La Giornata della Commissione 06/09/2024

06/09/2024

In vista del tenuto inverno l'UE stanzia fondi per l'Ucraina

Di fronte ai continui attacchi alle infrastrutture energetiche dell’Ucraina, la Commissione ha deciso di aumentare gli aiuti umanitari di ulteriori 40 milioni di euro con l’avvicinarsi dell’inverno. Di questo importo, 35 milioni di euro sono destinati a progetti umanitari in Ucraina e 5 milioni di euro a sostegno dei rifugiati ucraini e delle comunità che li ospitano in Moldavia. L’obiettivo principale di questo finanziamento è aiutare l’Ucraina a prepararsi per i rigidi mesi invernali. Insieme con altri partner umanitari, questi ulteriori fondi serviranno per il ripristino degli edifici danneggiati, la fornitura di elettricità, la produzione di calore e la possibilità di un  riparo per coloro che ne hanno più bisogno.

In Moldavia, i nuovi finanziamenti sono destinati ai rifugiati più vulnerabili, per fornire loro protezione e accesso ai servizi di base e per migliorare la preparazione in caso di arrivo di altri flussi di rifugiati. L'annuncio arriva mentre Janez Lenarčič, commissario per la gestione delle crisi, partecipa oggi a un forum regionale sulla protezione civile in Lituania, che si concentra sulla mobilitazione di ulteriore sostegno per l'Ucraina in vista dell'inverno. Nel corso della sua visita incontrerà il ministro degli Interni lituano, Agnė Bilotaitė.

I risultati delle normativa europea per la concorrenza in un documento di lavoro della Commissione.

La Commissione europea ha pubblicato un documento di lavoro  che riassume i risultati della valutazione dei regolamenti UE  sulla concorrenza (regolamento 1/2003 e regolamento 773/2004, insieme i "regolamenti").

I regolamenti stabiliscono il quadro procedurale per l'attuazione delle norme UE sulla concorrenza stabilite negli articoli 101 e 102 del trattato sul funzionamento dell'UE ("TFUE"). Hanno svolto un ruolo cruciale nell'applicazione delle norme antitrust UE dalla loro entrata in vigore 20 anni fa. Tra il 1° maggio 2004 e l'agosto 2024, la Commissione ha adottato 225 decisioni per violazione delle norme UE sulla concorrenza o per pattuire le modalità di rientro dalla posizione di infrazione. La Commissione ha imposto sanzioni per oltre 42 miliardi di euro ai sensi del regolamento 1/2003, di cui circa 37 miliardi di euro sono stati confermati dalla Corte di Giustizia europea. Tra il 2012 e il 2021, il risparmio totale stimato pergli utenti derivante da tutti gli interventi antitrust  della Commissione è compreso tra 50 e 87 miliardi di euro.

La vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager, responsabile della politica di concorrenza, ha affermato: "L'attuale quadro di applicazione delle norme antitrust dell'UE è stato un successo clamoroso. Il regolamento 1/2003 ha potenziato il kit di strumenti investigativi e decisionali della Commissione. Ha amplificato l'applicazione delle norme di concorrenza dell'UE autorizzando le autorità nazionali garanti della concorrenza a farle rispettare, promuovendo una cultura comune della concorrenza all'interno della European Competition Network. Allo stesso tempo, la valutazione ha individuato aree di ulteriore riflessione, per garantire che i nostri strumenti di applicazione tengano il passo con i cambiamenti trasformativi della digitalizzazione e per garantire una rapida applicazione delle norme antitrust".

Argomento
La Giornata UE