25 ottobre 2019
Oggi ricorre il primo anniversario del lancio di SELFIE (acronimo che significa "autoriflessione su un apprendimento efficace mediante la promozione dell'innovazione attraverso le tecnologie per la didattica"), lo strumento online gratuito, promosso dalla Commissione europea, che aiuta le scuole a valutare e migliorare il loro modo di utilizzo delle tecnologie digitali per l'insegnamento e l'apprendimento. Finora oltre 450 000 studenti, insegnanti e dirigenti scolastici in 45 paesi hanno utilizzato questo strumento e si prevede che entro la fine del 2019 saranno più di 500 000.
29 ottobre 2019
La Commissione europea ha pubblicato oggi le prime relazioni annuali di autovalutazione presentate da Facebook, Google, Microsoft, Mozilla, Twitter e 7 associazioni europee del settore in conformità del codice di buone pratiche sulla disinformazione. Le relazioni dei firmatari del codice descrivono i progressi compiuti nel corso dell'ultimo anno nella lotta contro la disinformazione online. Il codice di buone pratiche è uno strumento di autoregolamentazione che è stato avviato nell'ottobre 2018 e costituisce un importante pilastro del piano d'azione contro la disinformazione.
24 ottobre 2019
Con una risoluzione approvata giovedì per alzata di mano, i deputati hanno criticato duramente la recente repressione e le restrizioni ai diritti fondamentali in Egitto, in particolare la libertà di espressione, sia online che offline, e di associazione, e lo Stato di diritto. In riferimento all’assassinio, nel 2016, dell'assistente di ricerca italiano Giulio Regeni, il Parlamento ha ribadito l'invito alle autorità egiziane a fare luce sulla sua morte e a chiamare i responsabili a risponderne.
Denunciando la mancanza di un'indagine credibile e di un'assunzione di responsabilità sul rapimento, tortura e assassinio del ricercatore italiano, i deputati hanno ricordato che il parlamento italiano ha sospeso le relazioni diplomatiche con il parlamento egiziano e ha chiesto ai parlamenti dei Paesi UE di seguirne l’esempio in segno di solidarietà.
8 novembre 2019
l sistema dell'IVA dell'UE si doterà di nuovi strumenti per contrastare le frodi nel settore del commercio elettronico a seguito delle nuove norme concordate oggi dagli Stati membri. L'accordo odierno prevederà per la prima volta che i dati pertinenti sugli acquisti online siano messi a disposizione delle autorità antifrode nell'ambito della lotta contro la frode IVA nel settore, stimata nell'UE a circa 5 miliardi di € all'anno.
8 novembre 2019
Oggi gli Stati membri dell'UE hanno approvato l'accordo commerciale tra l'UE e Singapore. Ciò significa che l'accordo entrerà in vigore già il 21 novembre.
Il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha dichiarato: "Si tratta del primo accordo commerciale bilaterale concluso dall'Unione europea con un paese del sud-est asiatico, un elemento essenziale per instaurare una più stretta relazione tra l'Europa e una delle regioni più dinamiche del mondo. Premia gli sforzi di questa Commissione per creare una rete di partner impegnati a favore di scambi commerciali aperti, equi e basati su norme precise. Dal 2014 il commercio ha creato 5 milioni di nuovi posti di lavoro nell'UE e ora contribuisce all'occupazione di 36 milioni di persone. Questo, insieme al fatto che rappresenta il 35% del PIL dell'UE, mostra l'importanza del commercio per la prosperità dell'Europa."
Oggi la Commissione europea ha adottato la decisione riguardante il rilascio dell'autorizzazione all'immissione in commercio alla società Merck Sharp & Dohme B.V. per un vaccino contro l'Ebola. Questo vaccino, denominato Ervebo, era in fase di sviluppo dall'epidemia di Ebola nell'Africa occidentale nel 2014. È già stato utilizzato, nel quadro di un protocollo specifico, per proteggere le persone a rischio d'infezione, ad esempio gli operatori sanitari o le persone che sono state esposte a persone infette.
11 novembre 2019
l 1° dicembre prossimo ricorre il 10° anniversario della Carta dei diritti fondamentali dell'UE, diventata giuridicamente vincolante con l'entrata in vigore del trattato di Lisbona il 1° dicembre 2009. Domani la Commissione europea, la presidenza finlandese del Consiglio dell'Unione europea e l'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) celebreranno questo anniversario con una conferenza nella quale si rifletterà su come migliorare l'uso e la conoscenza della Carta tra i cittadini dell'UE.
13 novembre 2019
A seguito di un proficuo dibattito con il Parlamento europeo, la presidente eletta Ursula von der Leyen si è dichiarata d'accordo ad apportare qualche adeguamento ai nomi dei portafogli di alcuni futuri commissari. In particolare, il portafoglio del commissario designato Nicolas Schmit sarà chiamato "Lavoro e diritti sociali". Il portafoglio del vicepresidente designato Margaritis Schinas sarà denominato "Promozione dello stile di vita europeo". E il portafoglio del commissario designato Virginijus Sinkevicius sarà denominato "Ambiente, oceani e pesca".
Inoltre la presidente eletta ha affidato la responsabilità di coordinare l'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile nel contesto del semestre europeo al commissario designato Paolo Gentiloni.
12 novembre 2019
Il Consiglio ha adottato un elenco aggiornato di 13 progetti da avviare nel quadro della PESCO. La decisione odierna porta a 47 il numero di progetti attualmente esistenti.Cinque dei nuovi progetti sono incentrati sulla formazione, ad esempio in materia di ciberdifesa e di difesa in termini di immersione, tattica, medica, nonché chimica, biologica, radiologica e nucleare (CBRND). Altri progetti si concentrano sul rafforzamento delle azioni collaborative dell'UE e sullo sviluppo di capacità marittime, aeree e spaziali.Il Consiglio ha adottato formalmente la prima serie di 17 progetti il 6 marzo 2018 e la seconda serie di 17 progetti il 20 novembre 2018.
11 novembre 2019
Il Consiglio ha adottato oggi un quadro di misure restrittive in risposta alle attività di trivellazione non autorizzate della Turchia nel Mediterraneo orientale. Il quadro consentirà di sanzionare le persone o entità responsabili o coinvolte nelle attività di trivellazione non autorizzate nel Mediterraneo orientale in cerca di idrocarburi.Le sanzioni prevedranno il divieto di viaggio nell'UE e il congelamento dei beni per le persone e il congelamento dei beni per le entità. Sarà inoltre fatto divieto alle persone ed entità dell'UE di mettere fondi a disposizione di persone ed entità inserite nell'elenco.
27 novembre 2019
L'UE adotta misure per mettere in pratica la sua strategia complessiva per affrontare il problema dei crediti in sofferenza delle banche.
Gli ambasciatori presso l'UE hanno approvato oggi la posizione del Consiglio su una proposta relativa a un quadro comune e ai requisiti minimi per un meccanismo extragiudiziale per recuperare il valore dei crediti avallati con garanzie reali qualora il debitore sia inadempiente. Un'efficace escussione extragiudiziale può contribuire a prevenire l'accumulo di crediti deteriorati, in quanto fornisce alle banche gli strumenti giuridici per recuperare più rapidamente le garanzie.
25 novembre 2019
Il Consiglio ha adottato oggi conclusioni dal titolo "Affrontare le disuguaglianze nei paesi partner".
Il Consiglio rileva che molti paesi partner si trovano tuttora ad affrontare livelli di disuguaglianza che sono più elevati rispetto a 30 anni fa e minacciano l'attuazione dell'Agenda 2030. Le disuguaglianze costituiscono un grande freno all'eliminazione della povertà e alla crescita economica sostenibile e possono minacciare la democrazia, la coesione sociale e l'inclusione, la resilienza e la stabilità e possono anche aggravare il degrado ambientale e i cambiamenti climatici.
27 novembre 2019
Secondo una nuova indagine Eurobarometro sono oltre due terzi gli europei che ritengono che l'Unione dovrebbe proporre misure supplementari per migliorare la qualità dell'aria. Più di metà delle 27 000 persone intervistate in tutti gli Stati membri è convinta che le famiglie, le case automobilistiche, i produttori di energia, gli agricoltori e le autorità pubbliche non stiano facendo abbastanza per promuovere una buona qualità dell'aria.
27 novembre 2019
La Commissione invita Cipro, la Grecia e l'Italia a conformare la loro legislazione alla nuova direttiva (UE) 2017/2102, che modifica la direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
12 dicembre 2019
Oggi il Consiglio ha adottato conclusioni relative al patto sulla dimensione civile della politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC), ribadendo il suo impegno a rendere la dimensione civile della PSDC più capace, più efficace, flessibile e reattiva, nonché più coesa.Le conclusioni sottolineano il significativo contributo delle missioni civili della PSDC alla pace e alla stabilità internazionali quale elemento fondamentale dell'approccio integrato dell'UE alle crisi e ai conflitti esterni. Sottolineano anche la necessità di rafforzare il ruolo e la capacità dell'UE di agire come garante della sicurezza mediante la PSDC.
12 dicembre 2019
Il Consiglio ha adottato oggi conclusioni relative alla politica dell'UE per l'Artico.Nel riconoscere la responsabilità primaria degli Stati artici per lo sviluppo della regione, il Consiglio ritiene che molte delle questioni che riguardano la regione artica siano di natura globale e possano essere affrontate in modo più efficace nell'ambito della cooperazione regionale o multilaterale. Rileva che l'UE dovrebbe continuare a apportare un contributo significativo nei consessi regionali e multilaterali che si occupano delle questioni dell'Artico.
9 dicembre 2019
Il Consiglio UE ha adottato conclusioni sulla Repubblica democratica del Congo (RDC) a seguito del primo trasferimento pacifico di poteri nella storia del paese, che ha offerto un'opportunità di stabilità e sviluppo inclusivo nella RDC e nella regione nel suo insieme.
12 dicembre 2019
Oggi il Consiglio ha adottato conclusioni sul Sudan, riconoscendo l'opportunità storica offerta dalla transizione politica in Sudan per progredire verso un paese pacifico, democratico e prospero.Le conclusioni sottolineano che il successo del Sudan resta fondamentale per la stabilità nel Corno d'Africa e nell'intera regione e ribadiscono l'impegno dell'UE, in qualità di partner fondamentale, ad accompagnare il Sudan nel suo percorso diriforme politiche, economiche e sociali, al fine di assicurare il buon esito della transizione verso la democrazia.
12 dicembre 2019
Il Consiglio ha istituito una missione civile di natura consultiva dell'Unione europea in ambito PSDC nella Repubblica centrafricana (EUAM RCA). La missione sarà avviata dal Consiglio entro la primavera del 2020 e un nucleo avanzato effettuerà i preparativi necessari per consentire alla missione di raggiungere la sua capacità operativa iniziale.