Nel primo anniversario della nomina del Presidente Aoun, la Presidente von der Leyen e il Presidente Costa hanno accolto con favore i passi decisivi compiuti per stabilizzare la sicurezza e l'economia del Libano, essenziali per la ripresa e la ricostruzione del Paese. Hanno inoltre ribadito il loro impegno nei confronti delle istituzioni democratiche libanesi e sottolineato l'importanza delle prossime elezioni legislative.
La Presidente von der Leyen ha dichiarato: "L'Europa e il Libano condividono profonde radici mediterranee e una lunga tradizione di scambio, dialogo e cooperazione. Condividiamo anche un obiettivo comune: stabilità, sicurezza e prosperità per il nostro popolo. Oggi il nostro partenariato è forte. E siamo pronti a rafforzarlo ulteriormente".
L'UE è pronta ad avviare discussioni su un partenariato strategico e globale con il Libano non appena le condizioni lo consentiranno. I progressi nelle riforme chiave, tra cui la riforma del settore bancario e la modernizzazione delle istituzioni statali, rimangono essenziali e sono pienamente sostenuti dall'UE. Un partenariato rinnovato rafforzerebbe la cooperazione in settori di interesse comune e promuoverebbe l'attuazione del Patto per il Mediterraneo.
La Presidente von der Leyen ha inoltre ribadito il forte sostegno dell'UE alla sovranità e all'integrità territoriale del Libano, che devono essere preservate, e il suo sostegno di lunga data alle principali istituzioni di sicurezza del Libano, tra cui le Forze Armate Libanesi (LAF), le Forze di Sicurezza Interna (ISF) e la Sicurezza Generale. La Presidente ha sottolineato che è fondamentale garantire il completo disarmo dei gruppi armati non statali su tutto il territorio del Paese e che solo una soluzione diplomatica può garantire una stabilità regionale duratura. In questo contesto, l'accordo di cessate il fuoco del 27 novembre 2024 deve essere pienamente attuato e rispettato da entrambe le parti.
Contesto
Il 15 dicembre 2025, l'UE e il Libano hanno tenuto a Bruxelles il nono Consiglio di Associazione UE-Libano, il primo in 8 anni. Hanno esaminato lo stato delle loro relazioni bilaterali e ribadito il loro impegno comune ad approfondire il partenariato e a lavorare insieme per un Libano stabile, sicuro e prospero. La cooperazione con il Libano sarà inoltre intensificata nel quadro del Patto per il Mediterraneo e del suo prossimo Piano d'azione (marzo 2026).
Nel maggio 2024, la Presidente von der Leyen ha annunciato un pacchetto da 1 miliardo di euro a sostegno della stabilità, della ripresa e delle riforme del Libano. La prima metà del pacchetto (500 milioni di euro per il 2024-2025) è stata adottata nell'agosto 2024 e includeva il sostegno all'accesso ai servizi di base, alla sicurezza e alla gestione delle frontiere, alle riforme della governance, alla resilienza del settore privato e alla ripresa sostenibile post-conflitto. La seconda metà del pacchetto (500 milioni di euro) per il 2026-2027 è attualmente in fase di preparazione.