La ricerca di nuovo personale interessa l'Ufficio per l'intelligenza artificiale della DG CONNECT e riguarda gli aspetti dell'intelligenza artificiale attinenti le scienze sociali. In particolari il rafforzamento di personale riguarda le seguenti unità: AI Excellence e Robotics, AI Regulation e Compliance, AI Safety, AI Innovation e Policy Coordination e AI for Societal Good. I profili ricercati sono quelli di Legal e Policy Officer.
In quanto centro di competenza dell'UE in materia di IA, l'Ufficio europeo per l'IA svolge un ruolo chiave nell'implementazione dell'AI Act, in particolare per l'IA di uso generale, promuovendo lo sviluppo e l'uso di un'IA affidabile e la cooperazione internazionale. L'Ufficio per l'IA è all'avanguardia nella politica e nell'innovazione globale in materia di IA, istituito all'interno della Commissione europea, come parte della DG CONNECT. Il team collabora a stretto contatto con gli Stati membri, le autorità di regolamentazione e altri organismi dotati di competenze specifiche, nonché con paesi terzi e organizzazioni internazionali competenti.
I candidati per la posizione di Policy Officer devono possedere almeno tre anni di esperienza nelle politiche digitali dell'UE, forti capacità analitiche e di ricerca, nonché la capacità di tradurre i risultati in politiche attuabili. Il ruolo comporta varie responsabilità, come contribuire alla formulazione di politiche e procedure per la politica UE sull'IA, monitorare lo sviluppo dei mercati e delle tecnologie dell'IA, nonché collaborare con le parti interessate per raccogliere conoscenze e prove per l'implementazione delle politiche sull'IA. I Policy Officer contribuiranno anche alla preparazione di documenti politici, briefing e diversi eventi politici. Lo scopo principale di questa posizione è di affrontare le sfide politiche e garantire una comprensione e un'implementazione complete delle politiche sull'IA nell'UE e oltre.
I candidati per la posizione di Legal Officer devono avere almeno tre anni di esperienza nella legislazione digitale dell'UE e ottime capacità analitiche e comunicative. Deve avere una conoscenza approfondita delle questioni legali relative all'IA e all'EU AI Act. Inoltre, è essenziale avere esperienza pratica nella stesura e revisione di documenti legali, linee guida, decisioni e altri atti pertinenti per l'AI Office. L'esperienza nella standardizzazione sarebbe vantaggiosa. Le responsabilità di questo ruolo includono il contributo alla fase preparatoria dell'implementazione dell'AI Act sviluppando approcci, linee guida e quadri analitici basati su prove. Anche la collaborazione con terze parti per raccogliere conoscenze e prove per l'applicazione dell'AI Act è un compito essenziale. Il candidato lavorerà per garantire l'efficace implementazione delle norme dell'AI Act, tra cui legislazione secondaria, linee guida, codici di condotta, codici di condotta o standard pertinenti.
Le candidature vanno presentate entro il 15 gennaio, tramite il sito web dell'ufficio epso per il personale. Link nella sezione in abbonamento.
La durata iniziale del contratto è di un anno, con possibilità di estensione fino a 6 anni totali. Entrambe le posizioni appartengono al Function Group IV.