Visita del Collegio a Vienna in occasione della Presidenza austriaca del Consiglio dell'Unione europea


05/07/2018

Nel suo discorso al Parlamento europeo a Strasburgo, martedì 3 luglio, in occasione dell'inizio della Presidenza austriaca, il presidente Juncker ha dichiarato: "Non vedo l'ora che questa presidenza austriaca [...] conosco Sebastian Kurz da molti anni e so che è guidato da convinzioni europee, proprio come il governo federale austriaco [...] Il programma del governo federale austriaco ha un tono chiaramente europeista ".

Animato da questo spirito positivo, il collegio dei commissari si recherà a Vienna giovedì e venerdì per la sua tradizionale visita nel paese che detiene la presidenza del Consiglio dell'Unione europea.

L’agenda si prevede fitta di impegni istituzionali, nell’ottica del rafforzamento del clima di collaborazione ed amicizia tra il governo federale austriaco e i rappresentanti dell’Unione Europea.

Un ricevimento sarà infatti dato in onore del Collegio giovedì sera dal cancelliere Sebastian Kurz e alla presenza del governo federale austriaco. Venerdì, il presidente Juncker incontrerà il cancelliere e i membri del collegio terranno colloqui con membri del governo federale austriaco. Seguirà una riunione plenaria tra il Collegio e il governo federale. Un incontro bilaterale del presidente Juncker con il presidente della Repubblica federale Alexander Van der Bellen si svolgerà infine al Palazzo Hofburg. Dopo un pranzo di lavoro, il pomeriggio sarà dedicato a una sessione di lavoro della Commissione e del Parlamento austriaco, alla presenza dei presidenti di entrambe le Camere del Parlamento. Un’occasione ottima per l’Austria e l’Unione Europea per discutere approfonditamente i temi dell’attualità e preparare al meglio il terreno per un proficuo periodo di Presidenza.

Argomento
Istituzioni UE