Politica di coesione europea: i negoziatori si accordano su più flessibilità, meno burocrazia e una più semplice combinazione con l’EFSI.
Politica di coesione europea: i negoziatori si accordano su più flessibilità, meno burocrazia e una più semplice combinazione con l’EFSI.
12 dicembre 2017
I negoziatori di Commissione, Parlamento europeo e Consiglio ha raggiunto un accordo provvisorio sulla revisione di medio termine del regolamento della politica di coesione europea 2014-2020. Gli obiettivi chiave di questa revisione includono il taglio alla burocrazia per i beneficiari dei fondi e una più semplice combinazione con il Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI).
D’ora in poi i fondi della politica di coesione europea investiti nei progetti dell’EFSI non richiederanno più alcun co-finanziamento a livello nazional.
La revisione del regolamento aprirà anche la possibilità per l’utilizzo di strumenti di finanziamento combinato dove il contributo della politica di coesione europea copra le prime perdite. Infine, l’accordo include anche la possibilità di introdurre nuove priorità di investimento interamente dedicati all’integrazione di migranti nei programmi della politica di coesione europea in tutta Europa.
Forse la sfida esistenziale di cui parla il rapporto Draghi è anche questa: riuscire a coniugare l'intelligenza artificiale con i principi ed i valori che sono...
Il Consiglio dell'Unione Europea ha approvato oggi una dichiarazione sulla tutela della vita ebraica e la lotta all'antisemitismo. La dichiarazione evidenzia li...
Dalle elezioni europee di giugno è difficile trovare una settimana più densa di avvenimenti e confronti tra l'Europa e il resto del mondo. Gli osservato...