Archivio

Ordina per

Rapporto annuale della Commissione sull'occupazione e lo sviluppo sociale

17 luglio 2017

Il rapporto 2017 sull'occupazione e lo sviluppo sociale presentato dal Commissario Marianne Thissen conferma le tendenza positive per quanto riguarda il mercato del lavoro e la crescita economica. Secondo le statistiche:

- 234 milioni di persone hanno un lavoro, il tasso più elevato dal 2008;

- dal 2013 sono stati creati 10 milioni di posti di lavoro nella UE

- nel 2016 erano 232 milioni le persone con un lavoro e 21 milioni i disoccupati

- nel 2016 i disoccupati tra i 25-39 anni erano 9.1 milioni, mentre i disoccupati nell'età compresa tra 40-64 anni erano 6.6 milioni

il soggetti a rischio povertà nel 2015 erano quasi 115 milioni di persone

Dettagli →

Specializzazione intelligente: rinforzare l'innovazione nelle regioni dell'UE

18 luglio 2017

Oggi il Commissario katainen, la Commissaria Cretu ed il Direttore di Eurochambres Arnaldo Abruzzini hanno presentato il progetto della Commissione europea per aiutare le regioni dell'UE. L'obiettivo della Commissione è rendere le economie regionali più resistenti e dotarle di strumenti adeguati per far fronte alla globalizzazione. La globalizzazione ha senz'altro agevolato alcune aree meno sviluppate aumentando le opportunità per gli europei, ma allo stesso tempo i costi di quest'ultima si sono distribuiti in modo meno equo creando delle difficoltà in alcune regioni. La Commissione propone un piano d'azione per aiutare le regioni az creare del valore aggiunto puntando sull'innovazione. Secondo katainen l'innovazione on va intesa solo come ricerca, ma va estesa a tutti i settori come turismo, gli investimenti per l'ambiente e lo sviluppo di competenze individuali.

Dettagli →

L’Unione europea investe per l’acqua potabile in Romania

5 settembre 2017

155 milioni di euro del Fondo di Coesione vengono investiti in 6 grandi progetti di infrastrutture al fine di migliorare la raccolta e la distribuzione di acqua potabile in Romania.

I sei progetti:

a) investiti 5 milioni di euro per migliorare l’accesso a 179000 abitanti della zona Vaslui all’acqua potabile;

b) 46 milioni di euro per la costruzione e la modernizzazione delle infrastrutture necessarie;

c) 12,6 milioni di euro per un migliore accesso all’acqua potabile nella regione di Satu Mare;

d) 21 milioni di euro per dei lavori nella contea di Maramures;

e) 6.3 milioni di euro nella contea di Dâbovita per il rinnovo di 2 riserve d’acqua e della linea di distribuzione per 10 km;

f) 18 milioni di euro nella contea d’Arges per il rinnovo di 3 stazioni di trattamento dell’acqua.

Dettagli →

Collegamento autostradale più rapido in Grecia grazie agli investimenti UE

5 settembre 2017

Oggi viene inaugurata la Ionian Highway, autostrada realizza al 100% con fondi della Politica di Coesione. Questo è stato possibile grazie alle misure adottate dalla Commissione nel 2015: “A new start for growth and jobs in Greece” plan.

I 200 km di autostrada collegano la città di Ioannina alla città di Antirrio.

La commissaria Cretu dichiara che: “ un migliore collegamento per i trasporti significa anche nuove opportunità di crescita e una crescita più veloce”.

Dettagli →

Si apre oggi l’application per l’edizione 2018 del Premio donne innovatrici

5 settembre 2017

La Commissione europea lancia oggi la quinta edizione del premio UE per le donne innovatrici.

Il premio sarà attribuito alla donna imprenditrice che porta innovazioni eccezionali sul mercato.

Il Commissario per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione Carlos Moedas ha dichiarato che :” il Premio attribuisce un riconoscimento pubblico alle eccezionali imprenditrici femminili ed ispira le altre donne. Abbiamo visto qualche eccezionale obbiettivo raggiunto sin dall’inizio della competizione. Per esempio nel 2017 i vincitori avevano presentato il primo tablet per i cechi”.

Per partecipare al concorso l’application dovrà essere presentata entro il 15 novembre e il nome della vincitrice sarà annunciato il giorno della festa della donna, l’8 maggio 2018

Dettagli →

Agenda europea sull’immigrazione: la Commissione presenta i progressi registrati

6 settembre 2017

La Commissione presenta oggi quattro reports sull’azioni adottate per gestire meglio la migrazione e proteggere le frontiere esterne UE.

Il pacchetto include reports sull’implementazione dello schema UE per il ricollocamento, il trasferimento e la dichiarazione UE-Turchia.

Dettagli →

Un miliardo per la Polonia in base al Piano Juncker e InnovFin Science

6 settembre 2017

L’UE fornisce alla Polonia quasi un miliardo di euro al fine che il paese possa investire in energia e ricerca scientifica.

La Bei fornirà un prestito di 250 milioni di euro a Energa al fine che questa possa aumentare e migliorare la distribuzione di energia nella parte centrale e nord del paese, il prestito sarà garantito dal EFSI come previsto dal Piano Juncker.

La BEI metterà a disposizione un secondo prestito di 730 milioni di euro per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione, attività scientifiche e ricerche universitarie.

I prestiti non solo sosterranno i 150,000 ricercatori in Polonia, ma daranno la possibilità di creare nuove opportunità di lavoro, in particolare per i nuovi ricercatori

Dettagli →

Aiuti di stato: la Commissione approva il prolungamento del regime di garanzia italiano per i crediti in sofferenza

6 settembre 2017

La Commissione europea ha approvato il prolungamento per altri 12 mesi del regime di garanzia italiani per i crediti n sofferenza.

Secondo il regime, le banche italiane che soddisfano determinate condizioni continueranno ad essere in grado di richiedere una garanzia statale

Dettagli →

Agenda europea sull’immigrazione: i buoni progressi ottenuti nella gestione dei flussi migratori hanno bisogno di essere sostenuti

6 settembre 2017

La Commissione ha presentato oggi quattro report sulle azioni adottate dall’UE per gestire i flussi migratori e proteggere le frontiere esterne.

Il pacchetto presentato analizza i progressi fatti dall’UE in materia di ricollocazione e trasferimento dei migranti, implementazione della dichiarazione UE-Turchia, Quadro di Partenariato sulla Migrazione lungo la rotta del Mediterraneo centrale.

Frans Timmermans dichiara che: “ l’UE ha lavorato duro al fine di gestire al meglio i flussi migratori, per proteggere le frontiere esterne e sostenere gli Stati membri sui confini. Siamo sulla buona strada e i progressi sono evidenti. Nonostante questo le sfide e i fattori di rischio della migrazione sono ancora presenti. Quindi dobbiamo continuare a lavorare per migliorare il nostro lavoro nel salvare vite”.

L’Alto Rappresentante Federica Mogherini dichiara che: “ l’UE sta avanzando verso un sistema per gestire congiuntamente e in modo sostenibile i flussi migratori nel pieno rispetto dei diritti dell’uomo. Questo richiede una forte partnership, condivisione delle responsabilità, solidarietà, e impegno continuo”.

Dimitris Avramopoulos: “quando l’Europa lavora unita con uno spirito di solidarietà e responsabilità si ottengono progressi e si raggiungono risultati concreti”.

Dettagli →

Uragano Irma: l’UE mobilita i suoi strumenti di risposta all’emergenza

7 settembre 2017

Federica Mogherini dichiara che: ”L’Unione europea sostiene pienamente i nostri partner e amici della regione dei Caraibi in questo momento di bisogno. Noi siamo col cuore vicini a tutte le vittime e tutte le persone colpite dall’uragano Irma”.

Il commissario agli aiuti umanitari Christos Stylianides aggiunge: “l’Ue lavora per aiutare i paesi e le zone colpite dalla catastrofe, il nostro Centro d’urgenza europeo e i nostri uffici nella regione dei Caraibi seguono con attenzione l’evoluzione della situazione”.

Come primo step, su domanda della Francia, è stato attivato il sistema europeo di cartografia del satellite Copernicus. Il satellite fornisce immagini della Guadalupa, Saint-Barthélémy e Saint Martin, Haïti e la Repubblica Domenicana. Oltre alle immagini anche un team d’aiuto umanitario della Commissione è stato messo a disposizione nelle zone colpite.

Infine potrebbero venir messi a disposizione dei fondi dal Fondo di solidarietà Ue per sostenere la ricostruzione.

Dettagli →

Unione di sicurezza: la Commissione presenta le priorità di sicurezza per il 2017

7 settembre 2017

La Commissione presenta un rapporto sulle azioni adottate in materia di sicurezza dal 2016 ad oggi.

Gli obiettivi indicati da Juncker nella dichiarazione sullo Stato dell’Unione del 2016 prevedevano un azione di miglioramento nello scambio di informazioni tra gli Stati membri e un miglioramento nella prevenzione al radicalismo.

Un anno dopo la Commissione ha attuato tutte le priorità stabilite da Juncker.

Dimitris Avramopoulos dichiara che durante lo scorso anno sono stati fatti progressi importanti, ma che gli attacchi degli scorsi mesi mostrano la necessità di migliorare ulteriormente la sicurezza dei cittadini.

Il commissario per la sicurezza dell’Unione Julian King dichiara che: “ L’Ue ha ridotto notevolmente lo spazio d’azione dei terroristi rendendo loro più difficile viaggiare, procurarsi i soldi, armi ed esplosivi. Abbiamo reso le nostre frontiere esterne più sicure, migliorando lo scambio di informazioni e intensificato la collaborazione con le compagnie su internet”.

Dettagli →

Brexit: la Commissione europea pubblica i principi guida sull’Irlanda e l’Irlanda del Nord e altri quattro position papers

7 settembre 2017

La Commissione europea ha stabilito i principi per una politica di dialogo in merito alla situazione dell’Irlanda nel caso dei negoziati Brexit.

I documenti dichiarano che il Good Friday Agreement dovrebbe continuare ad essere protetto e rinforzato dopo la Brexit e dovrebbe continuare ad essere riconosciuto anche il Common Travel Area.

I quattro position papers riguardano i problemi doganali, di proprietà intellettuale, appalti pubblici e l’uso di informazioni. L’obiettivo è quello di garantire chiarezza legale quando l’UK lascerà l’UE.

Tutti i documenti sono stati pubblicati su 2The Taskforce 50 website.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

L’UE lancia un’alleanza globale contro il commercio di strumenti di tortura

7 settembre 2017

La commissaria Cecilia Malmstrom ha annunciato oggi il lancio della nuova iniziativa. L’iniziativa congiunta con Argentina e Mongolia ha come obiettivo quello di porre fine al commercio di strumenti per la tortura.

Il progetto sarà formalmente presentato il 18 settembre durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Oltre 50 paesi membri da tutto il mondo potrebbero partecipare all’iniziativa firmando l’Alleanza per contrastare il commercio di tali strumenti di tortura.

L’Alleanza prevede anche la predisposizione di un sistema-piattaforma al fine di monitorare i flussi di commercio, scambio di informazioni e identificare i nuovi prodotti.

L’UE è impegnata nella protezione dei diritti dell’uomo, nella lotta contro le torture e per l’abolizione della pena di morte.

Dettagli →

Registro per la trasparenza

7 settembre 2017

A seguito di una riunione tra i rappresentanti del Parlamento europeo, Consiglio e Commissione Frans Timmermans dichiara che: “ in Commissione forniamo massima trasparenza per quanto riguarda i lobbisti che si mettono in contatto con noi. La gente ha il diritto di sapere chi cerca di influenzare il processo decisionale UE. Ora è tempo che il Parlamento insieme al Consiglio e alla Commissione impostino un Registro di Trasparenza obbligatorio come viene proposto dalla Commissione”.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Le autorità dei consumatori e la Commissione europea esortano Volkswagen a terminare le riparazioni di tutte le machine interessate dallo scandalo emissioni

7 settembre 2017

Oggi le Autorità per i consumatori e la Commissione europea hanno inviato al CEO di Volkswagen una lettera che esorta il gruppo a terminare le riparazioni.

La commissaria Jourovà dichiara che: “ più di 8 milioni di consumatori in diversi Stati membri sono stati interessati dal caso VW. Solo un azione congiunti con le Autorità per i consumatori può assicurare che la legge UE venga rispettata in tutta l’Unione”.

Dopo l’incontro con la commissaria Jourovà nel 2016 VW si era impegnata a riparare tutte le auto entro l’autunno 2017.

L’Autorità per i consumatori UE sotto la leadership del ACM esortano VW a confermare il suo impegno e a garantire che entro un mese il piano di riparazione per le auto non in regola sia ultimato.

Dettagli →

Unione di sicurezza: la Commissione presenta le priorità di sicurezza del 2017

7 settembre 2017

La Commissione presenta un rapporto sulle azioni adottate in materia di sicurezza dal 2016 ad oggi.

Gli obiettivi indicati dal Presidente Juncker nella dichiarazione sullo Stato dell’Unione del 2016 prevedevano un azione di miglioramento nello scambio di informazioni tra gli Stati membri e un miglioramento nella prevenzione al radicalismo.

Un anno dopo la Commissione ha attuato tutte le priorità stabilite da Juncker.

Dimitris Avramopoulos dichiara che durante lo scorso anno sono stati fatti progressi importanti, ma che gli attacchi degli scorsi mesi mostrano la necessità di migliorare ulteriormente la sicurezza dei cittadini.

Il commissario per la sicurezza dell’Unione Julian King dichiara che: “ L’Ue ha ridotto notevolmente lo spazio d’azione dei terroristi: rendendo loro più difficile viaggiare, procurarsi i soldi, armi ed esplosivi. Abbiamo reso le nostre frontiere esterne più sicure, miglioranto lo scambio di informazioni e intensificato la collaborazione con le compagnie su internet”.

Dettagli →

Piano Juncker: il piano d’investimento finanzia la ricerca medica innovativa con 75 milioni di prestito a Evotec

8 settembre 2017

I piani di investimento per l’Europa continuano a sostenere i progetti di innovazione nel settore della salute.

La BEI fornirà a Evotec 75 milioni di euro da investire nella ricerca e lo sviluppo del trattamento di malattie serie. Il prestito è garantito dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI).

Evotec userà questo finanziamento a lungo termine per incrementare la scoperta e lo sviluppo di nuovi trattamenti per le malattie gravi.

Il commissario Katainen dichiara che: “lo sviluppo di trattamenti innovativi è un processo che richiede investimenti di sostegno. In questo il Piano di Investimento gioca il suo ruolo”.

L’accordo con Evotec arriva pochi giorni dopo l’accordo siglato con Magforce per sviluppare nuovi trattamenti per i tumori al cervello e con Apeiron che sviluppa trattamenti contro i tumori in particolare nei bambini.

In fine il Fondo Europeo di Investimento ha firmato un nuovo accordo con ACT Ventures che prevede un finanziamento per 20 milioni di euro.

Dettagli →

L’UE intensifica gli aiuti umanitari in Bangladesh e Myanmar

12 settembre 2017

La Commissione europea annuncia un aiuto supplementare di 3 milioni di euro per l’assistenza ai rifugiati Rohingya.

L’UE continua a portare il suo aiuto poiché la condizione critica persiste, oltre ai fondi vengono forniti rifugi di emergenza, acqua potabile, cibo e assistenza sanitaria ai nuovi rifugiati arrivati in Bangladesh e del Myanmar.

L’Unione europea continua a fare appello al fine che vengano rispettati i diritti fondamentali dell’uomo in Myanmar.

Christos Stylianides dichiara che: ”il ripristino immediato dell’assistenza umanitaria in Rakhine State è necessario al fine di evitare un aumento drammatico della crisi”. L’UE rimane impegnata nel fornire aiuto. Dal 1994 l’Unione europea ha fornito 232 milioni di euro in aiuti umanitari in Myanmar e 153,6 milioni di euro di aiuti umanitari in Bangladesh dal 2007.

Dettagli →

Stato dell’Unione: Pacchetto commercio

13 settembre 2017

Durante il discorso sullo Stato dell’Unione europea a Strasburgo, il presidente Jucker ha dichiarato che il programma commerciale dell’Unione deve essere rafforzato. Secondo il presidente: “Il commercio non è qualcosa di astratto, ma il commercio è posti di lavoro, è nuove opportunità per le imprese europee grandi e piccole. Ogni miliardo di euro di esportazioni in più equivale a 14,000 posti di lavoro aggiuntivi in Europa”.

La Commissione europea a seguito del discorso sullo stato dell’Unione ha presentato una serie di proposte relative al commercio e agli investimenti:

- creazione di un quadro europeo per lo screening degli investimenti;

- progetti di mandato per l’apertura di negoziati commerciali con Australia e Nuova Zelanda.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Stato dell’Unione: la Commissione presenta la sua risposta ai ciberattacchi e propone un quadro per il libero flusso di dati non personali nell’UE

19 settembre 2017

La Commissione europea e l’Alto Rappresentante propongono un insieme di misure al fine di migliorare la capacità di cibersicurezza dell’Ue. Al fine di raggiungere tale obiettivo la Commissione propone la costituzione di un Agenzia europea per la cibersicurezza e un nuovo sistema di certificazioni.

Il presidente Juncker dichiara che: “negli ultimi tre anni sono stati fatti molti progressi per proteggere i cittadini europei online. Ma l’Ue non è ancora ben equipaggiata per proteggersi dai ciberattacchi, questo è il motivo per cui la Commissione propone questo pacchetto di misure che prevedono nuovi strumenti come l’Agenzia europea per la cibersicurezza”.

Dettagli →