La Giornata della Commissione 07/01/2026

07/01/2026

In partenza 40.000 giovani europei che gireranno l'Europa

Oltre 40.000 diciottenni, risultati vincitori dei premi DiscoverEU dalla Commissione Europea, potranno viaggiare gratuitamente in treno attraverso l'Europa, .Oltre al pass di viaggio, i partecipanti beneficeranno di una carta sconto che offre migliaia di riduzioni su attività culturali, alloggi, trasporti locali, cibo e altri servizi. DiscoverEU contribuisce inoltre alla Bussola Culturale per l'Europa attraverso una maggiore promozione degli Itinerari Culturali DiscoverEU, una raccolta di destinazioni europee accuratamente selezionate per gli appassionati di cinema, moda, gastronomia, belle arti e altro ancora. Parte del programma includerà sessioni informative pre-partenza e incontri DiscoverEU. Uno di questi incontri sarà organizzato a Lione (Francia) a luglio, nel contesto della Settimana Europea della Gioventù 2026, incentrato su solidarietà ed equità. Oltre 200 giovani viaggiatori provenienti da tutta Europa si riuniranno lì.

DiscoverEU è un elemento fondamentale del programma Erasmus+ e promuove la mobilità giovanile, i viaggi ecosostenibili, gli scambi culturali e l'unità europea. Questa edizione celebra anche 40 anni di viaggi in Europa senza frontiere, grazie all'accordo di Schengen.

Glenn Micallef, Commissario per l'Equità intergenerazionale, i Giovani, la Cultura e lo Sport, ha dichiarato: "DiscoverEU offre a migliaia di giovani europei l'opportunità di esplorare il nostro continente, incontrare nuove persone e sperimentare in prima persona il valore della libera circolazione. Questa speciale edizione per il 40° anniversario di Schengen ci ricorda che la mobilità è un diritto che teniamo caro, un pilastro della nostra identità europea condivisa".

Questa tornata era aperta alle persone nate tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2007, provenienti sia dagli Stati membri dell'UE che dai paesi associati a Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Macedonia del Nord, Serbia e Turchia) e ha ricevuto 246.782 candidature. Dal 2018, oltre 1,9 milioni di giovani hanno presentato domanda per 431.931 titoli di viaggio. Come nelle edizioni precedenti, disposizioni speciali garantiranno l'accesso ai viaggiatori provenienti da isole, regioni ultraperiferiche o aree remote.

Il primo tour istituzionale nell'ambito del patto per il Mediterraneo

 

La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, insieme al Presidente del Consiglio Europeo, António Costa, saranno in Giordania, Siria e Libano questa settimana. La loro visita fa seguito all'adozione del Patto per il Mediterraneo a novembre, che promuove la cooperazione, la prosperità e la stabilità duratura nella regione. Giovedì 7 gennaio, ad Amman, incontreranno Sua Maestà il Re Abdullah II per il primo vertice UE-Giordania, riaffermando l'impegno dell'UE nei confronti della Giordania come partner strategico chiave in Medio Oriente e nel Mediterraneo. I tre leader faranno il punto sull'attuazione del Partenariato Strategico e Globale, firmato un anno fa, e definiranno le priorità per il futuro.

Venerdì 8 gennaio, la  von der Leyen e António Costa si recheranno a Damasco per incontrare il Presidente al-Sharaa e approfondire i legami politici e l'impegno economico con il Paese. L'UE rimane fermamente impegnata per la ripresa, la ricostruzione e la pace civile in Siria. Più tardi, nel corso della giornata, i due leader si recheranno a Beirut per incontrare il presidente Aoun e rafforzare ulteriormente il partenariato UE-Libano, concentrandosi su prosperità, sicurezza e stabilità.

Argomento
La Giornata UE