Dichiarazione di ursula von der Leyen a conclusione della riunione dei leaders UE sull'Ucraiana
Un impegno europeo efficiente e coordinato, nonché una forte presenza europea a Ginevra, ci hanno permesso di compiere notevoli progressi nei negoziati per una pace giusta e duratura in Ucraina. Sebbene ci sia ancora molto lavoro da fare, ora esiste una solida base per andare avanti. Nel frattempo, dobbiamo rimanere uniti e continuare a porre gli interessi dell'Ucraina al centro dei nostri sforzi. Ne va della sicurezza di tutto il nostro continente, ora e in futuro. L'incontro odierno a Luanda ha ribadito che siamo uniti nel sostenere l'Ucraina.
Questi sono i nostri principi europei fondamentali per il futuro: il territorio e la sovranità dell'Ucraina devono essere rispettati. Solo l'Ucraina, in quanto Paese sovrano, può prendere decisioni in merito alle proprie forze armate; la scelta del loro destino è nelle sue mani.
Vorrei anche sottolineare la centralità dell'Europa nel futuro del Paese. Domani approfondiremo ulteriormente il nostro impegno con i nostri partner della Coalizione dei Volenterosi.
Infine, oggi ho sollevato nuovamente la difficile questione dei bambini ucraini rapiti e scomparsi. Ognuno di loro deve tornare a casa. Sono stato felice di vedere che questo argomento ha trovato riscontro tra i leader.