Archivio

Ordina per

Difesa: la Commissione europea dà il benvenuto alla Cooperazione strutturata permanente

13 novembre 2017

La Commissione saluta con positivo slancio gli sforzi di Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Croazia, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna e Svezia per la nascita della Cooperazione strutturata permanente (PESCO) sulla difesa, attraverso una notifica comune firmata e consegnata oggi all’Alto Rappresentante, Federica Mogherini.

La PESCO è un processo basato su un trattato volto ad approfondire la cooperazione per la difesa tra gli stati membri che hanno le capacità e la volontà di parteciparvi. Darà la possibilità agli stati di sviluppare congiuntamente capacità di difesa, di investire in progetti condivisi e rafforzare la prontezza operativa.

Il Fondo europea per la difesa introdotto dalla Commissione a giugno 2017 sosterrà progetti collaborativi nell’area della ricerca in tema di difesa, dello sviluppo di prototipi e di acquisizione congiunta di competenze.

Dettagli →

Agenda europea sulle migrazioni: consolidare i progressi fatti

15 novembre 2017

Nella preparazione del Consiglio europeo di dicembre, la Commissione e l’Alta Rappresentanza stabiliranno i lavori ancora richiesti in tema di migrazione per consolidare i risultati positivi finora ottenuti negli ultimi anni, con il numero totale di arrivi irregolari calati del 63% nel 2017, gli sforzi collettivi per proteggere le frontiere esterne europee e la cooperazione con paesi partner per fronteggiare l’immigrazione irregolare.

Guardando avanti, Commissione e Alta Rappresentanza invocano un’ulteriore azione da parte di stati membri e paesi partner per andare avanti parallelamente e per mantenere l’intensità degli impegni europei su tutti i fronti.

Dettagli →

UE e ASEAN portano avanti la cooperazione per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile

15 novembre 2017

L’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (ASEAN) e l’Unione europea stanno ponendo una pietra miliare nei 40 anni di relazioni bilaterali, visto il primo high-level dialogue sullo sviluppo sostenibile che si terrà a Bangkok il 17 novembre. Più specificamente, le due regioni mirano a promuovere una crescita ecosostenibile, affrontando le sfide poste dal cambiamento climatico, e l’empowerment di donne e ragazze come fattore chiave per il cambiamento.

I nuovi programmi promossi rafforzeranno la cooperazione UE-ASEAN e sosterranno l’impegno degli stati del sud-est asiatico per l’implementazione dell’Agenda ONU 2030 sugli Obiettivi di Sviluppo sostenibile, oltre agli accordi di Parigi sul clima.

Dettagli →

L’Unione europea e la Cina rafforzano la cooperazione in tema di istruzione, cultura, giovani, uguaglianza di genere e sport

15 novembre 2017

Tibor Navracsics, Commissario per l’istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, e il vice premier cinese, Liu Yandong, si sono incontrati nelle giornate del 13 e 14 novembre, in occasione del quarto High-Level People-to-People Dialogue euro-cinese a Shanghai. Nel passato decennio, UE e Cina hanno lavorato fianco a fianco nelle aree riguardanti istruzione, formazione, cultura, multilinguismo, e giovani attraverso dialoghi sulle politiche di settore. Nel 2012, Commissione europea e Cina decisero di integrare queste attività settoriali proprio in occasione dell’High-Level People-to-People Dialogue.

Dettagli →

La Conferenza delle Nazioni Unite sul clima fa progressi sull’implementazione degli accordi di Parigi

18 novembre 2017

Circa 200 paesi si sono riuniti per il COP23, tenutosi a Bonn sotto la presidenza delle Fiji. Le parti stanno facendo concreti progressi nel tramutare l’accordo storico in azione effettiva in tutto il mondo, in vista della conferenza sul clima del prossimo anno a Katowice, in Polonia.

Gli accordi di Parigi hanno costituito il quadro globale sull’azione per il clima e sulla necessità di ridurre le emissioni di carbone per tenere il riscaldamento globale sotto i critici 2°C.

L’UE intende rimanere uno degli attori principali in questo campo e, per riaffermare la propria posizione, Juncker guiderà la delegazione della Commissione europea al One Planet Summit ospitato dal presidente francese Macron.

L’Unione europea ha giocato un ruolo essenziale durante le negoziazioni per l’accordo e vuole continuare su questa linea garantendo la deposizione degli strumenti di ratifica degli emendamenti di Doha al Protocollo di Kyoto, oltre all’impegno già in essere per l’attuazione dei suddetti accordi di Parigi.

Dettagli →

Budget UE 2018: lavoro, investimenti, migrazioni e sicurezza

20 novembre 2017

Nelle prime ore del 18 novembre, le istituzioni europee hanno raggiunto un accordo sul budget europeo 2018 – una riflessione sulle priorità politiche della Commissione di Juncker. Il budget prevede 160,1 miliardi di euro in impegni e 144,7 miliardi in stanziamenti di pagamento.

La maggior parte del budget servirà a stimolare la creazione di posti di lavoro, soprattutto per i giovani, e a sostenere la crescita, gli investimenti strategici e la convergenza

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Lanciato nuovo portale online per l’insegnamento su questioni legate alle tasse

20 novembre 2017

La Commissione europea ha lanciato un nuovo portale educativo per i più giovani che, in modo interattivo e divertente, porta nuove conoscenze su questioni riguardanti le tasse e come queste impattano sulla vita reale e quotidiana. Il proposito è quello di stimolare il dibattito corrente sulla tassazione equa.

Il progetto è stato portato alla luce grazie alla cooperazione tra Unione europea e autorità del Fisco degli stati membri

Dettagli →

Portare avanti i Corpi europei di Solidarietà: la Commissione saluta il nuovo accordo raggiunto dai ministri della Gioventù

20 novembre 2017

Oggi i ministri europei per l’Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport hanno raggiunto un accordo sulla proposta della Commissione di contribuire ai Corpi europei di Solidarietà con il proprio budget e il proprio inquadramento giuridico

Dettagli →

Firma dell’accordo sull’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera

20 novembre 2017

Domani, il Commissario per la Migrazione, gli Affari interni e la Cittadinanza, Dimitris Avramopoulos, terrà il discorso d’apertura alla cerimonia ufficiale per la firma dell’accordo sull’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, a Varsavia.

L’accordo segna un passo importante per il lancio dell’Agenzia e assicura lo sviluppo continuativo verso la sua piena operatività.

Costruita sui fondamenti di Frontex e su proposta dalla Commissione a dicembre 2015, è stata accolta con favore dagli stati membri.

L’Agenzia assiste gli stati UE con circa 1500 guardie di frontiera con supporto alle diverse sezioni dei confini esterni europei, divenendo complementare ai servizi nazionali esistenti.

Dettagli →

Eastern Partnership Summit 2017: più forti, insieme

24 novembre 2017

Il quinto Eastern Partnership Summit si è svolto oggi a Bruxelles con i vari capi di stato e di governo, il presidente della Commissione europea e quello del Consiglio europeo, in rappresentanza dell’UE e dei partner dell’est: Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Repubblica di Moldova e Ucraina.

I partecipanti al Summit hanno concordato su una Dichiarazione comune. Hanno anche espresso sostegno a un nuovo piano di lavoro per il futuro, da essere completato entro il 2020 nelle quattro aree di priorità della partnership con l’est: economia, governance, collegamenti e società più forti.

Dettagli →

Il Summit Unione africana – Unione europea si apre in Costa d’Avorio

27 novembre 2017

Il presidente Juncker guiderà una delegazione della Commissione al quinto summit tra Unione africana e Unione europea che inizierà il 29 novembre in Costa d’Avorio.

L’UE è il più grande partner dell’Africa e il summit rappresenta un’opportunità per entrambe le parti di estendere la partnership.

AU ed EU hanno bisogno di affrontare sfide comuni, dal sostegno allo sviluppo sostenibile al rafforzamento di pace e sicurezza, agli investimenti da portare in Africa, alla gestione delle migrazioni.

Dettagli →

Il Commissario Avramopoulos a Lisbona per discutere di sicurezza su terra, mare e internet

27 novembre 2017

Il Commissario per le migrazioni, gli affari interni e la cittadinanza, Dimitris Avramopoulos, sarà a Lisbona il 28 novembre per incontrare i direttori di 9 agenzie UE che lavorano nell’ambito della giustizia e degli affari interni.

Si discuterà della loro collaborazione sulle tematiche di migrazione e sicurezza con un focus sulla gestione delle frontiere e la lotta al crimine organizzato.

Dettagli →

Erasmus+ 2016: un altro anno da record

30 novembre 2017

Alle celebrazioni dei 30 anni di Erasmus, la Commissione ha pubblicato un report riguardante i risultati ottenuti dal programma europeo nel 2016, il quale conferma il suo ruolo chiave nella costruzione di un’Europa più resiliente e unita attorno a valori comuni.

Dettagli →

La richiesta per un nuovo accordo tra Unione europea e Afghanistan è il segnale di una nuova fase nella cooperazione

30 novembre 2017

Dall’1 dicembre 2017, il Cooperation Agreement on Partnership and Development (CAPD) verrà sperimentato tra l’Unione europea e l’Afghanistan.

Questo accordo, che è stato firmato dall’Alto Rappresentante Federica Mogherini e dal ministro delle finanze afgano Hakimi il 18 febbraio, rappresenta il primo contesto legale in cui sono inquadrate le relazioni tra UE e Afghanistan, e ricopre il settore della cooperazione in tema di diritti umani, uguaglianza di genere, sviluppo, commercio e investimenti, migrazioni.

Dettagli →

L’UE investe 1 miliardo nello sviluppo della rete di trasporto

30 novembre 2017

La Commissione europea proporrà di investire 1 miliardo di euro in 39 progetti legati ai trasporti, con l’intento di ampliare la rete ferroviaria europea, sviluppare infrastrutture a risorse alternative e aprire la strada a un tipo di trasporto via acqua ad emissione zero. Per fare questo, la Commissione sta fermamente puntando sul ‘pacchetto per la mobilità pulita’, presentata l’8 novembre.

L’investimento si inquadra nel Connecting Europe Facility, il meccanismo di finanziamento europeo per le infrastrutture e combina, per la pima volta, fondi europei con altri fondi europei, nazionali o privati.

Dettagli →

La Commissione riunisce i paesi del Mediterraneo occidentale per rafforzare la cooperazione e promuovere l’economia marittima nella regione

30 novembre 2017

Per la prima volta, su iniziativa della Commissione europea, i paesi del Mediterraneo occidentale da entrambe le sponde del bacino si sono riuniti e accordati per sostenere un’economia blu sostenibile nella regione, oltre a contribuire al supporto per la stabilità politica e la certezza economica.

Dettagli →

Il Global Forum trova l’accordo sulle misure per contrastare l’eccesso di capacità di acciaio

1 dicembre 2017

Il Global Forum on Steel Excess Capacity che riunisce 133 economie – tutti I membri del G20, alcuni paesi dell’OCSE e i maggiori produttori mondiali di acciaio – hanno trovato un accordo, durante il meeting di ieri a Berlino, su un ambizioso pacchetto di soluzioni politiche concrete che affrontino il tema della sovraccapacità globale nel settore dell’acciaio.

Secondo tale pacchetto, i membri del Global Forum dovranno assicurare i risultati sulla base del mercato, evitare le distorsioni dei mercati e misure governative che incentivino la sovrapproduzione, garantire parità di condizioni tra aziende pubbliche e aziende private, e attuare efficaci politiche di regolazione.

Dettagli →

IVA: la Commissione accoglie l’accordo su regole più semplici ed efficaci per imprese che vendono online

5 dicembre 2017

La Commissione accoglie positivamente l’accordo di oggi su una serie di misure per migliorare il funzionamento dell’IVA per le aziende online dell’Unione europea. Il nuovo sistema renderà più semplice per consumatori e imprenditori, in particolare per start-up e piccole e medie imprese, per comprare e vendere beni online transfrontaliero; gli stati membri verranno anche aiutati a recuperare il valore attualmente stimato di 5 miliardi di IVA persi nelle vendite online ogni anno.

Dettagli →

La chiave per la capacità imprenditoriale di persone svantaggiate per entrare nel mercato del lavoro mostrata dal report Commissione-OCSE

5 dicembre 2017

Le misure politiche che facilitano l’imprenditorialità tra le persone svantaggiate rappresentano la chiave per contrastare l’esclusione sociale e per promuovere nuovi posti di lavoro, come indicato nella pubblicazione The Missing Entrepreneurs 2017, un report comune nato dal lavoro tra Commissione europea e OCSE.

In particolare, donne, giovani, migranti, disoccupati e anziani sono i gruppi maggiormente vulnerabili e a rischio esclusione per gli ostacoli incontrati.

Molti stati membri stanno dunque attivamente introducendo nuove politiche e programmi che supportino la creazione di imprese e di lavoro autonomo per i gruppi sociali più svantaggiati

Dettagli →

La Commissione dispone la roadmap per l’Unione europea economica e monetaria

6 dicembre 2017

La Commissione europea disporrà la sua roadmap per l’integrazione dell’Unione economica e monetaria, includendo fasi concrete da raggiungere nei prossimi 18 mesi. Una serie di iniziative sono state altresì presentate con il pacchetto. L’obiettivo generale è quello di rilanciare l’unità, l’efficienza e la responsabilità democratica dell’Unione europea economica e monetaria entro il 2025.

Dettagli →