14 dicembre 2017
All’incontro tra gli esponenti UA-UE-ONU si è fatto il punto sulla situazione dei migranti in Libia.
Sono stati sottolineati i risultati ottenuto tramite il programma di rimpatrio volontario, iniziato dopo il vertice di Abidjan e che ha visto 3.100 migranti essere assistiti nel loro ritorno in patria dalla Libia, ad oggi.
Sotto il nuovo Emergency Transit Evacuation Mechanism (ETM) dell’UNHCR i primi richiedenti asilo e rifugiati sono stati evacuati dai campi libici, e l’Agenzia ONU ha sottolineato di voler continuare l’impegno in questo senso per trasferire altre 1.300 persone entro la fine del 2018.
Le parti hanno anche concordato una serie di operazioni e misure urgenti, poste sulla base di obiettivi comuni già discussi ad Abidjan: tra queste, un fondo europeo extra da almeno 100 milioni per supportare il lavoro di OIM e UNHCR e il lavoro da parte dell’Unione africana per reinsediare i servizi consolari ai suoi connazionali in Libia.
Le tre parti si rivedranno su base regolare per fare il punto su risultati ed eventuali nuove iniziative da promuovere, mantenendo fermo l’obiettivo di spezzare le catene del traffico illegale di esseri umani.
14 dicembre 2017
La Commissione europea accoglie l’accordo politico tra Palamento europeo e Consiglio sulla revisione della decisione sull’Europass, raggiunto ieri a Strasburgo.
Europass costituisce un set di strumenti e servizi che supportano la trasparenza delle competenze e delle qualifiche nell’Unione europea.
Il maggiore obiettivo della revisione riguarda la maggiore visibilità data alle capacità personali, che non solo aiuterebbe a trovare lavoro, ma anche a capire meglio e in anticipo i trend del mercato del lavoro e le competenze richieste.
14 dicembre 2017
Parlamento e Commissione hanno raggiunto oggi l’accordo provvisorio sulle proposte per una legislazione chiave di attuazione degli obiettivi sul clima che l’UE si è riproposta di raggiungere entro il 2030.
Questi fanno parte della più ampia strategia europea per transitare verso un’economia moderna ed ecosostenibile. Una cornice legislativa sul clima rappresenta un elemento chiave per raggiungere tale obiettivo, nonché per la formazione di un’Unione energetica.
20 dicembre 2017
Nonostante l’impegno reiterato, per almeno due anni, per portare le autorità polacche verso un dialogo costruttivo nel contesto dello stato di diritto, la Commissione ha concluso oggi che vi è il chiaro rischio di una grave violazione dello stato di diritto in Polonia. Le riforme in ambito giudiziario hanno portato il potere giudiziario sotto il controllo politico della maggioranza di governo.
La Commissione proporrà perciò al Consiglio di adottare una decisione derivante dall’articolo 7 del Trattato sull’Unione europea. La Commissione ha altresì posto una raccomandazione complementare sullo stato di diritto, disponendo i passi che le autorità polacche possono intraprendere per rimediare alla situazione attuale.
Nonostante la chiara presa di posizione, la Commissione mantiene comunque la sua offerta per un dialogo costruttivo per affrontare il problema.
20 dicembre 2017
La Commissione ha mandato oggi una raccomandazione al Consiglio per iniziare le discussioni sulla prossima fase di Brexit, in cui sono inclusi ulteriori dettagli sulla gestione della transizione. In particolare, è compreso la richiesta di serietà negli impegni che verranno presi, e che non potranno consistere solo di diritti pretesi, ma anche di doveri da soddisfare.
Il Regno Unito sarà a tutti gli effetti un paese terzo a partire da marzo 2019, e di conseguenza non avrò più alcun rappresentante nelle istituzioni europee.
20 dicembre 2017
La Commissione proporrà oggi di rafforzare la capacità di Europol di coinvolgere paesi terzi per combattere efficacemente il terrorismo e altri tipi di crimini transnazionali. In questo senso, l’istituzione europea proporrà l’apertura a discussioni con Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Tunisia e Turchia.
La proposta verrà sottoposta ora al Consiglio.
5 gennaio 2018
Il Commissario per gli aiuti umanitari e la gestione delle emergenze Stylianides si incontrerà con i ministri dell’interno di Lussemburgo, Paesi Bassi e Belgio per presentare e discutere il piano rescEU, un ambizioso progetto europeo che intende rafforzare le capacità dell’Unione di rispondere ai disastri naturali, tramite un sistema di protezione civile che supporti gli stati membri nel reagire a queste calamità. La Commissione ha proposto il piano lo scorso 23 novembre, focalizzandosi su due punti: il primo, il rafforzamento delle capacità di reazione e risposta alla crisi da parte dell’Europa; il secondo, un avanzamento nella fase di prevenzione e preparazione in questo settore.
8 gennaio 2018
L’ Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza ha adottato una dichiarazione congiunta proponendo una strategia europea per l’Iraq al fine di affrontare le sfide che l’attuale contesto politico iracheno pone in seguito alla sconfitta di Daesh. La proposta evidenzia l’importanza del sostegno europeo al popolo iracheno tanto sul breve termine quanto sul lungo termine, tenendo indubbiamente conto delle priorità espresse dal governo iracheno.
8 gennaio 2018
Diversi Commissari si incontreranno domani a Bruxelles con i rappresentanti delle varie piattaforme online per discutere i progressi fatti nel contrasto alla diffusione di contenuti illegali online, inclusi propaganda di stampo terroristico e xenofobico o razzista, e violazioni dei diritti di proprietà intellettuali.
Il meeting sarà un’opportunità per uno scambio chiaro e diretto riguardo ai progressi fatti e alle lezioni imparate
9 gennaio 2018
La Banca europea d’investimento fornirà un finanziamento da €40 milioni destinati a Indivumed GmbH, un’azienda globale di oncologia guidata da un team di fisici, il cui quartier generale si trova in Germania. Il nuovo finanziamento permetterà a Indivumed di continuare con lo sviluppo di un database globale che supporti i ricercatori che si occupano dello studio sul cancro, tramite l’accesso ai dati dei malati di cancro, unito all’investimento sulle ultime tecnologie che sappiano analizzare i complessi dati riguardanti la malattia.
9 gennaio 2018
Il 9 gennaio, si è svolto il primo meeting dell’EU Clean Energy Industrial Competitiveness and Innovation Forum.
L’obiettivo dell’incontro è stato il consolidamento della base industriale per le energie rinnovabili all’interno dell’Unione europea e di raccogliere il sostegno da parte dell’industria per sfruttare le opportunità di crescita date dalla transizione all’energia pulita.
Al centro della discussione anche il ruolo di ricerca e innovazione, e di una politica commerciale.
11 gennaio 2018
Alla conferenza stampa dei Commissari Moedas e Gabriel, la Commissione ha annunciato il suo piano di investimento congiuntamente agli stati membri per la costruzione di un’infrastruttura europea dei supercomputer.
I supercomputer hanno la capacità di processare grandi quantità di dati e sono portatori di benefici per la società in diverse aree, dall’assistenza sanitaria alle energie rinnovabili, alla cybersecurity
11 gennaio 2018
Il lancio della piattaforma di multi-stakeholder per lo sviluppo sostenibile riflette un nuovo approccio che riunirà gli stakeholder nel sostegno al lavoro della Commissione. Rappresentanti dell’accademia, di organizzazioni non governative, imprese, società civile, Comitato per l’economia e il sociale e Comitato europeo delle regioni uniranno le forze per supportare e monitorare la Commissione nel perseguimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile a livello europeo
12 gennaio 2018
Il presidente Juncker e il Collegio hanno partecipato, ieri, alla cerimonia d’apertura della presidenza bulgara dell’UE, con il primo ministro Borissov, il presidente Radev, il ministro in carica alla presidenza Pavlova, il presidente Tusk e il presidente Tajani.
Questa mattina, Juncker e Borissov hanno assistito alla firma di un nuovo prestito da €100 milioni da parte della banca europea d’investimento con l’impresa di agro-farmacia Huvepharma per spingere i livelli di produzione e il settore ricerca e sviluppo nell’area della salute animale. Il prestito è garantito dal Fondo europeo per gli investimenti strategici, colonna centrale del Piano d’investimento per l’Europa, il Piano Juncker.
12 gennaio 2018
La direttiva per i servizi di pagamento revisionata, che entrerà in vigore a partire dal 13 gennaio 2018, mira a modernizzare il sistema di pagamento europeo a beneficio sia dei consumatori sia delle imprese.
Le nuove regole saranno appunto applicabili dal 13 gennaio attraverso le disposizioni che gli stati membri hanno introdotto nelle loro leggi nazionali in concordanza con la legislazione europea
12 gennaio 2018
Come annunciato lo scorso novembre, l’High-Level Expert Group che consiglia l’UE su come contrastare la diffusione di notizie false si incontrerà per la prima volta il prossimo lunedì 15 gennaio.
Gli esperti raccomanderanno alla Commissione di esaminare il fenomeno, definire i ruoli e le responsabilità di stakeholder rilevanti, comprenderne la dimensione internazionale e formulare delle indicazioni.
12 gennaio 2018
Oggi, l’Istituto europeo per l’innovazione e la tecnologia lancerà il bando per la creazione di due nuove comunità dell’innovazione e della tecnologia: EIT Manufacturing e EIT Urban Mobility.
Il primo contribuirà allo sviluppo di un processo manifatturiero ecosostenibile. Il secondo si concentrerà sul trasporto intelligente, ecologico e integrato. Le due nuove partnership pan-europee di università, organizzazioni di ricerca e imprese si aggiungeranno alle sei già esistenti su clima, digitalizzazione, cibo, salute, energie rinnovabili e materie prime.
17 gennaio 2018
Soltanto due mesi dopo il summit di Gothenburg del 17 novembre 2017, la Commissione europea ha approvato nuove iniziative per migliorare le competenze chiave e le competenze digitali dei cittadini europei e per promuovere i valori comuni e la consapevolezza degli studenti sul funzionamento dell’Unione Europea.
Queste iniziative sono pensate per ridurre le disuguaglianze socio-economiche, mentre sostengono la competitività al fine di costruire un’Europa più unita, forte e democratica.
17 gennaio 2018
La Commissione ha approvato due decisioni di finanziamento per sostenere la costruzione di un impianto di energia di cogenerazione di energia termica ed elettrica, pensata per produrre elettricità e calore da biomasse e rifiuti urbani. L’impianto aiuterà a diversificare le fonti di energia della capitale lituana e a sostenere la transizione verso un’economia circolare nella regione.
Questi progetti, che dovrebbero essere completati nel corso del 2019, contribuiranno a ridurre l’emissione di gas serra generati dal settore dei rifiuti nel paese di circa il 10%, e le discariche di rifiuti della regione.
17 gennaio 2018
Questa sera, dieci artisti europei emergenti riceveranno l’European Border Breakers Award (EBBA) durante la cerimonia dell’Eurosonic Noorderslag festival a Groningen, nei Paesi Bassi.
Questi riconoscimenti per la musica popolare e contemporanea, co-finanziati dal programma Creative Europe, riconoscono i migliori artisti emergenti in Europa che abbiano ottenuto successo al di fuori del proprio paese d’origine con la loro prima pubblicazione internazionale.