Archivio

Ordina per

La Commissione lancia la sfida ricercatori e innovatori per tramutare la luce solare in combustibile sostenibile

12 dicembre 2017

La Commissione ha lanciato oggi una competizione sulla fotosintesi artificiale. Il premio da 5 milioni andrà al migliore prototipo che produca combustibile sostenibile combinando luce solare, acqua e carbone dall’aria.

La fotosintesi artificiale è considerata una delle tecnologie rivoluzionarie per la produzione di energia pulita, Una volta completamente sviluppata, questa tecnologia fornirà alternative sostenibile ai combustibili fossili per una serie di applicazioni in campo industriale, domestico e di trasporto.

Dettagli →

L’Unione europea adotta nuovi programmi di assistenza per migliorare i servizi sanitari in Libia

12 dicembre 2017

La Commissione ha adottato un programma di aiuti da 10,9 milioni che supporterà il popolo libico per un migliore accesso all’assistenza sanitaria. Le misure includono l’assistenza alla maternità e ai neonati, formazione per le future infermiere e ostetriche, e l’istituzione di una strategia di prevenzione nazionale in tutto il paese.

Dettagli →

Politica di coesione europea: i negoziatori si accordano su più flessibilità, meno burocrazia e una più semplice combinazione con l’EFSI.

12 dicembre 2017

I negoziatori di Commissione, Parlamento europeo e Consiglio ha raggiunto un accordo provvisorio sulla revisione di medio termine del regolamento della politica di coesione europea 2014-2020. Gli obiettivi chiave di questa revisione includono il taglio alla burocrazia per i beneficiari dei fondi e una più semplice combinazione con il Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI).

D’ora in poi i fondi della politica di coesione europea investiti nei progetti dell’EFSI non richiederanno più alcun co-finanziamento a livello nazional.

La revisione del regolamento aprirà anche la possibilità per l’utilizzo di strumenti di finanziamento combinato dove il contributo della politica di coesione europea copra le prime perdite. Infine, l’accordo include anche la possibilità di introdurre nuove priorità di investimento interamente dedicati all’integrazione di migranti nei programmi della politica di coesione europea in tutta Europa.

Dettagli →

Riunione di collegio sulla sicurezza comune: la Commissione europea colma le falle nelle informazioni per proteggere meglio i cittadini europei

12 dicembre 2017

Oggi la Commissione europea ha proposta la chiusura di gap d’informazioni aggiornando i sistemi d’informazione europei per la sicurezza, i confini, la gestione delle migrazioni e rendendoli più efficienti con un migliore lavoro in team.

Le misure permetteranno lo scambio di informazioni e la condivisione di dati tra differenti sistemi e assicurerà alla polizia di confine e gli agenti di polizia l’accesso alle giuste informazioni esattamente quando e dove ne hanno bisogno, tuttavia garantendo gli standard di protezione dei dati e dei diritti fondamentali.

Dettagli →

La Commissione svela il Piano d’azione per il pianeta

12 dicembre 2017

La Commissione europea, partecipando al One Planet Summit, ha presentato il suo piano d’azione per il pianeta, che include 10 iniziative innovative per un’economia moderna e una società più giusta.

L’UE si sta facendo portatrice di una nuova fase che includa e promuova investimenti pubblici e privati per l’innovazione e la modernizzazione nei settori chiave; tutto nel rispetto delle differenze strutturali delle varie economie e società costituenti i paesi membri.

Il fine ultimo di questa ondata di innovazione guarda alla creazione di nuovi posti di lavoro, al rilancio dell’economia e all’inclusione di tutti i cittadini in questo processo di modernizzazione

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Unione dei capitali di mercato: la Commissione annuncia nuove linee guida sulle tasse che faciliteranno la vita degli investitori transfrontalieri

11 dicembre 2017

La Commissione ha aperto la strada per nuove linee guida sulle ritenute alla fonte applicate sui redditi derivanti dagli investimenti di soggetti che svolgono attività commerciali transfrontaliere all'interno dell'Unione europea.

Il nuovo codice di condotta offre soluzioni per gli investitori che, altrimenti, pagherebbero una doppia imposta sui loro investimenti e, al tempo stesso, permetter agli stati membri di avere garantita l’applicazione della tassa in maniera appropriata sulle transazioni transfrontaliere.

Dettagli →

La Commissione europea accogli i primi passi operativi verso la Difesa comune europea

11 dicembre 2017

La Commissione accoglie i piani presentati da 25 stati membri per lavorare insieme ai primi 17 rpogetti di difesa comune nell’ambito della PESCO.

La PESCO è uno strumento che permette agli stati membri di raggiungere una maggiore cooperazione nel campo della difesa e della sicurezza.

I 25 stati membri sinora firmatari del programma hanno anche firmato una dichiarazione comune che annuncia la preparazione dei primi progetti di collaborazione in aree come la sorveglianza marittima, i droni sottomarini e la difesa informatica.

Dettagli →

Unione della sicurezza: il Consiglio apre la strada per migliorare gli strumenti a disposizione delle autorità giudiziarie e di polizia per combattere il terrorismo e il crimine transfrontaliero

8 dicembre 2017

I ministri della giustizia europei hanno trovato l’accordo su due proposte della Commissione che contribuiranno a completare l’unione nell’ambito della sicurezza.

La prima proposta permette l’estensione del sistema informativo del Casellario europeo a paesi terzi, la quale renderà più semplice alle autorità giudiziarie lo scambio di informazioni sui precedenti penali di cittadini extracomunitari.

La seconda proposta è costituita da un regolamento sul mutuo riconoscimento delle ordinanze di congelamento e confisca di beni, che semplificherà le procedure attuali e migliorerà l’applicazione degli ordini di congelamento e confisca oltre i confini.

Dettagli →

Accordo sulla proposta della commissione per irrigidire le regole per automobili più sicure ed ecologiche

8 dicembre 2017

Ieri Parlamento, Commissione e Consiglio hanno raggiungo un accordo politico per revisionare il quadro europeo per il test dei veicoli. Le nuove regole porteranno a una maggiore qualità e indipendenza rispetto all’omologazione e al test dei veicoli, più controlli sulle automobili già sul mercato e una sorveglianza europea più forte.

Dettagli →

UE e Giappone finalizzano l’accordo sulla partnership economica

8 dicembre 2017

UE e Giappone hanno raggiunto un accordo oggi sui dettagli finali dell’accordo sulla partnership economica tra i due paesi. Il piano è stato supportato dal Commissario per il commercio Cecilia Malmström e il ministro degli esteri giapponese Taro Kono e accolto poi in una dichiarazione comune da parte del presidente Juncker e del primo ministro giapponese.

Dopo il controllo tecnico e la traduzione in tutte le lingue europee, la Commissione sottoporrà il testo per l’approvazione da parte del Parlamento e degli stati membri. L’obiettivo è quello di ottenere un accordo posto in essere entro la fine dell’attuale mandato della Commissione europea, nel 2019.

Dettagli →

Il Commissario Avramopoulos a Lisbona per discutere di sicurezza su terra, mare e internet

27 novembre 2017

Il Commissario per le migrazioni, gli affari interni e la cittadinanza, Dimitris Avramopoulos, sarà a Lisbona il 28 novembre per incontrare i direttori di 9 agenzie UE che lavorano nell’ambito della giustizia e degli affari interni.

Si discuterà della loro collaborazione sulle tematiche di migrazione e sicurezza con un focus sulla gestione delle frontiere e la lotta al crimine organizzato.

Dettagli →

La Commissione riunisce i paesi del Mediterraneo occidentale per rafforzare la cooperazione e promuovere l’economia marittima nella regione

30 novembre 2017

Per la prima volta, su iniziativa della Commissione europea, i paesi del Mediterraneo occidentale da entrambe le sponde del bacino si sono riuniti e accordati per sostenere un’economia blu sostenibile nella regione, oltre a contribuire al supporto per la stabilità politica e la certezza economica.

Dettagli →

L’UE investe 1 miliardo nello sviluppo della rete di trasporto

30 novembre 2017

La Commissione europea proporrà di investire 1 miliardo di euro in 39 progetti legati ai trasporti, con l’intento di ampliare la rete ferroviaria europea, sviluppare infrastrutture a risorse alternative e aprire la strada a un tipo di trasporto via acqua ad emissione zero. Per fare questo, la Commissione sta fermamente puntando sul ‘pacchetto per la mobilità pulita’, presentata l’8 novembre.

L’investimento si inquadra nel Connecting Europe Facility, il meccanismo di finanziamento europeo per le infrastrutture e combina, per la pima volta, fondi europei con altri fondi europei, nazionali o privati.

Dettagli →

La richiesta per un nuovo accordo tra Unione europea e Afghanistan è il segnale di una nuova fase nella cooperazione

30 novembre 2017

Dall’1 dicembre 2017, il Cooperation Agreement on Partnership and Development (CAPD) verrà sperimentato tra l’Unione europea e l’Afghanistan.

Questo accordo, che è stato firmato dall’Alto Rappresentante Federica Mogherini e dal ministro delle finanze afgano Hakimi il 18 febbraio, rappresenta il primo contesto legale in cui sono inquadrate le relazioni tra UE e Afghanistan, e ricopre il settore della cooperazione in tema di diritti umani, uguaglianza di genere, sviluppo, commercio e investimenti, migrazioni.

Dettagli →

Erasmus+ 2016: un altro anno da record

30 novembre 2017

Alle celebrazioni dei 30 anni di Erasmus, la Commissione ha pubblicato un report riguardante i risultati ottenuti dal programma europeo nel 2016, il quale conferma il suo ruolo chiave nella costruzione di un’Europa più resiliente e unita attorno a valori comuni.

Dettagli →

Eastern Partnership Summit 2017: più forti, insieme

24 novembre 2017

Il quinto Eastern Partnership Summit si è svolto oggi a Bruxelles con i vari capi di stato e di governo, il presidente della Commissione europea e quello del Consiglio europeo, in rappresentanza dell’UE e dei partner dell’est: Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Repubblica di Moldova e Ucraina.

I partecipanti al Summit hanno concordato su una Dichiarazione comune. Hanno anche espresso sostegno a un nuovo piano di lavoro per il futuro, da essere completato entro il 2020 nelle quattro aree di priorità della partnership con l’est: economia, governance, collegamenti e società più forti.

Dettagli →

Portare avanti i Corpi europei di Solidarietà: la Commissione saluta il nuovo accordo raggiunto dai ministri della Gioventù

20 novembre 2017

Oggi i ministri europei per l’Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport hanno raggiunto un accordo sulla proposta della Commissione di contribuire ai Corpi europei di Solidarietà con il proprio budget e il proprio inquadramento giuridico

Dettagli →

Firma dell’accordo sull’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera

20 novembre 2017

Domani, il Commissario per la Migrazione, gli Affari interni e la Cittadinanza, Dimitris Avramopoulos, terrà il discorso d’apertura alla cerimonia ufficiale per la firma dell’accordo sull’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, a Varsavia.

L’accordo segna un passo importante per il lancio dell’Agenzia e assicura lo sviluppo continuativo verso la sua piena operatività.

Costruita sui fondamenti di Frontex e su proposta dalla Commissione a dicembre 2015, è stata accolta con favore dagli stati membri.

L’Agenzia assiste gli stati UE con circa 1500 guardie di frontiera con supporto alle diverse sezioni dei confini esterni europei, divenendo complementare ai servizi nazionali esistenti.

Dettagli →

Il Global Forum trova l’accordo sulle misure per contrastare l’eccesso di capacità di acciaio

1 dicembre 2017

Il Global Forum on Steel Excess Capacity che riunisce 133 economie – tutti I membri del G20, alcuni paesi dell’OCSE e i maggiori produttori mondiali di acciaio – hanno trovato un accordo, durante il meeting di ieri a Berlino, su un ambizioso pacchetto di soluzioni politiche concrete che affrontino il tema della sovraccapacità globale nel settore dell’acciaio.

Secondo tale pacchetto, i membri del Global Forum dovranno assicurare i risultati sulla base del mercato, evitare le distorsioni dei mercati e misure governative che incentivino la sovrapproduzione, garantire parità di condizioni tra aziende pubbliche e aziende private, e attuare efficaci politiche di regolazione.

Dettagli →

Il Summit Unione africana – Unione europea si apre in Costa d’Avorio

27 novembre 2017

Il presidente Juncker guiderà una delegazione della Commissione al quinto summit tra Unione africana e Unione europea che inizierà il 29 novembre in Costa d’Avorio.

L’UE è il più grande partner dell’Africa e il summit rappresenta un’opportunità per entrambe le parti di estendere la partnership.

AU ed EU hanno bisogno di affrontare sfide comuni, dal sostegno allo sviluppo sostenibile al rafforzamento di pace e sicurezza, agli investimenti da portare in Africa, alla gestione delle migrazioni.

Dettagli →