20 settembre 2017
L’accordo Ue-Canada entrerà in vigore da giovedì 21 settembre, il presidente Juncker ha dichiarato che: “ Questo accordo rappresenta cosa noi intendiamo per politica commerciale, è uno strumento di crescita che porterà dei benefici alle imprese e ai cittadini europei ed allo stesso tempo è uno strumento per proiettare i nostri valori. Questo accordo commerciale è il risultato di una profonda consultazione parlamentare che riflette l’aumento dell’interesse dei cittadini nella politica commerciale. Ora è tempo che le nostre imprese e i nostri cittadini traggano il meglio da questa opportunità e potremmo osservare come la nostra politica commerciale produca dei benefici tangibili per tutti”.
Anche la commissaria Cecilia Malmstrom afferma: “ Le cose stanno per cambiare per i nostri esportatori. L’accordo che entra in vigore permetterà alle imprese UE e ai cittadini di iniziare a raccogliere i benefici derivanti da questo accordo. Questo è un messaggio positivo per l’economia globale, con un potenziale di incremento per la crescita economica e la creazione di nuovi posti di lavoro. Il CETA è un accordo moderno e progressivo che sottolinea il nostro impegno per un giusto e libero commercio basato sui valori. L’accordo ci aiuta a formare regole che governano il commercio globale. Il CETA sottolinea il nostro impegno per uno sviluppo sostenibile e protegge le capacità dei nostri governi di regolamentare nell’interesse pubblico. Questo accordo rafforza le nostre relazioni col Canada, un partner strategico e un alleato con cui abbiamo profondi legami storico-culturali”.
Infine l’accordo entrerà pienamente in vigore quando gli Stati membri lo ratificheranno. La Commissione lavorerà con gli Stati membri e il Canada per assicurare la sua effettiva applicazione