Le nuove relazioni con la Siria

12/01/2026

La Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il Presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa si sono recati venerdì scorso a Damasco per discutere del rinnovato rapporto bilaterale con la Siria. Hanno incontrato il Presidente siriano Ahmed al-Shaara per discutere di questo nuovo capitolo nelle relazioni bilaterali, incentrato su tre pilastri:

- Un nuovo partenariato politico a sostegno di una transizione pacifica e inclusiva e della riconciliazione in Siria, nonché della reintegrazione regionale del Paese;
- Una maggiore cooperazione commerciale ed economica, anche attraverso il coinvolgimento della Siria nelle iniziative del Patto per il Mediterraneo, sostenuta da un consistente pacchetto finanziario per il 2026 e il 2027 per consentire la ripresa socio-economica, la ricostruzione e l'agevolazione degli investimenti privati;
- Un pacchetto di sostegno finanziario di circa 620 milioni di euro per il 2026 e il 2027, che include aiuti umanitari, sostegno alla ripresa rapida e sostegno bilaterale.

La Presidente von der Leyen ha dichiarato: "Oltre un anno fa, decenni di paura, silenzio e violenza di Stato hanno finalmente iniziato a cedere il passo alla speranza, alle opportunità e alla possibilità di rinnovamento. Sappiamo che il percorso verso la riconciliazione e la ripresa è impegnativo. Perché guarire, ricostruire vite e creare fiducia nelle istituzioni richiede tempo. Siamo qui oggi per lavorare per la Siria e per tutti i siriani. Per raggiungere l'obiettivo di una nuova Siria pacifica, inclusiva e sicura".

Argomento
Focus