Politica Estera e Difesa

Ordina per

Pacchetto allargamento 2016: un processo credibile è fondamentale per incoraggiare la trasformazione e mantenere la stabilità nell'Europa sudorientale

Bruxelles, 9 novembre 2016

La Commissione europea ha adottato oggi il suo pacchetto annuale sull'allargamento, che valuta lo stato di avanzamento dei Balcani occidentali e della Turchia nell'attuazione delle principali riforme politiche ed economiche e individua le misure necessarie ad affrontare le questioni ancora aperte. La Commissione ha raccomandato, tra le altre cose, che gli Stati membri prendano in considerazione l'avvio di negoziati di adesione con l'Albania, comunque condizionatamente all'esistenza di progressi credibili e tangibili nell'attuazione della riforma della giustizia, in particolare per quanto riguarda il riesame di giudici e pubblici ministeri (procedure di controllo).

Dettagli →

Ok a liberalizzazione visti per Kosovo e Georgia

9 settembre 2016

Avanza l’iter di liberalizzazione dei visti per Georgia e Kosovo. La commissione libertà civili del Parlamento europeo ha infatti approvato lunedì 5 settembre l’esenzione del visto all’ingresso dell’area Schengen per i cittadini georgiani con larga maggioranza (44 voti favorevoli e solo 5 contrari). Il dialogo tra Tbilisi e Bruxelles era iniziato già nel 2012, mentre i requisiti richiesti per ottenere un nuovo regime di visti erano stati soddisfatti dalla Georgia già nel 2015

Dettagli →

L’Ue al vertice di Varsavia: la partnership strategica con Usa e Nato

8.07.2016

Fonte: NATO

Keywords: difesa europea, Brexit, relazioni Ue-Usa

Anche i leader europei Juncker, Tusk e Mogherini sono presenti al vertice Nato a Varsavia e hanno incontrato nella mattinata di venerdì 8 luglio la delegazione degli Stati Uniti guidata dal Presidente Barack Obama, al suo ultimo summit atlantico. È stata un’occasione di confronto per i due partner su questioni di rilevanza globale come la minaccia del terrorismo jihadista, i rapporti con la Russia ma anche gli esiti del referendum britannico e i rapporti commerciali tra i due partner. Continuano infatti i negoziati per il TTIP, l’accordo di libero scambio che potrebbe creare la più grande area economica mai esistita, in una corsa contro il tempo per raggiungere un accordo di massima entro la fine dell’anno.

Dettagli →

Medio Oriente, il processo di pace fatica a decollare nonostante gli sforzi dell’Unione

7.07.2016

Fonte: Unione europea

Keywords: Medio Oriente, Israele, Palestina, Quartetto

È molto significativo che il presidente dell’ANP Mahmoud Abbas e il presidente israeliano Reuven Rivlin si siano trovati contemporaneamente a Bruxelles per discutere della situazione in Terra Santa con i vertici di uno dei membri del Quartetto e che non si siano mai incontrati. Stessa agenda – visita in Commissione e in Consiglio, discorso in Parlamento, conferenze stampa con Schulz, Tusk, Juncker e Mogherini – senza neanche incrociarsi. Rivlin si è detto dispiaciuto che Abu Mazen continui a rifiutare l’incontro, se non altro perché non si può iniziare alcun dialogo continuando così.

Dettagli →

Passi avanti per la definizione del Meccanismo di scambio e dell’Azione preparatoria sulla ricerca in materia di difesa comune

31.05.2016

Keywords: Meccanismo di scambio, Azione preparatoria sulla ricerca, Politica di sicurezza e difesa comune

Il Clearing House Mechanism (CHM) e l’Azione preparatoria sulla ricerca connessa con la Politica di Sicurezza e Difesa comune sono stati i due temi all’ordine del giorno nel corso della riunione della sottocommissione per la Sicurezza e la difesa (SEDE) del Parlamento Europeo, tenutasi il 30 maggio 2016 a Bruxelles. I deputati della sottocommissione si sono confrontati sul CHM con l’ammiraglio di divisione e vicedirettore generale dello Stato maggiore dell’Ue Waldemar Głuszko, mentre per quanto riguarda l’azione preparatoria hanno potuto scambiare opinioni con un rappresentante della Commissione, il capo unità, Industria aeronautica, marittima e della difesa della DG GROWTH, Alain Alexis.

Dettagli →

EUTM MALI MIssion

Dopo il lancio ufficiale a Bruxelles il 18 febbraio 2013 della missione europea di addestramento in Mali, il Generale Lacointre ha tenuto una conferenza stampa a bamako, nel Mali, il 20 febbraio, per annunciare l’inizio della missione.

Dettagli →

Il Parlamento europeo non ammette scorciatoie sulla questione dei visti turchi

11.05.2015

Fonte: Parlamento Europeo

Keywords: terrorismo, relazioni Turchia-UE, libera circolazione

Il Parlamento ha sospeso le discussioni sulla liberalizzazione del regime dei visti per i cittadini turchi fino a che non saranno soddisfatte tutte le 72 condizioni richieste per garantire tale esenzione. La decisione è stata resa pubblica l’10 maggio in seguito all’accordo tra il Presidente Martin Schulz e i capigruppo del Parlamento, ma una prima frenata era già arrivata lunedì 9 maggio da parte dei deputati della Commissione Libertà civili, i quali avevano criticato apertamente la richiesta della Commissione europea al Parlamento e al Consiglio di acconsentire all’eliminazione dei vincoli sul visto per i cittadini turchi entro giugno, anche senza il raggiungimento di tutti criteri precedentemente fissati. Restano infatti in sospeso cinque dei settantadue standard di garanzia richiesti, tra cui quelli sulla lotta alla corruzione, sulla protezione dei dati in conformità alla legislazione europea, sulle forme di cooperazione giudiziaria con tutti i Paesi membri, sulla cooperazione rafforzata con l’Europol e sulla revisione della normativa contro il terrorismo

Dettagli →

Il coordinamento UE e NATO verso un approfondimento secondo Federica Mogherini e Jean Stoltenberg

Bruxelles, 24/02/2016

Davanti ai deputati europei e nazionali della Commissione Affari Esteri l'AR/VP Mogherini dopo aver parlato dei recenti successi dell’UE in materia di Affari esteri come il processo di pace in Colombia , e l’accordo nucleare con l’ Iran, ha affrontato la questione del conflitto in Siria rimanendo ottimista in rifermento all’accordo concluso tra gli Stati Uniti e la Russia sul cessate il fuoco in Siria.

Dettagli →

L’accordo di libero scambio tra UE e Vietnam è disponibile on line

Bruxelles, 02.02.2016

La Commissione europea ha pubblicato oggi il testo dell’accordo di libero scambio tra UE e Vietnam.

Il Commissario al Commercio Malmstrom ha dichiarato che l’accordo ha sbloccato un mercato di grandi potenzialità per le imprese europee . Il Vietnam infatti rappresenta un’ economia a rapida crescita con 90 milioni di consumatori.

Il suo mercato offre numerose opportunità all’export europeo specie nel settore industriale , agricolo e dei servizi

Dettagli →

Diplomazia dell’Unione Energetica: UE e Turchia rafforzano i legami energetici

Bruxelles, 29.01.2016

Una delegazione della Commissione europea ha avuto un incontro di alto livello a Istanbul sui temi energetici. Il Commissario all’Energia Canete ha dichiarato che data la sua posizione strategica come paese di transito la Turchia è un partner chiave per la sicurezza e la diversificazione energetica in Europa.

Dettagli →

Progressi in seguito all’incontro dei leaders dei Balcani occidentali : video conferenza dei punti di contatto

Bruxelles, 29.01.2016

L’obiettivo della video conferenza tra i punti di contatto nominati a seguito dell’incontro dei leaders dei Balcani occidentali , è stato quello di verificare i progressi sui confini esterni e la capacità di ricezione . In particolare si è discusso riguardo alle negoziazioni tra Frontex e la Grecia per aumentare il supporto di Frontex lungo i confini con la Macedonia, gli sforzi per supportare la Macedonia nella gestione dei suoi confini e il risultato di un incontro di carattere politico tenutosi al margine del Consiglio informale Affari interni del 25 gennaio.

La prossima video conferenza si terrà il 3 febbraio

Dettagli →

Emerging Civil Society and Democratization Process in Turkey: the Role of NGOs and their Activities

Bruxelles, 3 dicembre 2014

Spetta a Sedat Metinulu -Phd in relazioni esterne dell’Unione Europea alla Leiden University- a mediare il dibattito ospitato nella sede della stampa internazionale sulla società civile turca e il processo di democratizzazione: il taglio della conferenza è prettamente accademico e gli speakers provengono tutti dalla realtà universitaria internazionale

Dettagli →

EUCAP NESTOR EU mission on regional maritime capacity building in the Horn of Africa

Bruxelles, 12 novembre 2014

Nel luglio 2012 l’Unione Europea ha lanciato l’EUCAP Nestor, una missione civile che assiste i paesi ospitanti a costruirsi un proprio ed indipendente sistema di sicurezza marittima dei confini regionali. E’ comprensiva di attività politiche, diplomatiche, di cooperazione e sviluppo, di sicurezza e soccorsi umanitari

Dettagli →

Eastern Partnership in a changed security architecture Muddling through or new incentives for reform?

Bruxelles, 25 novembre 2014

La conferenza è stata organizzata dalla Rappresentanza Permanente della Lituania presso l’Unione Europea, Al centro della discussione la necessità di analizzare il punto di vista di tutti gli attori coinvolti per poter aprire una nuova fase storica in periodo cruciale per i rapporti dell’Unione Europea ad Est.

Dettagli →