6/11/2018
Il commissario per l'economia e la società digitale Mariya Gabriel è oggi in Lussemburgo per aprire la prima riunione del consiglio di amministrazione dell'impresa comune europea ad alto rendimento (EuroHPC): una nuova struttura giuridica e di finanziamento che raccoglierà risorse da 25 paesi europei, al fine di costruire infrastrutture di supercalcolo e dati e sostenere la ricerca e l'innovazione nel dominio.
A settembre, il Consiglio dell'UE ha ufficialmente appoggiato la proposta della Commissione di istituire l'EuroHPC che rimarrà operativo fino alla fine del 2026. Il consiglio di amministrazione, composto da rappresentanti della Commissione e dei 25 paesi europei contribuenti, concorderà le regole di funzionamento dell'impresa e l'ordine del giorno per il 2019. In questa occasione, il commissario Gabriel ha dichiarato: "Inizialmente proposto dalla Commissione nel gennaio di quest'anno, l'impresa comune EuroHPC diventa realtà solo dieci mesi dopo. i suoi Stati membri hanno unito le forze e messo in atto un potente meccanismo per consentire a Europeto di riconquistare la leadership e diventare uno dei tre maggiori poteri di supercalcolo nel mondo. Il supercalcolo è un potente motore della nuova economia digitale globale, una tecnologia chiave al centro di molte scoperte scientifiche e innovazioni industriali in grado di rispondere a domande scientifiche fondamentali, aiutare il nostro settore a innovare e migliorare la nostra vita portando benefici tangibili ai cittadini ".
A più lungo termine, la Commissione ha proposto di investire 2,7 miliardi di euro nell'impresa comune per rafforzare il supercalcolo e l'elaborazione dei dati in Europa nell'ambito del programma Digital Europe per il 2021-2027 presentato nel maggio 2018.