il pacchetto. L’obiettivo generale è quello di rilanciare l’unità, l’efficienza e la responsabilità democratica dell’Unione europea economica e monetaria entro il 2025.

Dettagli →