NextGenerationEU: La Commissione europea versa 231 milioni di euro di prefinanziamento alla Slovenia
La Commissione europea ha versato oggi alla Slovenia un prefinanziamento di 231 milioni di euro, pari al 13% della sovvenzione assegnata al paese nell'ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF). Il pagamento del prefinanziamento contribuirà ad avviare l'attuazione delle misure cruciali di investimento e di riforma delineate nel piano di ripresa e di resilienza della Slovenia. Il paese dovrebbe ricevere 2,5 miliardi di euro in totale, di cui 1,8 miliardi in sovvenzioni e 705 milioni in prestiti, per tutta la durata del pianoEntro la fine dell'anno, la Commissione intende raccogliere fino a un totale di 80 miliardi di euro di finanziamenti a lungo termine, da integrare con buoni UE a breve termine, per finanziare le prime erogazioni previste agli Stati membri nel quadro di NextGenerationEU.
REACT-EU: 4,7 miliardi di euro per sostenere il lavoro, le competenze e i più svantaggiati in Italia
La Commissione ha concesso 4,7 miliardi di euro all'Italia nell'ambito di REACT-EU per sostenere la risposta del paese alla crisi del coronavirus e contribuire a una ripresa socio-economica sostenibile. Il nuovo finanziamento è il risultato della modifica di due programmi operativi del Fondo sociale europeo (FSE) e del Fondo europeo di assistenza agli indigenti (EFAH). Il programma nazionale italiano del FSE "Politiche attive per l'occupazione" riceverà 4,5 miliardi di euro per sostenere l'occupazione nelle aree più colpite dalla pandemia
Un gruppo di alto livello avvia la riflessione sul futuro dell'Unione doganale dell'UE
Il "Gruppo di saggi sulle sfide dell'unione doganale" consiglierà le istituzioni dell'UE e gli Stati membri su come prepararsi ai nuovi modelli di business e agli sviluppi tecnologici, e su come gestire in modo efficiente l'unione doganale per garantire processi doganali agili e robusti per accelerare la doppia transizione digitale e verde. Con 900 milioni di spedizioni per un valore di quasi 4 trilioni di euro all'anno, l'UE è il più grande blocco commerciale del mondo. La digitalizzazione, la globalizzazione e la natura mutevole del commercio presentano nuove opportunità ma anche nuove sfide. Sdoganamento e controlli doganali efficienti sono essenziali per proteggere i cittadini e le imprese dell'UE, e allo stesso tempo consentono il commercio legittimo, che è fondamentale per la crescita e la ripresa.
HERA: Primo passo verso l'istituzione dell'EU FAB, una rete di capacità di produzione sempre attiva
Oggi la Commissione ha pubblicato l'avviso di informazione preventiva, che fornisce ai produttori di vaccini e medicinali informazioni preliminari sul bando EU FAB, previsto per l'inizio del 2022. L'obiettivo di EU FAB è quello di creare una rete di capacità produttive "sempre calde" per la produzione di vaccini e medicinali che possono essere attivate in caso di crisi future. EU FAB sarà in grado di attivare rapidamente la sua rete di capacità di produzione per soddisfare la domanda di vaccini e/o le esigenze terapeutiche, fino a quando il mercato non avrà scalato le capacità di produzione. EU FAB costituirà una componente chiave della dimensione industriale dell'Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA), come annunciato nella comunicazione che introduce HERA, il prossimo passo verso il completamento dell'Unione Europea della Salute, il 16 settembre.
Luca Persiani