Prima sperimentazione del Joint European Degree Label: 10 progetti Erasmus+ per realizzarla

31/01/2023

Oggi Mariya Gabriel, commissario europeo per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, lancia 10 progetti Erasmus+ per sperimentare nuove forme di cooperazione transnazionale tra istituti di istruzione superiore, come delineato nella strategia europea per le università adottata un anno fa. Si tratta di una pietra miliare fondamentale per il raggiungimento dello spazio europeo dell'istruzione.

Sei dei progetti selezionati esamineranno, testeranno e faciliteranno il rilascio di un label europeo congiunto, una certificazione complementare al  diploma rilasciato dai corsi di laurea congiunti erogati nel contesto della cooperazione tra università di diversi paesi, sulla base di un insieme di criteri comuni. Gli altri quattro progetti consentiranno alle alleanze di università, come "le università europee", di sperimentare nuove forme di cooperazione, come ad es.  la possibilità di dotare queste alleanze di uno status giuridico europeo.

Lo European Degree Label è un passo verso una laurea europea congiunta, che abbraccia diversi Stati membri dell'UE ed è progettata per incoraggiare la mobilità e la cooperazione degli studenti. Il label è frutto delle competenze e  acqusisite dagli studenti che hanno seguito un programma di studi congiunto in diverse università di paesi differenti e in diverse lingue, i cui benefici si riflettono in maggiori opportunità di mobilità ed approcci pedagogici transdisciplinari.

Il label viene rilasciato su base volontaria come certificazione attestante i risultati in termini di apprendimento ottenuti nell'ambito della cooperazione transnazionale tra diverse università e sulla base di un insieme comune di criteri. I progetti selezionati che lavorano sul titolo di laurea europea saranno realizzati da istituti di istruzione superiore, autorità nazionali e regionali e altre parti interessate.

Tra i dieci progetti selezionati , quattro consentiranno alle Alleanze di Università di sperimentare nuove forme di cooperazione a livello europeo, inclusa l’adozione di uno specifico status giuridico europeo. Lo scopo di questo status giuridico è quello di dare alle alleanze universitarie, su base volontaria, la libertà di agire insieme, prendere decisioni strategiche comuni, sperimentare assunzioni congiunte, progettare programmi di studio congiunti o mettere in comune  le risorse, i dati e le  capacità di ricerca e innovazione .

Ciascun progetto pilota selezionato può ricevere un budget fino a 200 000 EUR dal programma Erasmus+ per la durata di un anno, che dovrebbe iniziare nella primavera del 2023. In collaborazione con le autorità nazionali, regionali e istituzionali competenti, i progetti elaborerannno proposte per un possibile diploma europeo comune e per conferire uno status giuridico alle alleanze di università  in accordo con gli Stati membri.

C. Lombardi Satriani

Argomento
Focus