Mettere a frutto i talenti in Europe: un nuovo impulso per le Regioni dell'UE

17/01/2023

L'Europa ha molti talenti. Ma il talento deve essere coltivato, soprattutto considerato che l'UE sta attraversando un'importante transizione demografica. Tanto più necessario nelle regioni che soffrono di una forza lavoro in calo e di una bassa percentuale di persone con un'istruzione terziaria, e nelle regioni dove è forte il fenomeno dello spopolamento giovanile.

Se non affrontata, questa transizione scatenerà nuove e crescenti disparità territoriali man mano che le regioni invecchiano e restano indietro per numero e competenze della loro forza lavoro. Può modificare i paesaggi demografici dell'Europa, ostacolando la resilienza e la competitività dell'UE.

Per questo motivo la Commissione lancia il "Meccanismo di potenziamento dei talenti". Questo meccanismo sosterrà le regioni dell'UE colpite dal declino accelerato della loro popolazione in età lavorativa a formare, trattenere e attrarre le persone, le capacità e le competenze necessarie per affrontare l'impatto della transizione demografica.

Questo nuovo meccanismo viene presentato oggi nella Comunicazione sulla valorizzazione dei talenti nelle regioni d'Europa e costituisce la prima iniziativa chiave nel 2023 nell’ambito dell'Anno europeo delle competenze. La comunicazione offre soluzioni su misura, basate sul territorio e multidimensionali, compreso l'uso dei fondi e delle iniziative dell'UE esistenti per sostenere le regioni più colpite dalla transizione demografica in corso e dai suoi effetti collaterali e prevenire l'emergere di nuove e maggiori disparità territoriali in l'Unione Europea.

La Commissione pubblica oggi anche la sua relazione 2023 sull'impatto del cambiamento demografico, che fornisce dati aggiornati rispetto alla precedente relazione del 2020. Indaga e analizza le tendenze demografiche e gli impatti allora delineati alla luce dei recenti sviluppi, come Brexit, Covid e la guerra in Ucraiana. La relazione sottolinea come, per garantire in futuro prosperità e benessere nell'UE, è fondamentale affrontare le sfide poste dalla transizione demografica. Queste sfide includono l'invecchiamento e il declino della popolazione e una diminuzione della popolazione in età lavorativa, ma anche l'aumento delle disparità territoriali, compreso un crescente divario urbano-rurale. Il Rapporto esamina come e se i modelli demografici utilizzati vengono accelerati o interrotti, e in questo caso se le interruzioni sono transitorie o hanno un impatto duraturo sul cambiamento demografico.

Il Meccanismo di Promozione dei Talenti sviluppato dalla Commissione si baserà su 8 pilastri.

C. Lombardi Satriani

Argomento
Focus