La Commissione chiede il parere degli stakeholder sulla futura strategia per le startup
La Commissione pubblica un invito a tutti gli stakeholder interessati a contribuire alla futura strategia UE per le startup e le scaleup. La strategia migliorerà le condizioni per le startup e le scaleup innovative, consentendo una crescita più rapida e semplice all'interno del mercato unico. Affronterà sfide come l'accesso a finanziamenti, mercati e talenti, nonché ostacoli normativi e burocratici e frammentazione del mercato. Faciliterà inoltre l'accesso a infrastrutture, conoscenze e servizi all'avanguardia.
Ekaterina Zaharieva, Commissaria per le startup, la ricerca e l'innovazione, ha affermato: "Dobbiamo affrontare con vigore gli ostacoli che le startup incontrano quando vogliono crescere e scalare in tutta l'UE. Sono la spina dorsale dell'innovazione e la chiave per la nostra competitività e prosperità. Vogliamo ascoltare innovatori, aziende, investitori, decisori politici, ricercatori, università e tutte le parti interessate, per dare forma a una strategia efficace e completa per supportare le nostre startup e scaleup".
Il supporto alle startup e alle scaleup e la promozione della ricerca e dell'innovazione sono tra le priorità della Commissione per colmare il divario di innovazione e migliorare la competitività.
La strategia UE per le startup e le scaleup è un'azione di punta della bussola della competitività, introdotta a gennaio 2025. Porterà a misure tangibili, tra cui il futuro European Innovation Act e un nuovo status giuridico a livello UE, noto come "28° regime", che fornirà un insieme armonizzato di regole per aiutare le aziende innovative a crescere.
La Call for Evidence è disponibile sul portale "Have your Say" della Commissione in tutte le lingue ufficiali dell'UE. Le candidature sono aperte fino al 17 marzo.
Link nella sezione in abbonamento.