Edilizia abitativa. un nuovo piano della BEI e della Commissione europea

16/12/2025

Il Gruppo Banca Europea per gli Investimenti (BEI) raddoppierà i finanziamenti per l'edilizia abitativa nell'ambito del pacchetto per l'edilizia abitativa della Commissione Europea. Il Gruppo BEI ha aumentato notevolmente i finanziamenti a sostegno di alloggi a prezzi accessibili e sostenibili, in linea con il piano della Commissione, concentrandosi principalmente su innovazione, ristrutturazioni e nuove costruzioni. L'anno prossimo, la dotazione aumenterà ulteriormente, estendendo il supporto finanziario e di consulenza della BEI a tutti gli Stati membri e facendo leva sui fondi dell'Unione Europea.

La Presidente del Gruppo BEI, Nadia Calviño, ha dichiarato: "Stiamo incrementando gli investimenti nell'edilizia abitativa a 6 miliardi di euro nel 2026, promuovendo l'innovazione, le ristrutturazioni e i nuovi progetti edilizi in tutta l'UE".

Il pacchetto per l'edilizia abitativa della Commissione include il primo Piano europeo per l'edilizia abitativa a prezzi accessibili, nonché una strategia specifica per il settore dell'edilizia abitativa e la revisione delle norme sugli aiuti di Stato per consentire agli Stati membri di sostenere gli investimenti in alloggi a prezzi accessibili. Il Gruppo BEI collaborerà strettamente con la Commissione per contribuire a tradurre le ambizioni del piano in investimenti concreti sul campo.

Gli elementi chiave del contributo del Gruppo BEI al pacchetto abitativo della Commissione annunciato oggi includono:

- Iniziativa Housing TechEU da 400 milioni di euro: questo programma fornisce finanziamenti essenziali per l'innovazione nell'ambito della strategia della Commissione per l'edilizia abitativa, promuovendo nuove tecnologie di costruzione e opportunità abitative scalabili.
- Piattaforma di investimento paneuropea: il Gruppo BEI e la Commissione stanno collaborando con le banche di promozione nazionali per sviluppare una piattaforma che metta in contatto gli investitori con i progetti edilizi. La piattaforma, che si basa sull'attuale portale web del Gruppo BEI dedicato all'edilizia abitativa, sarà un punto di riferimento per investimenti, conoscenze e casi di studio in alloggi a prezzi accessibili e sostenibili.
- Cofinanziamento e valorizzazione degli investimenti finanziati dall'UE: il Gruppo BEI collaborerà direttamente con gli Stati membri, le città e i fornitori di alloggi, e indirettamente attraverso partnership con banche e istituti di promozione nazionali (NPBI) e banche commerciali, per contribuire a mobilitare finanziamenti per l'edilizia abitativa a prezzi accessibili, un obiettivo chiave del piano dell'UE.
- Strumenti finanziari innovativi: attraverso la sua unità di consulenza, il Gruppo BEI ha sviluppato congiuntamente con la Commissione strumenti modello per combinare le sovvenzioni di coesione dell'UE con i finanziamenti del Gruppo BEI e altri finanziamenti pubblici e privati ​​per l'edilizia abitativa a prezzi accessibili. Il Gruppo BEI ha inoltre contribuito alle discussioni sulla revisione delle norme sugli aiuti di Stato per consentire un maggiore sostegno agli investimenti pubblici e privati ​​in alloggi a prezzi accessibili in tutti gli Stati membri.
- Studio di fattibilità per gli alloggi per studenti: nell'ambito del nuovo pacchetto per l'edilizia abitativa, il servizio consultivo della BEI collaborerà con la Commissione per individuare opportunità di miglioramento degli alloggi per studenti in tutta Europa.

Ioannis Tsakiris, Vicepresidente della BEI e responsabile della politica abitativa della BEI, ha dichiarato: "Il piano per l'edilizia abitativa a prezzi accessibili della Commissione segna una svolta per l'agenda europea in materia di edilizia abitativa. Lavorando in stretta collaborazione con la Commissione europea, il Gruppo BEI è pienamente mobilitato per supportare gli Stati membri con i finanziamenti, l'innovazione e le competenze tecniche necessarie per accelerare la realizzazione di alloggi a prezzi accessibili e sostenibili. Attraverso il nostro approccio a tre pilastri: innovazione, ristrutturazione e nuova costruzione, ci impegniamo ad aiutare città, regioni e fornitori di alloggi a tradurre questa ambizione europea in milioni di nuove abitazioni per i cittadini che ne hanno più bisogno".

Il Gruppo BEI ha lanciato un Piano d'azione per un'edilizia abitativa accessibile e sostenibile, concepito per sostenere pienamente gli obiettivi della Commissione. Il piano si articola su tre pilastri, che guidano l'attività di finanziamento e consulenza del Gruppo:

- Innovazione: sostenere nuove tecnologie, metodi di costruzione industrializzati e opzioni digitali per rendere la fornitura di alloggi più rapida, ecologica ed economica.
- Ristrutturazione: consentire l'ammodernamento su larga scala e l'ammodernamento energeticamente efficiente del parco immobiliare esistente in Europa.
- Nuova costruzione: finanziare la costruzione di abitazioni a prezzi accessibili e sostenibili in collaborazione con partner nazionali e locali.

Il Gruppo BEI collabora strettamente con la Commissione, i governi nazionali, le città, le istituzioni finanziarie internazionali, le banche di promozione nazionali e gli intermediari finanziari per rafforzare il settore immobiliare europeo, fornendo i finanziamenti e le competenze necessarie per costruire alloggi più innovativi, efficienti dal punto di vista energetico e accessibili. Il Gruppo BEI basa il suo approccio all'edilizia abitativa a prezzi accessibili su tre priorità fondamentali: il sostegno a tecniche di costruzione innovative e sostenibili, la ristrutturazione del patrimonio edilizio obsoleto europeo e la costruzione di nuovi alloggi a prezzi accessibili.

Per accelerare i progressi, il Gruppo BEI ha lanciato un Piano d'azione per l'edilizia abitativa a prezzi accessibili e sostenibile, volto ad aumentare i finanziamenti in tutta Europa a oltre 4 miliardi di euro nel 2025 e a raggiungere 6 miliardi di euro di prestiti per l'edilizia abitativa nel 2026, con un supporto completo e soluzioni di mercato più rapide. Nell'ambito di questo Piano d'azione, il Consiglio di amministrazione della BEI ha autorizzato un'iniziativa HousingTechEU, la prima nel suo genere, da 400 milioni di euro, per sostenere le imprese a media e grande capitalizzazione del mercato immobiliare dell'UE al fine di accelerare l'innovazione industriale, tecnologica e nel settore delle costruzioni. Questo nuovo finanziamento contribuirà allo sviluppo di nuovi materiali da costruzione, macchinari e ingegneria per migliorare la qualità e ridurre i costi degli alloggi, stimolando al contempo l'innovazione e la competitività in Europa.

Per facilitare l'accesso al supporto da parte di enti locali, sviluppatori e comunità, il Gruppo ha collaborato con i partner per sviluppare il portale online "More homes. Better homes", che mette in contatto gli operatori del settore immobiliare con la consulenza, i finanziamenti e le risorse di cui hanno bisogno. Questo portale web è stato approvato dalla Commissione Europea come primo passo verso la Piattaforma Paneuropea di Investimento.

Argomento
Focus