Aiuti di Stato: la Commissione approva una misura spagnola da 460 milioni di euro per sostenere ArcelorMittal nella decarbonizzazione della sua produzione di acciaio

16/02/2023

La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme sugli aiuti di Stato dell'UE, una misura spagnola da 460 milioni di euro per sostenere ArcelorMittal España ("ArcelorMittal") nella parziale decarbonizzazione dei suoi processi di produzione dell'acciaio. La misura contribuirà al raggiungimento della strategia dell'UE per l'idrogeno e degli obiettivi del Green Deal europeo, contribuendo nel contempo a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili russi e a far avanzare rapidamente la transizione verde in linea con il piano REPowerEU.

La Spagna ha notificato alla Commissione una misura di 460 milioni di euro a sostegno del progetto di ArcelorMittal volto a decarbonizzare parzialmente la sua produzione di acciaio a Gijón, dove gestisce due altiforni che producono a caldo da una miscela di minerale di ferro, coke e calcare.

L'aiuto, che assumerà la forma di una sovvenzione diretta, sosterrà la costruzione di un impianto di minori dimensioni a idrogeno rinnovabile. Insieme ad un nuovo forno elettrico, l'impianto andrà a sostituire l'attuale altoforno. Il gas naturale, utilizzato in origine nella miscela di gas, sarà gradualmente eliminato dai processi di produzione dell'acciaio. Infine, l'impianto funzionerà utilizzando idrogeno rinnovabile con syngas prodotto da rifiuti e gas metallurgici.

L'impianto dovrebbe entrare in funzione entro la fine del 2025 e dovrebbe produrre 2,3 milioni di tonnellate di ferro a basse emissioni di carbonio all'anno. Una volta completato, il progetto dovrebbe evitare il rilascio di 70,9 milioni di tonnellate di anidride carbonica. ArcelorMittal si è impegnata a condividere il know-how tecnico acquisito attraverso il progetto con altri produttori di acciaio europei.

La Spagna ha selezionato il progetto di ArcelorMittal nel contesto di un bando aperto nel 2021 per far parte di un IPCEI sulle tecnologie e i sistemi a idrogeno. Il progetto di ArcelorMittal intende ridurre le emissioni di gas serra nel settore siderurgico ad alta intensità energetica.

C. Lombardi Satriani

Argomento
Focus