La Giornata della Commissione 26/04/2024

26/04/2024

Anche la piattaforma Shein inclusa nell'ambito di applicazione del Digital Service Act.

Oggi la Commissione ha ufficialmente designato Shein come una piattaforma online di grandi dimensioni (VLOP) ai sensi del regolamento sui servizi digitali (DSA). Shein è un rivenditore di moda online che ha una media di oltre 45 milioni di utenti mensili nell'Unione Europea. Questo numero di utenti, che Shein ha segnalato alla Commissione, è superiore alla soglia fissata dalla DSA per la designazione come VLOP.

A seguito della designazione odierna, Shein sarà tenuta a conformarsi alle più severe norme della DSA entro quattro mesi dalla sua notifica (ovvero entro la fine di agosto 2024), come l'obbligo di adottare misure specifiche per responsabilizzare e tutelare gli utenti online, compresi i minori. e di valutare e mitigare debitamente eventuali rischi sistemici derivanti dai suoi servizi. La Commissione avrà giurisdizione per vigilare sulla conformità di Shein alla DSA, in collaborazione con il coordinatore irlandese dei servizi digitali.

Sale così a 23 il numero di  piattaforme online e motori di ricerca designati dalla Commissione di grandi dimensioni ai sensi della DSA.

Inerte sul piano diplomatico, ma attiva sul piano umanitario:l 'Europa incremeta il sostegno alla Palestina.

 

Alla luce del continuo peggioramento della grave crisi umanitaria a Gaza e del costante aumento dei bisogni sul campo, la Commissione sta intensificando i finanziamenti per sostenere i palestinesi colpiti dalla guerra in corso. L’UE ha  stanziato ulteriori 68 milioni di euro sotto forma di aiuti umanitari da incanalare attraverso le organizzazioni partner che già assistono i palestinesi a Gaza e in tutta la regione. Il sostegno riguarda l’assistenza alimentare, nutrizionale, sanitaria, idrica e igienico-sanitaria e la sistemazione in alloggi per gli sfollati. Sale così a a 193 milioni di euro il sostegno dell'UE per i palestinesi bisognosi all’interno di Gaza e in tutta la regione nel 2024.

Inoltre, il ponte aereo umanitario in aiuto della popolazione di Gaza continua a trasportare  forniture di emergenza: previsti un volo oggi e due voli aggiuntiviper la prima settimana di maggio.

L'UE ha finanziato 2 convogli con oltre 130 tonnellate di forniture per alloggi, servizi sanitari, acqua e servizi igienico-sanitari donati dall'Irlanda e dai partner della cooperazione umanitaria. Le forniture sono distribuite da Dubai e  trasportate a Gaza in coordinamento con il Global Logistics Cluster attraverso la Giordania. La Commissione monitora costantemente la situazione ed è pronta a fornire ulteriore assistenza, se necessario.

PNRR Italia, approvata la richiesta di revisione da parte del governo italiano.

La Commissione ha approvato oggi la richiesta di revisione mirata del piano di ripresa e resilienza dell'Italia; domanda presentata il 4 marzo 2024. Le modifiche proposte sono di carattere tecnico e sono in linea con la revisione completa del piano italiano, adottata dal Consiglio l'8 dicembre 2023. Il piano di ripresa e resilienza dell’Italia ammonta a 194,4 miliardi di euro, di cui 71,8 miliardi di euro in sovvenzioni e 122,6 miliardi di euro in prestiti. Comprende un totale di 620 passi e obiettivi, 66 riforme e 150 investimenti. 

Ad oggi, la Commissione ha versato più del 50% dei fondi assegnati all’Italia nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza, vale a dire più di 102 miliardi di euro, compresi i prefinanziamenti.  È disponibile online una mappa interattiva che mostra esempi di riforme e investimenti sostenuti dal meccanismo per la ripresa e la resilienza:

https://commission.europa.eu/business-economy-euro/economic-recovery/recovery-and-resilience-facility_en#map

Il Mese europeo della diversità prende il via. Anche una città italiana tra  i vincitori del premio Capitale europea dell'inclusione e della diversità 2024

 

La Commissione europea ha annunciato ieri i vincitori della terza edizione del Premio Capitale europea dell'inclusione e della diversità. Sono premiati i paesi, le città e le regioni di tutta l’UE che rappresentano esempi virtuosi nelle politiche d'inclusione. Nella categoria “autorità locali con più di 50.000 abitanti”, Zagabria, in Croazia, ha ricevuto il Gold Award; Växjö, in Svezia, il Premio d'Argento; e La Laguna, in Spagna, il Premio di Bronzo.

Nella categoria “Enti locali con meno di 50.000 abitanti”, Oro, Argento e Bronzo sono andati rispettivamente a Corbetta, in Italia; Miranda de Ebro, in Spagna; e Casares, in Spagna. I vincitori della categoria “Premio specifico per i paesi, le città e rle egioni che tutelano la sicurezza delle donne in tutta la loro diversità, affrontando la violenza contro le donne” sono Lubiana, in Slovenia; Miranda de Ebro, in Spagna; e Växjö, in Svezia.

Il risultato della votazione del pubblico durante la cerimonia ha visto vincitore il paese di Corbetta , in Italia. 

Queste città sono state riconosciute per il loro lavoro volto a costruire società più giuste promuovendo la diversità e l’inclusione sulla base del sesso, della razza e dell’origine etnica, della religione e delle convinzioni personali, della disabilità, dell’età e dell’orientamento sessuale. Lanciati nell’ambito del piano d’azione antirazzismo 2020-2025 dell’UE e della strategia per l’uguaglianza LGBTIQ 2020-2025, i premi annuali Capitali europee dell’inclusione e della diversità rientrano nelle inziative faro   della Commissione verso un’Unione dell’uguaglianza.

 

 

Argomento
La Giornata UE