I ministri dell'agricoltura dell'UE si sono incontrati in una riunione straordinaria, su invito della Commissione europea e del Ministro Maria Panayiotou per la presidenza cipriota del Consiglio. La Commissione era rappresentata a questa riunione dai Commissari Hansen, Šefčovič e Várhelyi. Questo quanto hanno dichiarato:
Riconoscendo che l'agricoltura è fondamentale per la sovranità europea e che il settore agroalimentare dell'UE è fondamentale per la competitività europea, grazie a milioni di posti di lavoro e valore aggiunto, i partecipanti hanno fatto il punto sulle sfide che gli agricoltori e il settore agroalimentare devono affrontare e hanno scambiato opinioni sulle loro aspettative per il 2026. Le discussioni si sono concentrate sulle preoccupazioni derivanti dall'accresciuta volatilità e incertezza dei mercati globali, nonché sulla necessità di preservare una solida posizione competitiva degli agricoltori europei.
L'UE è consapevole della propria responsabilità e riconosce pienamente il senso di urgenza percepito nel settore. Per questo motivo, le azioni sono state orientate ad alleviare le pressioni e a creare nuove opportunità. I risultati della riunione sono strutturati come segue:
1. Garantire il sostegno della PAC: bilancio e quadro finanziario pluriennale post-2027
2. Fertilizzanti: migliorare la disponibilità e l'accessibilità economica, rafforzare la produzione interna e ridurre le dipendenze
3. Competitività globale: opportunità, parità di condizioni e reciprocità
4. Ulteriore semplificazione a vantaggio degli agricoltori
La sicurezza alimentare è una componente fondamentale della sicurezza e della sovranità complessive dell'UE. È pertanto necessario garantire il futuro dell'agricoltura e di un settore agroalimentare competitivo in Europa. L'UE è pronta ad agire laddove necessario, a breve e a lungo termine. Continuerà a difendere con rigore i propri interessi nel settore dell'agricoltura e della sicurezza alimentare e a trasformare in realtà la Visione per l'agricoltura e l'alimentazione.