Archivio

Ordina per

La Commissione ammonisce Germania, Francia, Spagna, Italia e Regno Unito per le persistenti violazioni riguardo la qualità dell'aria

Bruxelles, 15 febbraio 2017

La Commissione europea invia un ultimo avvertimento a Germania, Francia, Spagna, Italia e Regno Unito perché non hanno affrontato le ripetute violazioni dei limiti di inquinamento dell'aria per il biossido di azoto (NO 2). L'inquinamento da NO 2 costituisce un grave rischio per la salute. La maggior parte delle emissioni provengono dal traffico stradale. La Commissione europea esorta i cinque Stati membri ad agire per garantire una buona qualità dell'aria e salvaguardare la salute pubblica. Più di 400 000 cittadini muoiono prematuramente nell'UE ogni anno a causa della scarsa qualità dell'aria. Milioni di persone, inoltre, soffrono di malattie cardiovascolari e respiratorie causate dall'inquinamento atmosferico. Nel 2013 il persistere di elevati livelli di NO2 ha causato quasi 70 000 morti premature in Europa: pressoché tre volte il numero dei decessi causati da incidenti stradali nello stesso anno.

Dettagli →

Ritardi di pagamento: la Commissione esorta 4 Stati membri a rispettare la direttiva sui ritardi di pagamento per proteggere le PMI nei loro rapporti commerciali

Bruxelles, 15 febbraio 2017

Un annoso problema della burocrazia italiana, con pesanti ripercussioni sulla stessa capacità delle imprese di far fronte ai propri pagamento, ancora nel mirino della Commissione europea. La Commissione europea adotta ulteriori provvedimenti nei confronti di Grecia, Italia, Slovacchia e Spagna per garantire la corretta applicazione della direttiva sui ritardi di pagamento (direttiva 2011/7/UE) ed evitare perdite per le imprese, in particolare le piccole e medie imprese (PMI), di questi paesi.

Dettagli →

Previsioni economiche d'inverno 2017: si naviga in acque turbolente

Bruxelles, 13 febbraio 2017

Le previsioni d'inverno pubblicate oggi dalla Commissione europea indicano per la zona euro una crescita del PIL pari all'1,6% nel 2017 e all'1,8% nel 2018, leggermente rivista al rialzo rispetto alle previsioni d'autunno (1,5% per il 2017 e 1,7% per il 2018) in virtù di risultati migliori del previsto nella seconda metà del 2016 e di un avvio del 2017 piuttosto vigoroso. La crescita del PIL nell'intera UE dovrebbe seguire una tendenza analoga, attestandosi all'1,8% quest'anno e il prossimo anno (a fronte delle previsioni d'autunno che prospettavano l'1,6% nel 2017 e l'1,8% nel 2018). I rischi che gravano su tali proiezioni sono eccezionalmente ampi e, benché siano aumentati sia i rischidi revisione al rialzo che quelli di revisione al ribasso, il bilancio complessivo punta verso il basso.

Dettagli →

Procedura di comitato: la Commissione propone più trasparenza e responsabilità nelle procedure di esecuzione degli atti dell'UE

Strasburgo, 14 febbraio 2017

La Commissione ha proposto in data odierna di modificare il regolamento sulla "procedura di comitato", aumentando la trasparenza e la responsabilità nelle procedure di esecuzione degli atti dell'UE.

Il pacchetto, contenente quattro modifiche mirate, aumenterà la trasparenza sulle posizioni assunte dagli Stati membri, permetterà un orientamento politico più preciso e garantirà una maggior assunzione di responsabilità nel processo decisionale. Le quattro misure proposte riguardano:- la modifica delle regole di voto nell'ultima fase della procedura di comitato (comitato di appello); in virtù di tale modifica saranno presi in considerazione solo i voti a favore o contro un determinato atto; si ridurranno in tal modo sia il ricorso all'astensione che il numero di casi in cui, non essendo il comitato è in grado di prendere posizione, la Commissione è obbligata ad agiresenza disporre di un mandato chiaro da parte degli Stati membri;- il coinvolgimento dei ministri nazionali, attuato consentendo alla Commissione di effettuare un secondo rinvio al comitato di appello a livello ministeriale, qualora gli esperti nazionali non prendano posizione; in tal modo si garantirà che le decisioni sensibili siano discusse al livello politico appropriato;- la maggior trasparenza del voto a livello del comitato di appello, attuata rendendo pubblici i voti dei rappresentanti degli Stati membri;- la garanzia di un apporto politico, attuata consentendo alla Commissione di rinviare la questione al Consiglio dei ministri per ottenerne un parere, qualora il comitato di appello non sia in grado di prendere posizione.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Accordo su strumenti finanziari, innovazione e Piano Juncker

22 marzo 2017

Il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e il Vice Presidente BEI dario Scannapieco hanno firmato un accordo finanziario di durata teinnale che mira a favorire l'accesso ai finanziamenti BEI da parte delle imprese italiane di ogni dimensione. L'accordo prevede una collaborazione da parte di Confindustria nel mettere a conoscenza i propri associati dei vari strumenti finanziari di BEI e inoltre sottolinea una particolare attenzione su Midcap e Pmi per i loro programmi di investimento che onteressano diversi ambiti.

Dettagli →

Politica migratoria, radicalizzazione

27 marzo 2017

Il Consiglio dei Ministri della Giustizia e degli Interni ha affrontato diversi temi in merito alla politica migratoria della UE e alla radicalizzazione. La riunione è stata presieduta dal Minstro degli Interni e della sicurezza maltese Caremo Abela.

Al Consiglio di oggi i ministri hanno concentrato la lor attenzione sulle modalità di attuazione concreta della dichiarazione di Malta; quest'ultima contiene una serie di misure per governare i flussi migratori. Il piano di attuazione è sviluppato in stretta collaborazione con la Commissione europea e l'Alto Rappresentante UE per la politica estera.

Dettagli →

Radicalizzazione, Cyberspazio, Tutela informatori, EPPO

28 marzo 2017

Il Consiglio UE dei ministri della Giustizia e degli Affari Interni, presieduto dal ministro maltese Owen Bonnici, in data odierna ha affrontato il problema relativo alla tuela dei consumatori che acquistano un prodotto elettronico su internet, come ad es. un'app o un software. Lo scopo dell'UE è garantire un'adeguata tutela dei diritti del consumatore. La proposta discussa in Consiglio contribuirà a una rapida crescita del mercato interno digitale, migluorando così la qualità di vita del cittadino.

In merito al tema della protezione degli informatori, il Consiglio ha discusso dell'opportunità di trovare una soluzione a livello comunitario. La Commissione ha avviato una consultazione sul tema, che dovrebbe concludersi a giugno.

Dettagli →

Brexiti, inizio negoziati

29 marzo 2017

Giornata storica per tutti i membri dell'Unione Europea, dopo nove mesi il Regno Unito presenta la lettera di notifica che appellandosi all'art. 50 del TUE, dà inizio ai negoziati per la Brexit.

Il Presidente del Consiglio UE Donald Tusk dichiara che non si tratta di una giornata felice per l'Unione Europea e ricorda che la metà dei cittadini britannici non sono a favore della Brexit. Esprime la sua delusione in merito a questo storico evento. Secondo Tusk, la situazione ha paeradossalmente rafforzato i rapporti tra i 27 Stati membri rendendoli più uniti e determinati. L'anniversario del Trattato di Roma ne è la concreta conferma. La priorità è quella di garantire la sicurezza e gli interessi dei 27 Paesi dell'UE.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

a nozione di organizzazione criminale in Europa: percorsi di armonizzazione

30 marzo 2017

La criminalità organizzata resta un fenomeno molto diffuso in tutti i Paesi membri dell'UE. Questo condiziona lo sviluppo socio economico dei paesi stessiSi è svolta quest'oggi al Parlamento europeo una conferenza sul tema dell'armonizzazione a livello europeo della nozione di organizzazione criminale.

Il prof. Vincenzo Militello ha sottolineato come le norme in vigore siano ormai datate. In questi ultimi anni il processo di globalizzazione ha agevolato le organizzazioni criminalipoiché ha allargato il loro piano d'azione. in aggiunta la libera circolazione delle personeall'interno dell'UE ha permesso una facile ramificazione e connessione delle organizzazioni. Questo ha favorito il traffico illecito di armi, esserei umani e droga.

Dettagli →

Assemblea plenaria a Strasburgo del 3-6aprile

31 marzo 2017

la prossima sessione in pleanria del parlamento europeo a Strasburgosi svolgerà dal 3 al 6 aprile. l'inizio dei negoziati tra Unione Europea e Regno Unito sarà all'ordine del giorno. i deputati renderanno noti i punti principali e necessari per acconsentire a un futuro accordo sull'uscita del Regno Unito. I deputati voteranno una risoluzione non legislativa che renderà ufficiali gli obiettivi del parlamento europeo riguardo al processo di divorzio dal regno Unito

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Conferenza a Bruxelles sulfuturo della Siria e della regione

4 aprile 2017

Il conflitto in Siria risulta essere una delle peggiori crisi umanitarie del secondo dopoguerra. Sei anni di guerra sono trascorsi in Siria e sei indirizzi fondamentali sono stati individuati dalla Comunità internazionale. La strategia dell'UE è concentrata su questi sei punti.

Diverse conferenze internazionali si sono svolte in questi anni di conflitto, con l'intento di trovare una soluzione concreta alla crisi umanitaria. La Conferenza che ha avuto luogo a Bruxelles il e 5 aprile 2017 si pone in continuità con le precedenti conferenze, al fine di rafforzare gli impegni della comunità internazionale in Siria.

Alla conferenza stampa Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell'UE per la politica estesa, e Staffan de Misutra, Inviato Speciale dell'ONU, hanno ribadito la necessità di un impegno comune, ma allo stesso tempo rìchiedendo ai partecipanti misure supplementari rispetto a quanto già previsto dalle risoluzioni dell'ONU

Dettagli →

I deputati europei chiedono la liberazione dell’oppositore Alexeï Navalny

6 aprile 2017

Oggi alla plenaria di Strasbutgo gli europdeputati hanno condannato l'arresto del politico Alexei Navalny e di altri manofestanti, avvenuto lo scorso 26 marzo 2017. La manifestazione anti-Cremlino è considerata la più grande dopo quella del 2011/2012. il Parlamento esprime il proprio sostegno alle iniziative contro la corruzione portate avanti da Navalny, chiede inoltre al Servizio di Azione Esterna ed ia Paei membri dell'UE di aottare misure per contrastare il riciclaggio di denaro, così da mandare un "forte messaggio comune" sull'importanza dei diritti dell'unomo nelle relazioni UE/Russia

Dettagli →

Flessibilità del budget: 6 miliardi di euro in più per il lavoro, la crescita e la crisi migratoria

5 aprile 2017

I deputati nella plenaria di Strasburgo hanno dato il via libera all'aumento d i 6 miliardi del budget destinato a PMI, ricerca, al programma Erasmus+, la creazione di nuovi posti di lavoro per i giovani e la sicurezza dei cittadini.

La revisione del quadro finanziario pluriennale prevede anche 1,2 miliardi per lottare contro la disozzupazione dei giovani sino al 2020. Il progetto è stato approvato con 440 voti a favore, 166 contro e 66 astensioni.

Dettagli →

Protezione dei dati: i Deputati sono preoccupati dell’indebolimento della protezione della vita privata negli Stati Uniti

6 aprile 2017

Gli eurodeputati sono preoccupati in merito alle nuove regole in vigore negli Stati Uniti che permetterebbero alla NSA - l'Agenzia di Sicurezza nazionale - di condividere i dati privati con altre agenzie americane senza previa approvazione o mandato del Congresso.

Con la risoluzione adottata con 306 voti in favore, 240 contrari e 40 astensioni, i parlamentari sollecitano la Commissione europea a realizzare una valutazione apppropriata e dunque assicurare uno " scudo di protezione" del trasferimento dati tra USA e UE. La Commissione deve assicurarsi che vi sia una sufficiente protezione dei dati personali dei cittadini europei conformemente alla Carta dei Diritti fondamentali.

Dettagli →

Negoziati UE-Messico

7 aprile 2017

Si è concluso il terzo di negoziati tra l'UE e il Messico. Ottima riunione con ministro messicano che concorda su una possibile accelerazione dei negoziati.

Lo scopo è modernizzare e allargare a nuovi settori l'attuale accordo.

L'export del messico è basato esclusivamente sui prodotti agricoli. Attualmente il mercato è cambiato, è diventato competitivo e multisettoriale, dunque resta fondamentale continuare i negoziati. La settimana arriveranno i testi discussi durante l'ultimo round, ma sappiamo già che la UE, in quest'ultimo incontro tra la Commissaria Mlmstrom e il Ministro dell'Economia Guajardo, è riuscita a mantenere gli obiettivi proposti dsin dall'inizio.

Dettagli →

Quadro di valutazione UE della giustizia 2017

10 aprile 2017

la Commissione europea ha pubblicato oggi il quadro di valutazione UE della giustizia 2017, che mette a confronto l'efficienza, la qualità e l'indipendenza dei sistemi giudiziari degli Stati memebri.

L'obiettivo è aiutare le autorità nazionali a migliorare l'efficacia dei sistemi giudiziari. Il quadro si concentra supratutto sul contenzioso civile, commerciale e amministrativo. Tre sono i principali elementi che vengono presi in considerazioneper valutare un sistema giudiziario efficace: efficienza ( indicatori sulla durata dei procedimenti, il tasso di ricambio e il numero di cause pendenti); qualità ( indicatori sul patrocinio gratuito, sulle spese di giudizio, sulla formazione, sul monitoraggio delle attività dei tribunali, sul bilancio e sulle risorse umane); indipendenza ( indicatori sulle percezioni delle imprese e dei cittadini).

Dettagli →

ICE, consultazione pubblica

11 aprile 2017

Il Comitato Economico e Sociale Europeo ha organizzato la quinta edizione del "ECI Day" al fine di rivedere e innovare il processo di partecipazione all'iniziativa legislativa cittadina europea.

L'iniziativa cittadina europea (ICE) è stata classificata come l'innovazione più importante della democrazia transnazionale dopo l'istituzione delle elezioni diretta del Parlamento europeo.

Dal 2012 i cittadini europei possono fissare un programma politico al pari della maggioranza dei membri del Parlamento e degli Stati membri. Questo strumento ha come obiettivo quello di avvicinare maggiomente i cittadini alle istituzioni comunitarie.

Dettagli →

Dialogo politico con Ungheria

12 aprile 2017

Frans Timmermans, primo Vice Presidente della Commissione europea, è intervenuto in merito alla situazione in Ungheria. Secondo Timmermans è prematuro parlare di procedura di infrazione. La Commissione vuole assicurarsi che tutte le condizioni per impugnare il procedimento siano presenti. Motivo per il quale la Commissione ha deciso di avviare un dialogo con il governo ungherese.

Il dialogo risulterà di carattere politico, al fine di inquadrare le condizioni delle singole situazioni: dalla questione della nuova legge approvata dal governo unghere sulle unviersità al probelma dei migranti. non si parla per il momento di una valutazione globale.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

La Russia di Putin: quanto è urgente la minaccia che rappresenta?

24 aprile 2017

Il think-tank European Values ha presentato oggi al parlamento il nuovo rapporto del Kremlin Watch. Quest'ultimo è un programma che mira ad evidenziare e analizzare gli strumenti russi utilizzati in operazioni di disonformazione contro il sistema liberale democratico.

La conferenza odierna sè concentrata sull'analisi dei cmabiamenti avvenuti in Russia rispetto alla libertà e all'indipendenza dei massmedia nazionali negli ultimi 20 anni.

ne hanno parlato Jaromir Stetina, Roland Freudenstein, Jakub Janda, Andreas Umland, Anton Shekhovtsov.

Dettagli →

Discussione in merito ai risultati del Referendum del 16 aprile in Turchia

26 aprile 2017

i deputati in plenaria hanno hanno discusso le prospettive delle relazioni tra l'UE e la Turchia alla luce dei risultati del referendum del 16 aprile. Il referendum ha aumentato i poteri di Erdogan ed ha lasciato il paese diviso. Il tasso di partecipazione è stato dell'85% con una vittoria del "no" del 51,4% dei voti. Questo referendum costituzionale apre la strada all'adozione di una serie di riforme che porteranno il paese ad essere una repubblica èresidenziale, di fatto sopprimendo l'equilibrio e la separazione dei poteri ed eliminando il ruolo del primo ministro.

Il Presidente Tajani ha aperto la seduta dichiarando il suo auspicio che la Turchia resti un paese libero: "un pase dalle 200 moschee, 200 chiese e 20 sinagoghe".

Dettagli →