Archivio

Ordina per

La Commissione infligge a Google una multa di 2,42 miliardi di euro

27 giugno 2017

Oggi a Bruxelles la Commissaria Margrethe Vestager per la concorrenza ha annunciato che a Goggle sarà applicata una multa di 2,42 miliardi di euro per violazione delle regole UE sulla concorrenza.

Google infatti avrebbe abusato della sua posizione dominante nel campo dei motori di ricerca , favorendo i suoi servizi di comparazione dei prezzi nei suoi risultati di ricerca e retrocedendo quelli dei suoi concorrenti.

La Commissaria ricorda che " Google ha sicuramente portato sviluppi positivi nella nostra società presentando prodotti innovativi che hanno cambiato le nostre vite, ma in questo caso ha abusato della sua posizione dominante sfruttando i benefici di una concorrenza sleale e illegale"

Dettagli →

Consiglio europeo e terrorismo

23 giugno 2017

Alla conferenza stampa del 22 giugno 2017, il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha parlato delle conclusioni raggiunte in metria di terrorismo , sottolineando che rimane una minaccia importante. Il Consiglio ha deciso di approfondire gli sforzi per contrastare i combattenti stranieri e i soggetti endogeni radicalizzati.

Il Consiglio è determinato a rafforzare la cooperazione sul fronte interno, al fine di contrastare la diffusione della radicalizzazione online, l'estremismo violento ed il finanziamento del terrorismo. Attravsero misure che facilitino gli scambi di informazioni tra le autorità di polizia e giudiziairie.

Sul fronte della potica di difesa, il Conaiglio si impegna a rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri al fine di tutelare la sicurezza dei cittadini e la stabilità dei paesi vicini. In tal senso il Consiglio ha accolto con favore la proposta di istiturie un Fondo Europeo per la difesa, costituito da una sezione ricerca e una sezione capacità. In un quadro di rafforzata cooperazione con la NATO.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Votata la risoluzione sulla nuova metodologia anti-dumping

20 giugno 2017

Oggi la commissione per il commercio internazionale del Parlamento europeo ha adottato la risoluzione sulla riforma della metodologia di calcolo del dumping.

La nuova normativa risponde alla necessità di adeguare il quadro normativo europeo in materia a seguito della scadenza, l'11 dicembre 2016, di alcune parti del Prtocollo di Adesione della Cina al WTO. In ballo la controversa questione del riconoscimento dello statud di economia di mercato alla Cina.

Il relatore Salvatore Cicu ha ottenuto il mandato per entrare in trilo con Commissione e Consiglio e cercare di difendere le richieste avanzate a maggioranza dal Parlamento di imporre severe restrizioni alle pratiche commerciali sleali.

Dettagli →

Primo incontro tra Barnier e David

19 GIUGNO 2017

Oggi a Bruxelles Michel Barnier e David Davis, rispettivamente negoziatore UE per la Brexit e Mnistro degli Esteri del regno Unito, hanno dichiarato di aver trovato un accordo sulle date per la Brexit e sulla struttura organizzativa.

I due negoziatori hanno individuato le priorità assolute. Barnier ha dichiarato: "In un primo tempo vogliamo occuparci delle questioni più importanti, vogliamo fare in modo che la Brexit avvenga in modo ordinato. Solo in un secondo momento parleremo di accordi"

Barnier e Davis hanno stabilito di incontrarsi per una settimana ogni mese. I negoziati si svolgeranno in due step, il primo riguarderà tre ambiti fondamentali: diritti dei cittadini, gli aspetti gfinanziari e le frontiere. Il secondo step riguarderà i negoziati per la futura partnership.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Rapporto annuale sul partnership Framework on Migration

14 GIUGNO 2017

Oggi la Commissione europea , ad un anno dall'attuazione del partenariato, ha presentato il rapporto sui risultati conseguiti fino ad oggi.

Il rapporto mostra che il partenariato ha incentivato i Paesi africani ad affrontare in modo più efficiente il problema dell'immigrazione illegale. Gli sforzi congiunti hanno portato alla creazione di posti di lavoro e progetti sociali, questo al fine di proporre delle alternative valide alla pratica illegale del traffico di essere umani. La sfida risulta complessa poichè trovare una valida alternativa economica al traffico di essere umani, droga e armi non appare così semplice. Infatti si stima che un trafficante di esseri umani possa guadagnare sino 10mila euro al mese grazie a questo "business"

Dettagli →

Allargamento UE, caso dei Balcani occidentali

12 giugno 2017

Oggi in conferenza stampa il Commissario per l'allargamento hahn ha dichiarato che ogni mese informerà la stampa sull'evoluzione del processo di allargameto della UE.

Durante il mese di luglio si terrà un Vertice con i Paesi dei Balcani occidentali al fine di continuare il dialogo. Dichiara che l'Unione europea continua nella sua azione di supporto in favore dei apesi candidati all'adesione, la strategia dell'UE è dare delle prospettive concrete a questi paesi. I paesi dei Balcani hanno bisogno di importare dall'UE la stabilità. Serbia e Montenegro sono sulla buona strada per portare a buon fine il processo. Con la Serbia sono aperti 26 capitoli ed il commissario spera che si possano concludere entro l'anno

Dettagli →

Roaming dati like at home in tutta l’Unione europea

12 GIUGNO 2017

Dal 15 giugno si potrà chiamare, mandare messaggi e navigare in internet in tutta Europa mantenendo le condizioni tariffarie nazionali. Entra in vigore il nuovo regolamento sull'abolizione del roaming. La Commissione sta facendo il possibile al fine di garantire che gli operatori rispettino il nuovo regolamento. Su 5.000 operatori in telecomunicazioni di tutta Europa solo 36 hanno chiesto una deroga. In Italia nessuno dei grandi operatori ha chiesto una deroga, ma solo due piccoli operatori virtuali.

Dettagli →

Fondo Europeo per la Difesa

7 GIUGNO 2017

Oggi la Commissione europea ha presentato alla stampa il progetto per la crezione di un Fondo Europeo per la Difesa. L'obiettivo dichiarato del Fondo è proteggere i cittadini da tutti i tipi di minacce. ibride, cyber attacchi, terrorismo.

Secondo la Commissione, oggi gli Stati membri non investono in maniera efficiente nella difesa. Con la creazione di questo Fondo la Commissione è convinta di poter aiutare gli Stati memebri ad investire meglio, ad esempio riducendo i doppioni di spesa.

Saranno gli Stati a decidere i progetti, la Commissione avrà il compito di semplificare il processo. Il Fondo europeo per la Difesa finanzierà interamente la parte che riguarda la ricerca per la difesa, con uno stanziamento di 90 milioni di euro dal 2017 a fine 2019.

Dettagli →

Conferenza stampa Macron-Juncker

25 MAGGIO 2017

Oggi a Bruxelles si è svolta la prima visita ufficiale del Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron.

Il neo Presidente ha incontrato il Presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker, che ha descritto l'incontro dichiarando che "l'Europa può vedere nella figura di Macron un alleato". Un forte alleato per un'"Europa del sociale" e pwer "un'Europa della difesa". Macron ha sottolineato come la Francia dovrà andare incontro a profonde riforme strutturali. Ha poi commentato il suo recente incontro con Donald Trum,p, definendolo pragmatico e caloroso.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Agenda del Consiglio Affari Esteri per la difesa di giovedì 18/05/2017

16 maggio 2017

Al centro del Consiglio Affari esteri vi sarà l'attuazione della strategia globale dell'Unione nel campo della difesa.

Il primo argomento che verrà trattato riguarda l'attuazione di un MPCC presso lo Stato Maggiore dell'UE con competenza sulle missioni militari PSDC a mandato non esecutivo.

Durante il Consiglio continueranno anche i lavori per l'attuazione del PESCO, la cooperazione strutturata permanente. Il PESCO implica un cambiamento d'approccio strategico da parte dei Paesi membri in tema di difesa, che dovrebbero passare da progetti basati su interessi nazionali a progetti di difesa comune.

Dettagli →

Consiglio degli Affari Generali

16 maggio 2017

Si è svolto a Bruxelles il Consiglio Affari Generali , che ha avuto al centro delle discussioni la preparazione del prossimo Vertice europeo del 22 e 23 giugno. I temi principali in agenda sono migrazione, sicurezza e difesa, mercato del lavoro e relazioni.

Il tema della migrazione sarà al centro dell'analisi da parte del Consiglio, in particolare la situazione delle rotte dei migranti nel Mediterraneo e la riforma del sistema di asilo.

I Capi di stato discuteranno anche i temi della sicurezza, della difesa ed i progressi realizzati per rendere l'UE più forte.

Saranno al centro dell'attenzione l'occupazione, la crescita e la competitività. Sono stati fissati criteri elevati per il mercato unico digitale, dei capitali e l'unione per l'energia. i leader dei paesi dell'UE potranno così valutare i progressi compiuti rispetti agli obiettivi fissati per il 2018.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

a nozione di organizzazione criminale in Europa: percorsi di armonizzazione

30 marzo 2017

La criminalità organizzata resta un fenomeno molto diffuso in tutti i Paesi membri dell'UE. Questo condiziona lo sviluppo socio economico dei paesi stessiSi è svolta quest'oggi al Parlamento europeo una conferenza sul tema dell'armonizzazione a livello europeo della nozione di organizzazione criminale.

Il prof. Vincenzo Militello ha sottolineato come le norme in vigore siano ormai datate. In questi ultimi anni il processo di globalizzazione ha agevolato le organizzazioni criminalipoiché ha allargato il loro piano d'azione. in aggiunta la libera circolazione delle personeall'interno dell'UE ha permesso una facile ramificazione e connessione delle organizzazioni. Questo ha favorito il traffico illecito di armi, esserei umani e droga.

Dettagli →

Protezione dei dati: i Deputati sono preoccupati dell’indebolimento della protezione della vita privata negli Stati Uniti

6 aprile 2017

Gli eurodeputati sono preoccupati in merito alle nuove regole in vigore negli Stati Uniti che permetterebbero alla NSA - l'Agenzia di Sicurezza nazionale - di condividere i dati privati con altre agenzie americane senza previa approvazione o mandato del Congresso.

Con la risoluzione adottata con 306 voti in favore, 240 contrari e 40 astensioni, i parlamentari sollecitano la Commissione europea a realizzare una valutazione apppropriata e dunque assicurare uno " scudo di protezione" del trasferimento dati tra USA e UE. La Commissione deve assicurarsi che vi sia una sufficiente protezione dei dati personali dei cittadini europei conformemente alla Carta dei Diritti fondamentali.

Dettagli →

Flessibilità del budget: 6 miliardi di euro in più per il lavoro, la crescita e la crisi migratoria

5 aprile 2017

I deputati nella plenaria di Strasburgo hanno dato il via libera all'aumento d i 6 miliardi del budget destinato a PMI, ricerca, al programma Erasmus+, la creazione di nuovi posti di lavoro per i giovani e la sicurezza dei cittadini.

La revisione del quadro finanziario pluriennale prevede anche 1,2 miliardi per lottare contro la disozzupazione dei giovani sino al 2020. Il progetto è stato approvato con 440 voti a favore, 166 contro e 66 astensioni.

Dettagli →

I deputati europei chiedono la liberazione dell’oppositore Alexeï Navalny

6 aprile 2017

Oggi alla plenaria di Strasbutgo gli europdeputati hanno condannato l'arresto del politico Alexei Navalny e di altri manofestanti, avvenuto lo scorso 26 marzo 2017. La manifestazione anti-Cremlino è considerata la più grande dopo quella del 2011/2012. il Parlamento esprime il proprio sostegno alle iniziative contro la corruzione portate avanti da Navalny, chiede inoltre al Servizio di Azione Esterna ed ia Paei membri dell'UE di aottare misure per contrastare il riciclaggio di denaro, così da mandare un "forte messaggio comune" sull'importanza dei diritti dell'unomo nelle relazioni UE/Russia

Dettagli →

Conferenza a Bruxelles sulfuturo della Siria e della regione

4 aprile 2017

Il conflitto in Siria risulta essere una delle peggiori crisi umanitarie del secondo dopoguerra. Sei anni di guerra sono trascorsi in Siria e sei indirizzi fondamentali sono stati individuati dalla Comunità internazionale. La strategia dell'UE è concentrata su questi sei punti.

Diverse conferenze internazionali si sono svolte in questi anni di conflitto, con l'intento di trovare una soluzione concreta alla crisi umanitaria. La Conferenza che ha avuto luogo a Bruxelles il e 5 aprile 2017 si pone in continuità con le precedenti conferenze, al fine di rafforzare gli impegni della comunità internazionale in Siria.

Alla conferenza stampa Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell'UE per la politica estesa, e Staffan de Misutra, Inviato Speciale dell'ONU, hanno ribadito la necessità di un impegno comune, ma allo stesso tempo rìchiedendo ai partecipanti misure supplementari rispetto a quanto già previsto dalle risoluzioni dell'ONU

Dettagli →

Assemblea plenaria a Strasburgo del 3-6aprile

31 marzo 2017

la prossima sessione in pleanria del parlamento europeo a Strasburgosi svolgerà dal 3 al 6 aprile. l'inizio dei negoziati tra Unione Europea e Regno Unito sarà all'ordine del giorno. i deputati renderanno noti i punti principali e necessari per acconsentire a un futuro accordo sull'uscita del Regno Unito. I deputati voteranno una risoluzione non legislativa che renderà ufficiali gli obiettivi del parlamento europeo riguardo al processo di divorzio dal regno Unito

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Radicalizzazione, Cyberspazio, Tutela informatori, EPPO

28 marzo 2017

Il Consiglio UE dei ministri della Giustizia e degli Affari Interni, presieduto dal ministro maltese Owen Bonnici, in data odierna ha affrontato il problema relativo alla tuela dei consumatori che acquistano un prodotto elettronico su internet, come ad es. un'app o un software. Lo scopo dell'UE è garantire un'adeguata tutela dei diritti del consumatore. La proposta discussa in Consiglio contribuirà a una rapida crescita del mercato interno digitale, migluorando così la qualità di vita del cittadino.

In merito al tema della protezione degli informatori, il Consiglio ha discusso dell'opportunità di trovare una soluzione a livello comunitario. La Commissione ha avviato una consultazione sul tema, che dovrebbe concludersi a giugno.

Dettagli →

Previsioni economiche d'inverno 2017: si naviga in acque turbolente

Bruxelles, 13 febbraio 2017

Le previsioni d'inverno pubblicate oggi dalla Commissione europea indicano per la zona euro una crescita del PIL pari all'1,6% nel 2017 e all'1,8% nel 2018, leggermente rivista al rialzo rispetto alle previsioni d'autunno (1,5% per il 2017 e 1,7% per il 2018) in virtù di risultati migliori del previsto nella seconda metà del 2016 e di un avvio del 2017 piuttosto vigoroso. La crescita del PIL nell'intera UE dovrebbe seguire una tendenza analoga, attestandosi all'1,8% quest'anno e il prossimo anno (a fronte delle previsioni d'autunno che prospettavano l'1,6% nel 2017 e l'1,8% nel 2018). I rischi che gravano su tali proiezioni sono eccezionalmente ampi e, benché siano aumentati sia i rischidi revisione al rialzo che quelli di revisione al ribasso, il bilancio complessivo punta verso il basso.

Dettagli →

Politica migratoria, radicalizzazione

27 marzo 2017

Il Consiglio dei Ministri della Giustizia e degli Interni ha affrontato diversi temi in merito alla politica migratoria della UE e alla radicalizzazione. La riunione è stata presieduta dal Minstro degli Interni e della sicurezza maltese Caremo Abela.

Al Consiglio di oggi i ministri hanno concentrato la lor attenzione sulle modalità di attuazione concreta della dichiarazione di Malta; quest'ultima contiene una serie di misure per governare i flussi migratori. Il piano di attuazione è sviluppato in stretta collaborazione con la Commissione europea e l'Alto Rappresentante UE per la politica estera.

Dettagli →