Affari Economici e Impresa

Ordina per
23/05/2022

Pacchetto di primavera del semestre europeo: sostenere una ripresa verde e sostenibile a fronte di una maggiore incertezza

Brussels, 23 May 2022

Il pacchetto di primavera del semestre europeo 2022 della Commissione europea fornisce agli Stati membri supporto e guida a due anni dal primo impatto della pandemia di COVID-19 e nel mezzo della perdurante invasione russa dell'Ucraina.

Le previsioni economiche della primavera 2022 prevedono che l'economia dell'UE continuerà a crescere nel 2022 e nel 2023. Tuttavia, mentre l'economia dell'UE continua a mostrare resilienza, la guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina ha creato un nuovo clima, esacerbando le tensioni pre-esistenti contrarie alla crescita. Pone anche ulteriori sfide per le economie dell'UE legate alla sicurezza dell'approvvigionamento energetico ed alla dipendenza dai combustibili fossili dalla Russia.

La necessità di ridurre la dipendenza della UE dai combustibili fossili dalla Russia non è mai stata così chiara. Il programma REPowerEU riguarda la rapida riduzione della dipendenza dai combustibili fossili russi, accellerando la transizione alle tecnologie pulite e unendo le forze per realizzare un sistema energetico più resiliente e una vera Unione dell'energia.

Il semestre europeo e il piano per la ripresa e la resilienza (RRF) - al centro del

NextGenerationEU - fornisce un quadro solido di concertazione per garantire un efficace coordinamento delle politiche e per affrontare le sfide attuali. La RRF continuerà a guidare le riforma degli Stati membri ed I programmi di investimento per gli anni a venire. È lo strumento principale per velocizzare la transizione verde e digitale e rafforzare la resilienza degli Stati membri, anche attraverso l'attuazione di misure nazionali e transfrontaliere in linea con REPowerEU.

Le raccomandazioni specifiche per paese adottate nel contesto del semestre europeo prevedono orientamenti per gli Stati membri affinché rispondano adeguatamente alle sfide nuove e persistenti e portino avanti obiettivi politici fondamentali condivisi. Quest'anno includono raccomandazioni per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili attraverso riforme e investimenti, in linea con le priorità di REPowerEU e il Green deal europeo.

Dettagli →

La Commissione dispone la roadmap per l’Unione europea economica e monetaria

6 dicembre 2017

La Commissione europea disporrà la sua roadmap per l’integrazione dell’Unione economica e monetaria, includendo fasi concrete da raggiungere nei prossimi 18 mesi. Una serie di iniziative sono state altresì presentate con il pacchetto. L’obiettivo generale è quello di rilanciare l’unità, l’efficienza e la responsabilità democratica dell’Unione europea economica e monetaria entro il 2025.

Dettagli →

Roaming dati like at home in tutta l’Unione europea

12 GIUGNO 2017

Dal 15 giugno si potrà chiamare, mandare messaggi e navigare in internet in tutta Europa mantenendo le condizioni tariffarie nazionali. Entra in vigore il nuovo regolamento sull'abolizione del roaming. La Commissione sta facendo il possibile al fine di garantire che gli operatori rispettino il nuovo regolamento. Su 5.000 operatori in telecomunicazioni di tutta Europa solo 36 hanno chiesto una deroga. In Italia nessuno dei grandi operatori ha chiesto una deroga, ma solo due piccoli operatori virtuali.

Dettagli →

La chiave per la capacità imprenditoriale di persone svantaggiate per entrare nel mercato del lavoro mostrata dal report Commissione-OCSE

5 dicembre 2017

Le misure politiche che facilitano l’imprenditorialità tra le persone svantaggiate rappresentano la chiave per contrastare l’esclusione sociale e per promuovere nuovi posti di lavoro, come indicato nella pubblicazione The Missing Entrepreneurs 2017, un report comune nato dal lavoro tra Commissione europea e OCSE.

In particolare, donne, giovani, migranti, disoccupati e anziani sono i gruppi maggiormente vulnerabili e a rischio esclusione per gli ostacoli incontrati.

Molti stati membri stanno dunque attivamente introducendo nuove politiche e programmi che supportino la creazione di imprese e di lavoro autonomo per i gruppi sociali più svantaggiati

Dettagli →

IVA: la Commissione accoglie l’accordo su regole più semplici ed efficaci per imprese che vendono online

5 dicembre 2017

La Commissione accoglie positivamente l’accordo di oggi su una serie di misure per migliorare il funzionamento dell’IVA per le aziende online dell’Unione europea. Il nuovo sistema renderà più semplice per consumatori e imprenditori, in particolare per start-up e piccole e medie imprese, per comprare e vendere beni online transfrontaliero; gli stati membri verranno anche aiutati a recuperare il valore attualmente stimato di 5 miliardi di IVA persi nelle vendite online ogni anno.

Dettagli →

Il Global Forum trova l’accordo sulle misure per contrastare l’eccesso di capacità di acciaio

1 dicembre 2017

Il Global Forum on Steel Excess Capacity che riunisce 133 economie – tutti I membri del G20, alcuni paesi dell’OCSE e i maggiori produttori mondiali di acciaio – hanno trovato un accordo, durante il meeting di ieri a Berlino, su un ambizioso pacchetto di soluzioni politiche concrete che affrontino il tema della sovraccapacità globale nel settore dell’acciaio.

Secondo tale pacchetto, i membri del Global Forum dovranno assicurare i risultati sulla base del mercato, evitare le distorsioni dei mercati e misure governative che incentivino la sovrapproduzione, garantire parità di condizioni tra aziende pubbliche e aziende private, e attuare efficaci politiche di regolazione.

Dettagli →

L’UE investe 1 miliardo nello sviluppo della rete di trasporto

30 novembre 2017

La Commissione europea proporrà di investire 1 miliardo di euro in 39 progetti legati ai trasporti, con l’intento di ampliare la rete ferroviaria europea, sviluppare infrastrutture a risorse alternative e aprire la strada a un tipo di trasporto via acqua ad emissione zero. Per fare questo, la Commissione sta fermamente puntando sul ‘pacchetto per la mobilità pulita’, presentata l’8 novembre.

L’investimento si inquadra nel Connecting Europe Facility, il meccanismo di finanziamento europeo per le infrastrutture e combina, per la pima volta, fondi europei con altri fondi europei, nazionali o privati.

Dettagli →

Piano Juncker: nuovi progetti da 100 milioni di euro siglati in Francia, Portogallo e Romania

6 novembre 2017

Lunedì la banca europea d’investimento ha firmato diversi nuovi progetti in riferimento al Fondo europeo per gli investimenti strategici, il nucleo del Piano d’investimento europeo. In Francia 43 milioni di euro saranno destinati alla costruzione di edifici efficienti dal punto di vista energetico nella regione della Nuova Aquitania; in Romania 50 milioni verranno resi disponibili per piccole e medie imprese sociali. In Portogallo, infine, la Banca europea d’investimento ha disposto un accordo da 10 milioni con Scince4You, un’azienda che crea giocattoli educativi per bambini.

Dettagli →

La Commissione accoglie il sostegno del Consiglio sul Pilastro europeo dei diritti sociali e sul suo approccio generale per riformare la Direttiva relativa al distacco dei lavoratori

24 ottobre 2017

Al Consiglio su ‘occupazione, politica sociale, salute e consumatori’ del 23 ottobre in Lussemburgo, i ministri europei responsabili per l’occupazione e gli affari sociali hanno espresso unanime sostegno per il Pilastro europeo dei diritti sociali, il quale verrà ufficialmente proclamato da Parlamento, Consiglio e Commissione al Social Summit to Fair Jobs and Growth, il 17 novembre a Gothenburg. Il Consiglio ha anche concordato sull’approccio generale riguardante la proposta della Commissione per rivedere le regole relative al distacco dei lavoratori. La Commissione chiede ora al Parlamento e al Consiglio di cogliere l’attimo e di continuare rapidamente le discussioni con la Commissione, per finalizzare l’accordo e adottare formalmente la proposta.

Dettagli →

Il commissario Thyssen partecipa al Consiglio su occupazione, politica sociale, salute e consumatori

20 ottobre 2017

Lunedì 23 ottobre, il Commissario responsabile per l'occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori,Marianne Thyssen, parteciperà al Consiglio su occupazione, politica sociale, salute e consumatori (EPSCO).

I ministri europei discuteranno il testo di compromesso redatto dalla Presidenza estone riguardante la revisione della Direttiva relativa al distacco dei lavoratori, con l’intento di adottare un approccio generale. I ministri si aspettano anche di raggiungere un approccio generale parziale sulla proposta della Commissione di modernizzare le regole sul coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale nell’Unione europea.

Dettagli →

Industria dell’automobile: il report GEAR 2030 mostra la via per un futuro competitivo e sostenibile

19 ottobre 2017

Il gruppo d’alto livello GEAR 2030 ha pubblicato il suo report per un crescente settore automobilistico competitivo e sostenibile. Insieme, i rappresentanti del settore pubblico e privato hanno raccomandato, davanti alla Commissione europea, che l’industria dell’automobile investa in veicoli a emissioni zero e nella guida connessa e automatica.

La Commissione rifletterà, d’ora in poi, su tali suggerimenti ed esplorerà le possibili opzioni politiche.

Dettagli →

La Commissione lancia un nuovo sistema per i commercianti per trattare le procedure doganali all’interno dell’Unione europea

Bruxelles, 2 ottobre 2017

La Commissione europea ha lanciato oggi un nuovo sistema elettronico pan-europeo per rendere più semplice alle imprese ottenere permessi per l’importazione di beni. Di ritorno, questa significa spedizioni più rapide e prezzi più bassi per i consumatori. L’accesso al nuovo sistema (il cosiddetto Customs Decision System) è più sicuro delle attuali procedure e gli importatori negli stati membri possono utilizzare lo stesso portale con applicazioni scambiate tra le maggiori autorità doganali.

Dettagli →

Previsioni economiche di autunno 2017: prosegue la crescita in un contesto politico in evoluzione

9 novembre 2017

In base alle previsioni d'autunno pubblicate oggi, la Commissione europea prevede che la crescita continuerà sia nella zona euro sia in tutta l'UE, con valori pari al 2,1% nel 2018 e all'1,9% nel 2019 (le previsioni di primavera indicavano per il 2018 l'1,8% nella zona euro e l'1,9% nell'UE). Quest'anno l'economia europea ha registrato risultati decisamente migliori del previsto, spinta dalla tenuta dei consumi privati, dalla più forte crescita a livello mondiale e dal calo della disoccupazione. Anche gli investimenti sono in ripresa grazie a condizioni di finanziamento favorevoli e a un clima economico considerevolmente migliore e meno incerto. Le economie di tutti gli Stati membri sono in espansione e i rispettivi mercati del lavoro sono in fase di miglioramento, anche se l'aumento dei salari resta contenuto.

Dettagli →

La Commissione europea propone una profonda riforma del sistema dell'IVA nell'UE

4 ottobre 2017

La Commissione europea ha varato oggi il piano della più grande riforma delle norme dell'Unione in materia di IVA degli ultimi venticinque anni. Questo rilancio dovrebbe migliorare e modernizzare il sistema sia per le amministrazioni che per le imprese. Nel complesso, più di 150 miliardi di EUR di gettito IVA vengono persi ogni anno, il che si traduce nella perdita di entrate che gli Stati membri potrebbero invece utilizzare per scuole, strade e assistenza sanitaria. Di questi, circa 50 miliardi di EUR (ossia 100 EUR per ogni cittadino dell'UE ogni anno) sono riconducibili alle frodi transfrontaliere sull'IVA e possono essere impiegati per finanziare le organizzazioni criminali, compreso il terrorismo. Si stima che questo importo si ridurrebbe dell'80% grazie alla riforma proposta.

( fonte Commissione europea)

Dettagli →

La Commissione infligge a Google una multa di 2,42 miliardi di euro

27 giugno 2017

Oggi a Bruxelles la Commissaria Margrethe Vestager per la concorrenza ha annunciato che a Goggle sarà applicata una multa di 2,42 miliardi di euro per violazione delle regole UE sulla concorrenza.

Google infatti avrebbe abusato della sua posizione dominante nel campo dei motori di ricerca , favorendo i suoi servizi di comparazione dei prezzi nei suoi risultati di ricerca e retrocedendo quelli dei suoi concorrenti.

La Commissaria ricorda che " Google ha sicuramente portato sviluppi positivi nella nostra società presentando prodotti innovativi che hanno cambiato le nostre vite, ma in questo caso ha abusato della sua posizione dominante sfruttando i benefici di una concorrenza sleale e illegale"

Dettagli →

Aiuti di stato: la Commissione approva il prolungamento del regime di garanzia italiano per i crediti in sofferenza

6 settembre 2017

La Commissione europea ha approvato il prolungamento per altri 12 mesi del regime di garanzia italiani per i crediti n sofferenza.

Secondo il regime, le banche italiane che soddisfano determinate condizioni continueranno ad essere in grado di richiedere una garanzia statale

Dettagli →

Si apre oggi l’application per l’edizione 2018 del Premio donne innovatrici

5 settembre 2017

La Commissione europea lancia oggi la quinta edizione del premio UE per le donne innovatrici.

Il premio sarà attribuito alla donna imprenditrice che porta innovazioni eccezionali sul mercato.

Il Commissario per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione Carlos Moedas ha dichiarato che :” il Premio attribuisce un riconoscimento pubblico alle eccezionali imprenditrici femminili ed ispira le altre donne. Abbiamo visto qualche eccezionale obbiettivo raggiunto sin dall’inizio della competizione. Per esempio nel 2017 i vincitori avevano presentato il primo tablet per i cechi”.

Per partecipare al concorso l’application dovrà essere presentata entro il 15 novembre e il nome della vincitrice sarà annunciato il giorno della festa della donna, l’8 maggio 2018

Dettagli →

Rapporto annuale della Commissione sull'occupazione e lo sviluppo sociale

17 luglio 2017

Il rapporto 2017 sull'occupazione e lo sviluppo sociale presentato dal Commissario Marianne Thissen conferma le tendenza positive per quanto riguarda il mercato del lavoro e la crescita economica. Secondo le statistiche:

- 234 milioni di persone hanno un lavoro, il tasso più elevato dal 2008;

- dal 2013 sono stati creati 10 milioni di posti di lavoro nella UE

- nel 2016 erano 232 milioni le persone con un lavoro e 21 milioni i disoccupati

- nel 2016 i disoccupati tra i 25-39 anni erano 9.1 milioni, mentre i disoccupati nell'età compresa tra 40-64 anni erano 6.6 milioni

il soggetti a rischio povertà nel 2015 erano quasi 115 milioni di persone

Dettagli →

Le autorità dei consumatori e la Commissione europea esortano Volkswagen a terminare le riparazioni di tutte le machine interessate dallo scandalo emissioni

7 settembre 2017

Oggi le Autorità per i consumatori e la Commissione europea hanno inviato al CEO di Volkswagen una lettera che esorta il gruppo a terminare le riparazioni.

La commissaria Jourovà dichiara che: “ più di 8 milioni di consumatori in diversi Stati membri sono stati interessati dal caso VW. Solo un azione congiunti con le Autorità per i consumatori può assicurare che la legge UE venga rispettata in tutta l’Unione”.

Dopo l’incontro con la commissaria Jourovà nel 2016 VW si era impegnata a riparare tutte le auto entro l’autunno 2017.

L’Autorità per i consumatori UE sotto la leadership del ACM esortano VW a confermare il suo impegno e a garantire che entro un mese il piano di riparazione per le auto non in regola sia ultimato.

Dettagli →

Votata la risoluzione sulla nuova metodologia anti-dumping

20 giugno 2017

Oggi la commissione per il commercio internazionale del Parlamento europeo ha adottato la risoluzione sulla riforma della metodologia di calcolo del dumping.

La nuova normativa risponde alla necessità di adeguare il quadro normativo europeo in materia a seguito della scadenza, l'11 dicembre 2016, di alcune parti del Prtocollo di Adesione della Cina al WTO. In ballo la controversa questione del riconoscimento dello statud di economia di mercato alla Cina.

Il relatore Salvatore Cicu ha ottenuto il mandato per entrare in trilo con Commissione e Consiglio e cercare di difendere le richieste avanzate a maggioranza dal Parlamento di imporre severe restrizioni alle pratiche commerciali sleali.

Dettagli →