L'UE mobilita altri 2,5 milioni di euro per sostenere i rifugiati e i migranti vulnerabili in Bosnia-Erzegovina
L'UE ha stanziato ulteriori aiuti umanitari per sostenere i rifugiati e i migranti vulnerabili in Bosnia-Erzegovina. Mentre molti rifugiati e migranti sono ospitati in strutture finanziate dall'UE, si stima che oltre 1.000 persone si trovino fuori dalle strutture di alloggio temporaneo, con un accesso limitato ai servizi di base. I 2,5 milioni di euro appena stanziati sosterranno ulteriormente la protezione dei bambini e i minori non accompagnati, sia all'interno che all'esterno dei centri.
L'UE e i membri dell'OMC raggiungono un importante accordo per semplificare il commercio dei servizi
Un gruppo di 67 membri dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO), compresa l'Unione Europea, ha concluso ieri i negoziati su un accordo storico per tagliare la burocrazia nel commercio dei servizi. L'iniziativa congiunta sulla regolamentazione interna dei servizi semplificherà i regolamenti inutilmente complicati e ridurrà le barriere procedurali affrontate dalle PMI in particolare.
Eurobarometro: il sondaggio mostra un forte sostegno per l'euro, SURE e lo strumento di ripresa e resilienza
Il sostegno pubblico all'euro è forte e stabile, secondo l'ultimo sondaggio Eurobarometro della Commissione europea. La maggioranza degli intervistati (78%) in tutta la zona euro ritiene che l'euro sia un bene per l'UE. Inoltre, il 69% di loro considera l'euro positivo per il proprio paese. Tale sondaggio è stato condotto tra circa 17.600 intervistati dei 19 Stati membri dell'area dell'euro, tra il 25 ottobre e il 9 novembre 2021. I risultati mostrano anche un forte sostegno allo strumento europeo di sostegno temporaneo per attenuare i rischi di disoccupazione in caso di emergenza (SURE), con l'82% degli intervistati che concordano sull'importanza di fornire prestiti per aiutare gli Stati membri a mantenere le persone nel mondo del lavoro. Allo stesso modo, il sostegno finanziario fornito dal Recovery and Resilience Facility (RRF) è stato percepito positivamente dal 77% degli intervistati. Infine, il 65% degli intervistati era favorevole all'abolizione delle monete da uno e due centesimi attraverso l'arrotondamento obbligatorio della somma finale degli acquisti ai cinque centesimi più vicini.
L'UE rafforza il partenariato con i paesi dell'America Latina e dei Caraibi
I leader dell'Unione europea e dell'America latina e dei Caraibi (LAC) hanno tenuto una riunione virtuale il 2 dicembre 2021. Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha presieduto la riunione, rappresentando l'UE insieme al presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Alla riunione hanno partecipato i capi di stato o di governo di sette paesi dell'America Latina e dei Caraibi che detengono le presidenze delle organizzazioni regionali e subregionali nel 2021L'UE ha annunciato che 3,4 miliardi di euro saranno messi a disposizione dei LAC nell'ambito del NDICI-Global Europe (2021-2027) per sostenere la ripresa sostenibile a lungo termine dalla pandemia. Il Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile Plus (EFSD+) sarà una nuova componente di questo programma e mira a mobilitare oltre 12 miliardi di euro di investimenti pubblici e privati nella regione. Almeno 800 milioni di euro saranno accantonati per sostenere i Caraibi e l'attuazione dell'accordo post-Cotonou.
Luca Persiani