03/07/2018
Oggi la Commissione e la Banca mondiale pubblicano Doing Business nell'Unione europea, una nuova relazione che valuta ciò che sostiene o ostacola gli imprenditori nella creazione e nell'espansione delle imprese in 25 città di alcuni Stati membri, vale a dire Croazia, Repubblica ceca, Portogallo e Slovacchia.
Il rapporto identifica soluzioni per migliorare gli ambienti aziendali locali e consente di risparmiare tempo e costi per le aziende in 5 aree chiave: l'avvio di un'impresa; permessi di costruzione; rispetto dei contratti; concessioni elettriche; e registrazione della proprietà.
La commissaria per la politica regionale Corina Creţu ha dichiarato: "Questo rapporto mostra come rendere più facile la vita delle imprese e degli imprenditori. La futura politica di coesione per il 2021-2027 continuerà a sostenere gli sforzi degli Stati membri volti a rendere le regioni dell'UE luoghi di lavoro più interessanti in cui investire. "
In effetti, la Commissione ha lavorato a stretto contatto con le autorità nazionali e regionali nel contesto della politica di coesione , per migliorare il modo in cui vengono investiti i fondi UE e realizzare le giuste condizioni per la crescita e la creazione di posti di lavoro. Nell'ambito dell'iniziativa Catching up, la Commissione, in collaborazione con la Banca mondiale, fornisce un sostegno su misura a una serie di le regioni a reddito per guidare le riforme strutturali che possono aiutare gli investimenti nazionali e dell'UE a liberare tutto il loro potenziale e attirare più capitali privati. Questa pubblicazione è la seconda di una serie di relazioni sugli ambienti aziendali nell'UE, la maggior parte degli Stati membri dell'UE dovrebbe essere coperta da queste relazioni nel futuro.
Oggi è stata presentata la relazione sulla peer review dello stress test dell'UE in Bielorussia. La revisione è stata effettuata dal gruppo dei regolatori europei per la sicurezza nucleare.
La Commissione accoglie con favore il completamento di questo lavoro e attende la prossima fase del processo.
Nel frattempo, continuerà a lavorare sulla corretta attuazione dei risultati.
La sicurezza nucleare è fondamentale nell'Unione europea, e ancora di più quando vengono costruite nuove strutture che operano ai confini dell'UE. La Commissione ha continuamente espresso la sua disponibilità a collaborare e sostenere qualsiasi paese non UE a intraprendere un processo di revisione tra pari e tale sostegno è stato esteso alla Bielorussia.
05/07/2018
La Commissione europea sta sollecitando commenti sui progetti di linee guida per aiutare i tribunali nazionali a stimare la quota degli aumenti di prezzo causati da un'intesa che viene trasferita agli acquirenti indiretti e ai consumatori finali
La direttiva sui Danni antitrust è pensata per aiutare i cittadini e le imprese a chiedere il risarcimento dei danni se sono vittime di violazioni delle norme antitrust dell'UE. Ciò vale non solo per i clienti diretti di società che partecipano a un cartello, ma anche per clienti indiretti e consumatori finali, che possono anche subire danni quando i clienti diretti sono in grado di trasferire integralmente o parzialmente una maggiorazione di cartello più avanti nella catena di approvvigionamento.
Spetta quindi ai tribunali nazionali decidere il livello di tale compensazione, caso per caso. Tuttavia, poiché la determinazione dell'importo esatto dei sovrapprezzi trasferiti ai clienti indiretti può essere difficile, la direttiva sui dazi prevede che la Commissione emetta orientamenti non vincolanti per aiutare i giudici nazionali a stimare la quota del sovrapprezzo trasferito agli acquirenti indiretti. I progetti di linee guida in fase di consultazione descrivono gli strumenti procedurali a disposizione dei giudici nazionali nel valutare l'esistenza di sovrapprezzi trasferiti ai clienti indiretti e il potere dei tribunali nazionali di stimare l'importo del sovrapprezzo che è stato trasmesso e di includere una panoramica dei più comuni metodi e tecniche per quantificare i sovraccarichi concessi.
Le risposte alla consultazione possono essere presentate fino al 4 ottobre 2018.
05/07/2018
Nel suo discorso al Parlamento europeo a Strasburgo, martedì 3 luglio, in occasione dell'inizio della Presidenza austriaca, il presidente Juncker ha dichiarato: "Non vedo l'ora che questa presidenza austriaca [...] conosco Sebastian Kurz da molti anni e so che è guidato da convinzioni europee, proprio come il governo federale austriaco [...] Il programma del governo federale austriaco ha un tono chiaramente europeista ".
Animato da questo spirito positivo, il collegio dei commissari si recherà a Vienna giovedì e venerdì per la sua tradizionale visita nel paese che detiene la presidenza del Consiglio dell'Unione europea.
L’agenda si prevede fitta di impegni istituzionali, nell’ottica del rafforzamento del clima di collaborazione ed amicizia tra il governo federale austriaco e i rappresentanti dell’Unione Europea.
Un ricevimento sarà infatti dato in onore del Collegio giovedì sera dal cancelliere Sebastian Kurz e alla presenza del governo federale austriaco. Venerdì, il presidente Juncker incontrerà il cancelliere e i membri del collegio terranno colloqui con membri del governo federale austriaco. Seguirà una riunione plenaria tra il Collegio e il governo federale. Un incontro bilaterale del presidente Juncker con il presidente della Repubblica federale Alexander Van der Bellen si svolgerà infine al Palazzo Hofburg. Dopo un pranzo di lavoro, il pomeriggio sarà dedicato a una sessione di lavoro della Commissione e del Parlamento austriaco, alla presenza dei presidenti di entrambe le Camere del Parlamento. Un’occasione ottima per l’Austria e l’Unione Europea per discutere approfonditamente i temi dell’attualità e preparare al meglio il terreno per un proficuo periodo di Presidenza.
5/11/18
Il commissario Karmenu Vella, responsabile per l'ambiente, gli affari marittimi e la pesca, riceve il German Ocean Award come riconoscimento per il suo lavoro di protezione e conservazione dell'oceano e la sua inclusione nella nostra economia in maniera sostenibile.
Il premio arriva dopo che la Commissione europea ha impegnato altri 300 milioni di euro per oceani puliti, sani e sicuri durante la conferenza Our Ocean a Bali. I
l Commissario Vella ha dichiarato: "Questo premio non riguarda me. Riguarda la risposta coordinata che la Commissione europea ha sviluppato per proteggere e utilizzare in modo sostenibile il nostro oceano. È un riflesso della nostra strategia per le materie plastiche leader a livello mondiale, che ridurrà i rifiuti marini, i nostri sforzi globali per una migliore gestione degli oceani, del nostro lavoro con i governi di tutto il mondo per fermare la pesca illegale, la nostra promozione delle energie oceaniche rinnovabili e dei nostri sforzi per aprire la strada per una pesca sostenibile. Questo è un premio per uno sforzo a livello europeo per la promozione dell'uso sostenibile degli oceani ".
Due anni prima della scadenza iniziale stabilita, il 10% di tutte le acque dell'UE sono già state designate come aree protette marine, che con una gestione efficace, finanziamenti adeguati e una solida applicazione possono avere sia la conservazione che i benefici economici. Negli ultimi 6 anni il numero di riserve di pesca a livelli sostenibili è passato da 20 a 54, su 76 dei quali era disponibile una consulenza del Consiglio internazionale per l'esplorazione dei mari. Il premio segue anche il travolgente sostegno del Parlamento europeo alla proposta della Commissione sulla plastica monouso. Il German Ocean Award, con il patrocinio del Ministro-Presidente dello Schleswig-Holstein, viene assegnato a personaggi noti che hanno dimostrato un particolare impegno per la tutela e la protezione degli oceani del mondo.
5/11/2018
Il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è in costante contatto con le autorità italiane per offrire il sostegno dell'UE a seguito di gravi inondazioni che hanno colpito molte zone del paese.
Il servizio di cartografia satellitare Copernicus dell'UE è stato attivato, su richiesta delle autorità nazionali, per le aree colpite della Sicilia e del Veneto. Oggi a Bruxelles, il commissario Stylianides si incontra con Agostino Miozzo, direttore dell'Ufficio promozione e integrazione del servizio nazionale del dipartimento della Protezione civile italiana per discutere l'attuale emergenza in Italia. "Siamo solidali con il popolo e le autorità italiane in questo momento difficile. I nostri pensieri sono rivolti alle vittime e a tutti coloro che sono stati colpiti dalle alluvioni mortali e ai primi soccorritori che lavorano instancabilmente sul campo. L'UE ha mobilitato il suo servizio di mappatura satellitare per aiutare le autorità nazionali. Siamo pronti a fornire maggiore sostegno se richiesto ", ha affermato il commissario per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi Stylianides
5/11/18
Diversi Commissari parteciperanno al Summit del Web di quest'anno nella capitale portoghese, dove metteranno in evidenza l'importante ruolo della tecnologia per la nostra democrazia e la nostra economia, nonché per promuovere la parità di genere nella nostra società.
I commissari Věra Jourová, responsabile per la giustizia, i consumatori e l'uguaglianza di genere e Carlos Moedas, responsabile per la ricerca, la scienza e l'innovazione, parteciperanno all'inaugurazione ospitata da António Costa, il primo ministro portoghese.
I due commissari avvieranno poi il programma dell'UE con un lancio in diretta su Facebook del premio UE 2019 per gli innovatori femminili. Il commissario Moedas annuncerà anche il vincitore del premio iCapital dell'UE per la città più innovativa d'Europa, accetterà le raccomandazioni per la politica di innovazione sociale da un progetto sostenuto dall'UE, firmerà un nuovo accordo di finanziamento del progetto con il sostegno di Innofin / COSME e parteciperà a diversi colloqui e dibattiti.
Inoltre, il Commissario Jourová parteciperà ai dibattiti del panel sull'impatto della tecnologia sulla democrazia e sull'uguaglianza di genere sul posto di lavoro.
Il Commissario Julian King, responsabile per la sicurezza dell'Unione, prenderà parte a una tavola rotonda sui rischi dell'estremismo online e della disinformazione.
Il commissario Margrethe Vestager, responsabile per la politica della concorrenza, terrà un discorso programmatico sulla costruzione di un'economia digitale più equa al Center Stage del Vertice web.
I commissari Jourová e Vestager e Moedas terranno anche conferenze stampa all'evento.
La Commissione istituirà inoltre uno stand UE dedicato al Web Summit sotto lo striscione #InvestEU per promuovere i finanziamenti dell'UE e le opportunità di investimento per le società tecnologiche europee e globali. L'UE, insieme alla Banca europea per gli investimenti (BEI), ha già fornito ingenti investimenti per sostenere lo sviluppo di nuove tecnologie digitali, anche attraverso il piano di investimenti dell'UE e il programma di finanziamento UE per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020.
6/7/2018
Questo pomeriggio, a Budapest, Commissario per l'istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, Tibor Navracsics, guiderà una delegazione dell'UE al primo dialogo politico ufficiale UE-Giappone su istruzione, cultura e sport.
La delegazione giapponese sarà guidata dal Ministro dell'istruzione, della cultura, dello sport, della scienza e della tecnologia, Yoshimasa Hayashi. L'incontro si svolge prima del vertice UE-Giappone che si terrà a Bruxelles l'11 luglio. Le discussioni si concentreranno sulle principali priorità politiche nei settori dell'istruzione, della cultura e dello sport, comprese le opportunità di rafforzare la cooperazione. Tra le altre, si prevede di concordare iniziative congiunte per sostenere consorzi di università eccellenti e scambi di personale.
6/11/2018 La Commissione ha adottato cinque importanti progetti di politica di coesione per 868 milioni di euro per la città italiana di Napoli. Mirano a migliorare le infrastrutture di trasporto e di approvvigionamento idrico ea preservare il patrimonio culturale della città. Questo pacchetto di investimenti finalizzerà i lavori avviati durante il precedente periodo di bilancio 2007-2013.Questi cinque progetti saranno completati tra il 2020 e il 2022, a beneficio degli abitanti di Napoli. La Commissaria per la politica regionale Corina Creţu ha dichiarato: "Napoli è davvero un gioiello europeo e sono lieta che i fondi europei possano contribuire a migliorare la sua bellezza, aumentare la sua economia e migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti. Questi cinque progetti sono esempi della lunga amicizia tra l'UE, l'Italia e il popolo italiano".
6/11/2018
Oggi ad Atene è stato conferito il prestigioso titolo di Capitale europea dell'innovazione. Il premio, che include 1 milione di euro, è stato assegnato dal commissario Carlos Moedas, responsabile per la ricerca, la scienza e l'innovazione al vertice sul web di Lisbona.
Sono stati inoltre assegnati premi alle città runner-up Aarhus (Danimarca), Amburgo (Germania), Leuven (Belgio), Tolosa (Francia) e Umeå (Svezia) che hanno ricevuto € 100.000 ciascuno.
Il premio iCapital è concesso nell'ambito di Horizon 2020, il programma di ricerca e innovazione dell'UE, e premia le città per la loro capacità di sperimentare e utilizzare l'innovazione per coinvolgere le comunità locali e migliorare la vita dei loro cittadini.
6/11/18
La Commissione europea ha lanciato oggi l'edizione 2018 di un concorso a livello europeo per il"Premio Altiero Spinelli per il sostegno".
Questo premio è assegnato a lavori eccezionali che migliorano la comprensione dei cittadini dell'Unione europea e la loro motivazione a partecipare ai processi democratici. L'edizione 2018 del premio si concentra sugli interessi dei giovani. Sarà assegnato a opere che includono programmi o campagne educative innovative, giochi pedagogici che consentano ai giovani di vivere l'Europa e progetti collaborativi che promuovono la partecipazione dei giovani al processo democratico
6/11/2018
Questa sera a Vienna, il commissario per l'istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, Tibor Navracsics parteciperà alla cerimonia di premiazione dell'Unione europea per il Premio Letterario al Palazzo del Belvedere. Il premio viene assegnato ogni anno a autori nuovi ed emergenti, riconoscendo talenti letterari da ogni angolo d'Europa. Per celebrare il suo decimo anniversario e l'Anno europeo dei beni culturali, quest'anno la competizione è stata gestita diversamente. Tutti i precedenti vincitori del premio sono stati invitati a presentare un cortometraggio originale di fiction incentrato sul tema "Una storia europea".
6/11/2018
Il commissario per l'economia e la società digitale Mariya Gabriel è oggi in Lussemburgo per aprire la prima riunione del consiglio di amministrazione dell'impresa comune europea ad alto rendimento (EuroHPC): una nuova struttura giuridica e di finanziamento che raccoglierà risorse da 25 paesi europei, al fine di costruire infrastrutture di supercalcolo e dati e sostenere la ricerca e l'innovazione nel dominio.
A settembre, il Consiglio dell'UE ha ufficialmente appoggiato la proposta della Commissione di istituire l'EuroHPC che rimarrà operativo fino alla fine del 2026. Il consiglio di amministrazione, composto da rappresentanti della Commissione e dei 25 paesi europei contribuenti, concorderà le regole di funzionamento dell'impresa e l'ordine del giorno per il 2019. In questa occasione, il commissario Gabriel ha dichiarato: "Inizialmente proposto dalla Commissione nel gennaio di quest'anno, l'impresa comune EuroHPC diventa realtà solo dieci mesi dopo. i suoi Stati membri hanno unito le forze e messo in atto un potente meccanismo per consentire a Europeto di riconquistare la leadership e diventare uno dei tre maggiori poteri di supercalcolo nel mondo. Il supercalcolo è un potente motore della nuova economia digitale globale, una tecnologia chiave al centro di molte scoperte scientifiche e innovazioni industriali in grado di rispondere a domande scientifiche fondamentali, aiutare il nostro settore a innovare e migliorare la nostra vita portando benefici tangibili ai cittadini ".
A più lungo termine, la Commissione ha proposto di investire 2,7 miliardi di euro nell'impresa comune per rafforzare il supercalcolo e l'elaborazione dei dati in Europa nell'ambito del programma Digital Europe per il 2021-2027 presentato nel maggio 2018.
9/7/2018
Il ventesimo vertice tra Unione europea e Ucraina si svolge oggi a Bruxelles, con il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker e il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, in rappresentanza dell'Unione europea.
Il presidente Petro Poroshenko rappresenterà l'Ucraina. A loro si aggiungeranno l'Alto rappresentante / vicepresidente Federica Mogherini, i vicepresidenti della Commissione Maroš Šefčovič e Valdis Dombrovskis e la commissaria Cecilia Malmström.
Il vertice sarà un'opportunità per i leader di rivedere l'attuazione dell'accordo di associazione UE-Ucraina, compresa la sua area di libero scambio globale e approfondita, che è in vigore dal 1 ° settembre e, in combinazione con l'Ucraina la continua attuazione del relativo programma di riforme, che sta apportando benefici concreti non solo all'Ucraina, ma anche ai cittadini dell'UE, ad esempio la liberalizzazione dei visti; creazione di posti di lavoro e nuove opportunità commerciali a seguito di riforme economiche e maggiori opportunità di mercato; e il miglioramento dei servizi pubblici, ad esempio in materia di istruzione e sanità, sono tutti esempi di storie di successo ucraine, pienamente sostenute dall'Unione europea. Oltre all'agenda delle riforme, i leader affronteranno anche questioni estere e di sicurezza, comprese le relazioni con la Russia, il conflitto nell'est, l'annessione illegale della Crimea e di Sebastopoli, la sicurezza energetica, le minacce ibride e il seguito del vertice del partenariato orientale di novembre 2018.
11/7/2018
L'Unione europea ha liberato 89,5 milioni di euro in aiuti umanitari per la Somalia e Gibuti, in quanto milioni di persone sono alle prese con le conseguenze di prolungate condizioni meteorologiche estreme.
Il finanziamento anticipa il Somalia Partnership Forum, co-ospitato dall'Unione europea, che si svolgerà la prossima settimana tra il 16 e il 17 luglio. "Gli effetti devastanti di due anni di siccità e le recenti e intense inondazioni stanno mettendo a dura prova il sostentamento di milioni di persone in Somalia.Il nostro aiuto sarà indirizzato ai più vulnerabili e fornirà supporto salvavita a chi è colpito da shock climatici e conflitti interni ". ha dichiarato il commissario per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi Christos Stylianides.
Al di fuori del pacchetto odierno, 89 milioni di euro saranno convogliati in Somalia per raggiungere le comunità sfollate da una grave siccità, incentrate sulla prevenzione e il trattamento della malnutrizione, dell'approvvigionamento idrico e della protezione del bestiame, nonché delle misure sanitarie contro le epidemie. Altri € 500.000 andranno a Gibuti per sostenere i rifugiati nel paese fornendo acqua, servizi igienici e protezione alle comunità che vivono nei campi profughi di Ali Addeh, Hol Hol e Markazi.
11/7/2018
L'Unione europea ha liberato 89,5 milioni di euro in aiuti umanitari per la Somalia e Gibuti, in quanto milioni di persone sono alle prese con le conseguenze di prolungate condizioni meteorologiche estreme.
Il finanziamento anticipa il Somalia Partnership Forum, co-ospitato dall'Unione europea, che si svolgerà la prossima settimana tra il 16 e il 17 luglio. "Gli effetti devastanti di due anni di siccità e le recenti e intense inondazioni stanno mettendo a dura prova il sostentamento di milioni di persone in Somalia.Il nostro aiuto sarà indirizzato ai più vulnerabili e fornirà supporto salvavita a chi è colpito da shock climatici e conflitti interni ". ha dichiarato il commissario per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi Christos Stylianides.
Al di fuori del pacchetto odierno, 89 milioni di euro saranno convogliati in Somalia per raggiungere le comunità sfollate da una grave siccità, incentrate sulla prevenzione e il trattamento della malnutrizione, dell'approvvigionamento idrico e della protezione del bestiame, nonché delle misure sanitarie contro le epidemie. Altri € 500.000 andranno a Gibuti per sostenere i rifugiati nel paese fornendo acqua, servizi igienici e protezione alle comunità che vivono nei campi profughi di Ali Addeh, Hol Hol e Markazi.
11/7/2018
La Commissione ha deciso oggi di nominare il sig. Fonseca Morillo nuovo capo della rappresentanza della Commissione a Madrid. Il signor Morillo, cittadino spagnolo, entrerà in carica il 1 ° settembre 2018. Attualmente è vicedirettore generale presso la direzione generale Giustizia e consumatori, dove lavora dal 2015, prima come direttore e successivamente come vicedirettore- Generale.
Fonseca Morillo, funzionario statale con oltre 30 anni di esperienza nella Commissione europea, tra cui direttore generale attivo e capo di una rappresentanza della Commissione, porta al suo nuovo incarico un'ottima conoscenza delle istituzioni dell'UE e delle pertinenti capacità di gestione e comunicazione
14/10/2019
Oggi il Consiglio ha prorogato fino al 16 ottobre 2020 le misure restrittive adottate dall'UE per affrontare la questione dell'uso e della proliferazione delle armi chimiche. Tali sanzioni, che prevedono il divieto di viaggio nell'UE e il congelamento dei beni per le persone, nonché il congelamento dei beni per le entità, si applicano attualmente a nove persone - cinque collegate al regime siriano e quattro coinvolte nell'attacco di Salisbury- e a un'organizzazione, lo Scientific Studies and Research Centre (SSRC), la principale entità del regime siriano responsabile dello sviluppo di armi chimiche.
14/10/2019
Il Consiglio ribadisce il suo inequivocabile impegno a favore della prospettiva europea della Bosnia-Erzegovina come paese unico, unito e sovrano. Tenuto conto che dalle elezioni generali dello scorso anno, in Bosnia-Erzegovina non sono ancora stati formati governi a livello di Stato e di Federazione, il Consiglio rinnova il suo invito alla Bosnia-Erzegovina a procedere senza ulteriore indugio alla formazione del governo e ad avviare i lavori nell'interesse di tutti i cittadini. Il Consiglio ricorda che è necessaria un'effettiva attuazione delle riforme per progredire nel cammino verso l'UE. Inoltre il Consiglio ricorda le sue conclusioni del giugno 2019 in cui ha preso atto del parere della Commissione.