Consiglio europeo e terrorismo


23 giugno 2017

Alla conferenza stampa del 22 giugno 2017, il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha parlato delle conclusioni raggiunte in metria di terrorismo , sottolineando che rimane una minaccia importante. Il Consiglio ha deciso di approfondire gli sforzi per contrastare i combattenti stranieri e i soggetti endogeni radicalizzati.

Il Consiglio è determinato a rafforzare la cooperazione sul fronte interno, al fine di contrastare la diffusione della radicalizzazione online, l'estremismo violento ed il finanziamento del terrorismo. Attravsero misure che facilitino gli scambi di informazioni tra le autorità di polizia e giudiziairie.

Sul fronte della potica di difesa, il Conaiglio si impegna a rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri al fine di tutelare la sicurezza dei cittadini e la stabilità dei paesi vicini. In tal senso il Consiglio ha accolto con favore la proposta di istiturie un Fondo Europeo per la difesa, costituito da una sezione ricerca e una sezione capacità. In un quadro di rafforzata cooperazione con la NATO.

Argomento
Istituzioni UE